FORMAZIONE MANAGERIALE


Demand, Inventory & Supply Planning

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

Demand, Inventory & Supply Planning

Il percorso formativo “Demand, Inventory & Supply Planning” mira a fornire un quadro esaustivo delle moderne metodologie di pianificazione delle vendite e dei processi logistico-produttivi. Si fa riferimento sia ai sistemi di previsione della domanda (Demand Forecasting & Sales Planning), sia alle metodologie di pianificazione dei riordini di materiali (Replenishment Planning) che di controllo delle scorte presso i magazzini della rete produttiva e distributiva (Inventory Planning). Inoltre, si affrontano temi legati alla pianificazione collaborativa della domanda connessa alla corretta programmazione dei piani di produzione (Master Planning) e alla sincronizzazione dei processi di pianificazione tramite il S&OP.

Il percorso “Demand, Inventory & Supply Planning” si articola in 3 moduli sequenziali per un totale di 6 giornate, atti a fornire una visione globale e dettagliata dei singoli processi e metodologie, illustrando le moderne tecniche di ottimizzazione nelle supply chain integrate. A completamento del percorso sono previsti 2 moduli opzionali di approfondimento sulle tematiche di demand planning e inventory management.

Calendario

Modulo I: 3-4 marzo 2020
Modulo II: 7-8 aprile 2020
Modulo III: 12-13 maggio 2020
Modulo A: 28 aprile 2020
Modulo B: 26 maggio 2020

DESTINATARI

Il percorso “Demand, Inventory & Supply Planning” ambisce a formare demand planner, inventory manager, data scientist, forecast analyst, riordinatori e buyer, professionisti operanti nella panificazione e nel controllo della Supply Chain.
I moduli advanced sono fortemente consigliati anche a coloro che abbiano già seguito i moduli base del percorso in passate edizioni.

OBIETTIVI

Il percorso formativo “Demand, Inventory & Supply Planning” offre obiettivi di apprendimento che possono essere così riassunti:

  • affrontare un progetto di reengineering dei processi di Pianificazione Tattica/Strategica definendo fasi, processi e metodologie per la pianificazione della Supply Chain (Sales & Operations Planning) e valutare gli impatti sull’organizzazione aziendale attraverso gli indicatori chiave di controllo delle performance (KPI)
  • definire i flussi di lavoro, gli obiettivi, i dati in input e i deliverable quantitativi dei processi di S&OP, per valutare gli impatti sull’organizzazione (modello RACI)
  • approfondire i principali modelli di previsione della domanda commerciale, in funzione delle caratteristiche numeriche dei dati di venduto (articoli nuovi, articoli continuativi, articoli sporadici) e le metodologie di Big Data Analytics
  • apprendere le metodologie più utilizzate per pianificare le scorte: dai modelli “pull” di Inventory Planning, agli algoritmi per il calcolo delle scorte di sicurezza; dalle logiche di replenishment (modelli “push”), ai modelli per la gestione degli articoli a domanda sporadica
  • analizzare le criticità della metodologia MRP attraverso i cinque step di progettazione della metodologia Demand Driven MRP (DDMRP)
  • imparare le modalità operative di conduzione di progetti integrati di Consignment Stock, Vendor Managed Inventory, Collaborative Planning Forecasting & Replenishment fra partner commerciali e logistici della filiera

PROGRAMMA

Modulo I: Sales & Operations Planning
3 marzo 2020
Alessandro Creazza, Roberto Crippa, Fabrizio Dallari, Walter Falavigna, Damiano Milanato

