FORMAZIONE MANAGERIALE


Advanced Inventory Management

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

Advanced Inventory Management

Il corso, della durata di 1 giornata, si inserisce nel percorso formativo manageriale Demand, Inventory & Supply Planning offerto dalla LIUC Business School. Dall’analisi delle problematiche della classica e consolidata metodologia di pianificazione dei rifornimenti MRP (Material Requirements Planning), condotta attraverso un lungo esempio numerico tratto da un caso reale, si passa alla presentazione della moderna e innovativa tecnica gestionale denominata DDMRP (Demand Driven MRP), illustrandone la portata di innovazione e migliorando ed analizzandone in dettaglio le cinque fasi costitutive.

Calendario

19 maggio 2021

Il corso si terrà presso l’Auditorium della LIUC Business School a meno di altre disposizioni legate all’emergenza Covid-19. È comunque prevista la trasmissione in diretta streaming del corso, per chi preferisse seguirlo a distanza.

DESTINATARI

I destinatari cui il corso intende rivolgersi sono manager e responsabili che vogliano capire ed affrontare con successo le sfide di pianificazione e controllo delle moderne Supply Chain. Figure quali Demand & Inventory Manager, Sales Analyst, Inventory Analyst, Planning Manager, Supply Chain Manager a diversi gradi di responsabilità aziendale rappresentano il target ideale per il corso formativo.

PROGRAMMA

La metodologia MRP nelle moderne Supply Chain

  • Richiami sui meccanismi di funzionamento (esempio Excel)
  • Punti di debolezza dei sistemi MRP: affidabilità della domanda e della fornitura, effetto bullwhip, nervosismo e replanning

Metodologia DDMRP: introduzione

  • La filosofia Demand Driven
  • La necessità dei punti di disaccoppiamento

Metodologia DDMRP: fasi

  • Posizionamento strategico dei buffer
  • Dimensionamento dei buffer (statico e dinamico)
  • Demand Driven Planning
  • Demand Driven Execution & KPI

Confronto fra metodologie

  • DDMRP vs metodi a punto di riordino
  • DDMRP vs Operations Scheduling
  • Demand Driven S&OP

Testimonianze aziendali: PwC

QUOTA D'ISCRIZIONE

La quota di partecipazione al corso è di 590 euro + IVA.

Per le iscrizioni anticipate è previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro il 05/02/2021.

Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda è previsto uno sconto del 10% sulla quota dal secondo partecipante in avanti.

Le scontistiche previste sono cumulabili fino ad un massimo del 20%.

Per consentire una maggiore interattività il numero di posti è limitato a 30 partecipanti. Verrà data priorità in base all’ordine di iscrizione.

Il corso è finanziabile con i principali fondi interprofessionali per la formazione.

