FORMAZIONE MANAGERIALE


Storie di ordinaria economia

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

Storie di ordinaria economia

Le strategie e le inclinazioni dell’imprenditore e dell’impresa nel suo insieme, diventano oggi punti di vista significativi dai quali poter desumere ed intuire la direzione futura di un’intera società.

È da questo presupposto che il percorso itinerante Storie di Ordinaria Economia vuole ripartire e continuare a percorrere, come nella prima edizione, il cammino intrapreso da alcune piccole avanguardie, che nel tempo sono state in grado di combinare flessibilità produttiva, qualità e appartenenza ai sistemi locali.

L’imprenditore e l’impresa divengono quindi i narratori principali di un racconto, di un territorio fatto di economia e società, dove il lavoro si genera e la creatività e il talento possono diventare finalmente innovazione.

 

Gli incontri avranno luogo presso le realtà coinvolte, al fine di poter creare un legame virtuoso tra azienda e università ed anche poter vedere e toccare con mano la storia di alcune imprese che hanno saputo cogliere i segni dei tempi, restituendo al lavoro il suo vero valore sociale.

 

14:30 – Welcome Coffee

14:45 – Incontro introduttivo

15:30 – Testimonianza aziendale e dialogo

17:00 – Visita in azienda

18:30 – Aperitivo

Calendario

9 maggio 2019 – Storia di creatività che si trasforma nel tempo: Frigoriferi Milanesi – Milano

27 giugno 2019 – Storie di tradizione e innovazione: Mazzucchelli 1849 e NAU! – Castiglione Olona

24 ottobre 2019 – Storia di passione e family business: Tenuta Montemagno – Montemagno

5 dicembre 2019 – Storie di lavoro, dignità e riscatto: Istituto Penale Minorile Beccaria – Milano

DESTINATARI

Imprenditori, manager, liberi professionisti desiderosi di conoscere aziende e realtà che operano su un mercato in continuo cambiamento, dove la qualità del prodotto e del processo, l’innovazione, l’attenzione alle persone, alle relazioni e all’apertura al contesto territoriale locale divengono le linee guida per lo sviluppo di nuovi modelli d’impresa.

OBIETTIVI

  • Conoscere imprese ed enti che con competenza e passione stanno percorrendo nuove strade e nuovi risultati
  • Scoprire i valori e gli obiettivi che hanno sostenuto e sostengono nel tempo le strategie di queste imprese
  • Analizzare quali competenze e prassi organizzative sono all’origine dei loro risultati

PROGRAMMA

Modulo I: Frigoriferi Milanesi – Storia di creatività che si trasforma nel tempo
9 maggio 2019 - Via Piranesi 10, Milano (MI)
Marco Cabassi, Presidente Open Care Milano
Massimo Folador, LIUC Business School
Valentina Lazzarotti, LIUC - Università Cattaneo

Quando una fabbrica del ghiaccio, nel tempo, cambia destinazione d’uso diventando prima un luogo dedicato alla conservazione delle derrate alimentari, per poi trasformarsi in un caveau per oggetti preziosi ed in uno spazio per l’arte e la cultura, è impossibile non parlare di creatività. Creatività che è competenza in grado di ricombinare capitali vecchi e nuovi impregnati di sapere, liberando al contempo la capacità immaginativa e il potere realizzativo dell’impresa e dell’imprenditore.

Modulo II: Mazzucchelli 1849 Spa e NAU! - Storie di tradizione e innovazione
27 giugno 2019 - Via S. e P. Mazzucchelli 7, Castiglione Olona (VA)
Giovanni Orsi, Presidente Mazzucchelli 1849 Spa
Fabrizio Brogi, Presidente e Fondatore di NAU!
Massimo Folador, LIUC Business School
Federico Visconti, Rettore LIUC - Università Cattaneo

In un borgo ricco di storia, arte e cultura, considerato ancora oggi “un’isola di Toscana in Lombardia”, sorge un luogo permeato da una ricca tradizione di lavoro. A metà dell’Ottocento nacque infatti la Mazzucchelli 1849, un’azienda che ha fatto dell’innovazione il suo punto di forza e di continua svolta. Un luogo che per natura ha saputo accogliere altre imprese innovative, cosi come accade oggi con NAU! una delle realtà all’avanguardia dell’occhialeria italiana.

Modulo III: Tenuta Montemagno – Storia di passione e family business
24 ottobre 2019 - Via Cascina, Via Valfossato 9, Montemagno (AT)

Tiziano Barea, Presidente Tenuta Montemagno Relais & Wines
Massimo Folador, LIUC Business School
Michele Graglia, Presidente LIUC - Università Cattaneo
Salvatore Sciascia, LIUC - Università Cattaneo

La passione che diventa impresa e punto di partenza di progetti innovativi non è una novità. Questa storia però racconta di un imprenditore e di una famiglia che hanno saputo unire passioni apparentemente distanti: l’elettronica, il vino e l’equitazione, per tramutarle in progetti imprenditoriali. Una storia dove emerge con chiarezza la capacità dell’impresa di valorizzare competenze ed unirle a quelle energie positive che rendono unici e distintivi i risultati finali.

Modulo IV: Istituto Penale Minorile Beccaria - Storie di lavoro, dignità e riscatto
5 dicembre 2019 - Via Calchi Taeggi, 20 Milano

Cosima Buccoliero, Direttrice Istituto Penale Minorile Beccaria
Don Gino Rigoldi, Cappellano Istituto Penale Minorile Beccaria
Massimo Folador, LIUC Business School
Michele Puglisi, LIUC - Università Cattaneo

In questi anni una delle realtà che ha intuito l’importanza del lavoro per la persona e la sua valorizzazione è il carcere. Un luogo che richiede rigore e disciplina, ma soprattutto la capacità di divenire esperienza educativa, dove riconsegnare dignità a chi l’ha perduta, riconquistando un senso diverso del vivere attraverso il lavoro. Una storia in grado di mostrare in modo differente la centralità del lavoro, perno nella crescita delle persone e delle nostre organizzazioni.

QUOTA D'ISCRIZIONE

Il costo di partecipazione del corso è di € 1.500 + IVA.

Per le iscrizioni anticipate sarà previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro 31 marzo 2019.

Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda, è previsto uno sconto del 10% sulle quote dal secondo partecipante in avanti.

+39 0331 572111

info@liuc.it

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128