Testimonianze aziendali di Barilla, Danone, Tecniplast

  • Supply Chain Management
    • Dal Business Model al Supply Chain Management
    • Pianificazione della Supply Chain e Risk Management
    • L’approccio VUCA alla Pianificazione della Supply Chain
    • Strategic Network Design
    • Cost-effective vs. Flexible Response Supply Chain
    • Visibility & Resilience
  • Sales & Operations Planning
    • S&OP: da pianificazione Strategica a pianificazione Tattica della SC
    • Modalità di aggregazione/disaggregazione dei dati e lo snodo tra “famiglie commerciali” e “famiglie industriali”
    • Livelli multidimensionali di analisiassi di prodotto, mercato, tempo, rete logistico-produttiva)
    • Attori coinvolti nel processo di S&OP
  • Workflow, metodologie e KPI
    • Flussi di lavoro tipici (processi, fasi, meccanismi di sincronizzazione e controllo)
    • Copertura funzionale e responsabilità organizzativa (RACI)
    • Meeting formali di pianificazione e controllo (Pre-S&OP and S&OP Meeting)
    • Introduzione alle metodologie di Demand & Supply Planning utilizzate nei processi S&OP
    • Cruscotti di controllo delle performance (KPI)
4 marzo 2020
Alessandro Creazza, Roberto Crippa, Fabrizio Dallari, Walter Falavigna, Damiano Milanato
  • Best practice per la pianificazione S&OP dalle grandi aziende
    • Risultati della survey condotta da LIUC Business School
    • Best practice di processo, organizzazione, workflow, responsabilità
  • Supply Chain Collaboration
    • Modelli di pianificazione e replenishment collaborativo
    • L’effetto “colpo di frusta” (o effetto Forrester)
    • Le cause alla base dell’effetto Forrester
    • Vendor Managed Inventory (VMI)
    • Collaborative Planning Forecasting & ReplenishmentCPFR)
  • Beer Game
    • Panoramica del gioco
    • Primo run (a gruppi)
    • Analisi dei risultati in mancanza di condivisione
    • Secondo run (a gruppi)
    • Analisi dei risultati con condivisione delle informazioni
    • Confronto tra i risultati del gioco e discussione esperienze aziendali
Modulo II: Demand Planning
7 aprile 2020
Fabrizio Dallari, Damiano Milanato

Testimonianze aziendali di Coca Cola, Galbani-Lactalis

  • Funzioni e obiettivi del Demand Planning
    • Inquadramento del Demand Planning nel processo generale di Sales & Operations Planning
    • Quali tipologie di aziende devono prevedere la domanda commerciale
  • Piani di domanda
    • Sales Forecasting, Sales Budget, Sales Target, Promotion Plan
    • Piano di domanda a capacità finita
    • Input / output e obiettivi di ciascuna tipologia di piano
    • Copertura funzionale e responsabilità organizzativa
    • Scelta di livelli gerarchici di calcolo della previsione
    • Top-Down forecasting: metodi di splitting gerarchico
  • Processi aziendali e workflow di Demand Planning
    • Processi di Demand Analytics & Forecasting
    • Processi collaborativi (meeting MFR, integrazione con S&OP)
    • Collaborative Planning, Forecasting & Replenishment (CPFR)
    • Il ruolo aziendale del Demand Planner e del Data Scientist
8 aprile 2020
Fabrizio Dallari, Damiano Milanato
  • Demand Analytics
    • Business Intelligence per l’analisi delle vendite: progettazione di un cruscotto di KPI per il controllo delle performance
    • Analisi e classificazione automatica delle serie storiche
    • Sales Cleaning: identificazione e rimozione degli outlier
    • Calcolo della Forecast Accuracy
  • Metodi di previsione per serie continue
    • Modelli di smorzamento esponenziale (singolo, doppio, triplo)
  • Metodi di previsione per articoli a domanda sporadica
    • Progettazione del livello di servizio target
    • Modello di Croston
  • Metodi di previsione per articoli nuovi / di recente introduzione
    • Metodo dei pattern
    • Forecasting per analogia
  • Trade Promotion Management
    • Calcolo dell’efficacia di promozioni storiche (Promo Analytics)
    • Pianificazione delle promozioni: introduzione
  • Sistemi informativi di Demand Planning
    • Funzionalità, architetture di dati, workflow e interfacce
Modulo III: Inventory Management
12 maggio 2020
Fabrizio Dallari, Damiano Milanato

