FORMAZIONE MANAGERIALE


LIUC & Columbus Logistics Workshops

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

LIUC & Columbus Logistics Workshops

LIUC Business School, in collaborazione con Columbus Logistics propone un innovativo progetto formativo, basato sulla diffusione della cultura logistica vista come vantaggio competitivo attraverso il confronto con le best practices del settore.

LIUC & Columbus Logistics Workshops – Università & Impresa insieme per creare valore nei processi logistici – è un percorso articolato in 3 incontri di una giornata ciascuno ed è rivolto a responsabili logistici e della supply chain. La finalità è quella di affrontare alcuni temi chiave ed evidenziare le aree di miglioramento anche attraverso a case history raccontate dai diretti protagonisti.

CALENDARIO

15 Maggio 2018 – Soddisfatti del servizio e del costo di trasporto?

19 Giugno 2018 – Quando la logistica diventa strategica?

23 Ottobre 2018 – Consapevoli dei rischi di un magazzino poco organizzato?

 

AZIENDE CHE HANNO PARTECIPATO NELLE PASSATE EDIZIONI

A-27, Abb, Aerea, AFV Acciaierie Beltrame, Arbo, Autotrasporti Barbieri, Bausch & Lomb, Bergamaschi, Bobst Italia, Bticino, Btsr Iternational, Caleffi, Carlsberg Italia, Carmo, Ceccarelli Group, Ceva Logistics, Cisea, CLO – Cooperativa Lavoratori Ortomercato, Colussi, Confezioni Andrea, Coswell, Crai, DeWalt Industrial Tools, Difa Cooper, Dkc Europe, Electrolux, Elettronica Aster, Endovis, EuroChem, Eurojersey, Exempla, Exo Automotive, Fata logistics Systems, Fmb Husdon Italiana, Fercam, Filmar, Flowserve Worthington, Freschi & Schiavoni, Geodis Logistics, Giuseppe Sacchi, Grc Parfum, Gruppo Comifar, Gsi, Gucci, Industrie Ilpea, Inglass, Isoltema, Italbrix, Iveco, Kimberly-Clark, Kiunion, Kone Industrial, Lati Industria Termoplastici, Lechler, L’Erbolario, Ligalog, Linde Medicale, Loacker, Logi, Loro Piana, Magneti Marelli, Makeitalia, Mantegna, Mapa Spontex Italia, Marzotto, Mds Net, Mediberg, Mollificio Legnanese, Monava Trasporti Internazionali, Monnalisa, Nagel Italia, Nau!, New Factor, Ns Group, Pedrollo, Rampinini Ernesto, Recordati Red Bull, Riello, Roquette Italia, Roveda, Sanofi, Sanpellegrino, Sca Hygiene Products, Schindler Elettronica, Shell, Siat, Sibelco, Sit, Sofinter, Sunstar Engineering, Sutter Industries, Te-Sa, The Swatch Group, Thun Logistics, Tigros, Tuvia Italia, Unicoop Firenze, Vaillant, Verallia Italia, Viappiani, Vorwerk, Whirlpool, Zucchetti.

 

Calendario

15 maggio 2018
19 giugno 2018
23 ottobre 2018

DESTINATARI

Il percorso è rivolto a responsabili logistici e della supply chain.

OBIETTIVI

  • Sviluppare le competenze gestionali, manageriali e organizzative nell’area logistica distributiva;
  • Definire i passi per implementare un sistema distributivo in grado di recepire le strategie aziendali;
  • Riconoscere le principali criticità presenti nella gestione del magazzino e apprendere le migliori soluzioni;
  • Esaminare le metodologie più utilizzate per organizzare le attività di magazzino;
  • Definire quali sono i KPI tipici di un cruscotto di monitoraggio e controllo della logistica;
  • Definire la struttura tariffaria che rispecchia la realtà dei flussi gestiti;
  • Presentare alcuni modelli per posizionare la logistica e la supply chain nell’ambito dei processi di gestione strategica di n’impresa.

PROGRAMMA

WORKSHOP 1 - Soddisfatti del servizio e del costo di trasporto?
15 maggio 2018
Fabrizio Dallari, Marco Radaelli

Introduzione:

  • Le caratteristiche e le norme dell’autotrasporto
  • Tassonomia operatori
  • Tipologie tariffe e struttura dei costi dell’autotrasporto

Analisi del sistema di trasporto:

  • L’analisi del sistema logistico AS IS
  • Individuazione dei possibili modelli a tendere
  • La simulazione economica degli scenari
  • I principali driver di riferimento
  • Aree di criticità ed opportunità
  • Testimonianza Allianz

Svolgimento tender trasporti:

  • I dati essenziali per il tender (infopack)
  • Le logiche tariffarie
  • Analisi delle offerte
  • Testimonianza L’Orèal

Cenni all’impostazione del contratto:

  • Tipologie, struttura del contratto e allegati
  • Clausole a tutela delle parti
  • Servizio, qualità, penali, assicurazione
  • Testimonianza Unico

 

Pianificazione dei trasporti:

