FORMAZIONE MANAGERIALE


Advanced Inventory Management

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

Advanced Inventory Management

Il corso si inserisce nel percorso formativo manageriale Demand, Inventory & Supply Planning offerto dalla LIUC Business School. L’obiettivo è illustrare i sistemi di misura e controllo delle scorte ed i relativi costi di gestione, nonché fornire un quadro completo delle migliori metodologie di pianificazione dei riordini di materiali ai reparti produttivi interni o ai fornitori esterni, per ottimizzare i livelli di stock nei nodi logistico-produttivi delle complesse Supply Chain, migliorando le performance aziendali con riferimento al trade-off fra massimizzazione del livello di servizio al cliente e minimizzazione dei livelli di giacenza.

CALENDARIO

26 gennaio 2021

Il corso si terrà in diretta streaming sulla nostra piattaforma.

DESTINATARI

Il corso ambisce a formare inventory manager, demand & supply planner, riordinatori e buyer, professionisti operanti nella panificazione e nel controllo delle scorte e dei rifornimenti nella Supply Chain.

PROGRAMMA

Modulo B - Advanced Inventory Management
26 gennaio 2021
Fabrizio Dallari, Damiano Milanato
  • Metodi di riordino per articoli a domanda sporadica
    • Definizione del livello di servizio atteso
    • Modello di Poisson
    • Normalizzazione dei volumi storici di domanda
  • La metodologia MRP nelle moderne Supply Chain
    • Richiami sui meccanismi di funzionamento (esempio Excel)
    • Punti di debolezza dei sistemi MRP: affidabilità della domanda e della fornitura, effetto bullwhip, nervosismo e replanning
  • Metodologia DDMRP: introduzione
    • La filosofia Demand Driven
    • La necessità dei punti di disaccoppiamento
  • Metodologia DDMRP: fasi
    • Posizionamento strategico dei buffer
    • Dimensionamento dei buffer (statico e dinamico)
    • Demand Driven Planning
    • Demand Driven Execution & KPI
  • Confronto fra metodologie
    • DDMRP vs metodi a punto di riordino
    • DDMRP vs Operations Scheduling
    • Demand Driven S&OP
  • Testimonianza aziendale: di PwC

QUOTA D'ISCRIZIONE

Il costo di partecipazione al modulo avanzato “Advanced Inventory Management” (1 giorno) è di € 590 + IVA, acquistabile separatamente dal modulo base.

Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda è previsto uno sconto del 10% sulla quota dal secondo partecipante in avanti.

Per consentire una maggiore interattività il numero di posti è limitato a 30 partecipanti. Verrà data priorità in base all’ordine di iscrizione.

Il corso è finanziabile con i principali fondi interprofessionali per la formazione.

 

AZIENDE CHE HANNO PARTECIPATO ALLE SCORSE EDIZIONI

A-27, ABC Farmaceutici, ABC Tools, Acqua Minerale San Benedetto, Acma, Acsa Steel Forgings, Amplifon, Arbo, Arduino, Ariston Thermo, Artsana, Astelav, ATM Azienda Trasporti Milanese, Aurobindo Pharma, Barilla G. e R. Fratelli, Bauli, Bayer, Benetton Group, BFT, Bialetti Industrie, Bolton Alimentari, Bonduelle, Bonfiglioli Riduttori, Bracco Imaging, Brembo, C.O.B.O., Caffarel, Caleffi, Calligaris, Cameo, Campari, Candy, Carapelli, Carl Zeiss, Carlsberg, Ceramiche Caesar, Chefaro Pharma Italia, Chiesi Farmaceutici, Cifa, CNH Industrial, Coca-Cola HBC Italia, Comet, Conad, Conserve Italia, Coop, Coop Consorzio Nord Ovest, Coster Tecnologie Speciali, Dallara Automobili, Danone, Datwyler Sealing Solutions, De Gotzen, Deles Imballaggi Speciali, Délifrance, DiaSorin, Difa Cooper, DKC Europe, Dolce&Gabbana, Enervit, Eridania, Esseco, Eurojersey, Eurotranciatura, Faist Componenti, Famar, Fandis, Fanuc, Ferrero, FHP di Freudenberg, Fluidra Commerciale Italia, Fujy Seal – Pago, Galbani, Galbusera, Gea, Gebr. Heinemann SE & Co., Gedy, Giuliani, Golden Goose, Goldplast, Gruppo Concorde, Gruppo Emenegildo Zegna, Gruppo Italiano Vini, GS, Gucci, Guess Europe, H3G, Haribo Italia, Heineken Italia, Hugo Boss, Idral, Illy Caffè, Industrie Saleri Italo, Irca, Iveco, KellyDeli, Kone Industrial, Lactalis, Lati Industria Termoplastici, Lechler, Lactalis, Leonardo, Lindt & Sprüngli, LR Health&Beauty, Luigi Lavazza, LVMH Italia, Marcegaglia Carbon Steel, Marionnaud Parfumeries Italia, Mazzucchelli 1849, Mec Diesel, Moleskine, Motovario, MSC Crociere, MSD Italy, Munters Italy, Mylan, NAU!, Nestlé Italiana, Nestlè Purina, Northwave, Nuovo Pignone, Oberalp, Obi, Tesisquare, Toyota Material Handling, Panaria Group, Parmalat, Penny Market, Pensa Pharma, Pirelli Tyre, Piusi, Ponti, Porini, PPG Univer, Prenatal, PwC, Realchimica, Relevi, Rentokil Initial, Rewe, Roche, Rovagnati, Roveda, Royal Canin, Ruffino, Sacchi, Salvatore Ferragamo, Sanpellegrino, SCA Hygiene Products, Scapa, Schneider Electric, Sibelco, Sicad, Smeg, Sofidel, SPII, Spumador, Stahl Palazzolo, Stefanal, Stiga, Sutter Industries, Te-sa, Technoform, Tecnest, Tecniplast, Tenacta Group, Tesa, Tessilform, Tessival, The Estée Lauder Companies, Thun, Trevi Group, Urmet Domus, Vaillant Group Italia, Vetroelite, VF International, Viessmann, Villani, Vimar, Watts Industries Italia, Whirlpool EMEA, Zucchetti Rubinetteria.

 

+39 0331 572111

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128