FORMAZIONE MANAGERIALE

Chi siamo

La Business School della LIUC, attraverso i suoi corsi di formazione manageriale a catalogo e su misura, vuole rafforzare ulteriormente il legame con il mondo delle imprese, dei professionisti ad esse collegate e delle pubbliche amministrazioni deputate a favorire lo sviluppo del territorio.

Obiettivo strategico è quello di formare figure professionali in ambito manageriale in grado di affrontare le sfide di un ambiente sempre più mutevole e complesso, contribuendo alla diffusione della cultura d’impresa, leva strategica per lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni.

Per perseguire questo obiettivo si ricerca costantemente una “sana contaminazione” fra il mondo accademico e quello professionale, attraverso lo scambio di metodologie, strumenti e buone prassi, anche grazie ad una Faculty composta da docenti provenienti sia dal mondo accademico che da quello dei professionisti, capace dunque di coniugare il sapere al saper fare.

La Business School lavora assieme ai decision maker delle diverse organizzazioni per identificare le esigenze formative volte a favorire l’innovazione e la creazione delle professionalità dal futuro.

I percorsi formativi sono taylor-made e si rivolgono prevalentemente ad imprenditori, manager, professionisti e attori della pubblica amministrazione.

Una forte attenzione all’innovazione delle metodologie didattiche ha permesso di incrementare l’efficacia degli interventi formativi e di creare veri e propri laboratori di formazione esperienziale (Lean Organization, applicazioni delle tecnologie digitali, stampa 3D, analisi dei modelli di business…).

La nostra Business School è un punto di riferimento per le imprese nell’identificazione dei canali e degli strumenti più opportuni per ottenere finanziamenti (europei, regionali, Fondi interprofessionali…) utili a favorire gli investimenti in attività formative e supporta puntualmente le organizzazioni nella gestione operativa di tali risorse.

La cultura manageriale produce effetti concreti tanto più essa è diffusa all’interno dell’organizzazione, pertanto risulta essere strategico coinvolgere nei processi formativi sia decision maker, sia le figure manageriali intermedie, in modo da favorire la crescita e il cambiamento.

Negli anni sono state sviluppate specifiche competenze, metodologie e strumenti per effettuare un’accurata analisi dei fabbisogni formativi. Tutto ciò non solo ha permesso una progettazione più solida degli interventi didattici, ma anche di diventare punto di riferimento scientifico e metodologico per la declinazione puntuale delle competenze di nuove figure professionali.

I principali ambiti d’intervento della Business School sono riconducibili ai temi dell’imprenditorialità, della gestione delle risorse umane, della pianificazione strategica, della logistica, del lean management, del marketing, dell’innovazione e delle nuove tecnologie.

Grazie a partnership con prestigiosi interlocutori nazionali ed internazionali, i temi proposti sono in grado di favorire l’applicabilità “sul campo” dei più avanzati modelli di business e di management.

Le tipologie dei percorsi formativi proposti dalla Business-School sono:

  1. corsi di alta formazione: percorsi di formazione strutturati, caratterizzati da un taglio estremamente operativo, dedicati allo sviluppo delle competenze in specifici ambiti o per specifici settori; sono rivolti prevalentemente a laureati, al fine di favorire un migliore inserimento nel mondo lavoro o lo sviluppo di competenze distintive per la crescita professionale
  2.  progetti su misura: interventi formativi di varia natura, dedicati allo sviluppo di competenze distintive, rivolti al personale di specifiche realtà aziendali
  3. corsi a catalogo: corsi brevi o percorsi executive interaziendali orientati a sviluppare competenze funzionali e/o trasversali rivolti prevalentemente a manager, quadri, imprenditori

La Business School della LIUC, supportata dalle Scuole di Economia e Management, di Diritto ed Ingegneria Industriale e in collaborazione con gli Ordini professionali di riferimento, organizza e promuove convegni, seminari, workshop ed interventi formativi specialistici, volti a favorire la formazione permanente dei professionisti.

