FORMAZIONE MANAGERIALE


Advanced Demand Planning

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

Advanced Demand Planning

Il corso, della durata di 1 giornata, si inserisce nel percorso formativo manageriale Demand, Inventory & Supply Planning offerto dalla LIUC Business School. Verranno illustrati in dettaglio i più utilizzati modelli matematici per la previsione statistica delle vendite di articoli continuativi (classe A, alto rotanti), articoli a domanda sporadica (classe C, basso rotanti), articoli nuovi (newness) o di recente introduzione (early sales), attraverso il ricorso ad esempi numerici e simulazioni svolte su Excel, al fine di consentire ai partecipanti di poter costruire un piccolo set di algoritmi di immediato utilizzo in azienda.

Calendario

18 maggio 2021

Il corso si terrà presso l’Auditorium della LIUC Business School a meno di altre disposizioni legate all’emergenza Covid-19. È comunque prevista la trasmissione in diretta streaming del corso, per chi preferisse seguirlo a distanza.

DESTINATARI

I destinatari cui il corso intende rivolgersi sono manager e responsabili che vogliano capire ed affrontare con successo le sfide di pianificazione e controllo delle moderne Supply Chain. Figure quali Demand & Inventory Manager, Sales Analyst, Inventory Analyst, Planning Manager, Supply Chain Manager a diversi gradi di responsabilità aziendale rappresentano il target ideale per il corso formativo.

PROGRAMMA

Big Data Analytics & Demand Sensing

  • Tipologie di correlazioni fra variabili
  • Metodo di regressione lineare (esercitazione su Excel)
  • Modelli a tendenza ridotta

Metodi di previsione per serie continue

  • Modello di scomposizione moltiplicativa delle serie storiche (esercitazione su Excel)
  • Modello di Holt-Winters (esercitazione su Excel)

Metodi di previsione per articoli a domanda sporadica

  • Modello di Poisson (esercitazione su Excel)

Metodi di previsione per articoli nuovi (new item planning)

  • Metodo Feature Matching

Metodi di previsione per articoli di recente introduzione (early sales)

  • Metodo In-season Reforecasting (esercitazione su Excel)

Trade Promotion Management

  • Pianificazione delle promozioni: algoritmo Pattern Matching

Demo Software

  • Forecast Assessment
  • Demo software per Demand & Supply Planning

Testimonianze aziendali: ToolsGroup

QUOTA D'ISCRIZIONE

La quota di partecipazione al corso è di 590 euro + IVA.

Per le iscrizioni anticipate è previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro il 05/02/2021.

Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda è previsto uno sconto del 10% sulla quota dal secondo partecipante in avanti.

Le scontistiche previste sono cumulabili fino ad un massimo del 20%.

Per consentire una maggiore interattività il numero di posti è limitato a 30 partecipanti. Verrà data priorità in base all’ordine di iscrizione.

Il corso è finanziabile con i principali fondi interprofessionali per la formazione.

