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Human Resources Management & Organizational Learning – HUREMOL

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Human Resources Management & Organizational Learning – HUREMOL

Il Master in Human Resources Management & Organizational Learning HUREMOL è un percorso formativo professionalizzante i cui elementi distintivi sono:

  • Allineamento con le nuove esigenze delle organizzazioni
  • Partnership con prestigiose aziende
  • Faculty d’eccezione composta da docenti universitari e manager di riconosciuta competenza
  • Stage di 700 ore presso le aziende partner e/o altre prestigiose aziende nazionali ed internazionali
  • Placement: l’85% dei partecipanti alle precedenti edizioni è attualmente occupato
  • Workshop ed incontri d’approfondimento sulle nuove frontiere delle HR

 

Le principali aree di inserimento professionale al termine del Master HUREMOL sono:

  • Aziende nazionali e multinazionali, nella funzione del personale
  • Ricerca e selezione: individuare, ricercare, selezionare e collocare le persone idonee a ricoprire precisi ruoli organizzativi
  • Formazione: definire i fabbisogni formativi del personale e progettare percorsi formativi e valutarne i risultati
  • Valutazione e sviluppo: valutare il potenziale e le performance delle risorse presenti in azienda e individuare e definire i percorsi di sviluppo più appropriati
  • Compensation & benefits: gestire le leve contrattuali, amministrative, sindacali e retributive del personale
  • Emplyer branding e knowledge manager
  • Sistemi informativi: come esperto di information technology per i sistemi di gestione del personale
  • Organizzazioni di rappresentanza degli interessi economici (organizzazioni sindacali dei lavoratori e degli imprenditori, Camere di commercio)
  • Settori libero-professionali e consulenziali: consulenti del lavoro, consulenza socio-organizzativa nel campo delle risorse umane, head hunting

La direzione del Master, in collaborazione con l’ufficio Placement, provvederà a segnalare ed inviare i profili dei Diplomati ad una mailing list di prestigiose aziende e a inoltrare ai candidati in target le offerte di lavoro.

Calendario

L’avvio dei moduli è previsto per il giorno 30 ottobre 2018. Il Master sarà impostato secondo il seguente calendario:

  • da ottobre 2018 a febbraio 2019: aula (lezioni, testimonianze, esami, visite aziendali, colloqui di stage; da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)
  • da febbraio/marzo 2019 a giugno/luglio 2019: stage
  • luglio 2019: discussione tesi

DESTINATARI

Il Master si rivolge a laureati motivati a conseguire una specializzazione unica nella gestione e sviluppo delle Human Resources.

Le aree dell’organizzazione e del personale accolgono ed integrano professionisti con un background eterogeneo, saranno quindi ammessi al Master studenti con una laurea magistrale o titolo equipollente in discipline socio – economiche, ingegneristiche, umanistiche e giuridiche.

È previsto un modulo propedeutico Basic Skills obbligatorio per gli studenti che non hanno una formazione economica e facoltativo per chi proviene da una facoltà con indirizzo economico.

OBIETTIVI

I cambiamenti che caratterizzano il contesto economico non possono non coinvolgere le HR che devono oggi assumere un ruolo sempre più proattivo all’interno dell’azienda e che dovranno conoscere e mettere in atto nuovi strumenti strategici, gestionali ed operativi.

Accanto alle tradizionali e fondamentali competenze del saper scegliere, gestire, formare, motivare e valutare i propri collaboratori, che sono tipiche di un esperto in gestione delle risorse umane, oggi diventa quanto mai strategico anche saper trattenere le risorse in azienda attraverso la messa in atto di azioni che contribuiscano ad aumentare il livello di engagement delle persone anche in funzione della gestione del cambiamento organizzativo che ormai diventa leva strategica per il successo dell’organizzazione.

Il Master è caratterizzato da un approccio multidisciplinare che garantisce l’integrazione di conoscenze teoriche e abilità comportamentali, e da uno stage che permette una diretta applicazione in ambito aziendale delle competenze acquisite.

Il Master ha come obiettivo quello di:

  • Sviluppare le nuove competenze degli HR Superior Performer
  • Presentare i più aggiornati modelli strategici ed operativi di gestione e sviluppo delle risorse umane
  • Fornire gli strumenti per essere HR innovation business partner

QUOTA D'ISCRIZIONE

6.500 €

Il pagamento è previsto in due rate così ripartite:

  • prima rata all’atto dell’iscrizione pari a 3.250 € + 16 € di imposta di bollo
  • seconda rata entro il 30/01/2018 pari a 3.250 €

È prevista la possibilità di ottenere finanziamenti attraverso banche convenzionate.

PARTNERSHIP

COLLABORAZIONI

Le aziende che hanno ospitato fino ad oggi i nostri studenti in stage:

A.C.R.A.F. Spa, Adecco Italia Spa, Agenzia Formativa della Provincia di Varese, Akron Srl, Andreas Stihl Spa, Arioli Spa, Artemide Spa, Artsana Spa, Assolombarda, Atlas Copco Italia Spa, ATM Spa, Aused – Associazione Utilizzatori Sistemi e Tecnologie dell’Informazione, B.F. Forniture Ufficio Srl, Banca Sella Spa, Berco Spa, Brembo Spa, Cannon Spa, ContactLAb Spa, Coop Consorzio Nord Ovest, Dolce & Gabbana, Elmec Informatica Spa, Ermenegildo Zegna Holding Spa, Esselunga Spa, Euronics Italia Spa, Everis Italia Spa, Festo CTE Srl, Fiera di Vicenza Spa, Fondazione Renato Piatti Onlus, FPT Industrial Spa, Freud Spa, Ge Capital Services Srl, Gemalto Cards Srl, General Electric International, Global Blue Service Company, GroupM Srl, Hays Srl, Instrumentation Laboratory Spa, Intesa Sanpaolo Spa, Isem Srl, Iveco Astra Spa, Kip Consulting Sel, Koelliker Spa, Komatsu Italia Manufacturing Spa, Kone Industrial Spa, KPMG Advisory Spa, Leonardo Società per azioni, Linde Gas Italia, Lindt & Sprungli Spa, Lombardia Informatica Spa, Loro Piana Spa, Magneti Marelli Spa, Manpower Srl, Mapa Spontex Italia, Marsh Spa, Mercer Italia Spa, Milte Italia Spa, NH Italia Spa, Novartis Vaccines & Diagnostics Srl, Oleificio Zucchi Spa, Page Personnel Italia, Preca Brummel spa, Primark Italia Srl, Rancilio Group Spa con Socio Unico, Rewe Group, Robert Bosch Spa, Sanofi Spa, Sew Eurodrive Sas, SIA Spa, Supermedia Spa, Umana Spa, Unichips, Unione degli industriali della Provincia di Varese  – UNIVA, Unione di Banche Italiane S.c.p.a, Università Cattolica del Sacro Cuore, Vodafone Automotive Spa

BANDO

Anno Accademico 2018/2019

 

Articolo 1 – Il Master

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC istituisce un concorso per l’ammissione al Master Universitario di secondo livello in Human Resources Management & Organizational Learning – HUREMOL, di seguito semplicemente Master. La gestione e la frequenza al Master sono organizzate in conformità allo Statuto e ai Regolamenti di Ateneo oltre che al Regolamento dei Master universitari approvato dagli organi accademici.

