FORMAZIONE MANAGERIALE


Managing by numbers: le competenze per decidere e gestire

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

Managing by numbers: le competenze per decidere e gestire

Il percorso formativo risponde all’esigenza di imprenditori e manager, non specialisti delle tematiche economico-finanziarie, di conoscere e comprendere i “numeri” necessari per svolgere in modo ottimale il proprio ruolo gestionale, rendere più efficaci i processi decisionali ed ottimizzare le performance della propria organizzazione.

Non importa quale sia il ruolo manageriale ricoperto in azienda e quale grado di conoscenza si abbia della materia, la faculty saprà trasmettere a tutti i partecipanti: contenuti, knowledge ed esperienze concrete che potranno essere applicati con ottimi risultati a tutte le funzioni.

Il percorso formativo “managing by numbers: le competenze per decidere e gestire, con il suo programma, concilia perfettamente la formazione in aula e le prove pratiche sugli argomenti trattati.

CALENDARIO

Modulo I
26 febbraio 2021

Modulo II
1 marzo 2021 in modalità distance
5 – 12 marzo 2021

Modulo III
15 marzo 2021 in modalità distance
19 – 26 marzo 2021

Modulo IV
29 marzo 2021 in modalità distance
1 – 9 aprile 2021

Modulo V
12 aprile 2021 in modalità distance
16 – 23 aprile 2021

Modulo VI
7 maggio 2021

L’erogazione del percorso verrà svolta in modalità mista.
La prima giornata di ogni modulo avverrà per tutti in distance, mentre per le seguenti ogni partecipante potrà scegliere se partecipare in presenza o distanza.

DESTINATARI

  • Dirigenti ed Operatori delle funzioni Commerciale & Vendite, Marketing, Produzione, Logistica, Post vendita/service, R&D, Acquisti, Organizzazione/HR e legale
  • Responsabili di piccole e medie imprese
  • Imprenditori e Direttori Generali

OBIETTIVI

Conoscere e comprendere:

  • I principali indicatori segnaletici di performance, per valutare lo stato di salute economico-finanziario dell’azienda e decidere come intervenire
  • L’andamento di costi, ricavi e margini per ottimizzare le decisioni operative e strategiche
  • Le variabili e i parametri per partecipare in modo efficace al processo di pianificazione, budgeting e controllo gestionale
  • L’andamento dei flussi di cassa per ottimizzare le scelte d’investimento e di finanziamento

PROGRAMMA

Caratteristica chiave di questo percorso formativo è l’impiego di una metodologia didattica attiva e partecipativa, nonché l’applicazione operativa delle tematiche aziendali reali.

Al termine di ogni modulo è prevista una giornata di coaching che permetterà ad ogni singolo partecipante, affiancato dal docente, di applicare gli strumenti alle problematiche della propria azienda.

Modulo I: Start up
26/02/2021

L’obiettivo della prima giornata è uniformare la conoscenza dei termini e dei concetti che costituiscono le basi per poter comprendere, fare propri e successivamente applicare tutti gli strumenti che i partecipanti acquisiranno con la frequenza al percorso formativo.

Sarà anche un momento per aiutare i partecipanti a prendere consapevolezza dei propri fabbisogni e cominciare a definire i possibili contenuti delle giornate di coaching.

Modulo II: Gli indicatori chiave delle performance economico finanziarie
01/03/2021
modalità distance
  • La redditività aziendale: il suo significato nell’ottica dell’azionista, dei portatori d’interessi e del management
  • Le principali relazioni tra gestione aziendale e redditività: la creazione di valore
  • Il reddito: incremento della ricchezza aziendale e differenza tra ricavi e costi
  • Il bilancio d’esercizio quale supporto informativo-gestionale: lo stato patrimoniale e il conto economico
05/03/2021
  • La determinazione del reddito operativo ed il suo significato segnaletico: Valore Aggiunto, EBIT, MOL, EBITDA
  • Gli indicatori “segnaletici” per l’apprezzamento della redditività globale d’azienda
  • La valutazione della redditività della gestione operativa: gli indicatori di marginalità e di efficienza
  • L’analisi delle relazioni tra risultati reddituali e risultati finanziari
12/03/2021

