FORMAZIONE MANAGERIALE


Managing by numbers: le competenze per decidere e gestire

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

Managing by numbers: le competenze per decidere e gestire

Il percorso formativo risponde all’esigenza di imprenditori e manager, non specialisti delle tematiche economico-finanziarie, di conoscere e comprendere i “numeri” necessari per svolgere in modo ottimale il proprio ruolo gestionale, rendere più efficaci i processi decisionali ed ottimizzare le performance della propria organizzazione.

Non importa quale sia il ruolo manageriale ricoperto in azienda e quale grado di conoscenza si abbia della materia, la faculty saprà trasmettere a tutti i partecipanti: contenuti, knowledge ed esperienze concrete che potranno essere applicati con ottimi risultati a tutte le funzioni.

Il percorso formativo, con il suo programma, concilia perfettamente la formazione in aula e le prove pratiche sugli argomenti trattati.

CALENDARIO

17 gennaio 2020
24 gennaio 2020
31 gennaio 2020
7 febbraio 2020
14 febbraio 2020
21 febbraio 2020
28 febbraio 2020
6 marzo 2020
13 marzo 2020
20 marzo 2020
27 marzo 2020
3 aprile 2020
17 aprile 2020
24 aprile 2020

DESTINATARI

  • Dirigenti, responsabili e manager delle funzioni: Commerciale & Vendite, Marketing, Produzione, Logistica, Post vendita/service, R&D, Acquisti, Organizzazione/HR e legale, Sistemi Informativi, Amministrazione Finanza e Controllo
  • Responsabili di piccole e medie imprese
  • Imprenditori, Amministratori Delegati e Direttori Generali
  • Dottori Commercialisti

OBIETTIVI

Conoscere e comprendere:

  • I principali indicatori segnaletici di performance, per valutare lo stato di salute economico-finanziario dell’azienda e decidere come intervenirte.
  • L’andamento di costi, ricavi e margini per ottimizzare le decisioni operative e strategiche.
  • Le variabili e i parametri per partecipare in modo efficace al processo di pianificazione, budgeting e controllo gestionale.
  • L’andamento dei flussi di cassa per ottimizzare le scelte d’investimento e di finanziamento.

PROGRAMMA

Caratteristica chiave di questo percorso formativo è l’impiego di una metodologia didattica attiva e partecipativa, nonché l’applicazione operativa delle tematiche aziendali reali.

Al termine di ogni modulo è prevista una giornata di coaching one to one che permetterà ad ogni singolo partecipante, affiancato dal docente, di applicare gli strumenti alle problematiche della propria azienda.

Modulo I: Start up
17 gennaio 2020
Giuseppe Toscano, Alberto Bubbio

Uniformare la conoscenza dei termini e dei concetti che costituiscono le basi per poter comprendere, fare propri e successivamente applicare tutti gli strumenti che i partecipanti acquisiranno con la frequenza al percorso formativo.

Sarà anche un momento per aiutare i partecipanti a prendere consapevolezza dei propri fabbisogni e cominciare a definire i possibili contenuti delle giornate di coaching one to one.

Modulo II: Gli indicatori chiave delle performance economico finanziarie
24 gennaio 2020
Giuseppe Toscano, Umberto Rubello, Annamaria Vinci
  • La redditività aziendale: il suo significato nell’ottica dell’azionista, dei portatori d’interessi e del management.
  • Le principali relazioni tra gestione aziendale e redditività: la creazione di valore
  • Il reddito: incremento della ricchezza aziendale e differenza tra ricavi e costi
  • Il bilancio d’esercizio quale supporto informativo-gestionale: lo stato patrimoniale e il conto economico
31 gennaio 2020
Giuseppe Toscano, Umberto Rubello, Annamaria Vinci
  • La determinazione del reddito operativo ed il suo significato segnaletico: Valore Aggiunto, EBIT, MOL, EBITDA
  • Gli indicatori “segnaletici” per l’apprezzamento della redditività globale d’azienda
  • La valutazione della redditività della gestione operativa: gli indicatori di marginalità e di efficienza
  • L’analisi delle relazioni tra risultati reddituali e risultati finanziari
7 febbraio 2020
Giuseppe Toscano, Umberto Rubello, Annamaria Vinci

Giornata di coaching sui temi trattati

Modulo III: Ricavi, costi e margini a supporto delle decisioni
14 febbraio 2020
Giuseppe Toscano, Catry Ostinelli , Annamaria Vinci
  • Le relazioni tra redditività di azienda e redditività di singole aree di risultato (unità di business, area di vendita, segmento di clientela, etc.)
  • Il comportamento dei costi aziendali e dei risultati gestionali in relazione alle variazioni dei volumi di attività: l’analisi e la gestione dei costi variabili e dei costi fissi
  • Il comportamento dei costi aziendali e dei risultati gestionali in relazione alle scelte di dimensionamento della capacità produttiva e del livello di servizio al cliente: l’analisi e la gestione dei costi specifici e dei costi comuni
  • L’impiego della break-even analysis nelle valutazioni di redditività di un’azienda e di una specifica area di risultato
21 febbraio 2020
Giuseppe Toscano, Catry Ostinelli , Annamaria Vinci
  • Come attribuire i costi aziendali alle risorse e ai fenomeni organizzativi che ne sono la causa principale: costing di prodotto, costing di linea, costing di servizio, costing di cliente, etc.
  • La costruzione di conti economici gestionali per l’analisi della marginalità dei diversi fenomeni gestionali e delle diverse aree di risultato
  • L’impiego delle informazioni di ricavo, di costo e di margine in alcune decisioni di gestione operative tipiche: la valutazione dell’impatto delle decisioni di organizzazione del lavoro e di funzionamento degli impianti, la valutazione della redditività di prodotti, servizi, impianti, aree di vendita, la valutazione della convenienza economica di nuovi prodotti/servizi
  • Come focalizzare gli interventi di contenimento dei costi e di miglioramento della marginalità sulle attività e sui processi aziendali
28 febbraio 2020
Giuseppe Toscano, Catry Ostinelli , Annamaria Vinci