Aziende che hanno partecipato alle scorse edizioni

A-27, A. Menarini Diagnostics, ABC Farmaceutici, ABC Tools, Acqua Minerale San Benedetto, Acma, Acsa Steel Forgings, Alfa Valvole, Amplifon, Arbo, Arduino, Ariston Thermo, Artsana, Aspiag Service, Astelav, ATM Azienda Trasporti Milanese, Aurobindo Pharma, Barilla G. e R. Fratelli, Bauli, Bayer, Benetton Group, BFT, Bialetti Industrie, Bolton Alimentari, Bonduelle, Bonfiglioli Riduttori, Bracco Imaging, Brembo, C.O.B.O., Caffarel, CAL, Caleffi, Calligaris, Cameo, Campari, Candy, Carapelli, Carl Zeiss, Carl Zeiss Vision Italia, Carlsberg, Ceramiche Caesar, Chefaro Pharma Italia, Chiesi Farmaceutici, Cifa, Clay Paky, CNH Industrial, Coca-Cola HBC Italia, Columbus, Comet, Conad, Conad Adriatico, Conserve Italia, Coop, Coop Consorzio Nord Ovest, Coster Tecnologie Speciali, Coswell, Dallara Automobili, Danone, Datwyler Sealing Solutions, De Gotzen, Deles Imballaggi Speciali, Délifrance, DiaSorin, Difa Cooper, DKC Europe, Dolce&Gabbana, È Qui, Enervit, ERA, Eridania, Esseco, Eurojersey, Eurotranciatura, Faist Componenti, Famar, Fandis, Fanuc, Fashionart, Ferrero, FHP di Freudenberg, Fluidra Commerciale Italia, Fujy Seal – Pago, Galbani-Lactalis, Galbusera, Gea, Gebr. Heinemann SE & Co., Gedy, Giochi Preziosi, Giuliani, Golden Goose, Goldplast, Gruppo Concorde, Gruppo Emenegildo Zegna, Gruppo Italiano Vini, GS, Gucci, Guess Europe, H3G, Haribo Italia, Heineken Italia, Hugo Boss, Humana Italia, IBSA Institut Biochimique, Idral, Illy Caffè, Industrie Saleri Italo, Irca, Iveco, IWT, KellyDeli, Kone Industrial, La Doria, Lactalis, Lati Industria Termoplastici, Lechler, Lactalis, Leonardo, Lindt & Sprüngli, Lisanza Maglificio Lisanzese, LR Health&Beauty, Luigi Lavazza, LVMH Italia, Marcegaglia Carbon Steel, Marionnaud Parfumeries Italia, Mazzucchelli 1849, Mec Diesel, Moleskine, Molteni & C., Motovario, MSC Crociere, MSD Italy, Munters Italy, Mylan, NAU!, Nestlé Italiana, Nestlè Purina, Northwave, Nuovo Pignone, Oberalp, Obi, Tesisquare, Toyota Material Handling, Panaria Group, Parmalat, Penny Market, Pensa Pharma, Pirelli Tyre, Piusi, Pomellato, Ponti, Porini, PPG Univer, Prenatal, Privalia Vendita Diretta, PwC, Realchimica, Relevi, Rentokil Initial, Rewe, Roche, Rovagnati, Roveda, Royal Canin, Ruffino, Sacchi, Salvatore Ferragamo, Sanpellegrino, SCA Hygiene Products, Scapa, Schneider Electric, Schwabe Pharma Italia, Sibelco, Sicad, Smartoperations, Smeg, Sofidel, S.P.I.I., Spumador, Stahl Palazzolo, STAR Stabilimento Alimentare, Stefanal, Stiga, Sutter Industries, Tavola, Te-sa, Techno, Technoform, Tecnest, Tecniplast, Tenacta Group, Tesa, Tessilform, Tessival, The Estée Lauder Companies, Thun, Trevi Group, Unicoop Firenze, Urmet Domus, Vaillant Group Italia, Vetroelite, VF International, Viessmann, Villani, Vimar, Watts Industries Italia, Whirlpool EMEA, Zucchetti Rubinetteria.

DICONO DI NOI

Michele Sirocchi

Supply chain manager, È QUI S.p.A.
Il Modulo Advanced è stato particolarmente interessante con modelli di rapida implementazione nel quotidiano. L'esposizione del dott. Milanato sempre ricca, esauriente e aggiungo anche coinvolgente.

Elisabetta Rossi

Data Scientist, Columbus srl
Un corso completo, che presenta un approccio quantitativo rigoroso al problema della pianificazione della domanda, con numerosi esempi e spunti per gestire i casi specifici di particolari settori di mercato. Una nota di merito al docente per competenza e spirito critico.

COLLABORAZIONI

PERCORSI CORRELATI

    • Modulo del percorso
      Demand, Inventory & Supply Planning
      • dove: On Campus e streaming
      • da: 05 ottobre 2021
      • a: 06 ottobre 2021
      • durata: 2 giorni
      • dove: On Campus e streaming
      • da: 15 aprile 2021
      • a: 03 dicembre 2021
      • durata: 14 giorni
      • struttura: 7 moduli, acquistabili singolarmente

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128