FORMAZIONE MANAGERIALE


La Business Ethics a supporto dello sviluppo commerciale

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La Business Ethics a supporto dello sviluppo commerciale

Il percorso “Business Ethics a supporto dello sviluppo commerciale” fornisce alcune riflessioni, modelli e strumenti che riguardano un settore cruciale dell’azienda come quello commerciale. Perché la Business Ethics è funzionale allo sviluppo dei risultati? Quali strumenti e metodologie introduce nella gestione del rapporto con il mercato e i clienti? Quali valori e competenze? Questi sono alcune delle domande a cui il percorso darà risposte con la consueta praticità e profondità a cui sono abituati i responsabili marketing e vendite delle aziende.

Calendario

17 maggio 2018
5 luglio 2018
13 settembre 2018
15 novembre 2018

DESTINATARI

Il percorso si rivolge principalmente a:

  • responsabili di reti commerciali sia livello di direzione che di supporto operativo e territoriale alle reti,

  • figure senior e di account che gestiscono abitualmente trattative di vendita nel BtoB,

  • responsabili di aree marketing che si interfacciano abitualmente con le reti commerciali

  • imprenditori presenti sui mercati consumer, con necessità di sviluppo del mercato

OBIETTIVI

Gli obiettivi principali del percorso sono:

  • Contestualizzare nell’area commerciale i temi cardine della Business ethics per verificarne la funzionalità, la positività

  • Connettere nuovi modelli e pratiche dedicate allo sviluppo commerciale alle nuove esigenze della clientela e delle aziende

  • Lavorare in modo approfondito sul capitale relazionale come strumento cardine nello sviluppo di un valore economico sostenibile

  • Fornire strumenti nel pre e post vendita e verificare l’importanza di una relazione a 360° con il cliente

  • Comprendere il nesso tra valori e competenze nella trattativa negoziale con il cliente

PROGRAMMA

I Modulo: Dall’etica ai risultati
17 maggio 2018
Claudio Casiraghi, Andrea Colombo
  • Perché parlare di etica e mercato?

  • Perché l’etica può essere un potente strumento commerciale?

  • Quali sono i casi di successo commerciale legati al suo utilizzo?

  • Cosa significa vendere eticamente?

Questo primo modulo è dedicato ad inquadrare il perché è utile parlare di etica ed economia e il suo ruolo strategico all’interno dei nuovi mercati. Si possono citare casi studio e teorie a supporto delle prassi che saranno esplorate nei moduli successivi. Essendo il modulo più “teorico”, le esercitazioni saranno più di carattere strategico e volte a suscitare riflessioni e cambi di punti di vista, ragionando su cosa stanno davvero vendendo oggi le aziende, sugli obiettivi del business ecc.

II Modulo: La relazione con il cliente
5 luglio 2018
Massimo Folador, Alice Alessandri
  • Come superare i conflitti con il cliente, evitando errori di comunicazione?
  • Come gestire il pre-vendita, il post-vendita e i reclami trasformandoli in opportunità?
  • Come fidelizzare il cliente e far scattare il passaparola positivo?

E’ questo il modulo dedicato alla comunicazione efficace e alla relazione.

III Modulo: Vendita e Negoziazione Etica
13 settembre 2018
Claudio Casiraghi, Alberto Aleo
  • In che cosa consiste, operativamente, il modello della “Vendita Etica”?

  • Come gestire eticamente la relazione con il cliente per effettuare uno scambio di valore?

  • Che ruolo ha la fiducia, come costruirla e che tecniche negoziali usare?

Questo è il modulo della presentazione del metodo della vendita etica e dei suoi fondamenti di struttura logica e di metodo. Si analizzeranno le principali tecniche negoziali, attraverso esercitazioni e casi studio.

IV Modulo: Marketing Etico e Relazionale
15 novembre 2018
Andrea Colombo, Massimo Folador
  • Come sono cambiate le strategie di posizionamento e ingaggio con il mercato?
  • Che ruolo gioca la relazione nel successo commerciale e nella scelta del cliente?
  • Cosa significa davvero mettere il “cliente al centro”?
  • Come rendere operativi la Mission e il Codice Etico?

Un modulo in cui affrontare il tema del marketing etico – e della comunicazione etica: strumento fondamentale per la vendita – è utile ad identificare e analizzare la coerenza tra scelte strategiche e gestione del cliente. All’interno dello stesso verranno approcciate inoltre le strategie legate al “referral marketing” inteso come supporto allo sviluppo.

QUOTA D'ISCRIZIONE

€ 1.950 + IVA per l’intero corso

Per le iscrizioni anticipate sarà previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro 60 gg prima dell’inizio del corso.

Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda, è previsto uno sconto del 10% sulle quote dal secondo partecipante in avanti.

Il percorso formativo è compatibile per essere finanziato con i conti formazione di Fondirigenti e Fondimpresa. Nel caso l’azienda volesse usufruire di tale opportunità o necessiti di ulteriori informazioni in merito, è pregata di contattare, almeno un mese prima, l’istruttrice.

La quota d’iscrizione è comprensiva di coffee break e pranzo.

+39 0331 572111

info@liuc.it

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