FORMAZIONE MANAGERIALE


Accelerated Leadership Program – ALP

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

Accelerated Leadership Program – ALP

Le classiche competenze di leadership e di management sono sempre più obsolete nel nuovo  mondo VUCA (volatile, uncertainty, complex,  ambiguous). Le persone devono sempre di più essere veloci, collaborative, proattive, resilienti e capaci di lavorare  in team e di sviluppare pensiero prospettico.

Nell’era della ipercompetizione e del cambiamento  continuo non basta più un leader, occorrono  più leader capaci di coinvolgere le persone nel  costante sviluppo dell’organizzazione.

 PERCHÈ SCEGLIERE QUESTO CORSO?

  • Per sviluppare le principali soft skills necessarie per procedere nel proprio percorso di crescita personale e professionale.
  • Per effettuare un self assessment a 360° delle proprie competenze di leadership e di management.
  • Per confrontarsi con persone provenienti da aziende di diverse dimensioni e di differenti settori di  business.

CALENDARIO

10-11 aprile 2019 (esterno alla LIUC)

15-16 maggio 2019

12-13 giugno 2019

10-11 luglio 2019

DESTINATARI

L’ALP si rivolge ai capi gerarchici ed a tutti coloro  che entro breve avranno la responsabilità di  gestione di uno o più collaboratori.
Si rivolge quindi principalmente a responsabili  di business unit, responsabili di funzione,  responsabili di progetto, alti potenziali.

OBIETTIVI

L’Accelerated Leadership Program – ALP, da oltre 15 anni, lavora sulla crescita a 360° delle principali competenze di leadership e di management necessarie per procedere nel percorso che porta a gestire sempre meglio se stessi, il rapporto con gli altri ed i collaboratori.

ALP risponde alle esigenze di crescita personale e professionale di tutti coloro che vogliono rafforzare la loro leadership o procedere nel percorso di “trasformazione” da capo a leader.

L’ALP consente di:

  • Riflettere sulle competenze distintive per l’efficacia della propria leadership.
  • Conoscere meglio se stessi, i propri limiti e valorizzare le proprie risorse.
  • Comprendere cosa si deve fare per permettere alle persone di lavorare al meglio e di essere totalmente engaged.
  • Costruire relazioni positive e basate sulla fiducia con i propri collaboratori, con i colleghi ed il proprio capo.
  • Allenare le proprie capacità di comunicazione interpersonale e gestire dinamiche di negoziazione e influenza.
  • Allenare le proprie capacità di delega e di coinvolgimento dei collaboratori nei processi decisionali.
  • Affrontare con successo i processi di cambiamento.

PROGRAMMA

ACTION & EXPERIENTIAL  LEARNING

Il programma si struttura in 4 moduli della durata di due giornate ciascuno, di cui il primo svolto in modalità Outdoor Training.

L’ALP inizia con un percorso di riflessione personale, basato sulla metodologia dell’apprendimento esperienziale, progettato per aumentare la fiducia in se stessi, incoraggiare la presa delle decisioni, l’assunzione di rischi e creare uno spirito di squadra per facilitare il confronto e il dialogo.

La metodologia di Action Learning è un percorso di riflessione personale, basato sull’apprendimento esperienziale, progettato per aumentare la fiducia in se stessi, incoraggiare la presa delle decisioni, l’assunzione di rischi e creare uno spirito di squadra, facilitando il confronto e il dialogo. I partecipanti saranno attivamente coinvolti nella discussione di casi aziendali, role play, giochi di simulazione.

Per favorire al massimo il confronto e l’apprendimento, la LIUC Business School ha sviluppato il Learning HUB, uno spazio all’avanguardia che destruttura i tradizionali concetti d’aula facilitando l’interazione ed il dialogo fra i partecipanti. Il Learning HUB incoraggia un apprendimento fondato sulla condivisione di conoscenze ed esperienze fra il gruppo d’aula ed i docenti.