Aziende che hanno partecipato alle scorse edizioni

A-27, A. Menarini Diagnostics, ABC Farmaceutici, ABC Tools, Acqua Minerale San Benedetto, Acma, Acsa Steel Forgings, Alfa Valvole, Amplifon, Arbo, Arduino, Ariston Thermo, Artsana, Aspiag Service, Astelav, ATM Azienda Trasporti Milanese, Aurobindo Pharma, Barilla G. e R. Fratelli, Bauli, Bayer, Benetton Group, BFT, Bialetti Industrie, Bolton Alimentari, Bonduelle, Bonfiglioli Riduttori, Bracco Imaging, Brembo, C.O.B.O., Caffarel, CAL, Caleffi, Calligaris, Cameo, Campari, Candy, Carapelli, Carl Zeiss, Carl Zeiss Vision Italia, Carlsberg, Ceramiche Caesar, Chefaro Pharma Italia, Chiesi Farmaceutici, Cifa, Clay Paky, CNH Industrial, Coca-Cola HBC Italia, Columbus, Comet, Conad, Conad Adriatico, Conserve Italia, Coop, Coop Consorzio Nord Ovest, Coster Tecnologie Speciali, Coswell, Dallara Automobili, Danone, Datwyler Sealing Solutions, De Gotzen, Deles Imballaggi Speciali, Délifrance, DiaSorin, Difa Cooper, DKC Europe, Dolce&Gabbana, È Qui, Enervit, ERA, Eridania, Esseco, Eurojersey, Eurotranciatura, Faist Componenti, Famar, Fandis, Fanuc, Fashionart, Ferrero, FHP di Freudenberg, Fluidra Commerciale Italia, Fujy Seal – Pago, Galbani-Lactalis, Galbusera, Gea, Gebr. Heinemann SE & Co., Gedy, Giochi Preziosi, Giuliani, Golden Goose, Goldplast, Gruppo Concorde, Gruppo Emenegildo Zegna, Gruppo Italiano Vini, GS, Gucci, Guess Europe, H3G, Haribo Italia, Heineken Italia, Hugo Boss, Humana Italia, IBSA Institut Biochimique, Idral, Illy Caffè, Industrie Saleri Italo, Irca, Iveco, IWT, KellyDeli, Kone Industrial, La Doria, Lactalis, Lati Industria Termoplastici, Lechler, Lactalis, Leonardo, Lindt & Sprüngli, Lisanza Maglificio Lisanzese, LR Health&Beauty, Luigi Lavazza, LVMH Italia, Marcegaglia Carbon Steel, Marionnaud Parfumeries Italia, Mazzucchelli 1849, Mec Diesel, Moleskine, Molteni & C., Motovario, MSC Crociere, MSD Italy, Munters Italy, Mylan, NAU!, Nestlé Italiana, Nestlè Purina, Northwave, Nuovo Pignone, Oberalp, Obi, Tesisquare, Toyota Material Handling, Panaria Group, Parmalat, Penny Market, Pensa Pharma, Pirelli Tyre, Piusi, Pomellato, Ponti, Porini, PPG Univer, Prenatal, Privalia Vendita Diretta, PwC, Realchimica, Relevi, Rentokil Initial, Rewe, Roche, Rovagnati, Roveda, Royal Canin, Ruffino, Sacchi, Salvatore Ferragamo, Sanpellegrino, SCA Hygiene Products, Scapa, Schneider Electric, Schwabe Pharma Italia, Sibelco, Sicad, Smartoperations, Smeg, Sofidel, S.P.I.I., Spumador, Stahl Palazzolo, STAR Stabilimento Alimentare, Stefanal, Stiga, Sutter Industries, Tavola, Te-sa, Techno, Technoform, Tecnest, Tecniplast, Tenacta Group, Tesa, Tessilform, Tessival, The Estée Lauder Companies, Thun, Trevi Group, Unicoop Firenze, Urmet Domus, Vaillant Group Italia, Vetroelite, VF International, Viessmann, Villani, Vimar, Watts Industries Italia, Whirlpool EMEA, Zucchetti Rubinetteria.

DICONO DI NOI

Fabio Luraschi

Retail Inventory Planner, Guess
Ho seguito il corso Advanced in seguito al corso base svolto lo scorso anno. Corso ben strutturato e molto utile per l'applicazione in azienda. Effettuato nei tempi corretti avendo modo di porre anche domande.

Igor Bortolin

Direttore Acquisti, Enervit Spa
Un corso interessante, che fa luce su metodologie differenti per affrontare i diversi scenari in cui opera una supply chain. Stimolante.

COLLABORAZIONI

PERCORSI CORRELATI

    • Modulo del percorso
      Demand, Inventory & Supply Planning
      • dove: On Campus e streaming
      • da: 09 novembre 2021
      • a: 10 novembre 2021
      • durata: 2 giorni
      • dove: On Campus e streaming
      • da: 15 aprile 2021
      • a: 03 dicembre 2021
      • durata: 14 giorni
      • struttura: 7 moduli, acquistabili singolarmente

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128