Le competenze acquisite nel corso del Master possono far accedere a organizzazioni complesse dell’industria e dei servizi, private e pubbliche, con una visione ampia e completa delle problematiche di gestione delle risorse umane.

Articolo 2 – Requisiti di ammissione

2.1 – Destinatari

Il Master si rivolge a laureati motivati a conseguire una specializzazione nella gestione e sviluppo delle risorse umane.

2.2 – Titoli di studio necessari

Per l’ammissione al Master è indispensabile il possesso di una laurea di 2° livello in una delle discipline economico/statistiche, ingegneristiche, umanistiche, giuriduche e politico/sociali.

2.3 – Titoli di studio conseguiti presso università non italiane

Per i titoli di studio conseguiti in università non italiane occorre la dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla competente autorità diplomatica della rappresentanza italiana all’estero competente per territorio (Ambasciata italiana o Consolato italiano) su carta intestata completa di relativo timbro in originale e attestante gli anni di scolarità (minimo 12) e che ne attesti l’equipollenza con il corrispondente titolo italiano. I titoli vengono valutati da un’apposita Commissione.

Articolo 3 – Posti disponibili

3.1 – Partecipanti a pieno titolo

Il numero di iscritti effettivi è fissato in un minimo di 15 e in un massimo di 30 partecipanti.

3.2 – Laureandi

Sono ammessi laureandi (v.art.3 Regolamento Master).

3.3 – Partecipazione di Uditori

E’ ammessa la partecipazione di uditori (v.art.7 Regolamento Master).

Articolo 4 – Direzione e Comitato di Direzione Scientifica

Il Direttore scientifico del Master è Daniela Mazzara.

Articolo 5 – Organizzazione didattica del Master

5.1 – Durata del Master e CFU

Il Master ha la durata di 9 mesi e riconosce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Il Master è a tempo full time. Le ore d’aula frontale sono previste in un numero di 300 con crediti e 28 senza riconoscimento crediti, alle quali si aggiunge un tirocinio formativo. Il Piano degli Studi è allegato al presente Bando e ne costituisce parte integrante.

5.2 – Sede del Master

Le lezioni del Master si terranno presso Università Carlo Cattaneo – LIUC, Castellanza (VA).

5.3 – Lingua

Le lezioni e le prove d’esame del Master si svolgono in lingua italiana.

5.4 – Calendario delle lezioni

Il calendario dettagliato delle lezioni e degli esami viene pubblicato sul sito del Master.

La giornata di apertura del Master è prevista per il giorno 30 ottobre 2018.

Le discussioni dei progetti finali si terranno il 22 luglio 2019.

5.5 – Requisiti di Frequenza

Gli iscritti sono tenuti a seguire i corsi delle lezioni e a partecipare alle attività pratiche.

Per il conseguimento del Diploma di Master è richiesto il superamento delle prove di esame di ogni singolo corso e il rispetto della frequenza pari ad almeno l’80% di ogni singolo modulo costituito da un insieme di corsi omogeni sotto il profilo dei contenuti, nonché delle ulteriori attività previste nel Piano degli Studi. E’ inoltre indispensabile il superamento di un esame finale consistente nella discussione di una dissertazione scritta su una o più tematiche sviluppate durante il Master e/o approfondite durante il tirocinio.

Articolo 6 – Domanda di ammissione alla selezione e procedure di selezione

6.1 – Domanda di ammissione

Il costo di ammissione al processo di selezione è pari a Euro 50. Il candidato deve presentare domanda di ammissione al concorso di selezione compilando il modulo presente on line nella pagina del Master entro il 7 settembre 2018 inviando i seguenti documenti:

– per i possessori di titolo di studio conseguito in Italia:

  • copia del versamento di € 50;
  • autocertificazione (debitamente firmata) attestante conseguimento del Titolo di studio;
  • curriculum vitae con fotografia indicante la posizione lavorativa ricoperta attualmente ed il numero degli anni di lavoro;
  • fotocopia (fronte e retro) firmata della carta d’identità e del codice fiscale;
  • se studente extra U.E. il visto di ingresso per partecipare alla selezione o la ricevuta della richiesta di visto;
  • eventuali certificazioni di conoscenza di lingua italiana se disponibile: l’accertamento delle conoscenze linguistiche sarà comunque svolta dalla commissione di selezione;
  • eventuali lettere di referenza.

– per i possessori di titolo di studio conseguito all’estero:

  • copia del versamento di € 50;
  • certificato di laurea e diploma originale rilasciato dalla competente autorità accademica con relativa traduzione ufficiale in lingua italiana;
  • certificato attestante gli esami superati e relativa votazione rilasciato dalla competente autorità accademica;
  • dichiarazione di valore in loco della Rappresentanza italiana all’estero competente x territorio (Ambasciata italiana o Consolato italiano) su carta intestata completa di relativo timbro in originale e attestanti gli anni di scolarità (min. 12);
  • legalizzazione consolare di tutti i documenti redatti in lingua straniera ai fini della selezione;
  • curriculum vitae con fotografia indicante la posizione lavorativa ricoperta attualmente ed il numero degli anni di lavoro;
  • fotocopia fronte retro firmata del passaporto o della carta di identità ed eventuale codice fiscale;
  • se studente extra U.E. il visto di ingresso per partecipare alla selezione o la ricevuta della richiesta di visto.

I candidati di nazionalità straniera dovranno presentare la domanda in tempo utile per poter procedere con l’emissione del visto.

6.2 – Procedura di selezione

Le candidature pervenute saranno valutate da una specifica Commissione, composta da Direttore del Master, dal Coordinatore del Master e da due Docenti del Master. La selezione dei candidati sarà effettuata mediante: valutazione del curriculum studiorum e votazione di laurea, valutazione dell’esperienza professionale, valutazioni delle motivazioni come emerse dalla domanda e dal colloquio.

Al termine della selezione verrà stilato e pubblicato sulla relativa pagina web del Master l’elenco degli ammessi.

6.3 – Immatricolazione

L’iscrizione al Master verrà formalizzata compilando la domanda di immatricolazione reperibile on line all’indirizzo https://sol.liuc.it e con il pagamento della tassa di iscrizione. La domanda dovrà essere stampata e presentata a mano o spedita tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno tipo 1 alla c.a. di Elisabetta Mentasti – Ufficio Master, Corso Matteotti, 22 – 21053 Castellanza (Va), entro il 9 ottobre 2018 (farà fede il timbro postale), allegando copia della ricevuta di pagamento.

