FORMAZIONE MANAGERIALE


Demand, Inventory & Supply Planning

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

Demand, Inventory & Supply Planning

Il percorso formativo “Demand, Inventory & Supply Planning” mira a fornire un quadro esaustivo delle moderne metodologie di pianificazione delle vendite e dei processi logistico-produttivi. L’ambito applicativo comprende sia i sistemi di previsione della domanda (Demand Forecasting & Sales Planning), sia le metodologie di pianificazione dei riordini di materiali (Replenishment Planning) e di controllo delle scorte presso i magazzini della rete produttiva e distributiva (Inventory Planning).

Inoltre, saranno trattati temi legati alla pianificazione collaborativa della domanda connessa alla corretta programmazione dei piani di produzione (Master Planning) e alla sincronizzazione dei processi di pianificazione tramite le attività tipiche del Sales & Operations Planning.

Il percorso “Demand, Inventory & Supply Planning” si articola in 3 moduli sequenziali per un totale di 6 giornate, pensati per fornire una visione globale e dettagliata dei singoli processi e delle metodologie gestionale di conduzione dei processi, illustrando le moderne tecniche di ottimizzazione nelle supply chain integrate.

A completamento del percorso sono previsti 2 moduli opzionali – della durata di un giorno ciascuno – di approfondimento sulle tematiche di demand planning, inventory management e material requirements planning.

Calendario

Edizione 1:
Modulo I – Demand Planning – 23 e 24 febbraio 2021
Modulo II – Inventory Management – 16 e 17 marzo 2021
Modulo III – Sales & Operations Planning – 20 e 21 aprile 2021
Modulo opzionale A – Advanced Demand Planning – 18 maggio 2021
Modulo opzionale B – Advanced Inventory Management – 19 maggio 2021

Edizione 2:
Modulo I – Demand Planning – 5 e 6 ottobre 2021
Modulo II – Inventory Management – 9 e 10 novembre 2021
Modulo III – Sales & Operations Planning – 30 novembre e 1 dicembre 2021
Modulo opzionale A – Advanced Demand Planning – 25 gennaio 2022
Modulo opzionale B – Advanced Inventory Management – 26 gennaio 2022

Sede

I corsi si terranno presso l’Auditorium della LIUC Business School a meno di altre disposizioni legate all’emergenza Covid-19. È comunque prevista la trasmissione in diretta streaming dei corsi, per chi preferisse seguirli a distanza.

DESTINATARI

I destinatari cui il percorso “Demand, Inventory & Supply Planning” intende rivolgersi sono manager e responsabili che vogliano capire ed affrontare con successo le sfide di pianificazione e controllo delle moderne Supply Chain. Figure quali Demand & Inventory Manager, Sales Analyst, Inventory Analyst, Planning Manager, Supply Chain Manager a diversi gradi di responsabilità aziendale rappresentano il target ideale per il percorso formativo. I moduli advanced sono fortemente consigliati anche a coloro che abbiano già seguito i moduli base del percorso “Demand, Inventory & Supply Planning” in passate edizioni.

OBIETTIVI

Il percorso formativo “Demand, Inventory & Supply Planning” offre obiettivi di apprendimento che possono essere così riassunti:

