FORMAZIONE MANAGERIALE


Advanced Planning & Control Program

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

Advanced Planning & Control Program

L’area pianificazione e controllo ha visto aumentare in questi anni di crescente ipercompetizione il suo ruolo a supporto delle attività che caratterizzano lo Strategic Management e lo Strategy Process. Animati dalle conseguenti esigenze di innovazione nell’ambito di queste attività e forti del reale supporto al cambiamento offerto ad oltre 80 aziende e 170 professionisti, avviamo la quinta edizione di Apcop. Cambiano gli strumenti e cambiano i processi e pertanto Apcop 2018 avrà, oltre che contenuti sempre aggiornati (anche su temi già trattati), un fil rouge ben preciso: aumentare l’efficacia nell’essere supporto alla gestione strategica con soluzioni e strumenti in grado di spingere in modo costruttivo in questa direzione. Un supporto che planner e controller sono ineluttabilmente chiamati a dare agli strategist (vertici aziendali) sia nell’istruire la fase di formulazione della strategia e della sua successiva attuazione (strategy execution), sia nel monitoraggio e valutazione ex post, al fine di verificare se e in quale misura intervenire per  riportare la strategia in linea con quella desiderata. Come per le precedenti edizioni, Apcop 2018 – che vedrà il suo avvio nel prossimo mese di aprile – si svolgerà presso la sede della LIUC Business School.

Il percorso prevede 10 giornate, a frequenza facoltativa, distribuite nell’arco di 10 mesi. Le tematiche proposte spaziano dalla pianificazione delle risorse, con particolare attenzione alle risorse finanziarie, al reporting, passando per il cost management, la Balanced Scorecard e, più in generale, il controllo strategico. Verranno approfonditi strumenti e soluzioni di pianificazione e controllo in grado di aumentare l’efficacia di queste attività, da sempre rilevanti, ma oggi diventate centrali. Il nostro obiettivo è dunque quello di aiutare le imprese ad agganciare la via della ripresa e dell’ipercompetizione con i giusti strumenti.

Siamo in presenza di un paradosso: alla maggior complessità nella pianificazione e controllo deve corrispondere una maggior efficacia nel farlo. La gestione operativa e il suo strumento di indirizzo, il budget, devono essere legati alla strategia e questa, dopo essere stata deliberata, deve essere attuata (strategy execution). Utile in tal senso la Balanced Scorecard. Ma anche la strategia, per non essere formulata in modo estemporaneo, richiede da un lato una mappatura del territorio attuale e prospettico, in quello che viene definito come scenario planning, dall’altro richiede uno stress-test della stessa strategia realizzata alla data per comprendere se quella realizzata corrisponda ad una good strategy o ad una bad strategy. Che dire poi dei temi emergenti: Industry 4.0, Big Data e realtà aumentata. Tutti argomenti che richiedono nuovi strumenti e strumenti tradizionali ripensati. Su questi temi si gioca oggi la continuità del ruolo di supporto in impresa dell’area finanza, pianificazione e controllo.

Le possibilità di migliorare i processi di Planning & Control si ritiene siano molte. Le persone chiamate a presidiare tali processi possono dare un contributo importante ad una gestione d’impresa che punti a conseguire un vantaggio competitivo duraturo nel tempo. Il nostro obiettivo è proprio quello di aiutarvi ad individuare i processi migliori e di supportarvi nell’implementarli nella vostra realtà.

Calendario

10 aprile 2018
9, 30 maggio 2018
14, 28 giugno 2018
18, 19 luglio 2018
27 settembre 2018
8, 27 novembre 2018

DESTINATARI

Apcop 2018 si rivolge ad executive con un’esperienza pluriennale nell’area pianificazione e controllo. Non solo quindi ai controller, ma anche a quanti, inseriti in aree gestionali diverse, siano interessati ad approcciare nuovi strumenti e nuove soluzioni di processo destinate a migliorare l’efficacia di attività “trasversali” come quelle di planning and control.

OBIETTIVI

  • Pianificazione delle risorse, con particolare attenzione alle risorse finanziarie
  • Reporting
  • Cost management
  • Balanced Scorecard
  • Controllo strategico
  • Strumenti e soluzioni di pianificazione e controllo

PROGRAMMA

I Modulo - P&C for strategy management
10 aprile 2018
Alberto Bubbio

Quando la Pianificazione e il Controllo diventano strategici: l’opportunità di creare un ufficio a supporto della gestione della strategia (Office of Strategy Management).

