Il percorso formativo “Demand, Inventory & Supply Planning” mira a fornire un quadro esaustivo delle moderne metodologie di pianificazione delle vendite e dei processi logistico-produttivi. L’ambito applicativo comprende sia i sistemi di previsione della domanda (Demand Forecasting & Sales Planning), sia le metodologie di pianificazione dei riordini di materiali (Replenishment Planning) e di controllo delle scorte presso i magazzini della rete produttiva e distributiva (Inventory Planning).
Inoltre, saranno trattati temi legati alla pianificazione collaborativa della domanda connessa alla corretta programmazione dei piani di produzione (Master Planning) e alla sincronizzazione dei processi di pianificazione tramite le attività tipiche del Sales & Operations Planning.
Il percorso “Demand, Inventory & Supply Planning” si articola in 3 moduli sequenziali per un totale di 6 giornate, pensati per fornire una visione globale e dettagliata dei singoli processi e delle metodologie gestionale di conduzione dei processi, illustrando le moderne tecniche di ottimizzazione nelle supply chain integrate.
A completamento del percorso sono previsti 2 moduli opzionali – della durata di un giorno ciascuno – di approfondimento sulle tematiche di demand planning, inventory management e material requirements planning.
Edizione 1:
Modulo I – Demand Planning – 23 e 24 febbraio 2021
Modulo II – Inventory Management – 16 e 17 marzo 2021
Modulo III – Sales & Operations Planning – 20 e 21 aprile 2021
Modulo opzionale A – Advanced Demand Planning – 18 maggio 2021
Modulo opzionale B – Advanced Inventory Management – 19 maggio 2021
Edizione 2:
Modulo I – Demand Planning – 5 e 6 ottobre 2021
Modulo II – Inventory Management – 9 e 10 novembre 2021
Modulo III – Sales & Operations Planning – 30 novembre e 1 dicembre 2021
Modulo opzionale A – Advanced Demand Planning – 25 gennaio 2022
Modulo opzionale B – Advanced Inventory Management – 26 gennaio 2022
I corsi si terranno presso l’Auditorium della LIUC Business School a meno di altre disposizioni legate all’emergenza Covid-19. È comunque prevista la trasmissione in diretta streaming dei corsi, per chi preferisse seguirli a distanza.
I destinatari cui il percorso “Demand, Inventory & Supply Planning” intende rivolgersi sono manager e responsabili che vogliano capire ed affrontare con successo le sfide di pianificazione e controllo delle moderne Supply Chain. Figure quali Demand & Inventory Manager, Sales Analyst, Inventory Analyst, Planning Manager, Supply Chain Manager a diversi gradi di responsabilità aziendale rappresentano il target ideale per il percorso formativo. I moduli advanced sono fortemente consigliati anche a coloro che abbiano già seguito i moduli base del percorso “Demand, Inventory & Supply Planning” in passate edizioni.
Il percorso formativo “Demand, Inventory & Supply Planning” offre obiettivi di apprendimento che possono essere così riassunti:
Funzioni e obiettivi del Demand Planning
Piani di domanda
Processi aziendali e workflow di Demand Planning
Demand Analytics
Metodi di previsione per serie continue
Metodi di previsione per articoli a domanda sporadica
Metodi di previsione per articoli nuovi / di recente introduzione
Trade Promotion Management
Sistemi informativi di Demand Planning
Testimonianze aziendali: Barilla
Funzioni, tipologie di scorta e classificazione
Costi associati alle scorte
Indicatori di performance relativi alle scorte
Matrice ABC doppia Fatturato – Scorte
Metodi di gestione delle scorte e pianificazione dei riordini
Dimensionamento dell’intervallo di copertura scorte
Metodologia Distribution Requirements Planning (DRP)
Metodi di riordino per articoli a domanda sporadica
Testimonianze aziendali: Kiko Cosmetics
Supply Chain Management
Sales & Operations Planning
Workflow, metodologie e KPI
Testimonianze aziendali: Tecniplast
Best practice per la pianificazione S&OP dalle grandi aziende
Supply Chain Collaboration
Beer Game
Testimonianze aziendali: AMRI
Big Data Analytics & Demand Sensing
Metodi di previsione per serie continue
Metodi di previsione per articoli nuovi (new item planning)
Metodi di previsione per articoli di recente introduzione (early sales)
Trade Promotion Management
Demo Software
Testimonianze aziendali: ToolsGroup
La metodologia MRP nelle moderne Supply Chain
Metodologia DDMRP: introduzione
Metodologia DDMRP: fasi
Confronto fra metodologie
Metodologie di Collaborative Planning con fornitori e clienti
Testimonianze aziendali: PwC
Il costo di partecipazione al percorso base (moduli I, II, III per un totale di 6 giorni) è di € 2.790 + IVA.