  • Politiche e logiche di pianificazione trasporti
  • Logiche multi-pick e multi-drop
  • Programmazione trasporti secondo logica PULL
  • Software di gestione trasporti (TMS)
  • Testimonianza Nestlè Waters

Il monitoraggio delle attività di trasporto:

  • Il monitoraggio delle prestazioni (KPI)
  • Il controllo dei costi
  • Il miglioramento continuo
  • Testimonianza BTicino
WORKSHOP 2 - Quando la logistica diventa strategica?
19 giugno 2018
Alberto Bubbio, Fabrizio Dallari

Introduzione

  • Quali sono le aree gestionali “strategiche” per un’impresa?
    • Quelle che impattano sulle performance aziendali osservate almeno lungo 3 dimensioni: risultati competitivi, risultati eco-fin e risultati sociali
  • Come capire quando un’area gestionale è strategica?
    • L’approccio basato sull’individuazione dei Fattori Critici di Successo (l’approccio minimalista)
    • L’approccio basato sul modello di Porter per individuare le possibili fonti di Vantaggio competitivo e per definire Il Business Model dell’azienda;
    • L’approccio basato sulle competenze (competence based strategy)

Le testimonianze

  • Il caso Eurovo: Alberto Bubbio
  • Il caso Nestlè Purina: Marco Porzio
  • Il caso Procter & Gamble: Antonio Malvestio
  • Il caso Techniplast: Roberto Crippa
  • Il caso Unico: Antonio Aitoro

Alcune evidenze e le risposte di alcune imprese

  • Più la logistica è strategica più servono adeguati strumenti di “guida” (planning and control)
  • Un primo tradizionale ed efficace «Navigatore»  (“Cruscotto di pilotaggio”): i costi del processo logistico e possibili Key Performance Indicator.
  • La Balanced Scorecard Aziendale e la Logistic Balanced Scorecard: per dare attuazione alla strategia anche nell’area Logistica
WORKSHOP 3 – Consapevoli dei rischi di un magazzino poco organizzato?
23 ottobre 2018
Fabrizio Dallari, Marco Radaelli

Introduzione:

  • Ruolo del magazzino nel sistema distributivo
  • Tipologie e caratteristiche dei sistemi di movimentazione interna e criteri di progettazione
  • Tipologie e caratteristiche dei sistemi di stoccaggio
  • Testimonianza Jungheinrich

Progettazione magazzino:

  • Criteri di progettazione dei sistemi di stoccaggio
  • Politiche di gestione per i sistemi di stoccaggio
  • Testimonianza Schaeffler

Criticità nella gestione di magazzino:

  • Principali errori nel processo di magazzino
  • Soluzioni operative per eliminare le principali criticità
  • Gli indicatori chiave di prestazione (KPI)
  • Testimonianza Logistics Line

Sistemi di picking:

  • Tipologie e caratteristiche dei sistemi di picking
  • Il rifornimento nelle aree di picking
  • Politiche di gestione per i sistemi di picking
  • Soluzioni automatizzate vs. manuali
  • Testimonianza Coca Cola

Le soluzioni IT a supporto del magazzino:

  • Scelta del sistema gestionale di magazzino (WMS)
  • Soluzioni di codifica e tracciabilità delle merci
  • Sistemi di monitoraggio delle prestazioni
  • Testimonianza Latteria Soresina

QUOTA D'ISCRIZIONE

€ 490 + IVA a Workshop

€ 1290 + IVA per l’intero percorso

Queste quote di partecipazione sono possibili grazie al patrocinio di Columbus Logistics.

 

Per consentire una maggiore interattività il numero di posti è limitato a 40 partecipanti per ciascun Workshop. Verrà data priorità in base all’ordine di iscrizione.

La quota comprende i coffee break, il pranzo, gli atti del Workshop.

DICONO DI NOI

Paolo Vasconi

Group Logistic Manager Lati S.p.A.
Temi sempre molto interessanti e attuali, purtroppo (esperienza personale) nelle PMI sono ancora solo di dominio degli addetti ai lavori e parte strategica del business.
Grande profes...
Temi sempre molto interessanti e attuali, purtroppo (esperienza personale) nelle PMI sono ancora solo di dominio degli addetti ai lavori e parte strategica del business.
Grande professionalità dei relatori, sono tornato in azienda ricco di spunti e idee.

Mauro Rizzolo

Head of Logistics Region Southern Europe - Schaeffler
È stato il mio primo approccio alla formazione erogata dalla Business School LIUC: ho riscontrato un ottimo livello, sia come esposizione che come modello. Testimonianze esterne di livello ...
È stato il mio primo approccio alla formazione erogata dalla Business School LIUC: ho riscontrato un ottimo livello, sia come esposizione che come modello. Testimonianze esterne di livello e ben assortite.

COLLABORAZIONI

Columbus Logistics, con 30 anni di esperienza nel settore della logistica strategica, rappresenta uno dei principali operatori del settore. Con oltre 150.000 mq di magazzini, è il partner logistico di alcune tra le più affermate aziende nazionali e multinazionali, in diversi settori di mercato.

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