1) Quando la pianificazione e il controllo diventano strategici: le soluzioni che fanno la differenza;
2) Le tre fasi che caratterizzano il processo di riflessione strategica: formulazione, attuazione e valutazione;
3) L’Office of Strategy Management: i contenuti delle attività e i processi da attivare;
4) Strumenti e tecniche per la selezione delle informazioni necessarie alla formulazione della strategia;
5) Strumenti per l’attuazione della strategia: dal piano strategico alla BSC;
6) Il monitoraggio della strategia: strumenti e logiche per un reporting strategico;
7) Il nuovo ruolo del controller.

II Modulo - P&C for strategy formulation
9 maggio 2018
Alberto Bubbio

Scenario Planning: alla ricerca del futuro.

1) Il «ritorno» dello scenario planning: dai primi utilizzi del 1980 alla sua attuale utilità;
2) Lo scenario planning non per prevedere ma per presagire il futuro;
3) Le 7 fasi dello scenario planning;
4) L’impact analysis dei megatrend: la rilevanza dell’ipercompetizione;
5) Strategie di internazionalizzazione: la PESTEL analysis per valutare l’attrattività strategica dei mercati;
6) Disruptive innovation: quando l’innovazione nasce dall’analisi del mercato;
7) Big Data: un’interessante opportunità per favorire l’innovazione.

30 maggio 2018
Alberto Bubbio

Strategic Competitive Intelligence Analysis.

1) Perché svolgere un’attività di Intelligence;
2) Quali informazioni possono essere messe a disposizione delle diverse aree funzionali aziendali dalla B.I.
(Business Intelligence);
3) Le caratteristiche del sistema informativo attivato e alimentato con l’attività di Intelligence: sua affidabilità e tempestività;
4) Gli strumenti per una Strategic Intelligence Analysis (più di 40 strumenti di analisi oltre la SWOT analysis e la vulnerability analysis;
5) Le fasi per far funzionare la Strategic Intelligence Analysis;
6) Come individuare le fonti delle informazioni per l’analisi;
7) Creare un Office of S.C.I.A. (Strategic Competitive Intelligence Analysis).

14 giugno 2018
Alberto Bubbio

Pianificare e controllare l’innovazione (meglio se disruptive).

1) I tradizionali strumenti di Planning & Control sono pericolosi: bloccano o minano l’innovazione;
2) I tre approcci magici per l’innovazione: la disruptive innovation, il Design Thinking della IDEO, il Lean Thinking;
3) Come impostare i sistemi di Planning & Control per facilitare i tre approcci;
4) La pianificazione delle risorse: una lettura dei fabbisogni in termini di competenze e risorse finanziarie;
5) Più che gli strumenti di P&C contano le persone: il DNA dell’innovatore;
6) Per avere le idee: come pianificare e controllare le attività creative;
7) Il portafoglio progetti innovativi per un’allocazione delle risorse;
8) Dopo l’idea l’azione: lavorare per progetti;
9) Come valutare il portafoglio progetti R&D.

28 giugno 2018
Alberto Bubbio

Risk Management tra strategia e gestione operativa: cosa deve cambiare nei sistemi di Pianificazione e Controllo (dal Value Approach alle indicazioni di Borsa Italiana).

1) Come determinare il rischio sistemico;
2) Strumenti e metodologie per determinare la rischiosità del business;
3) Strumenti e metodologie per determinare la rischiosità media ponderata derivante dal profilo strategico organizzativo;
4) Le ripercussioni della composizione del portafoglio business sulla rischiosità media di impresa;
5) Alcuni strumenti di Risk Management a livello strategico, gestionale ed operativo;
6) La rilevanza di non limitarsi a controllare solo i rischi ad alta visibilità di impatto (es. infortuni sul lavoro, eventi ad alto impatto ambientale ecc.).

III Modulo - P&C for strategy execution
18 luglio 2018
Alberto Bubbio

Nuovi approcci alla misurazione delle performance: dal tableau de bord alla Balanced Scorecard.

1) I soli risultati eco-fin non sono più sufficienti per valutare la performance;
2) La miopia manageriale, indotta dalle tecniche tradizionali di P&C;
3) Nasce e si afferma la scuola dei Non Financial Indicator (Nfi);
4) Non solo Roi né solo Kpi: alla ricerca delle poche variabili strategicamente corrette;
5) La scuola degli Strategic Performance Indicator (SPI): il modello è la Balanced Scorecard;
6) Gli step per elaborare una efficace Balanced Scorecard;
7) Il momento centrale nella progettazione della Bsc: l’elaborazione della Mappa Strategica;
8) Evidence Based Management: alcuni esempi di applicazione della Balanced Scorecard;
9) I collegamenti tra Bsc e Budget;
10) Oltre la Bsc: nuove proposte all’orizzonte.

19 luglio 2018
Alberto Bubbio

Costi e management performance: cosa deve cambiare nell’analisi e nel calcolo dei costi.