Giornata di coaching sui temi trattati

Modulo III: Ricavi, costi e margini a supporto delle decisioni
15/03/2021
modalità distance
  • Le relazioni tra redditività di azienda e redditività di singole aree di risultato (unità di business, area di vendita, segmento di clientela, etc.)
  • Il comportamento dei costi aziendali e dei risultati gestionali in relazione alle variazioni dei volumi di attività: l’analisi e la gestione dei costi variabili e dei costi fissi
  • Il comportamento dei costi aziendali e dei risultati gestionali in relazione alle scelte di dimensionamento della capacità produttiva e del livello di servizio al cliente: l’analisi e la gestione dei costi specifici e dei costi comuni
  • L’impiego della break-even analysis nelle valutazioni di redditività di un’azienda e di una specifica area di risultato
19/03/2021
  • Come attribuire i costi aziendali alle risorse e ai fenomeni organizzativi che ne sono la causa principale: costing di prodotto, costing di linea, costing di servizio, costing di cliente, etc.
  • La costruzione di conti economici gestionali per l’analisi della marginalità dei diversi fenomeni gestionali e delle diverse aree di risultato
  • L’impiego delle informazioni di ricavo, di costo e di margine in alcune decisioni di gestione operative tipiche: la valutazione dell’impatto delle decisioni di organizzazione del lavoro e di funzionamento degli impianti, la valutazione della redditività di prodotti, servizi, impianti, aree di vendita, la valutazione della convenienza economica di nuovi prodotti/servizi
  • Come focalizzare gli interventi di contenimento dei costi e di miglioramento della marginalità sulle attività e sui processi aziendali
26/03/2021

Giornata di coaching sui temi trattati

Modulo IV: Pianificazione, budgeting e controllo di gestione
29/03/2021
modalità distance
  • Il processo decisionale di management: il ciclo di pianificazione e controllo di gestione
  • Il processo di predisposizione del piano strategico (obiettivi, scenari, analisi dei rischi)
  • La relazione tra piano strategico e processo di budgeting: la conoscenza dei nessi causa-effetto nell’impiego delle risorse
  • I presupposti tecnici e organizzativi alla stesura del budget aziendale
01/04/2021
  • I centri di responsabilità economica e la coerenza con le leve gestionali manovrabili: il budget come strumento di responsabilizzazione
  • La costruzione dei budget operativi
  • Le principali relazioni tra budget e sistema di reporting: gli scostamenti dovuti al volume, gli scostamenti dovuti all’efficienza, gli scostamenti dovuti al mix, gli scostamenti dovuti ai costi
  • L’integrazione, nel sistema di reporting di indicatori di relazione quali-quantitativi in grado di misurare lo sviluppo delle relazioni con il cliente, l’attivazione di processi di innovazione e lo sviluppo di know-how
09/04/2021

Giornata di coaching sui temi trattati

Modulo V: Flussi di cassa e decisioni d’investimento
12/04/2021
modalità distance
  • Le relazioni tra fattori reddituali e fattori finanziari nella determinazione della liquidità aziendale e dell’andamento dei flussi monetari
  • La gestione del Capitale Circolante Netto (crediti, debiti, rimanenze) e l’impatto sulla situazione monetaria aziendale
  • Come analizzare e ottimizzare le principali relazioni tra: decisioni direzionali, livelli di redditività, andamento del capitale circolante netto e andamento dei flussi di cassa, sia a livello di azienda sia per specifici progetti
  • La costruzione e l’analisi gestionale della struttura dei flussi di cassa dell’azienda, di specifiche aree gestionali e di specifici progetti
16/04/2021
  • Le caratteristiche di un progetto di investimento fondamentali per la sua valutazione: il valore monetario del tempo e la valutazione del livello di rischio
  • La costruzione del business plan (tecnico-operativo, economico, finanziario) e la determinazione del costo del capitale
  • L’applicazione dei diversi metodi per la valutazione degli investimenti: Net Present Value, Pay-Back Period, Internal Rate of Return
  • Analisi multidimensionale, valutazione dei rischi e sensitivity analysis nella valutazione di un progetto di investimento
23/04/2021

Giornata di coaching sui temi trattati

Modulo VI: Business Case
07/05/2021

I partecipanti, organizzati in gruppi, saranno chiamati ad analizzare una situazione aziendale reale o realistica; ed utilizzando gli strumenti appresi durante il percorso formativo, proporranno le soluzioni che riterranno più efficaci.

La presentazione e l’analisi del caso verrà costantemente monitorata e coadiuvata dai docenti del corso.

QUOTA D'ISCRIZIONE

€ 6900 + IVA per tutto il percorso.

È possibile l’iscrizione ai singoli moduli:

  • Modulo 1: € 550 + IVA (giornata obbligatoria per tutti, anche per chi acquista singoli moduli)
  • Modulo 2,3,4,5: € 1.680 + IVA (costo per singolo modulo)
  • Modulo 6: € 550 + IVA

L’azienda che acquisterà tutto il percorso potrà decidere di destinare i singoli moduli a diverse figure aziendali.

 

Per le iscrizioni anticipate a tutto il percorso è previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro il 21 dicembre 2020.

Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda al medesimo modulo o percorso completo, è previsto uno sconto del 10% sulle quote, dal secondo partecipante in avanti.

Si ricorda che l’iniziativa è finanziabile anche attraverso fondi erogati da enti come FONDIMPRESA e FONDIRIGENTI. La pratica va istruita direttamente con l’ente di riferimento.

+39 0331 572111

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