  • saper affrontare un progetto di revisione dei processi di Pianificazione Tattica/Strategica: saper definire fasi, processi e metodologie per la pianificazione della Supply Chain (Sales & Operations Planning) al fine di formulare piani di domanda e di produzione – distribuzione – che tengano conto dei rischi e delle opportunità di medio periodo (Risk Management)
  • saper definire il flusso di lavoro, gli obiettivi, i dati in input e i deliverable quantitativi (tipologie di piani) dei singoli processi di Sales & Operations Planning, nonché saper valutare gli impatti sull’organizzazione aziendale (livelli gerarchici coinvolti, modello organizzativo RACI) e misurare gli indicatori di controllo delle performance
  • saper affrontare un progetto di miglioramento della forecast accuracy, imparando a governare i processi e i ruoli organizzativi, i workflow tipici e le metodologie gestionali di supporto e coordinamento fra utenti
  • conoscere e saper parametrizzare gli algoritmi e i modelli matematici di previsione della domanda commerciale, in funzione delle caratteristiche numeriche dei dati di venduto (articoli nuovi, articoli continuativi, articoli sporadici)
  • conoscere e saper valutare il ruolo delle moderne metodologie di Data Analytics per il miglioramento della forecast accuracy dei processi previsionali
  • conoscere le metodologie più utilizzate per pianificare l’entità delle scorte nei nodi della supply Chain (modelli “pull” di Inventory Planning), gli algoritmi per il calcolo delle scorte di sicurezza, le logiche di replenishment (modelli “push”) e di allocazione dei prodotti nella rete distributiva, per articoli a domanda continua e a domanda sporadica
  • saper progettare cruscotti di KPI (Key Performance Indicator) per valutare la qualità dei piani di previsione, produzione e distribuzione

PROGRAMMA

Modulo I: Demand planning
23 febbraio 2021
Fabrizio Dallari, Damiano Milanato

Funzioni e obiettivi del Demand Planning

  • Inquadramento del Demand Planning nel processo generale di Sales & Operations Planning
  • Quali tipologie di aziende devono prevedere la domanda commerciale

Piani di domanda

  • Sales Forecasting, Sales Budget, Sales Target, Promotion Plan
  • Piano di domanda a capacità finita
  • Input / output e obiettivi di ciascuna tipologia di piano
  • Copertura funzionale e responsabilità organizzativa
  • Scelta di livelli gerarchici di calcolo della previsione
  • Top-Down forecasting: metodi di splitting gerarchico

Processi aziendali e workflow di Demand Planning

  • Processi di Demand Analytics & Forecasting
  • Processi collaborativi (meeting MFR, integrazione con S&OP)
  • Collaborative Planning, Forecasting & Replenishment (CPFR)
  • Il ruolo aziendale del Demand Planner e del Data Scientist
24 febbraio 2021
Fabrizio Dallari, Damiano Milanato

Demand Analytics

  • Business Intelligence per l’analisi delle vendite: progettazione di un cruscotto di KPI per il controllo delle performance
  • Analisi e classificazione automatica delle serie storiche
  • Sales Cleaning: identificazione e rimozione degli outlier
  • Calcolo della Forecast Accuracy

Metodi di previsione per serie continue

  • Modelli di smorzamento esponenziale (singolo, doppio, triplo)

Metodi di previsione per articoli a domanda sporadica

  • Progettazione del livello di servizio target
  • Modello di Croston

Metodi di previsione per articoli nuovi / di recente introduzione

  • Metodo dei pattern
  • Forecasting per analogia

Trade Promotion Management

  • Calcolo dell’efficacia di promozioni storiche (Promo Analytics)
  • Pianificazione delle promozioni: introduzione

Sistemi informativi di Demand Planning

  • Funzionalità, architetture di dati, workflow e interfacce

Testimonianze aziendali: Galbani-Lactalis

Modulo II: Inventory management
16 marzo 2021
Fabrizio Dallari, Damiano Milanato

Funzioni, tipologie di scorta e classificazione

  • Inquadramento dell’Inventory Planning nel processo generale di Sales & Operations Planning
  • Ruolo e funzioni delle scorte: efficienza produttiva ed efficacia commerciale e distributiva
  • Classificazione delle scorte per tipologia: scorta di ciclo, scorta di sicurezza, scorte strategiche, scorte morte

Costi associati alle scorte

  • Costo di stock-out
  • Costo di mantenimento a scorta

Indicatori di performance relativi alle scorte

  • Stock medio, minimo e massimo
  • Indice di rotazione delle scorte: a quantità, a valore, a diversi livelli gerarchici
  • Grado di copertura delle scorte