Agli studenti immatricolati verrà rilasciata una tessera di riconoscimento, LIUC CARD, valida per l’intero percorso di studi. La LIUC CARD è strettamente personale e dovrà essere presentata in occasione di esami o altre attività previste dal percorso di studi come unico documento identificativo dello studente. Al termine degli studi o in caso di trasferimento, decadenza o rinuncia agli studi, tale documento deve essere restituito all’Ufficio Master.

Lo studente extra U.E. dovrà presentare inoltre il visto di ingresso per studio valido per la durata dell’intero Master o la ricevuta della richiesta di visto.

6.4 – Smarrimento LIUC CARD

In caso di furto, smarrimento o distruzione della LIUC CARD, lo studente dovrà esplicitare le circostanze in cui è avvenuto il fatto e chiedere il rilascio del duplicato (il costo del duplicato della LIUC CARD è di 20,00 euro) presentando all’Ufficio Master:

  • domanda redatta in carta legale contenente le generalità del richiedente e il numero di matricola;
  • autodichiarazione di furto o smarrimento;
  • due fotografie formato tessera debitamente firmate sul retro.

Lo studente è responsabile personalmente di eventuali alterazioni della propria LIUC CARD.

Articolo 7 – Tasse e contributi

7.1 – Iscritti a pieno titolo

La quota complessiva di partecipazione al Master è di Euro 6.500.

La prima rata deve essere pagata al momento dell’iscrizione per l’importo di Euro 3.250 a cui va aggiunto l’importo dell’imposta di bollo pari a Euro 16,00; la seconda rata deve essere pagata entro novanta giorni dall’inizio del Master per il valore di Euro 3.250.

7.2 – Iscrizione come uditore

La quota per gli uditori è fissata in Euro 6.500. La prima rata deve essere pagata al momento dell’iscrizione per l’importo di Euro 3.250; la seconda rata deve essere pagata entro novanta giorni dall’inizio del Master per il valore di Euro 3.250.

Alla domanda di iscrizione per uditore va sempre apposta la marca da bollo secondo il valore vigente.

7.3 – Restituzione delle tasse

In caso di attivazione del Master, come da Articolo 4 del Regolamento Master, i candidati iscritti non hanno diritto in nessun caso alla restituzione delle tasse, soprattasse e contributi pagati.

Articolo 8 – Decreto Rettorale di emanazione del Bando

Il Bando del Master è emanato con Decreto del Rettore e reso pubblico sul sito web dell’Università www.liuc.it.

REGOLAMENTO

Articolo 1 – Ambito di applicazione

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC (di seguito definita LIUC) attraverso la Divisione Ricerca e Formazione (d’ora in poi denominata LIUC Business School) promuove, anche in collaborazione con altri Atenei italiani o stranieri, con Enti e soggetti pubblici o privati italiani o stranieri, Master universitari di primo e secondo livello (di seguito generalmente definiti Master).

I Master sono istituiti ai sensi dell’art. 28 dello Statuto, dell’art. 28 del Regolamento Generale di Ateneo, dell’art. 17 del Regolamento Didattico di Ateneo e organizzati nel rispetto del Regolamento di Ateneo per la Divisione Ricerca e Formazione e delle disposizioni del presente Regolamento.

Articolo 2 – Definizione e struttura

I Master universitari di primo e secondo livello hanno l’obiettivo di preparare i laureati al mondo del lavoro fornendo loro competenze utili all’inserimento in ambito professionale e lavorativo e/o di fornire gli strumenti necessari a chi già lavora e ha necessità di aggiornamento e approfondimento.

I Master hanno di norma la durata di un anno accademico e riconoscono almeno 60 Crediti Formativi Universitari secondo la normativa vigente. Sono previste ore di aula frontale, seminari ed altre attività (non inferiori a 240 ore), un tirocinio e/o la realizzazione di un project work.

Il numero minimo ed il numero massimo degli iscritti sono definiti nel Bando approvato per la partecipazione ai singoli Master (di seguito Bando), tenuto conto delle regole generali stabilite dalla LIUC Business School, dei requisiti di qualità della didattica d’aula e nel rispetto dell’equilibrio economico del Master.

Le materie di insegnamento possono essere integrate da corsi, conferenze e seminari su argomenti specialistici tenuti da studiosi delle varie materie. Il percorso formativo può essere a tempo pieno o parziale.

Il conseguimento dei crediti corrispondenti alle varie attività è subordinato, oltre al rispetto degli obblighi di frequenza e alla regolarità amministrativa, al superamento di tutte le prove di verifica programmate.

Articolo 3 – Requisiti per l’ammissione

Per l’ammissione al Master di primo livello è indispensabile il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea di cui al D.R. n.270/04 o titolo equipollente di precedenti ordinamenti;
  • altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Per l’ammissione al Master di secondo livello è indispensabile il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea magistrale di cui al D.R. n.270/04 o titolo equipollente di precedenti ordinamenti;
  • diploma di laurea di cui alla legge 341/90;
  • altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione ai corsi Master universitari è disposto da una Commissione appositamente nominata composta dal Rettore, dal Dean della Liuc Business School e dal Direttore della Divisione Didattica, nel rispetto degli accordi internazionali e delle disposizioni normative in materia.

Il candidato dovrà presentare domanda di ammissione alla selezione compilando il modulo presente on line all’interno del sito del Master, pagando la tassa di iscrizione alla selezione e inviando tutti i documenti specificati nel Bando. Le candidature saranno valutate da una specifica Commissione di selezione a tal fine nominata attraverso una o più delle seguenti modalità: valutazione curriculare, valutazione della esperienza lavorativa, valutazione delle motivazioni espresse nella domanda di ammissione, colloquio attitudinale/motivazionale, valutazione di conoscenza della lingua richiesta per la partecipazione, test d’ingresso.

Le norme nazionali non consentono l’iscrizione contemporanea a più corsi di studio universitari. Il candidato pertanto dovrà dichiarare di non trovarsi in tale situazione di incompatibilità.

I laureandi, triennali o magistrali, in relazione al titolo necessario per l’ammissione al Master una volta superate le prove di selezione previste, possono iscriversi “in ipotesi” ai Master, presentando istanza al Direttore del Corso.

L’iscrizione potrà essere perfezionata solo dopo il conseguimento della Laurea purché la stessa sia stata ottenuta nell’Anno Accademico antecedente a quello di svolgimento del Master.

Nel caso lo studente non riuscisse a laurearsi nell’Anno Accademico antecedente, la sua iscrizione al Master sarà considerata nulla e gli importi pagati a titolo di frequenza restituiti o potrà, presentando istanza al Direttore del Corso, proseguire la frequenza al Master in qualità di uditore.

Nel rispetto di quanto previsto ai precedenti punti, i requisiti e le competenze necessari per l’ammissione agli specifici Master, coerenti con gli obiettivi dei corsi, sono definiti nei relativi Bandi.

Articolo 4 – Tasse e contributi

Le quote di partecipazione al Master e le modalità di versamento delle stesse sono indicate nel Bando.