Giornata di coaching sui temi trattati

Modulo IV: Pianificazione, budgeting e controllo di gestione
6 marzo 2020
Giuseppe Toscano,Umberto Rubello, Dario Gulino
  • Il processo decisionale di management: il ciclo di pianificazione e controllo di gestione
  • Il processo di predisposizione del piano strategico (obiettivi, scenari, analisi dei rischi)
  • La relazione tra piano strategico e processo di budgeting: la conoscenza dei nessi causa-effetto nell’impiego delle risorse
  • I presupposti tecnici e organizzativi alla stesura del budget aziendale
13 marzo 2020
Giuseppe Toscano,Umberto Rubello, Dario Gulino
  • I centri di responsabilità economica e la coerenza con le leve gestionali manovrabili: il budget come strumento di responsabilizzazione
  • La costruzione dei budget operativi
  • Le principali relazioni tra budget e sistema di reporting: gli scostamenti dovuti al volume, gli scostamenti dovuti all’efficienza, gli scostamenti dovuti al mix, gli scostamenti dovuti ai costi
  • L’integrazione, nel sistema di reporting di indicatori di relazione quali-quantitativi in grado di misurare lo sviluppo delle relazioni con il cliente, l’attivazione di processi di innovazione e lo sviluppo di know-how.
20 marzo 2020
Giuseppe Toscano,Umberto Rubello, Dario Gulino

Giornata di coaching sui temi trattati

Modulo V: Flussi di cassa e decisioni d’investimento
27 marzo 2020
Giuseppe Toscano, Alberto Bubbio, Catry Ostinelli
  • Le relazioni tra fattori reddituali e fattori finanziari nella determinazione della liquidità aziendale e dell’andamento dei flussi monetari
  • Le gestione del Capitale Circolante Netto (crediti, debiti, rimanenze) e l’impatto sulla situazione monetaria aziendale
  • Come analizzare e ottimizzare le principali relazioni tra: decisioni direzionali, livelli di redditività, andamento del capitale circolante netto e andamento dei flussi di cassa, sia a livello di azienda sia per specifici progetti
  • La costruzione e l’analisi gestionale della struttura dei flussi di cassa dell’azienda, di specifiche aree gestionali e di specifici progetti
3 aprile 2020
Giuseppe Toscano, Alberto Bubbio, Catry Ostinelli
  • Le caratteristiche di un progetto di investimento fondamentali per la sua valutazione: il valore monetario del tempo e la valutazione del livello di rischio
  • La costruzione del business plan (tecnico-operativo, economico, finanziario) e la determinazione del costo del capitale
  • L’applicazione dei diversi metodi per la valutazione degli investimenti: Net Present Value, Pay-Back Period, Internal Rate of Return
  • Analisi multidimensionale, valutazione dei rischi e sensitivity analysis nella valutazione di un progetto di investimento
17 aprile 2020
Giuseppe Toscano, Alberto Bubbio, Catry Ostinelli

Giornata di coaching sui temi trattati

Modulo VI: Business Case
24 aprile 2020
Giuseppe Toscano, Alberto Bubbio

I partecipanti, organizzati in gruppi, saranno chiamati ad analizzare una situazione aziendale reale o realistica; ed utilizzando gli strumenti appresi durante il percorso formativo, proporranno le soluzioni che riterranno più efficaci.

La presentazione e l’analisi del caso verrà costantemente monitorata e coadiuvata dai docenti del corso.

QUOTA D'ISCRIZIONE

€ 6.900 + IVA per tutto il percorso

E’ possibile l’iscrizione ai singoli moduli:

  • Modulo 1: € 550 + IVA (giornata obbligatoria per tutti, anche per chi acquista singoli moduli)
  • Modulo 2,3,4,5: € 1.650 + IVA (costo per singolo modulo)
  • Modulo 6: € 550 + IVA

L’azienda che acquisterà tutto il percorso potrà decidere di destinare i singoli moduli a diverse figure aziendali.

Per le iscrizioni anticipate è previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro il 30 novembre 2019.

Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda al medesimo modulo o percorso completo, è previsto uno sconto del 10% sulle quote, dal secondo partecipante in avanti.

 

Si ricorda che l’iniziativa è finanziabile anche attraverso fondi erogati da enti come FONDIMPRESA e FONDIRIGENTI. La pratica va istruita direttamente con l’ente di riferimento.

 

+39 0331 572111

info@liuc.it

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