Matrice ABC doppia Fatturato – Scorte

  • Classificazione ABC di Pareto: step di implementazione
  • ABC per fatturato e per rimanenza inventariale
  • Analisi dei quadranti della matrice ABC doppia: linee guida per il miglioramento nella gestione delle scorte
17 marzo 2021
Fabrizio Dallari, Damiano Milanato

Metodi di gestione delle scorte e pianificazione dei riordini

  • Modello Min – Max
  • Lotto fisso (EOQ) e punto di riordino (Order Point)
  • Calcolo del lotto economico con prezzo fisso / variabile
  • Riordino ad intervallo di copertura

Dimensionamento dell’intervallo di copertura scorte

  • Modelli ibridi (riordino opzionale, riordino urgente)
  • Dimensionamento della scorta di sicurezza
  • Formule statiche vs. formule dinamiche
  • Livello di servizio, variabilità della domanda e del lead time
  • Formule demand-driven vs. forecast-driven

Metodologia Distribution Requirements Planning (DRP)

  • Mappatura dei dati di input
  • Definizione della reportistica e dei KPI per il DRP
  • Scelta dell’algoritmo ottimale di riordino
  • Esercitazione numerica su Excel (simulazione)

Metodi di riordino per articoli a domanda sporadica

  • Definizione del livello di servizio atteso
  • Modello di Poisson
  • Normalizzazione dei volumi storici di domanda

Testimonianze aziendali: Kiko Cosmetics

Modulo III: Sales & operations planning
20 aprile 2021
Alessandro Creazza, Fabrizio Dallari, Damiano Milanato

Supply Chain Management

  • Dal Business Model al Supply Chain Management
  • Pianificazione della Supply Chain e Risk Management
  • L’approccio VUCA alla Pianificazione della Supply Chain
  • Strategic Network Design
  • Cost-effective vs. Flexible Response Supply Chain
  • Visibility & Resilience

Sales & Operations Planning

  • S&OP: da pianificazione Strategica a pianificazione Tattica della SC
  • Modalità di aggregazione/disaggregazione dei dati e lo snodo tra “famiglie commerciali” e “famiglie industriali”
  • Livelli multidimensionali di analisi (assi di prodotto, mercato, tempo, rete logistico-produttiva)
  • Attori coinvolti nel processo di S&OP

Workflow, metodologie e KPI

  • Flussi di lavoro tipici (processi, fasi, meccanismi di sincronizzazione e controllo)
  • Copertura funzionale e responsabilità organizzativa (RACI)
  • Meeting formali di pianificazione e controllo (Pre-S&OP and S&OP Meeting)
  • Introduzione alle metodologie di Demand & Supply Planning utilizzate nei processi S&OP
  • Cruscotti di controllo delle performance (KPI)

Testimonianze aziendali: Barilla, Tecniplast

21 aprile 2021
Alessandro Creazza, Fabrizio Dallari, Damiano Milanato

Best practice per la pianificazione S&OP dalle grandi aziende

  • Risultati della survey condotta da LIUC Business School
  • Best practice di processo, organizzazione, workflow, responsabilità

Supply Chain Collaboration

  • Modelli di pianificazione e replenishment collaborativo
  • L’effetto “colpo di frusta” (o effetto Forrester)
  • Le cause alla base dell’effetto Forrester
  • Vendor Managed Inventory (VMI)
  • Collaborative Planning Forecasting & Replenishment (CPFR)

Beer Game

  • Panoramica del gioco
  • Primo run (a gruppi)
  • Analisi dei risultati in mancanza di condivisione
  • Secondo run (a gruppi)
  • Analisi dei risultati con condivisione delle informazioni
  • Confronto tra i risultati del gioco e discussione esperienze aziendali

Testimonianze aziendali: Coca-Cola, Whirlpool

Modulo opzionale A: Advanced Demand Planning
18 maggio 2021
Fabrizio Dallari, Damiano Milanato

