FORMAZIONE MANAGERIALE


Advanced Customer Marketing

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

Advanced Customer Marketing

Il nuovo DNA del Marketing: persone, tecniche e tecnologie

La definizione del marketing approvata nel 2013 dall’American Marketing Association afferma che obiettivo del marketing è creare prodotti a servizi che abbiano un valore per il cliente. Il cliente è quindi diventato il centro dell’organizzazione commerciale e intorno al cliente si ricompongono le nuove competenze e le nuove responsabilità del marketing management. Espressioni come customer relationship management, customer experience, customer journey, e in generale customer centricity stanno a indicare le numerose prospettive della gestione dei clienti. Questi saranno gli argomenti del corso, che si svolgerà con una didattica innovativa, in parte in presenza e in parte a distanza.

Ogni modulo di 1,5 giorni sarà seguito da mezza giornata a distanza in cui si riprendono, si applicano e si approfondiscono uno o più temi chiave trattati nel modulo.

Per rendere più efficace l’apprendimento e condividere situazioni aziendali di particolare interesse, parti di alcuni moduli potranno svolgersi nelle sedi delle relative aziende, così da toccare con mano le iniziative che hanno intrapreso in merito alla gestione dei clienti.

I temi chiave del corso sono sintetizzabili in tre grandi segmenti:

Chi è il cliente?

  • Tecniche, metodi e modelli per analizzare il portafoglio clienti
  • Gli economics del portafoglio clienti: ricavi, costi, margini
  • Chi sono i clienti migliori di un’azienda?
  • Come si utilizzano i big data per l’analisi dei clienti

Come comunicare ai clienti?

  • Il valore del brand e la relazione azienda/brand/cliente
  • La comunicazione classica e la comunicazione digitale

Come gestire le relazioni con i clienti?

  • La gestione della struttura commerciale e della rete di vendita
  • La selezione e la gestione dei canali di vendita

Calendario

Modulo I
12 – 13 febbraio 2021
26 – 27 febbraio 2021
12 – 13 marzo 2021

Modulo II
26 – 27 marzo 2021
09 – 10 aprile 2021
23 – 24 aprile 2021

Modulo III
07 – 08 maggio 2021
21 – 22 maggio 2021

Orari: venerdì dalle 9.00 alle 17.30, sabato dalle 9.00 alle 13.00

Alcune sessioni potranno svolgersi presso specifiche aziende.

DESTINATARI

Il corso è destinato a manager e professional responsabili direttamente o indirettamente della gestione dei clienti. In particolare, il corso si rivolge a customer manager, key account manager, direttori commerciali, direttori vendite, e anche a brand/product/marketing manager, a professionisti della comunicazione e della vendita. Si rivolge a persone che vogliono accrescere le loro conoscenze sulle tante problematiche coinvolte nella gestione dei clienti: da quelle squisitamente soft all’analisi dei dati allo sviluppo di iniziative di marketing rivolte a specifici segmenti di clienti.

La struttura delle lezioni (formula week-end) rende il corso particolarmente adatto alle persone che lavorano.

OBIETTIVI

  • Fornire strumenti di lavoro di immediata applicazione, che consentano ai partecipanti di sperimentare rapidamente i benefici di un rinnovato orientamento al cliente;
  • Stimolare i partecipanti a riflettere sulle opportunità di modificare routine di lavoro consolidate che magari hanno subito l’usura del tempo.

PROGRAMMA

Modulo I: Customer Management
Chiara Mauri, Alberto Bubbio, Pietro Chiarentin, Andrea Mattei, Alberto Saccardi

Il primo modulo si focalizza sui modelli, metodi e tecniche per l’analisi e la gestione del portafoglio clienti. Si considerano sia strumenti manageriali fondati sull’impiego di dati interni di gestione, sia le nuove tecnologie di trattamento dei big data generati dai clienti. Spazio sarà dato alla valutazione economico-finanziaria dei clienti e anche agli elementi soft della relazione.

Il primo modulo sarà dedicato a:

  • Gestione del portafoglio clienti
  • Tecniche e metodi di analisi del portafoglio clienti
  • Customer accounting: il valore dei clienti
  • Le relazioni soft con i clienti
  • Big data relativi ai clienti, saleforce automation e marketing automation
  • Testimonianza Cometa
Modulo II: Brand e Customer Communication
Chiara Mauri, Pure Lab (agenzia di comunicazione)

Il secondo modulo è dedicato alla comunicazione con i clienti, e in generale con tutti gli stakeholder dell’impresa, esterni, ma anche interni. Partendo dal concetto di brand e da quello di customer-based brand equity, saranno approfondite le modalità di comunicazione del brand, integrando gli strumenti classici con quelli digitali.

Il secondo modulo sarà dedicato a:

  • Brand management e brand equity: concetti e modelli
  • L’integrazione tra brand equity e customer equity
  • La comunicazione classica e la comunicazione digitale
  • Internet marketing e social media marketing
  • La misurazione dell’efficacia della comunicazione classica e della comunicazione digitale
  • Testimonianza Yamamay
Modulo III: Go to market & Sales Management
Chiara Mauri, Massimo Folador, Andrea Mattei

Poiché il vantaggio competitivo delle imprese tende a spostarsi a valle del sistema di valore, crescente importanza hanno assunto le strategie di accesso al mercato, a cui è dedicato il terzo modulo. Saranno approfonditi temi classici come le decisioni distributive e le politiche commerciali e temi innovativi come l’omnicanalità e il personal branding.

Il terzo modulo sarà dedicato a:

  • Go to market (multicanalità e omnicanalità, integrazione tra canali fisici e canali digitali, la gestione del place, customer experience nei canali di vendita, sperimentazioni di realtà virtuale nel punto vendita
  • Etica, sostenibilità, personal branding, employer branding, heritage
  • Sales Management
  • La gestione della rete di vendita e l’integrazione tra strumenti classici e strumenti digitali
  • Testimonianza Branca

QUOTA D'ISCRIZIONE

  • Modulo M1 (4,5 giornate) € 2.500,00 + IVA
  • Modulo M2 (4,5 giornate) € 2.500,00 + IVA
  • Modulo M3 (3 giornate) € 1.700,00 + IVA
  • Corso completo (12 giornate) € 5.650,00 + IVA

Per le iscrizioni anticipate sarà previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro 31/12/2020.

Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda, è previsto uno sconto del 10% sulle quote dal secondo partecipante in avanti.

Le scontistiche previste sono cumulabili fino ad un massimo del 20%.

È possibile iscriversi ai moduli separatamente.

La quota di iscrizione è comprensiva dei coffee break /pranzi / aperitivi.

+39 0331 572111

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