L’idea di fondo della formazione rivolta ai professionisti è quella di agire non solo sulla loro dimensione tecnica, ma anche su quella gestionale e relazionale in quanto, sempre più spesso, per un professionista, risulta essere vincente poter contare su solide basi di management sia per avvicinarsi culturalmente ai propri clienti, sia per poter gestire al meglio il proprio business.

Le partnership con gli Ordini di riferimento permettono di semplificare il processo di accreditamento dei percorsi formativi e l’acquisizione dei crediti deputati a certificare la formazione continua dei professionisti.

In collaborazione con gli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Busto Arsizio e di Varese, da diversi anni, all’interno della Business School, è attiva la “Scuola Praticanti”, un percorso formativo strutturato, pensato espressamente per chi, al termine del periodo di pratica, dovrà sostenere l’esame atto garantire l’accesso all’ordine professionale.

Finanza per lo sviluppo e l'innovazione

Gli scenari economici evolvono in continuazione, ma la finanza svolge sempre di più una funzione nevralgica e di supporto nello sviluppo d’impresa, delle infrastrutture ed in ge...
Gli scenari economici evolvono in continuazione, ma la finanza svolge sempre di più una funzione nevralgica e di supporto nello sviluppo d’impresa, delle infrastrutture ed in generale dell’economia reale.
Data l'importanza e l'attualità del tema LIUC Business School propone corsi di formazione che nascono grazie alla costante e innovativa attività di studio dei nostri osservatori permanenti sul capitale di rischio Private Equity Monitor – PEM®, Venture Capital Monitor – VemTM, e l’Osservatorio Private Banking.

Impreditorialità e competitività

Con un Centro di ricerca dedicato a questi temi la LIUC Business School vanta un'offerta formativa focalizzata sullo studio di quei processi imprenditoriali, innovativi e strategic...
Con un Centro di ricerca dedicato a questi temi la LIUC Business School vanta un'offerta formativa focalizzata sullo studio di quei processi imprenditoriali, innovativi e strategici che accelerano la competitività di imprese, distretti, cluster, istituzioni e territori.
Offre inoltre un forte supporto strategico sia all' imprese di tipo famigliare (di piccola o grande dimensione, italiane o straniere) che a cluster e filiere industriali in attività di analisi, mappatura e pianificazione strategica.

Industria 4.0

Il paradigma Industry 4.0 rappresenta una grandissima opportunità per il nostro sistema industriale, che potrebbe recuperare quel gap di competitività che viene sempre evocato qu...
Il paradigma Industry 4.0 rappresenta una grandissima opportunità per il nostro sistema industriale, che potrebbe recuperare quel gap di competitività che viene sempre evocato quando si fanno confronti su scala internazionale. Tuttavia pensare che il solo investimento nelle tecnologie 4.0 possa permettere di ottenere salti di produttività appare un po’ semplicistico. In LIUC Business School riteniamo che la digitalizzazione e l’automazione possano amplificare l’efficienza solo nella misura in cui vengono applicate a processi che sono già stati oggetto di profonde revisioni organizzative. Le nostre iniziative di formazione esperienziale, come quelle svolte nel i-FAB, puntano proprio a trasferire questo approccio, basato sul principio che processi e tecnologie devono essere visti del tutto in termini complementari.

Leadership

La sensibilizzazione sul tema della Leadership, l'importanza della gestione delle persone, l'engagement e la costituzione di un team ad alte prestazioni sono tematiche che oggi gio...
La sensibilizzazione sul tema della Leadership, l'importanza della gestione delle persone, l'engagement e la costituzione di un team ad alte prestazioni sono tematiche che oggi giorno si sente sempre di più l'urgenza di saper padroneggiare per ottenere risultati aziendali vincenti.

La LIUC Business School ha deciso di affrontare questo importante tema, arrivando a sviluppare una propria metodologia per supportare le aziende nella misurazione del clima organizzativo e del livello di engagement delle persone.

+39 0331 572111

info@liuc.it

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128