FORMAZIONE MANAGERIALE


Managing by numbers: le competenze per decidere e gestire

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

Managing by numbers: le competenze per decidere e gestire

Il percorso formativo risponde all’esigenza di imprenditori e manager, non specialisti delle tematiche economico-finanziarie, di conoscere e comprendere i “numeri” necessari per svolgere in modo ottimale il proprio ruolo gestionale, rendere più efficaci i processi decisionali ed ottimizzare le performance della propria organizzazione.

Non importa quale sia il ruolo manageriale ricoperto in azienda e quale grado di conoscenza si abbia della materia, la faculty saprà trasmettere a tutti i partecipanti: contenuti, knowledge ed esperienze concrete che potranno essere applicati con ottimi risultati a tutte le funzioni.

Il percorso formativo, con il suo programma, concilia perfettamente la formazione in aula e le prove pratiche sugli argomenti trattati.

CALENDARIO

7, 14, 21, 28 febbraio 2020
27 marzo 2020
29, 30 aprile 2020 (lezione in distance)
7, 8, 14, 15 maggio 2020 (lezione in distance)

DESTINATARI

  • Dirigenti, responsabili e manager delle funzioni: Commerciale & Vendite, Marketing, Produzione, Logistica, Post vendita/service, R&D, Acquisti, Organizzazione/HR e legale, Sistemi Informativi, Amministrazione Finanza e Controllo
  • Responsabili di piccole e medie imprese
  • Imprenditori, Amministratori Delegati e Direttori Generali
  • Dottori Commercialisti

OBIETTIVI

Conoscere e comprendere:

  • I principali indicatori segnaletici di performance, per valutare lo stato di salute economico-finanziario dell’azienda e decidere come intervenirte.
  • L’andamento di costi, ricavi e margini per ottimizzare le decisioni operative e strategiche.
  • Le variabili e i parametri per partecipare in modo efficace al processo di pianificazione, budgeting e controllo gestionale.
  • L’andamento dei flussi di cassa per ottimizzare le scelte d’investimento e di finanziamento.

PROGRAMMA

Caratteristica chiave di questo percorso formativo è l’impiego di una metodologia didattica attiva e partecipativa, nonché l’applicazione operativa delle tematiche aziendali reali.

Al termine di ogni modulo è prevista una giornata di coaching one to one che permetterà ad ogni singolo partecipante, affiancato dal docente, di applicare gli strumenti alle problematiche della propria azienda.

Modulo I: Start up
7 febbraio 2020
Giuseppe Toscano, Alberto Bubbio

Uniformare la conoscenza dei termini e dei concetti che costituiscono le basi per poter comprendere, fare propri e successivamente applicare tutti gli strumenti che i partecipanti acquisiranno con la frequenza al percorso formativo.

Sarà anche un momento per aiutare i partecipanti a prendere consapevolezza dei propri fabbisogni e cominciare a definire i possibili contenuti delle giornate di coaching one to one.

Modulo II: Gli indicatori chiave delle performance economico finanziarie
14 febbraio 2020
Giuseppe Toscano, Umberto Rubello, Annamaria Vinci
  • La redditività aziendale: il suo significato nell’ottica dell’azionista, dei portatori d’interessi e del management.
  • Le principali relazioni tra gestione aziendale e redditività: la creazione di valore
  • Il reddito: incremento della ricchezza aziendale e differenza tra ricavi e costi
  • Il bilancio d’esercizio quale supporto informativo-gestionale: lo stato patrimoniale e il conto economico
21 febbraio 2020
Giuseppe Toscano, Umberto Rubello, Annamaria Vinci
  • La determinazione del reddito operativo ed il suo significato segnaletico: Valore Aggiunto, EBIT, MOL, EBITDA
  • Gli indicatori “segnaletici” per l’apprezzamento della redditività globale d’azienda
  • La valutazione della redditività della gestione operativa: gli indicatori di marginalità e di efficienza
  • L’analisi delle relazioni tra risultati reddituali e risultati finanziari
28 febbraio 2020
Giuseppe Toscano, Umberto Rubello, Annamaria Vinci