Big Data Analytics & Demand Sensing

  • Tipologie di correlazioni fra variabili
  • Metodo di regressione lineare (esercitazione su Excel)
  • Modelli a tendenza ridotta

Metodi di previsione per serie continue

  • Modello di scomposizione moltiplicativa delle serie storiche
  • Modello di Holt-Winters (esercitazione su Excel)
  • Metodi di previsione per articoli a domanda sporadica
  • Modello di Poisson (esercitazione su Excel)

Metodi di previsione per articoli nuovi (new item planning)

  • Metodo Feature Matching

Metodi di previsione per articoli di recente introduzione (early sales)

  • Metodo In-season Reforecasting (esercitazione su Excel)

Trade Promotion Management

  • Pianificazione delle promozioni: algoritmo Pattern Matching

Demo Software

  • Forecast Assessment
  • Demo software per Demand & Supply Planning

Testimonianze aziendali: Porini

Modulo opzionale B: Advanced Inventory Management
19 maggio 2021
Fabrizio Dallari, Damiano Milanato

La metodologia MRP nelle moderne Supply Chain

  • Richiami sui meccanismi di funzionamento (esempio Excel)
  • Punti di debolezza dei sistemi MRP: affidabilità della domanda e della fornitura, effetto bullwhip, nervosismo e replanning

Metodologia DDMRP: introduzione

  • La filosofia Demand Driven
  • La necessità dei punti di disaccoppiamento

Metodologia DDMRP: fasi

  • Posizionamento strategico dei buffer
  • Dimensionamento dei buffer (statico e dinamico)
  • Demand Driven Planning
  • Demand Driven Execution & KPI

Confronto fra metodologie

  • DDMRP vs metodi a punto di riordino
  • DDMRP vs Operations Scheduling
  • Demand Driven S&OP

Metodologie di Collaborative Planning con fornitori e clienti

  • Consignment Stock
  • Vendor Managed Inventory (VMI)
  • Collaborative Planning, Forecasting & Replenishment (CPFR)

Testimonianze aziendali: PwC

QUOTA D'ISCRIZIONE

Il costo di partecipazione al percorso base (moduli I, II, III per un totale di 6 giorni) è di € 2.790 + IVA.

È possibile acquistare separatamente i moduli del percorso base (moduli I, II, III di 2 giorni ciascuno) al costo di 990 € + IVA ciascuno.

Il costo di partecipazione di ciascun modulo opzionale A e B è pari a 590 € + IVA.

Sconti e agevolazioni

Per le iscrizioni anticipate sarà previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro il 5 febbraio 2021 (per l’Edizione 1).

Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda, è previsto uno sconto del 10% sulle quote dal secondo partecipante in avanti.

Le scontistiche previste sono cumulabili fino ad un massimo del 20%.

Si ricorda che l’iniziativa è finanziabile anche attraverso fondi erogati da enti come FONDIMPRESA e FONDIRIGENTI. La pratica va istruita direttamente con l’ente di riferimento.

La quota di iscrizione è comprensiva del coffee break e del lunch.

 

