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Human Resources Management & Organizational Learning – HUREMOL

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PIANO DI STUDI
SYLLABUS

Human Resources Management & Organizational Learning – HUREMOL

Il Master HUREMOL, giunto alla sua settima edizione, è un percorso d’eccellenza altamente qualificante per la formazione di professionisti nella gestione delle risorse umane. La stretta collaborazione con importanti aziende permette al Master di offrire una declinazione dei contenuti in una logica sistemica che considera la funzione Risorse Umane una leva fondamentale per l’implementazione delle strategie di business.

Il Master si caratterizza per un approccio multidisciplinare – che garantisce l’acquisizione di competenze tecniche e comportamentali – e per un periodo di stage che permette l’applicazione diretta delle abilità acquisite in ambito HR, facilitando concretamente l’ingresso nel mondo del lavoro.

  • Allineamento con le nuove esigenze delle organizzazioni
  • Partnership con prestigiose aziende
  • Faculty d’eccezione composta da docenti universitari e manager HR di riconosciuta competenza
  • Stage di 700 ore presso le divisioni HR di aziende partner e/o altre prestigiose aziende nazionali ed internazionali
  • Placement: l’85% dei partecipanti alle precedenti edizioni è attualmente occupato
  • Workshop ed incontri d’approfondimento sulle nuove frontiere delle HR

Calendario

L’avvio dei moduli è previsto per il giorno 28 ottobre 2019. Il Master sarà impostato secondo il seguente calendario:

ottobre 2019 – febbraio 2020
aula (lezioni, testimonianze, esami, visite aziendali, colloqui di stage; da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)

febbraio 2020 – luglio 2020
stage

luglio 2020
discussione tesi

DESTINATARI

Il Master HUREMOL si rivolge a laureati motivati a conseguire una specializzazione unica nella gestione e sviluppo delle risorse umane.

Le aree dell’organizzazione e del personale accolgono ed integrano professionisti con un background eterogeneo. Saranno quindi ammessi al Master studenti con una laurea magistrale o titolo equipollente in discipline socio-economiche, ingegneristiche, umanistiche e giuridiche.

È previsto un modulo propedeutico Basic Skills obbligatorio per gli studenti che non hanno una formazione economica e facoltativo per chi proviene da una facoltà con indirizzo economico.

OBIETTIVI

  • Sviluppare le nuove competenze degli HR Superior Performer
  • Presentare i più aggiornati strumenti strategici e operativi di gestione e sviluppo delle Risorse Umane
  • Fornire gli strumenti per formare una nuova figura di HR Manager, inteso come Innovation Business Partner del vertice aziendale e che operi in funzione del successo complessivo dell’organizzazione
  • Supportare lo sviluppo di soft skills come la capacità di ascolto e di comunicazione, teamwork, orientamento al risultato, fondamentali per inserirsi con successo in un ambiente HR

QUOTA D'ISCRIZIONE

6500 € Il pagamento è previsto in due rate così ripartite:

  • prima rata all’atto dell’iscrizione pari a 3.250 € + 16 € di imposta di bollo
  • seconda rata entro il 30/01/2020 pari a 3.250 €

È prevista la possibilità di ottenere finanziamenti attraverso banche convenzionate.

Criteri di selezione e ammissione: valutazione del curriculum studiorum e votazione di laurea; valutazione dell’esperienza professionale; valutazioni delle motivazioni come emerse dalla domanda e dal colloquio

PARTNERSHIP

COLLABORAZIONI

Il MASTER è patrocinato da AIDP

 

Le aziende che hanno ospitato fino ad oggi i nostri studenti in stage:

A.C.R.A.F. Spa, Adecco Italia Spa, Agenzia Formativa della Provincia di Varese, Akron Srl, Andreas Stihl Spa, Arioli Spa, Artemide Spa, Artsana Spa, Assolombarda, Atlas Copco Italia Spa, ATM Spa, Aused – Associazione Utilizzatori Sistemi e Tecnologie dell’Informazione, B.F. Forniture Ufficio Srl, Banca Sella Spa, Berco Spa, Brembo Spa, Cannon Spa, ContactLAb Spa, Coop Consorzio Nord Ovest, Dolce & Gabbana, Elmec Informatica Spa, Ermenegildo Zegna Holding Spa, Esselunga Spa, Euronics Italia Spa, Everis Italia Spa, Festo CTE Srl, Fiera di Vicenza Spa, Fondazione Renato Piatti Onlus, FPT Industrial Spa, Freud Spa, Ge Capital Services Srl, Gemalto Cards Srl, General Electric International, Global Blue Service Company, GroupM Srl, Hays Srl, Instrumentation Laboratory Spa, Intesa Sanpaolo Spa, Isem Srl, Iveco Astra Spa, Kip Consulting Sel, Koelliker Spa, Komatsu Italia Manufacturing Spa, Kone Industrial Spa, KPMG Advisory Spa, Leonardo Società per azioni, Linde Gas Italia, Lindt & Sprungli Spa, Lombardia Informatica Spa, Loro Piana Spa, Magneti Marelli Spa, Manpower Srl, Mapa Spontex Italia, Marsh Spa, Mercer Italia Spa, Milte Italia Spa, NH Italia Spa, Novartis Vaccines & Diagnostics Srl, Oleificio Zucchi Spa, Page Personnel Italia, Preca Brummel spa, Primark Italia Srl, Rancilio Group Spa con Socio Unico, Rewe Group, Robert Bosch Spa, Sanofi Spa, Sew Eurodrive Sas, SIA Spa, Supermedia Spa, Umana Spa, Unichips, Unione degli industriali della Provincia di Varese  – UNIVA, Unione di Banche Italiane S.c.p.a, Università Cattolica del Sacro Cuore, Vodafone Automotive Spa