I candidati dovranno dichiarare nella domanda di iscrizione di conoscere ed accettare l’Art. 27 del Regolamento Studenti, approvato con R.D. n.1269/38, che qui si intende richiamato ed applicato al Master, altresì dichiarando di accettare e riconoscere di non avere diritto in nessun caso, alla restituzione delle tasse, soprattasse e contributi pagati.

Articolo 5 – Prove di verifica

Per il conseguimento del Diploma di Master è richiesto il superamento delle prove di esame di ogni singolo corso e il rispetto della frequenza, laddove richiesta, pari ad almeno il 70% di ogni singolo corso o modulo costituito da un insieme di corsi omogenei sotto il profilo dei contenuti, nonché delle ulteriori attività previste nel Piano degli Studi. E’ inoltre indispensabile il superamento di un esame finale consistente nella discussione di una dissertazione scritta su una o più tematiche sviluppate durante il Master e/o approfondite durante il tirocinio.

Eventuali esami residui potranno essere recuperati in apposite sessioni. I voti d’esame sono espressi in trentesimi.

La Commissione degli esami di profitto è definita dal Direttore scientifico del Master.

La Commissione giudicatrice dell’esame finale è costituita da cinque docenti del Master. La votazione finale tiene conto delle valutazioni conseguite nelle attività formative precedenti, in particolare della media ponderata delle votazioni in trentesimi espressa in centodecimi, cui è possibile aggiungere fino ad un massimo di otto centodecimi, avuto riguardo alle altre attività svolte (tirocinio, project work, tesi, ecc.) e alla valutazione complessiva dello studente.

Tutte le tesi dei corsi Master devono essere sottoposte alla valutazione del software antiplagio. Qualora la verifica antiplagio dovesse evidenziare parti dell’elaborato non genuine, l’estensore non sarà ammesso a sostenere la discussione della tesi, fatta salva, laddove applicabile, la normativa prevista nel R.D. 20 giugno 1935, n. 1071 Modifiche ed aggiornamenti al testo unico delle leggi sulla istruzione superiore ed alla L. n. 475 del 19.4.1925 di Repressione della falsa attribuzione di lavori altrui da parte di aspiranti al conferimento di lauree, diplomi, uffici, titoli e dignità pubbliche.

E’ prevista una sessione ordinaria di tesi ed una di eventuale recupero in caso di gravi e giustificati motivi da parte del candidato. Tra la prima e la secondo sessione devono intercorrere almeno 20 giorni lavorativi.

Per i Master con più di 50 iscritti possono essere previste due sessioni ordinarie di tesi ed una eventuale straordinaria.

A coloro che abbiano superato l’esame finale viene rilasciato il Diploma di Master universitario di primo o secondo livello.

Nel caso in cui lo studente, per giustificato motivo oggettivo, non riuscisse a sostenere la prova finale entro la seconda sessione di tesi programmata, potrà chiedere di poter discutere nella sessione di tesi di un’edizione successiva presentando istanza con marca da bollo al Direttore scientifico del Master, pagando le vigenti spese di segreteria. Nel caso in cui l’Università non avviasse una nuova edizione allo studente verrà rilasciata una certificazione di frequenza del Master, ma non potrà essere rilasciato il titolo legale.

Articolo 6 – Richiesta sospensione ed iscrizione ad edizione successiva

Lo studente iscritto ad un Master che non abbia ancora sostenuto tutti gli esami può presentare al Direttore scientifico del Master istanza di sospensione per giustificato motivo oggettivo con conseguente chiusura della carriera, previo saldo dell’intero importo dovuto riportato a Bando. Potrà in seguito, nel caso in cui siano attivate ulteriori edizioni, completare il Master nella sola prima edizione utile riscrivendosi e presentando al Direttore scientifico del Master una seconda istanza di immatricolazione con riconoscimento dei crediti già acquisiti e dei versamenti già effettuati, pagando la vigente tassa di segreteria, l’imposta di bollo secondo il valore vigente e l’eventuale integrazione di quanto dovuto per la copertura dei costi della nuova edizione.

Nel caso in cui la sospensione dal Master non fosse avvenuta per giustificato motivo oggettivo, lo studente dovrà versare l’eventuale saldo delle tasse dell’edizione Master alla quale era originariamente iscritto. Nel caso in cui decidesse di riscriversi ad un’edizione successiva del Master dovrà pagare interamente l’importo relativo alla nuova edizione e, pagando la vigente tassa di segreteria, gli verranno riconosciuti i crediti acquisiti compatibili con il piano di studi relativo alla nuova edizione. Le istanze validate dal Direttore scientifico del Master verranno vagliate dal Dean della Liuc Business School. Se nessuna edizione successiva dovesse essere attivata, lo studente non potrà completare il percorso Master.

Articolo 7 – Uditori

I singoli Bandi possono prevedere l’ammissione di uditori all’intero Master. Il numero degli uditori non può superare il 20% degli iscritti a pieno titolo.

L’iscrizione come uditore può essere ammessa, nei limiti stabiliti, solo a soggetti non in possesso dei titoli di ammissione necessari. In nessun caso sarà quindi possibile convertire l’iscrizione come uditore in un’iscrizione effettiva al Master.

Gli uditori all’intero Master possono ottenere una dichiarazione di frequenza se frequentano almeno il 70% delle attività previste, ad eccezione del tirocinio, ma non possono ottenere il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari.

Articolo 8 – Norme etiche

Gli studenti dei Master universitari sono a pieno titolo studenti dell’Università con tutti gli obblighi e i diritti degli studenti dei corsi di laurea attivi. Le violazioni al Codice etico e disciplinare della comunità universitaria adottato dall’Università e pubblicato sul sito Internet dell’Università all’indirizzo http://www.liuc.it/chi-siamo/statuto-codice-etico/codice-etico/ sono oggetto di procedure disciplinari.

Articolo 9 – Proposta di attivazione

La proposta di attivazione di un Master universitario può venire da un docente strutturato o non strutturato oppure da un cliente potenziale.

Il Dean della LIUC Business School ha il compito di valutare le proposte di attivazione che, saranno presentate al Consiglio Accademico. L’attivazione dei Master universitari è disposta con Decreto del Rettore a seguito di delibera del Consiglio di Amministrazione su proposta del Consiglio Accademico.

Le proposte sono deliberate dagli organi competenti di norma entro il 30 luglio.

La proposta dovrà essere redatta secondo lo schema predisposto dagli uffici competenti e, di norma, dovrà specificare:

  1. la denominazione del corso e la specifica ”Master di I° livello” oppure “Master di II° livello”;
  2. la lingua del corso e gli eventuali requisiti di competenza linguistica necessari;
  3. i requisiti di partecipazione al concorso di selezione in termini di titoli di studio necessari fermi restando i requisiti minimi di legge e altri requisiti in termini di competenze ed esperienza richieste;
  4. il profilo professionale e le competenze attese in uscita;
  5. l’indicazione del Direttore scientifico del Master;
  6. la composizione del Comitato di Direzione scientifica, se istituito, con un numero di membri non inferiore a tre;
  7. il numero massimo di studenti ammessi ed il numero minimo previsto per l’attivazione del corso;
  8. l’eventuale ammissione di uditori;
  9. la durata del corso e se il corso è full time / part time;
  10. il target di prezzo specificando le eventuali rateizzazioni;
  11. il piano finanziario (budget);
  12. la sede del corso, le eventuali altre sedi universitarie con cui consorziarsi e il loro apporto nel contesto didattico, organizzativo e finanziari;
  13. il Piano degli Studi (aula e attività specifiche come project work, tesi, stage etc., definite all’interno del programma);
  14. il Syllabus di dettaglio di ogni singolo corso con indicazione dei docenti previsti;
  15. eventuali enti e soggetti esterni che collaborano allo svolgimento del Master.