Giornata di coaching sui temi trattati

Modulo III: Ricavi, costi e margini a supporto delle decisioni
29 aprile 2020
Giuseppe Toscano, Catry Ostinelli , Annamaria Vinci

Distance learning (13.30 – 17.30)

  • Le relazioni tra redditività di azienda e redditività di singole aree di risultato (unità di business, area di vendita, segmento di clientela, etc.)
  • Il comportamento dei costi aziendali e dei risultati gestionali in relazione alle variazioni dei volumi di attività: l’analisi e la gestione dei costi variabili e dei costi fissi
  • Il comportamento dei costi aziendali e dei risultati gestionali in relazione alle scelte di dimensionamento della capacità produttiva e del livello di servizio al cliente: l’analisi e la gestione dei costi specifici e dei costi comuni
  • L’impiego della break-even analysis nelle valutazioni di redditività di un’azienda e di una specifica area di risultato
30 aprile 2020
Giuseppe Toscano, Catry Ostinelli , Annamaria Vinci

Distance learning (14.30 – 18.30)

  • Le relazioni tra redditività di azienda e redditività di singole aree di risultato (unità di business, area di vendita, segmento di clientela, etc.)
  • Il comportamento dei costi aziendali e dei risultati gestionali in relazione alle variazioni dei volumi di attività: l’analisi e la gestione dei costi variabili e dei costi fissi
  • Il comportamento dei costi aziendali e dei risultati gestionali in relazione alle scelte di dimensionamento della capacità produttiva e del livello di servizio al cliente: l’analisi e la gestione dei costi specifici e dei costi comuni
  • L’impiego della break-even analysis nelle valutazioni di redditività di un’azienda e di una specifica area di risultato
7 maggio 2020
Giuseppe Toscano, Catry Ostinelli , Annamaria Vinci

Distance learning (14.30 – 18.30)

  • Come attribuire i costi aziendali alle risorse e ai fenomeni organizzativi che ne sono la causa principale: costing di prodotto, costing di linea, costing di servizio, costing di cliente, etc.
  • La costruzione di conti economici gestionali per l’analisi della marginalità dei diversi fenomeni gestionali e delle diverse aree di risultato
  • L’impiego delle informazioni di ricavo, di costo e di margine in alcune decisioni di gestione operative tipiche: la valutazione dell’impatto delle decisioni di organizzazione del lavoro e di funzionamento degli impianti, la valutazione della redditività di prodotti, servizi, impianti, aree di vendita, la valutazione della convenienza economica di nuovi prodotti/servizi
  • Come focalizzare gli interventi di contenimento dei costi e di miglioramento della marginalità sulle attività e sui processi aziendali
8 maggio 2020
Giuseppe Toscano, Catry Ostinelli , Annamaria Vinci

Distance learning (14.30 – 18.30)

  • Come attribuire i costi aziendali alle risorse e ai fenomeni organizzativi che ne sono la causa principale: costing di prodotto, costing di linea, costing di servizio, costing di cliente, etc.
  • La costruzione di conti economici gestionali per l’analisi della marginalità dei diversi fenomeni gestionali e delle diverse aree di risultato
  • L’impiego delle informazioni di ricavo, di costo e di margine in alcune decisioni di gestione operative tipiche: la valutazione dell’impatto delle decisioni di organizzazione del lavoro e di funzionamento degli impianti, la valutazione della redditività di prodotti, servizi, impianti, aree di vendita, la valutazione della convenienza economica di nuovi prodotti/servizi
  • Come focalizzare gli interventi di contenimento dei costi e di miglioramento della marginalità sulle attività e sui processi aziendali
14 maggio 2020
Giuseppe Toscano, Catry Ostinelli , Annamaria Vinci

Distance learning (14.30 – 18.30)

Giornata di coaching sui temi trattati

15 maggio 2020
Giuseppe Toscano, Catry Ostinelli , Annamaria Vinci

Distance learning (14.30 – 18.30)