BANDO

Articolo 1 – Il Master

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC istituisce un concorso per l’ammissione al Master Universitario di 2° livello in Human Resources Management & Organizanizational Learning – HUREMOL, di seguito semplicemente Master. La gestione e la frequenza al Master sono organizzate in conformità allo Statuto e ai Regolamenti di Ateneo oltre che al Regolamento dei Master universitari approvato dagli organi accademici.

Le competenze acquisite nel corso del Master possono far accedere a organizzazioni complesse dell’industria e dei servizi, private e pubbliche, con una visione ampia e completa delle problematiche di gestione delle risorse umane.

 

Articolo 2 – Requisiti di ammissione

2.1 – Destinatari      

Il Master si rivolge a laureati motivati a conseguire una specializzazione nella gestione e sviluppo delle risorse umane.

2.2 – Titoli di studio necessari

Per l’ammissione al Master è indispensabile il possesso di una laurea di 2°livello in una delle discipline economico/statistiche, ingegneristiche, umanistiche, giuriduche e politico/sociali.

2.3 – Titoli di studio conseguiti presso università non italiane

Per i titoli di studio conseguiti in università non italiane occorre la dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla competente autorità diplomatica della rappresentanza italiana all’estero competente per territorio (Ambasciata italiana o Consolato italiano) su carta intestata completa di relativo timbro in originale e attestante gli anni di scolarità (minimo 12) e che ne attesti l’equipollenza con il corrispondente titolo italiano. I titoli vengono valutati da un’apposita Commissione.

 

Articolo 3 – Posti disponibili

3.1 – Partecipanti a pieno titolo

Il numero di iscritti effettivi è fissato in un minimo di 15 e in un massimo di 20 partecipanti.

3.2 – Laureandi

Sono ammessi laureandi (v.art.3 Regolamento Master).

3.3 – Partecipazione di Uditori

E’ ammessa la partecipazione di uditori (v.art.8 Regolamento Master).

 

Articolo 4 – Direzione e Comitato di Direzione Scientifica

Il Direttore scientifico del Master è Daniela Mazzara.

 

Articolo 5 – Organizzazione didattica del Master

5.1 – Durata del Master e CFU

Il Master ha la durata di un anno academico e riconosce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Il Master è a tempo full time. Le ore d’aula frontale sono previste in un numero di 300 con crediti e 28 senza riconoscimento crediti, alle quali si aggiunge un tirocinio formativo. Il Piano degli Studi è allegato al presente Bando e ne costituisce parte integrante.

5.2 – Sede del Master

Le lezioni del Master si tengono presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, Castellanza (VA).

5.3 – Lingua

Le lezioni e le prove d’esame del Master si svolgono in lingua Italiana.

5.4 – Calendario delle lezioni

Il calendario dettagliato delle lezioni e degli esami viene pubblicato sul sito del Master.

La giornata di apertura del Master è prevista per il giorno 28 ottobre 2019.

Le discussioni dei progetti finali si terranno il 21 luglio 2020.

5.5 – Requisiti di Frequenza

Gli iscritti sono tenuti a seguire i corsi delle lezioni e a partecipare alle attività pratiche.

Per il conseguimento del Diploma di Master è richiesto il superamento delle prove di esame di ogni singolo corso e il rispetto della frequenza pari ad almeno l’80% di ogni singolo modulo costituito da un insieme di corsi omogenei sotto il profilo dei contenuti, nonché delle ulteriori attività previste nel Piano degli Studi. E’ inoltre indispensabile il superamento di un esame finale consistente nella discussione di una dissertazione scritta su una o più tematiche sviluppate durante il Master e/o approfondite durante il tirocinio.