L’Università si riserva di non attivare il Master in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, dandone tempestiva comunicazione agli interessati entro il 10° giorno antecedente la data prevista di inizio. In caso di mancata attivazione del Master, si provvederà a restituire le eventuali somme incassate dall’Università con esclusione di ulteriori altre spese, materiali e non, sostenute dal candidato.

Articolo 10 – Organi del Corso

Il Direttore scientifico del Master esplica la sua attività nel rispetto dello Statuto, del Regolamento didattico di Ateneo e del Regolamento di Ateneo per la Divisione Ricerca e Formazione e del Codice Etico.

Il Direttore scientifico:

  • propone al Dean della LIUC Business School il corpo docenti del Master;
  • può nominare un Coordinatore delegandolo alla cura degli aspetti organizzativi;
  • assume la responsabilità del funzionamento del corso e assicura lo svolgimento di tutte le attività organizzative definite nella programmazione didattica;
  • assegna le tesi;
  • firma i diplomi congiuntamente al Rettore e al Direttore Generale.

Può essere istituito un Comitato di Direzione Scientifica che, insieme al Direttore scientifico, provvede ad orientare il Master sul piano dei contenuti necessari per una proficua formazione degli studenti. Il Comitato di Direzione Scientifica è composto da membri appartenenti al mondo universitario o qualificati professionisti del settore e resta in carica per l’intera durata del Master.

Articolo 11 – Bando di attivazione

Il Bando, emanato con Decreto del Rettore, deve contenere: la denominazione del Master, eventuali Partnership, gli obiettivi e la lingua del Master, le modalità di iscrizione, i requisiti di accesso e gli eventuali titoli di studio valutabili, la documentazione richiesta, i termini e le modalità di svolgimento della selezione, il numero minimo e massimo degli allievi previsti, la sede, la durata, il piano degli studi, il calendario delle lezioni, la quota di partecipazione, le eventuali agevolazioni economiche.

Qualora fossero previste Borse di studio, per la copertura totale o parziale della retta di iscrizione al Master, verrà emanato uno specifico Bando per la loro assegnazione.

Articolo 12 – Piano Finanziario

Il Budget è predisposto dal Direttore scientifico del Master secondo un apposito modello. Il Budget deve riportare le fonti di finanziamento del Master (tasse a carico degli studenti, contributi di aziende o enti) e i costi preventivati. Il Budget deve includere tutti i costi variabili specifici del Master e deve includere un margine di contribuzione ai costi generali e al funzionamento dell’Università. Il Budget deve essere approvato dal Dean della LIUC Business. Il Budget operativo autorizza il Direttore scientifico del Master a richiedere agli istruttori dell’Ufficio Master l’emissione di ordini interni nei limiti previsti dal Budget stesso.

Articolo 13 – Valutazione del Master

Il livello qualitativo del Master, delle attività formative svolte durante il Corso e dei docenti sono oggetto di periodica analisi verificato tramite somministrazione di questionari di valutazione.

Articolo 14 – Decreto Rettorale di emanazione del Regolamento

Il presente Regolamento è emanato con Decreto del Rettore ed entra in vigore il giorno successivo a quello di emanazione dandone adeguata forma di pubblicità sul sito Web dell’Università.

PIANO DI STUDI

MODULI CORSI SETTORE DISCIPLINARE ORE AULA CREDITI MOD. VALUTAZIONE (VOTO/GIUDIZIO)
Organizzazione Analisi e progettazione organizzativa SECS-P/10 24 3 voto
HR Information Technology SECS-P/10 24 3 voto
Diritto del lavoro e relazioni industriali IUS/7 24 3 voto
Totale modulo 72 9
People strategy HR Strategic Management SECS-P/10 24 3 voto
Training & Development SECS-P/10 24 3 voto
Ricerca e selezione del personale SECS-P/10 24 3 voto
Compensation Management &Total Reward SECS-P/10 20 3 voto
Performance Management e sistemi di valutazione SECS-P/10 20 3 voto
Totale modulo 112 15
Organizational Behaviour Leadership & Management: gestione e sviluppo dei collaboratori SECS-P/10 24 3 voto
Change Management SECS-P/10 20 3 voto
Problem solving & Decision making SECS-P/10 16 3 voto
Comunicare l’impresa: dalla comunicazione interna allo story telling SECS-P/10 16 2 voto
Multiculturalità e gestione del conflitto SECS-P/10 16 2 voto
Comportamento organizzativo SECS-P/10 24 3 voto
Totale modulo 116 16
Laboratori Laboratorio teatrale 8
Learning from leaders: incontri con HR manager e CEO 16
Learning LAB 4
Totale ore 328
Totale ore d’aula con crediti 300 40
Totale ore d’aula senza crediti 28
TIROCINIO FORMATIVO 700 20
Totale ore Master 1028 60

 

Per tutti coloro che non hanno una laurea con indirizzo economico è obbligatoria la frequenza al corso di propedeutico “Economia aziendale ed elementi di contabilità” (24 ore senza crediti).

BORSE DI STUDIO

SYLLABUS

Economia aziendale (Propedeutico)

Obiettivi e competenze del corso

L’insegnamento di economia aziendale e contabilità introduce gli allievi a una visione unitaria dei fenomeni aziendali.

Il corso offre gli elementi per comprendere il ruolo delle diverse funzioni tecnico-professionali nel concorrere allo sviluppo e alla funzionalità duratura dell’impresa. In quest’ottica vengono forniti agli allievi i principali strumenti di analisi economica dell’azienda insieme agli strumenti a supporto delle scelte strategiche, per analizzare le alternative di azione più adeguate ai vari contesti competitivi.

Contenuti

  • fondamenti di economia aziendale: Il concetto di azienda e l’economia aziendale; finalità delle aziende; gli assetti istituzionali, la struttura della azienda, l’ambiente economico, il sistema competitivo; le scelte aziendali: economiche, di estensione, di organizzazione;
  • elementi di strategia aziendale: definizione di strategia e caratteristiche delle strategie delle risorse umane; fondamenti di analisi strategica; la formula imprenditoriale e le strategie competitive; settore e mercato; il sistema competitivo; il vantaggio competitivo e le sue determinanti; la generazione del valore; l’impresa come portafoglio di risorse: il capitale umano dell’impresa; competenze aziendali e opzioni strategiche;
  • elementi fondamentali per la lettura e l’interpretazione del bilancio di esercizio: la riclassificazione degli schemi di stato patrimoniale e conto economico.