Testimonianza Aziendale Ruffino Vini, Whirlpool EMEA

  • Funzioni, tipologie di scorta e classificazione
    • Inquadramento dell’Inventory Planning nel processo generale di Sales & Operations Planning
    • Ruolo e funzioni delle scorte: efficienza produttiva ed efficacia commerciale e distributiva
    • Classificazione delle scorte per tipologia: scorta di ciclo, scorta di sicurezza, scorte strategiche, scorte morte
  • Costi associati alle scorte
    • Costo di stock-out
    • Costo di mantenimento a scorta
  • Indicatori di performance relativi alle scorte
    • Stock medio, minimo e massimo
    • Indice di rotazione delle scorte: a quantità, a valore, a diversi livelli gerarchici
    • Grado di copertura delle scorte
  • Matrice ABC doppia Fatturato – Scorte
    • Classificazione ABC di Pareto: step di implementazione
    • ABC per fatturato e per rimanenza inventariale
    • Analisi dei quadranti della matrice ABC doppia: linee guida per il miglioramento nella gestione delle scorte
13 maggio
Fabrizio Dallari, Damiano Milanato
  • Metodi di gestione delle scorte e pianificazione dei riordini
    • Modello Min – Max
    • Lotto fisso (EOQ) e punto di riordino (Order Point)
    • Calcolo del lotto economico con prezzo fisso / variabile
    • Riordino ad intervallo di copertura
    • Dimensionamento dell’intervallo di copertura scorte
    • Modelli ibridiriordino opzionale, riordino urgente
  •  Dimensionamento della scorta di sicurezza
    • Formule statiche vs. formule dinamiche
    • Livello di servizio, variabilità della domanda e del lead time
    • Formule demand-driven vs. forecast-driven
  • Metodologia Distribution Requirements Planning (DRP)
    • Mappatura dei dati di input
    • Definizione della reportistica e dei KPI per il DRP
    • Scelta dell’algoritmo ottimale di riordino
    • Esercitazione numerica su Excel (simulazione)
Modulo opzionale A: Advanced Demand Planning
28 aprile 2020
Fabrizio Dallari, Damiano Milanato
  • Big Data Analytics & Demand Sensing
    • Tipologie di correlazioni fra variabili
    • Metodo di regressione lineare (esercitazione su Excel)
    • Modelli a tendenza ridotta
  • Metodi di previsione per serie continue
    • Modello di scomposizione moltiplicativa delle serie storiche
    • Modello di Holt-Winters (esercitazione su Excel)
  • Metodi di previsione per articoli a domanda sporadica
    • Modello di Poisson (esercitazione su Excel)
  • Metodi di previsione per articoli nuovi (new item planning)
    • Metodo Feature Matching
  • Metodi di previsione per articoli di recente introduzione (early sales)
    • Metodo In-season Reforecasting (esercitazione su Excel)
  • Trade Promotion Management
    • Pianificazione delle promozioni: algoritmo Pattern Matching
  • Demo Software
    • Forecast Assessment
    • Demo software per Demand & Supply Planning
Modulo opzionale B: Advanced Inventory Management
26 maggio 2020
Fabrizio Dallari, Ivan Lavatelli, Damiano Milanato
  • Metodi di riordino per articoli a domanda sporadica
    • Definizione del livello di servizio atteso
    • Modello di Poisson
    • Normalizzazione dei volumi storici di domanda
  • La metodologia MRP nelle moderne Supply Chain
    • Richiami sui meccanismi di funzionamento (esempio Excel)
    • Punti di debolezza dei sistemi MRP: affidabilità della domanda e della fornitura, effetto bullwhip, nervosismo e replanning
  • Metodologia DDMRP: introduzione
    • La filosofia Demand Driven
    • La necessità dei punti di disaccoppiamento
  • Metodologia DDMRP: fasi
    • Posizionamento strategico dei buffer
    • Dimensionamento dei buffer (statico e dinamico)
    • Demand Driven Planning
    • Demand Driven Execution & KPI
  • Confronto fra metodologie
    • DDMRP vs metodi a punto di riordino
    • DDMRP vs Operations Scheduling
    • Demand Driven S&OP

QUOTA D'ISCRIZIONE

Il costo di partecipazione al percorso base (moduli I, II, III per un totale di 6 giorni) è di 2.690 € + IVA.