 

I Modulo (Outdoor Training)
10 aprile 2019
Vittorio D'Amato, Elena Tosca

Self confidence, padronanza personale e resilienza: diventa una forza creativa nella tua vita

11 aprile 2019
Vittorio D'Amato, Elena Tosca

Self confidence, padronanza personale e resilienza: diventa una forza creativa nella tua vita

II Modulo: Leadership
15 maggio 2019
Vittorio D'Amato, Elena Tosca

Leadership in azione

  • Le competenze dei leader efficaci
  • La leadership partecipativa
  • Da capo a leader

 

Execution: l’arte di far accedere le cose

  • I pilastri dell’execution
  • Le competenze dell’execution
  • Come creare e diffondere la cultura per far accadere le cose
16 maggio 2019
Vittorio D'Amato, Elena Tosca

Change Management

  • I pilastri del cambiamento
  • Le resistenze al cambiamento: come superarle
  • Il processo di cambiamento efficace

 

Creatività e propensione al nuovo

  • Come generare nuove idee
  • Innovazione incrementale e radicale
  • Limiti e barriere all’innovazione
III Modulo: People Management
12 giugno 2019
Vittorio D'Amato, Daniela Mazzara

People Management

  • Cosa fare per permettere alle persone di lavorare al meglio
  • Dalla motivazione all’engagement
  • Il processo di delega: perchè, chi, come e quando

 

Gestire le emozioni

  • Il ruolo delle emozioni
  • Imparare a gestire le emozioni
  • La leadership risonante
13 giugno 2019
Elena Tosca, Lorenza Angelini

Team e High Performing Team

  • I pilastri del lavoro di squadra
  • I ciclo di vita dei team: storming, norming, forming, performing
  • Da team a team ad alte prestazioni

 

Fiducia

  • Le 5 onde della fiducia
  • La fiducia: se stessi, gli altri, il mercato
  • La fiducia come leva del vantaggio competitivo

 

IV Modulo: Comunicazione efficace
10 luglio 2019
Daniela Mazzara, Elena Tosca

Comunicazione efficace: come farsi comprendere

  • Sentire non è ascoltare: l’ascolto attivo
  • Saper e sapersi presentare
  • Parlare in pubblico: come si prepara e si gestisce una presentazione

 

Problem Solving & Decision Making: pensiero sistemico in azione

  • Riconoscere i motori della crescita e i fattori limitanti
  • Come trovare l’effetto leva
  • Dynamic thinking: cogliere i mille rimbalzi della pallina
11 luglio 2019
Lorenza Angelini, Elena Tosca

Storytelling

  • Come rendere un messaggio memorabile
  • Principi guida dell’approccio narrativo
  • Come coinvolgere ed emozionare

 

Blue Ocean Leadership: leadership self assessment

  • Gli elementi chiave del nuovo modello di leadership
  • Rivisitare ed innovare la propria leadership
  • Il Piano Personale di Sviluppo della Leadership: cosa fare da domani

QUOTA D'ISCRIZIONE

€ 4.500,00 + IVA

La quota di iscrizione all’ALP comprende:

  • frequenza al corso
  • materiale didattico disponibile sulla piattaforma on line.

Per le iscrizioni anticipate sarà previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro 60 gg prima dell’inizio del corso.

Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda, è previsto uno sconto del 10% sulle quote dal secondo partecipante in avanti.

I soci del Centro sul Cambiamento, la Leadership ed il People Management  hanno diritto ad uno sconto del 10% sulle iniziative di formazione della Business School. Tale sconto NON è cumulabile con gli sconti previsti per le iscrizioni aziendali multiple.

 

Il soggiorno previsto per il primo modulo di Outdoor Training è escluso dalla quota.

Modalità di pagamento: a ricevimento dalla fattura con bonifico bancario, secondo le indicazioni descritte in fattura.

+39 0331 572111

info@liuc.it

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128

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