Modulo: Organizzazione

Corso: Analisi e progettazione organizzativa

Obiettivi e competenze del corso

Il corso di Organizzazione aziendale mira ai seguenti obiettivi:

  • fornire a tutti gli studenti gli elementi di base utili per capire il funzionamento dell’organizzazione delle imprese;
  • comprendere il ruolo delle HR all’interno dell’intera struttura organizzativa;
  • fornire criteri e strumenti di progettazione dell’organizzazione applicabili al livello dell’intera azienda, delle sue specifiche unità operative e dei ruoli o compiti professionali.

Contenuti

  • varietà delle forme e dei modelli organizzativi;
  • analisi e progettazione degli assetti organizzativi aziendali. L’evoluzione degli assetti organizzativi in relazione alle strategie aziendali;
  • il ruolo della direzione del personale nei diversi modelli organizzativi e nei suoi rapporti con il top e middle management;
  • le forme organizzative emergenti, la learning organization, il knowledge management;
  • il disegno delle mansioni e dei ruoli professionali;
  • i progetti di business process rengineering. Il cambiamento organizzativo: il ruolo dei processi di apprendimento, dello sviluppo delle risorse e della gestione del potere. Trasformazione dell’azienda e riflessi sugli assetti istituzionali e di governance;
  • i sistemi di gestione delle risorse umane.

Corso: HR e information technology

Obiettivi e competenze del corso

Il corso si propone l’obiettivo di sviluppare conoscenze e competenze nel campo dei progetti di gestione delle tecnologie dell’informazione e comunicazione quali supporti fondamentali gestione delle risorse umane

Il corso offrirà in particolare l’opportunità di:

  • comprendere le principali variabili per gestire con successo tali progetti;
  • comprendere le esigenze delle funzioni aziendali per poterle tradurre efficacemente in innovazioni di processo in cui è previsto ampio impiego delle tecnologie dell’informazione e comunicazione;
  • comprendere i trend evolutivi del comparto dell’ICT al fine di utilizzare efficacemente tali risorse come leva strategica per una avanzata gestione delle risorse umane.

Contenuti

  • architettura e ruolo dei moderni sistemi informativi aziendali;
  • le tecnologie dell’informazione e comunicazione e le più recenti linee evolutive;
  • i sistemi ERP e le applicazioni dell’area risorse umane. Le problematiche di attuazione dei progetti;
  • qualità e caratteristiche dei più diffusi pacchetti applicativi per i sistemi del personale: confronto e valutazione delle alternative disponibili;
  • l’integrazione dei sistemi informativi del personale nei sistemi informativi direzionali e di supporto alle decisioni.

Corso: Diritto del lavoro e relazioni Industriali

Obiettivi e competenze del corso

Il corso intende rispondere all’esigenza di chi opera all’interno delle HR di acquisire una più ampia competenza nelle discipline giuridiche del lavoro, necessaria per ottimizzare le capacità di interlocuzione con i soggetti e le funzioni, aziendali e istituzionali, che operano nella gestione delle risorse umane e nel mercato del lavoro. Particolare attenzione sarà data alle questioni più controverse e di maggiore attualità (riforma Fornero e recenti adeguamenti).

Contenuti

  • i fondamenti della disciplina del rapporto individuale di lavoro nel settore privato;
  • il contratto individuale e la contrattazione collettiva: la contrattazione di secondo livello e l’impatto sulla gestione del personale;
  • le linee di sviluppo del diritto del lavoro nel contesto nazionale ed europeo: il sistema attuale delle relazioni industriali in Italia e in Europa. I soggetti delle relazioni industriali a livello europeo e internazionale;
  • gli assetti contrattuali e le caratteristiche dei processi negoziali. Il modello della concertazione e le sue implicazioni nella gestione delle risorse umane;
  • le problematiche della partecipazione e del dialogo sociale. Strumenti e logiche negoziali nella fase di crescita interna ed esterna delle imprese e nella gestione della crisi;
  • l’analisi dell’attuale riforma del lavoro.

Modulo: People Strategy

Corso: HR Strategic Management

Obiettivi e competenze del corso

Il corso ha l’obiettivo principale di mettere a fuoco le modalità e gli strumenti attraverso cui la direzione delle risorse umane possa assumere sempre più il ruolo di partner strategico innovativo del management team. I responsabili di HR sono sempre di più chiamati per affiancare i responsabili funzionali nel costruire un clima capace di generare senso e significato alle azioni quotidiane.

Contenuti

  • il processo strategico delle risorse umane;
  • strategia di business e strategic capabilities;
  • il contributo delle risorse umane nella costruzione della mappa strategica d’impresa;
  • il ruolo dei valori nella creazione della cultura d’impresa;
  • allineamento verticale e orizzontale nei processi di gestione del personale;
  • il ruolo strategico della direzione risorse umane.

Corso: Training & Development

Obiettivi e competenze del corso

Il corso si propone due obiettivi:

  • fornire ai partecipanti la conoscenza dei principali aspetti del Knowledge Management, insieme di metodologie e strumenti innovativi per la massimizzazione dell’efficienza e dell’efficacia aziendali, intesi come leve di redditività e ottimizzazione delle risorse. Il KM fornisce le metodologie per identificare,raccogliere, valutare, distribuire, condividere e generare conoscenza aziendale, eliminando le aree di ridondanza, inefficienza e creando metodi e strumenti per ottenere nuove opportunità di vantaggio competitivo;
  • sviluppare riflessioni sul tema delle strategie e dei metodi della formazione continua e dello sviluppo del capitale umano con particolare riguardo all’individuazione e alla soddisfazione delle esigenze formative delle persone che partecipano al risultato aziendale, fornendo conoscenze e competenze sulle dimensioni teorico-metodologiche relative alla formazione continua ed allo sviluppo delle risorse umane e delineando il nucleo essenziale dei saperi teorico-pratici per gli esperti della formazione fornendo gli strumenti metodologici per leggere la complessità dello sviluppo formativo.

Contenuti

  • la conoscenza come asset aziendale strategico per acquisire un vantaggio competitivo;
  • gli stadi evolutivi e le fonti della conoscenza;
  • la produzione della conoscenza organizzativa: Il modello dei 4 processi, da/a tacita/esplicita: internalizzazione, esternalizzazione, socializzazione, combinazione;
  • identificare e valutare le aree di conoscenza strategiche per l’azienda;
  • processo formativo: analisi dei bisogni, progettazione, erogazione e valutazione della formazione;
  • come verificare il ritorno sull’investimento effettuato;
  • coaching e mentoring.