È possibile acquistare separatamente i moduli del percorso base al costo di: 980 € + IVA ciascuno.

Il costo di partecipazione di ciascun modulo opzionale A e B è pari a 590 € + IVA.

Per le iscrizioni anticipate è previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro il 20 gennaio 2020.

Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda è previsto uno sconto del 10% sulle quote dal secondo partecipante in avanti.

La quota di iscrizione è comprensiva dei coffee break e del lunch.

 

Aziende che hanno partecipato alle scorse edizioni

A-27, ABC Farmaceutici, Acqua Minerale San Benedetto, Acma, Acsa Steel Forgings, Amplifon, Arbo, Arduino, Ariston Thermo, Artsana, Astelav, ATM Azienda Trasporti Milanese, Aurobindo Pharma, Barilla, Bauli, Bayer, Benetton Group, Bolton Alimentari, Bonduelle, Bonfiglioli Riduttori, Bracco Imaging, Brembo, C.O.B.O., Caffarel, Caleffi, Calligaris, Cameo, Campari, Candy, Carapelli, Carl Zeiss, Carlsberg, Ceramiche Caesar, Chefaro Pharma Italia, Chiesi Farmaceutici, Cifa, CNH Industrial, Coca-Cola HBC Italia, Comet, Conad, Conserve Italia, Coop, Dallara Automobili, Danone, Datwyler Sealing Solutions, Délifrance, DiaSorin, Difa Cooper, DKC Europe, Eridania, Esseco, Eurojersey, Eurotranciatura, Faist Componenti, Famar, Fanuc, Ferrero, FHP di Freudenberg, Galbusera, Gedy, Giuliani, Golden Goose, Goldplast, Gruppo Italiano Vini, GS, Gucci, Guess Europe, H3G, Haribo Italia, Heineken Italia, Hugo Boss, Illy Caffè, Industrie Saleri Italo, Irca, Iveco, KellyDeli, Kone Industrial, Lati Industria Termoplastici, Lechler, Lactalis, Leonardo, Lindt & Sprüngli, Luigi Lavazza, LVMH Italia, Marionnaud, Mazzucchelli 1849, Mec Diesel, Moleskine, MSC Crociere, MSD Italy, Mylan, NAU!, Nestlé Italiana, Nestlè Purina, Nuovo Pignone, Obi, Toyota Material Handling, Panaria Group, Parmalat, Penny Market, Pensa Pharma, Pirelli Tyre, Ponti, Porini, PPG Univer, Prenatal, PwC, Realchimica, Rentokil Initial, Rewe, Roche, Rovagnati, Royal Canin, Ruffino, Sacchi, Salvatore Ferragamo, Sanpellegrino, SCA Hygiene Products, Scapa, Schneider Electric, Sibelco, Smeg, Sofidel, Spumador, Stahl Palazzolo, Stiga, Sutter Industries, Te-sa, Tecnest, Tecniplast, Tenacta Group, Tessilform, Thun, Trevi Group, Urmet Domus, Vaillant Group Italia, VF International, Viessmann, Villani, Vimar, Watts Industries Italia, Whirlpool EMEA, Zucchetti Rubinetteria.

DICONO DI NOI

Elena Dossi

Supply chain control tower - Bauli group
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Corso interessante, impegnativo e intenso (8 hh al giorno di corso non sono una passeggiata) ma tenuto in modo egregio dal prof. Milanato che ha dimostrato competenza, capacità e disponibilità. opportunità di confronto fra realtà diverse dalla propria.

Ettore Cavalca

Impiegato - Resp.Pianificazione Cobo Group
Corso molto utile in cui sono stati espressi concetti essenziali e chiari per avere una idea sufficiente dell'utilità delle potenzialità della S&OP.
Docenti e relatori molto prepara...
Corso molto utile in cui sono stati espressi concetti essenziali e chiari per avere una idea sufficiente dell'utilità delle potenzialità della S&OP.
Docenti e relatori molto preparati. Le testimonianze di applicazione pratica della S&OP hanno fornito ulteriori spunti.

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