Aziende che hanno partecipato alle scorse edizioni

A-27, ABC Farmaceutici, ABC Tools, Acqua Minerale San Benedetto, Acma, Acsa Steel Forgings, Amplifon, Arbo, Arduino, Ariston Thermo, Artsana, Astelav, ATM Azienda Trasporti Milanese, Aurobindo Pharma, Barilla G. e R. Fratelli, Bauli, Bayer, Benetton Group, BFT, Bialetti Industrie, Bolton Alimentari, Bonduelle, Bonfiglioli Riduttori, Bracco Imaging, Brembo, C.O.B.O., Caffarel, Caleffi, Calligaris, Cameo, Campari, Candy, Carapelli, Carl Zeiss, Carlsberg, Ceramiche Caesar, Chefaro Pharma Italia, Chiesi Farmaceutici, Cifa, CNH Industrial, Coca-Cola HBC Italia, Comet, Conad, Conserve Italia, Coop, Coop Consorzio Nord Ovest, Coster Tecnologie Speciali, Dallara Automobili, Danone, Datwyler Sealing Solutions, De Gotzen, Deles Imballaggi Speciali, Délifrance, DiaSorin, Difa Cooper, DKC Europe, Dolce&Gabbana, Enervit, Eridania, Esseco, Eurojersey, Eurotranciatura, Faist Componenti, Famar, Fandis, Fanuc, Ferrero, FHP di Freudenberg, Fluidra Commerciale Italia, Fujy Seal – Pago, Galbani, Galbusera, Gea, Gebr. Heinemann SE & Co., Gedy, Giuliani, Golden Goose, Goldplast, Gruppo Concorde, Gruppo Emenegildo Zegna, Gruppo Italiano Vini, GS, Gucci, Guess Europe, H3G, Haribo Italia, Heineken Italia, Hugo Boss, Idral, Illy Caffè, Industrie Saleri Italo, Irca, Iveco, KellyDeli, Kone Industrial, Lactalis, Lati Industria Termoplastici, Lechler, Lactalis, Leonardo, Lindt & Sprüngli, LR Health&Beauty, Luigi Lavazza, LVMH Italia, Marcegaglia Carbon Steel, Marionnaud Parfumeries Italia, Mazzucchelli 1849, Mec Diesel, Moleskine, Motovario, MSC Crociere, MSD Italy, Munters Italy, Mylan, NAU!, Nestlé Italiana, Nestlè Purina, Northwave, Nuovo Pignone, Oberalp, Obi, Tesisquare, Toyota Material Handling, Panaria Group, Parmalat, Penny Market, Pensa Pharma, Pirelli Tyre, Piusi, Ponti, Porini, PPG Univer, Prenatal, PwC, Realchimica, Relevi, Rentokil Initial, Rewe, Roche, Rovagnati, Roveda, Royal Canin, Ruffino, Sacchi, Salvatore Ferragamo, Sanpellegrino, SCA Hygiene Products, Scapa, Schneider Electric, Sibelco, Sicad, Smeg, Sofidel, SPII, Spumador, Stahl Palazzolo, Stefanal, Stiga, Sutter Industries, Te-sa, Technoform, Tecnest, Tecniplast, Tenacta Group, Tesa, Tessilform, Tessival, The Estée Lauder Companies, Thun, Trevi Group, Urmet Domus, Vaillant Group Italia, Vetroelite, VF International, Viessmann, Villani, Vimar, Watts Industries Italia, Whirlpool EMEA, Zucchetti Rubinetteria

DICONO DI NOI

Gianluca Giaccardi

Chief Product Officer, Tesisquare
Il corso ha soddisfatto le aspettative iniziali. I contenuti sono stati adeguati e la presentazione chiara ed efficaci anche per skill, come quello del sottoscritto, che erano basici rispett...
Il corso ha soddisfatto le aspettative iniziali. I contenuti sono stati adeguati e la presentazione chiara ed efficaci anche per skill, come quello del sottoscritto, che erano basici rispetto alle tematiche trattate.

Igor Bortolin

Direttore Acquisti, Enervit SpA
Un corso ben strutturato ed organizzato. L'approccio al tema attraverso l'analisi di testimonianze ed esperienze dirette rendono l'obiettivo più "alla portata". Sicuramente un ottimo spunto...
Un corso ben strutturato ed organizzato. L'approccio al tema attraverso l'analisi di testimonianze ed esperienze dirette rendono l'obiettivo più "alla portata". Sicuramente un ottimo spunto per operare un significativo salto di qualità ed organizzativo.

COLLABORAZIONI

ISCRIZIONE
Contattaci
Brochure
DIREZIONE
VIDEO

+39 0331 572111

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128

Scopri maggiori informazioni e dettagli sul nostro corso di formazione manageriale

You have Successfully Subscribed!