Corso: La ricerca e la selezione delle persone

Obiettivi e competenze del corso

Il corso si propone di mettere in condizione i partecipanti di conoscere e sperimentare i principali strumenti e le tecniche a disposizione del bagaglio formativo del reclutatore/selezionatore. La ricerca e la selezione del personale sono attività fondamentali all’interno dell’azienda per avere successo e rimanere competitiva sul mercato. In particolare gli obiettivi formativi del corso sono relativi a fornire:

  • tutti gli elementi di cui è composto il processo di reclutamento e selezione del personale;
  • conoscenza e sperimentazione attiva di momenti quali l’analisi della committenza, le dimensioni interpersonali legate al rapporto con il candidato e in particolare il primo contatto telefonico, l’intervista di selezione, il reporting e la presentazione al committente aziendale;
  • alcune tecniche di Assessment Center quali giochi di gruppo, test di selezione, atopresentazione.

Contenuti

  • analisi del contesto: – Il mercato del lavoro e la sua evoluzione; principali soggetti che si occupano di selezione;
  • Il ruolo del selezionatore: analisi del sistema di conoscenze e competenze del selezionatore;
  • analisi della domanda: analisi del ruolo e stesura della Job Description;
  • il processo di reclutamento: le diverse fonti di recruiting, L’elaborazione di un piano di reclutamento, la gestione degli annunci, recezione e screening dei curricula;
  • il ruolo dei social network nel processo di ricerca;
  • il processo di selezione: metodologie e strumenti della selezione, principali strumenti testistici, le prove e le esercitazioni, l’intervista di selezione; obiettivi e pianificazione dell’intervista;
  • l’Assessment Center: la logica e gli utilizzi; la tipologia delle prove;
  • i risultati del processo di selezione: la valutazione dei candidati e la stesura della relazione, la presentazione delle candidature e la stesura del report; il colloquio finale.

Corso: Compensation Management e Total Reward

Obiettivi e competenze del corso

L’obiettivo del percorso è esaminare tutti gli elementi essenziali per la costruzione di un sistema retributivo in linea con gli obiettivi di business e che tenga in considerazione da un lato le specificità del proprio settore di appartenenza e dall’altra l’evoluzione dei mercati.

Verrà analizzato il processo di impostazione di un sistema retributivo secondo i criteri dell’equità interna e della competitività esterna attraverso una corretta analisi dei trend .

Contenuti

  • i sistemi retributivi: il sistema di retribuzione variabile legato ai risultati aziendali;
  • gli incentivi a lungo termine e il total reward;
  • l’equità interna: la costruzione e il mantenimento di un sistema retributivo coerente con la policy aziendale e orientato agli obiettivi di business;
  • la competitività esterna : metodo e strumenti d’ analisi
  • la costruzione della strutture retributive: quante crearne e come differenziarle all’interno dell’azienda.
  • remunerare le perfomance;
  • la multidimensionalità della performance: criteri di progettazione e valutazione;
  • identificazione degli strumenti più opportuni per soddisfare le esigenze di breve e di lungo periodo;
  • come differenziare e fare retention delle risorse chiave nei periodi di crisi > Il sistema di incentivazione;
  • bilanciamento dell’analisi dal breve al lungo termine;
  • analisi delle esigenze di retention.

Corso: Performance Management e sistemi di valutazione

Obiettivi e competenze del corso

  • Il corso ha l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti la capacità di gestire l’intero processo di valutazione del personale. In particolare, il corso consente di affrontare le principali problematiche relative al performance management, approfondendo finalità e metodologie e fornendo strumenti teorici per il goal setting e la gestione del feedback.

Contenuti

  • i sistemi di valutazione del personale: valutazione della posizione, della prestazione e del potenziale;
  • natura e obiettivi della valutazione;
  • l’analisi e la valutazione della prestazione: Natura e obiettivi della prestazione; Processo: osservazione;
  • analisi; valutazione; colloquio; metodologie e strumenti di valutazione delle prestazioni: la valutazione per risultati; la valutazione per comportamenti/obiettivi; i modelli misti;
  • l’analisi e la valutazione del potenziale: il concetto di potenziale; finalità della valutazione del potenziale; le fasi dell’intervento; gli approcci e gli strumenti metodologici: l’Intervista di potenziale;
  • la valutazione del potenziale e le politiche di sviluppo organizzativo.

Modulo: Organizational Behaviour

Corso: Leadership & Management: gestione e sviluppo dei collaboratori

Obiettivi e competenze del corso

Il corso si propone di portare i partecipanti a comprendere come la leadership sia elemento cardine del comportamento organizzativo e come l’utilizzo di giusti stili e modelli di leadership possa motivare e responsabilizzare i membri di un gruppo di lavoro. Si intende inoltre approfondire le competenze dei leader superior performer ed il percorso della leadership nel corso degli ultimi anni: leadership situazionale, leadership partecipativa, leadership a tutto campo, emotional leadership, servant leadership.

Contenuti

  • leadership & management un binomio inscindibile;
  • Le competenze del leader e del manager;
  • le competenze dei leader superior performer;
  • approcci alla leadership: dalla leadership situazionale alla servant leadership;
  • come sviluppare la leadership in azienda.
  • i nuovi modelli di leadership.

Corso: Change Management

Obiettivi e competenze del corso

Non esiste azienda che nel corso dell’ultimo anno non si sia trovata a gestire un processo di cambiamento: modifica di strutture organizzative, riposizionamento strategico, sviluppo di nuove competenze, introduzione di nuovi sistemi di valutazione, acquisizioni…In questa nuova era le persone che si muovono lentamente e non sanno gestire i processi di cambiamento sono già sulla strada dell’estinzione. Il corso si propone di mostrare le trappole del cambiamento e fornire ai partecipanti metodologie e strumenti per gestire con successo tutte la fasi del processo di cambiamento (personale, organizzativo, strategico, culturale).

Contenuti

  • change management in azione: i pilastri del cambiamento;
  • cambiamento ed apprendimento: un binomio inscindibile;
  • il processo di cambiamento auto diretto; paure e resistenze: come superarle;
  • “Più spingi più resisto”: imparare ad aspettare il momento giusto; CHKEYS: un modello di cambiamento in 7 fasi
  • cambiamento e cultura aziendale: sviluppare la cultura del cambiamento;
  • il cambiamento operativo, strategico, organizzativo e culturale.

Corso: Problem Solving & Decision Making

Obiettivi e competenze del corso

Il pensiero sistemico è una disciplina che, attraverso un linguaggio e degli strumenti fornisce un supporto utile per migliorare la capacità di definire strategie sostenibili. Infatti, gli strumenti tradizionali a supporto delle decisioni non aiutano a mettere in evidenza le relazioni esistenti tra i differenti elementi che concorrono alla realizzazione dei risultati aziendali. Per questo motivo non riescono a cogliere e rendere visibile ai manager la complessità dinamica del business.

Il Pensiero Sistemico permette di visualizzare con un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile le relazioni tra le diverse variabili strategiche, evidenziando i motori della crescita e i fattori limitanti, accrescendo la capacità di analizzare e gestire la complessità dinamica dei sistemi aziendali e del business.

Il corso mira a fornire ed applicare le competenze, il linguaggio e gli strumenti del pensiero sistemico facendo riferimento a specifiche realtà e situazioni organizzative.