È possibile acquistare separatamente i moduli del percorso base (moduli I, II, III di 2 giorni ciascuno) al costo di 990 € + IVA ciascuno.
Il costo di partecipazione di ciascun modulo opzionale A e B è pari a 590 € + IVA.
Per le iscrizioni anticipate sarà previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro il 5 febbraio 2021 (per l’Edizione 1).
Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda, è previsto uno sconto del 10% sulle quote dal secondo partecipante in avanti.
Le scontistiche previste sono cumulabili fino ad un massimo del 20%.
Si ricorda che l’iniziativa è finanziabile anche attraverso fondi erogati da enti come FONDIMPRESA e FONDIRIGENTI. La pratica va istruita direttamente con l’ente di riferimento.
La quota di iscrizione è comprensiva del coffee break e del lunch.
A-27, A. Menarini Diagnostics, ABC Farmaceutici, ABC Tools, Acqua Minerale San Benedetto, Acma, Acsa Steel Forgings, Alfa Valvole, Amplifon, Arbo, Arduino, Ariston Thermo, Artsana, Aspiag Service, Astelav, ATM Azienda Trasporti Milanese, Aurobindo Pharma, Barilla G. e R. Fratelli, Bauli, Bayer, Benetton Group, BFT, Bialetti Industrie, Bolton Alimentari, Bonduelle, Bonfiglioli Riduttori, Bracco Imaging, Brembo, C.O.B.O., Caffarel, CAL, Caleffi, Calligaris, Cameo, Campari, Candy, Carapelli, Carl Zeiss, Carl Zeiss Vision Italia, Carlsberg, Ceramiche Caesar, Chefaro Pharma Italia, Chiesi Farmaceutici, Cifa, Clay Paky, CNH Industrial, Coca-Cola HBC Italia, Columbus, Comet, Conad, Conad Adriatico, Conserve Italia, Coop, Coop Consorzio Nord Ovest, Coster Tecnologie Speciali, Coswell, Dallara Automobili, Danone, Datwyler Sealing Solutions, De Gotzen, Deles Imballaggi Speciali, Délifrance, DiaSorin, Difa Cooper, DKC Europe, Dolce&Gabbana, È Qui, Enervit, ERA, Eridania, Esseco, Eurojersey, Eurotranciatura, Faist Componenti, Famar, Fandis, Fanuc, Fashionart, Ferrero, FHP di Freudenberg, Fluidra Commerciale Italia, Fujy Seal – Pago, Galbani-Lactalis, Galbusera, Gea, Gebr. Heinemann SE & Co., Gedy, Giochi Preziosi, Giuliani, Golden Goose, Goldplast, Gruppo Concorde, Gruppo Emenegildo Zegna, Gruppo Italiano Vini, GS, Gucci, Guess Europe, H3G, Haribo Italia, Heineken Italia, Hugo Boss, Humana Italia, IBSA Institut Biochimique, Idral, Illy Caffè, Industrie Saleri Italo, Irca, Iveco, IWT, KellyDeli, Kone Industrial, La Doria, Lactalis, Lati Industria Termoplastici, Lechler, Lactalis, Leonardo, Lindt & Sprüngli, Lisanza Maglificio Lisanzese, LR Health&Beauty, Luigi Lavazza, LVMH Italia, Marcegaglia Carbon Steel, Marionnaud Parfumeries Italia, Mazzucchelli 1849, Mec Diesel, Moleskine, Molteni & C., Motovario, MSC Crociere, MSD Italy, Munters Italy, Mylan, NAU!, Nestlé Italiana, Nestlè Purina, Northwave, Nuovo Pignone, Oberalp, Obi, Tesisquare, Toyota Material Handling, Panaria Group, Parmalat, Penny Market, Pensa Pharma, Pirelli Tyre, Piusi, Pomellato, Ponti, Porini, PPG Univer, Prenatal, Privalia Vendita Diretta, PwC, Realchimica, Relevi, Rentokil Initial, Rewe, Roche, Rovagnati, Roveda, Royal Canin, Ruffino, Sacchi, Salvatore Ferragamo, Sanpellegrino, SCA Hygiene Products, Scapa, Schneider Electric, Schwabe Pharma Italia, Sibelco, Sicad, Smartoperations, Smeg, Sofidel, S.P.I.I., Spumador, Stahl Palazzolo, STAR Stabilimento Alimentare, Stefanal, Stiga, Sutter Industries, Tavola, Te-sa, Techno, Technoform, Tecnest, Tecniplast, Tenacta Group, Tesa, Tessilform, Tessival, The Estée Lauder Companies, Thun, Trevi Group, Unicoop Firenze, Urmet Domus, Vaillant Group Italia, Vetroelite, VF International, Viessmann, Villani, Vimar, Watts Industries Italia, Whirlpool EMEA, Zucchetti Rubinetteria.