Giornata di coaching sui temi trattati

Modulo IV: Pianificazione, budgeting e controllo di gestione
data da destinarsi
Giuseppe Toscano,Umberto Rubello, Dario Gulino
  • Il processo decisionale di management: il ciclo di pianificazione e controllo di gestione
  • Il processo di predisposizione del piano strategico (obiettivi, scenari, analisi dei rischi)
  • La relazione tra piano strategico e processo di budgeting: la conoscenza dei nessi causa-effetto nell’impiego delle risorse
  • I presupposti tecnici e organizzativi alla stesura del budget aziendale
data da destinarsi
Giuseppe Toscano,Umberto Rubello, Dario Gulino
  • I centri di responsabilità economica e la coerenza con le leve gestionali manovrabili: il budget come strumento di responsabilizzazione
  • La costruzione dei budget operativi
  • Le principali relazioni tra budget e sistema di reporting: gli scostamenti dovuti al volume, gli scostamenti dovuti all’efficienza, gli scostamenti dovuti al mix, gli scostamenti dovuti ai costi
  • L’integrazione, nel sistema di reporting di indicatori di relazione quali-quantitativi in grado di misurare lo sviluppo delle relazioni con il cliente, l’attivazione di processi di innovazione e lo sviluppo di know-how.
data da destinarsi
Giuseppe Toscano,Umberto Rubello, Dario Gulino

Giornata di coaching sui temi trattati

Modulo V: Flussi di cassa e decisioni d’investimento
data da destinarsi
Giuseppe Toscano, Alberto Bubbio, Catry Ostinelli
  • Le relazioni tra fattori reddituali e fattori finanziari nella determinazione della liquidità aziendale e dell’andamento dei flussi monetari
  • Le gestione del Capitale Circolante Netto (crediti, debiti, rimanenze) e l’impatto sulla situazione monetaria aziendale
  • Come analizzare e ottimizzare le principali relazioni tra: decisioni direzionali, livelli di redditività, andamento del capitale circolante netto e andamento dei flussi di cassa, sia a livello di azienda sia per specifici progetti
  • La costruzione e l’analisi gestionale della struttura dei flussi di cassa dell’azienda, di specifiche aree gestionali e di specifici progetti
data da destinarsi
Giuseppe Toscano, Alberto Bubbio, Catry Ostinelli
  • Le caratteristiche di un progetto di investimento fondamentali per la sua valutazione: il valore monetario del tempo e la valutazione del livello di rischio
  • La costruzione del business plan (tecnico-operativo, economico, finanziario) e la determinazione del costo del capitale
  • L’applicazione dei diversi metodi per la valutazione degli investimenti: Net Present Value, Pay-Back Period, Internal Rate of Return
  • Analisi multidimensionale, valutazione dei rischi e sensitivity analysis nella valutazione di un progetto di investimento
data da destinarsi
Giuseppe Toscano, Alberto Bubbio, Catry Ostinelli

Giornata di coaching sui temi trattati

Modulo VI: Business Case
data da destinarsi
Giuseppe Toscano, Alberto Bubbio

I partecipanti, organizzati in gruppi, saranno chiamati ad analizzare una situazione aziendale reale o realistica; ed utilizzando gli strumenti appresi durante il percorso formativo, proporranno le soluzioni che riterranno più efficaci.

La presentazione e l’analisi del caso verrà costantemente monitorata e coadiuvata dai docenti del corso.

QUOTA D'ISCRIZIONE

€ 6.900 + IVA per tutto il percorso

E’ possibile l’iscrizione ai singoli moduli:

  • Modulo 1: € 550 + IVA (giornata obbligatoria per tutti, anche per chi acquista singoli moduli)
  • Modulo 2,3,4,5: € 1.650 + IVA (costo per singolo modulo)
  • Modulo 6: € 550 + IVA

L’azienda che acquisterà tutto il percorso potrà decidere di destinare i singoli moduli a diverse figure aziendali.

Per le iscrizioni anticipate è previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro il 13 dicembre 2019.

Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda al medesimo modulo o percorso completo, è previsto uno sconto del 10% sulle quote, dal secondo partecipante in avanti.

Le scontistiche previste sono cumulabili fino ad un massimo del 20%.

Si ricorda che l’iniziativa è finanziabile anche attraverso fondi erogati da enti come FONDIMPRESA e FONDIRIGENTI. La pratica va istruita direttamente con l’ente di riferimento.

 

+39 0331 572111

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