Contenuti

  • un linguaggio per visualizzare e descrivere le strategie aziendali da un punto di vista sistemico e dinamico;
  • costruire la Mappa Causale del modello di business;
  • esplicitare i motori della crescita ed i processi di accumulazione;
  • evidenziare i fattori limitanti ed i processi di erosione;
  • come e dove trovare l’effetto leva per il conseguimento dei risultati;
  • le trappole in cui cadono le strategie miopi.

Corso: Comunicare l’impresa: dalla comunicazione interna allo storytelling

Obiettivi e competenze del corso

Per raccontare al mercato cosa rende la vostra azienda e i vostri prodotti differenti. Per esplicitare gli argomenti che attraggano i talenti. Per imparare a dialogare con i clienti e i mercati. Per imparare a trasmettere nei modi, tempi e linguaggi appropriati la missione ed i valori aziendali.

Contenuti

  • la tua storia è unica: raccontare la storia d’impresa;
  • costruire la narrazione per attirare e trattenere i talenti;
  • lo Storytelling all’interno dell’azienda per: informare, motivare, orientare;
  • rafforzare la narrazione e la reputazione con l’uso Social Network;
  • sviluppare una narrazione continua, di qualità , utile a fidelizzare e creare relazioni solide con gli stakeholder.

Corso: Multiculturalità e gestione del conflitto

Obiettivi e competenze del corso

Il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali e operativi per poter gestire la multiculturalità che caratterizza le imprese moderne. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • comprendere l’impatto delle differenze culturali sul business e il management;
  • valutare e interpretare le diversità culturali attraverso i modelli concettuali più moderni;
  • comprendere e gestire i diversi livelli di influenza culturale sul business (nazionale/regionale, di comparto produttivo, professionale, funzionale, aziendale) e le loro interazioni;
  • comprendere e gestire l’impatto delle influenze culturali, sull’organizzazione, la strategia di impresa, il rapporto con i clienti e il personale;
  • comprendere le competenze necessarie per il management a livello internazionale, con particolare riferimento alla gestione della diversità culturale.

Contenuti

  • la cultura: significati e modelli interpretativi;
  • le sfere di influenza culturale: nazionale/regionale, comparto produttivo, professionale, funzionale, aziendale;
  • la comunicazione tra culture diverse: barriere e ostacoli alla comunicazione interculturale, stili di comunicazione, negoziazione internazionale;
  • cultura e gestione delle risorse umane: Il significato culturale di human resources management, rendere significativi i sistemi di gestione delle risorse umane attraverso le culture;
  • le opzioni strategiche per la gestione delle differenze culturali: la creazione di alleanze culturalmente strategiche; la conquista di un vantaggio competitivo attraverso le differenze culturali.

Corso: Comportamento organizzativo

Obiettivi e competenze

Obiettivo del corso è di sviluppare in una prospettiva manageriale i concetti di base utili per la comprensione del comportamento umano all’interno delle organizzazioni. Più specificamente, il corso si prefigge di fornire concetti e strumenti operativi per:

  • comprendere e utilizzare le fondamentali teorie di comportamento organizzativo;
  • sviluppare capacità critiche analizzando come le teorie di comportamento organizzativo si applichino alle scelte manageriali;
  • individuare approcci alla risoluzione di problemi aziendale attraverso la discussione in aula di casi rilevanti.

Contenuti

  • Il benessere organizzativo in azienda
  • La cultura organizzativa e l’ambiente di lavoro
  • Processi interpersonali e di gruppo; caratteristiche delle dinamiche interpersonali e di gruppo: dinamiche di gruppo, principali tipologie di gruppo
  • la gestione dello stress e delle emozioni
  • Leadership: natura della leadership, modelli di leadership; leadership e performance; modelli di valutazione della leadership.
  • La negoziazione e la gestione dei conflitti

Laboratori

Laboratorio teatrale

Il Laboratorio, attraverso l’utilizzo di semplici tecniche teatrali si pone l’obiettivo di migliorare la capacità comunicativa interpersonale, attraverso lo sviluppo e la conoscenza delle proprie potenzialità di espressione spesso sconosciute.

Un lavoro sul linguaggio, l’espressione corporea, sul non verbale, sul riconoscimento delle emozioni, sulle tecniche di improvvisazione, può rivelarsi una grande risorsa nel difficile compito di relazione e comunicazione con i propri colleghi, capi e collaboratori.

Learning LAB

I Learning LAB sono ambienti di simulazione di strategie aziendali. Possono essere considerati un campo di allenamento, luoghi nei quali i gruppi imperano ad apprendere insieme comportamenti e strategie aziendali.

Sono luoghi per il gioco pertinente, dove le questioni e la dinamica delle situazioni aziendali complesse possono essere esplorate mediante la sperimentazione e la riflessione è favorita in quanto separata dai rischi e dalle pressioni del processo decisionale effettivo.

Learning form Leaders

I Learning from leaders sono momenti di incontro con esponenti del mondo aziendale per permettere un confronto diretto con figure di spicco del mondo lavorativo. Attraverso incontri con Amministratori Delegati, Direttori Generali, Direttori del Personale e responsabili di funzione delle più prestigiose aziende, gli studenti avranno modo di toccare con mano e confrontarsi con le migliori pratiche di management.

In un continuum didattico con il percorso formativo in aula, è previsto un project work della durata di cinque mesi (pari a un monte-ore di circa 700 ore) per tutti gli studenti ammessi al Master.

Il progetto sul quale ogni partecipante lavorerà dovrà riguardare un tema trasversale alle materie trattate. Il project work sarà svolto all’interno dello stage in azienda.

COME ISCRIVERSI

STEP 1: APPLICATION/DOMANDA DI AMMISSIONE

E’ possibile effettuare la domanda di ammissione entro e non oltre il 07/09/18 cliccando qui o tramite il tasto “APPLICATION” nella pagina di presentazione del master.

Per prendere visione delle modalità di ammissione: (Scarica PDF)

 

STEP 2: GRADUATORIA

La graduatoria degli ammessi al Master sarà visibile dal 28/09/2018 e sarà consultabile cliccando su “GRADUATORIA” nella pagina di presentazione del Master.

 

STEP 3: ISCRIZIONE/IMMATRICOLAZIONE

Tutti coloro che rientrano nella graduatoria potranno procedere a formalizzare l’iscrizione al master a partire dal 28/09/2018 al 09/10/2018 cliccando qui o tramite il tasto “ISCRIZIONI” nella pagina del master.

Prima di procedere vi preghiamo di consultare qui le modalità di immatricolazione.


UDITORE? COME ISCRIVERSI

Per procedere con l’iscrizione in qualità di uditore è necessario compilare la scheda qui allegata, firmarla e consegnarla a mano o inviarla in originale (R/R 1) al recapito sotto riportato, unitamente agli allegati richiesti e alla marca da bollo di € 16.00.

Elisabetta Mentasti
Ufficio Master
Università Carlo Cattaneo – LIUC Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)

GRADUATORIA

+39 0331 572111

info@liuc.it

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