1) Le tradizionali tecniche di calcolo dei costi e il loro imprescindibile superamento: non sono i più i volumi
l’unico driver dei costi ma la crescente complessità gestionale;
2) Sono nati e stanno crescendo i chunky cost;
3) Dal cost control al cost management: l’importanza di comprendere le cause dei costi;
4) I principali strumenti di cost management: dal target costing al process costing;
5) L’Activity Based Costing (Process Costing): impostazione e utilità;
6) Evidence Based Management: alcuni esempi di applicazione dell’ABC;
7) La new entry: Lean accounting per Lean Thinking.

27 settembre 2018
Alberto Bubbio

Budget New Deal: trasformare il budget in uno strumento di gestione strategica.

1) Non c’è gestione senza Budget?;
2) I tre motivi per i quali è ancora opportuno elaborare il budget;
3) I tre motivi per i quali sarebbe meglio non elaborare il budget;
4) Il budget come strumento di direzione per realizzare la strategia aziendale e indurre i comportamenti
desiderati;
5) Le nuove logiche del budget per un’ efficace responsabilizzazione delle persone;
6) La centralità del Budget delle vendite: gli accorgimenti per una sua efficace elaborazione;
7) Le impostazioni per innovare nei contenuti il budget: le nuove possibili strutture del budget economico
legate al budget dei costi di gestione dei clienti, di gestione dei fornitori, delle attività operative e di supporto;
8) Oltre il budget economico: la proiezione finanziaria e il budget patrimoniale (perché si devono elaborare);
9) Come elaborare la previsione delle dinamiche finanziarie: dai flussi di cassa prospettici al budget di cassa
(o di tesoreria);
10) Alcuni accorgimenti strategico-organizzativi per restituire efficacia al budget;
11) Il budget ad orizzonte temporale aperto (rolling budget o budget scorrevole), Il budget a scenari
multipli, Il budget come modello di simulazione.

8 novembre 2018
Alberto Bubbio

Industry 4.0 e Big Data Analytics: cosa sta cambiando e cosa cambierà nei sistemi di P&C.

1) Non lasciate che i Big Data seppelliscano la vostra impresa;
2) Le poche ma indispensabili informazioni che servono per formulare una good strategy;
3) Come selezionare le informazioni dai Big Data;
4) Profilare i clienti: oggi si può!
5) La profilazione dei clienti per individuare nuove opportunità di business anche a perimetro costante;
6) Big Data: per non dimenticare i competitor (SCIA) e i fornitori;
7) Industry 4.0: cosa cambierà nel calcolo dei costi.

IV Modulo - P&C for strategy evaluation
27 novembre 2018
Alberto Bubbio

Tutto quello che si può fare per migliorare il sistema di reporting.

1) Il reporting nelle sue relazioni con la strategia aziendale;
2) La mia proposta sul sistema di reporting: dire tutto ma nel contempo solo l’essenziale;
3) Le diverse dimensioni del reporting;
4) La centralità dell’instant report e del flash report;
5) Budget consuntivo: non è mai solo un problema di scostamento complessivo;
6) Le tecniche di variance analisys: come individuare le cause degli scostamenti dovuti a: volume, quota di
mercato, mix, prezzi ed efficienza;
7) L’importanza del sistema di reporting come meccanismo di apprendimento organizzativo: un ruolo troppo spesso trascurato;
8) Le caratteristiche di un efficace sistema di reporting nei gruppi di imprese: la necessità di avere dei
Management Accounting Principles;
9) La grande sfida dei prossimi anni: elaborare un report integrato con le tre dimensioni: people, profit e planet.

QUOTA D'ISCRIZIONE

  • partecipazione a singole giornate € 1.150 a giornata + IVA;
  • da 2 a 7 giornate 950 € a giornata + IVA;
  • oltre le 7 giornate l’importo complessivo diventa 6.900 € + IVA .
    Con questa opzione si acquisisce il diritto di partecipare a tutte 10 le giornate con un significativo risparmio in termini economici
  • per le aziende che sottoscrivono più di 10 giornate, 640 € + IVA a giornata

Le aziende e le persone che hanno già partecipato alle quattro precedenti edizioni potranno usufruire di uno sconto ulteriore del 25%, sconto che si riduce al 20% nel caso di partecipazione a tre delle quattro precedenti edizioni, al 15% nel caso di partecipazione a due delle tre edizioni, al 10% nel caso di partecipazione a una sola edizione.

Per quanto riguarda le formule di acquisto di più giornate, si precisa che l’azienda che potrà decidere di iscrivere a tali giornate persone anche diverse, usufruendo della scontistica prevista. Così ad esempio se un’azienda decidesse di iscrivere 4 persone a 3 giornate, l’investimento totale sarebbe di € 3.800 in luogo di € 4,950.

+39 0331 572111

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