 

Articolo 6 – Domanda di ammissione alla selezione e procedure di selezione

6.1 – Domanda di ammissione

Il costo di ammissione al processo di selezione è pari a Euro 50. Il candidato deve presentare domanda di ammissione al concorso di selezione compilando il modulo presente on line nella pagina del Master entro il 30 settembre 2019, allegando i seguenti documenti:

– per i possessori di titolo di studio conseguito in Italia:

  • copia del versamento di € 50;
  • autocertificazione (debitamente firmata) attestante conseguimento del Titolo di studio;
  • curriculum vitae con fotografia indicante la posizione lavorativa ricoperta attualmente ed il numero degli anni di lavoro;
  • fotocopia (fronte e retro) firmata della carta d’identità e del codice fiscale;
  • se studente extra U.E. il visto di ingresso per partecipare alla selezione o la ricevuta della richiesta di visto;
  • eventuali certificazioni di conoscenza di lingua italiana se disponibile: l’accertamento delle conoscenze linguistiche sarà comunque svolta dalla commissione di selezione;
  • eventuali lettere di referenza.

 

– per i possessori di titolo di studio conseguito all’estero:

  • copia del versamento di € 50;
  • certificato di laurea e diploma originale rilasciato dalla competente autorità accademica con relativa traduzione ufficiale in lingua italiana;
  • certificato attestante gli esami superati e relativa votazione rilasciato dalla competente autorità accademica;
  • dichiarazione di valore in loco della Rappresentanza italiana all’estero competente x territorio (Ambasciata italiana o Consolato italiano) su carta intestata completa di relativo timbro in originale e attestanti gli anni di scolarità (min. 12);
  • legalizzazione consolare di tutti i documenti redatti in lingua straniera ai fini della selezione;
  • curriculum vitae con fotografia indicante la posizione lavorativa ricoperta attualmente ed il numero degli anni di lavoro;
  • fotocopia fronte retro firmata del passaporto o della carta di identità ed eventuale codice fiscale;
  • se studente extra U.E. il visto di ingresso per partecipare alla selezione o la ricevuta della richiesta di visto;
  • eventuali lettere di referenza;
  • eventuali certificazioni di conoscenza di lingua italiana se disponibile: l’accertamento delle conoscenze linguistiche sarà comunque svolta dalla commissione di selezione.

I candidati di nazionalità straniera dovranno presentare la domanda in tempo utile per poter procedere con l’emissione del visto.

6.2 – Procedura di selezione

Le candidature pervenute saranno valutate da una specifica Commissione, composta dal Direttore del Master (Daniela Mazzara), dal Coordinatore del Master (Davide Tarlazzi) e da due Docenti del Master (Vittorio D’Amato, Elena Tosca). La selezione dei candidati sarà effettuata mediante: valutazione del curriculum studiorum e votazione di laurea; valutazione dell’esperienza professionale; valutazioni delle motivazioni come emerse dalla domanda e dal colloquio.

Al termine della selezione verrà stilato e pubblicato sulla relativa pagina web del Master l’elenco degli ammessi e verranno fornite le modalità per procedere alla formalizzazione dell’immatricolazione.

6.3 – Immatricolazione

L’iscrizione al Master verrà formalizzata compilando la domanda di immatricolazione reperibile on line all’indirizzo https://sol.liuc.it e con il pagamento della quota di iscrizione. La domanda dovrà essere stampata e presentata a mano o spedita tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno tipo 1 alla c.a. di Elisabetta Mentasti – Ufficio Master, Corso Matteotti, 22 – 21053 Castellanza (Va), entro l’11 ottobre 2019 (farà fede il timbro postale), allegando copia della ricevuta di pagamento.

Agli studenti immatricolati verrà rilasciata una tessera di riconoscimento, LIUC CARD, valida per l’intero percorso di studi. La LIUC CARD è strettamente personale e dovrà essere presentata in occasione di esami o altre attività previste dal percorso di studi come unico documento identificativo dello studente. Al termine degli studi o in caso di trasferimento, decadenza o rinuncia agli studi, tale documento deve essere restituito all’Ufficio Master.

Lo studente extra U.E. dovrà presentare inoltre il visto di ingresso per studio valido per la durata dell’intero Master o la ricevuta della richiesta di visto.

6.4 – Smarrimento LIUC CARD

In caso di furto, smarrimento o distruzione della LIUC CARD, lo studente dovrà esplicitare le circostanze in cui è avvenuto il fatto e chiedere il rilascio del duplicato (il costo del duplicato della LIUC CARD è di 20,00 euro) presentando all’Ufficio Master:

  • domanda redatta in carta legale contenente le generalità del richiedente e il numero di matricola;
  • autodichiarazione di furto o smarrimento;
  • due fotografie formato tessera debitamente firmate sul retro.

Lo studente è responsabile personalmente di eventuali alterazioni della propria LIUC CARD.

 

Articolo 7 – Tasse e contributi

7.1 – Iscritti a pieno titolo

La quota complessiva di partecipazione al Master è di Euro 6.500 oltre all’imposta di bollo.

La prima rata deve essere pagata al momento dell’iscrizione per l’importo di Euro 3.250 a cui va aggiunto l’importo dell’imposta di bollo pari a Euro 16.

La seconda rata deve essere pagata entro novanta giorni dall’inizio del Master per il valore di Euro 3.250.

7.2 – Iscrizione come uditore

La quota per gli uditori è fissata in Euro 6.500,00. La prima rata deve essere pagata al momento dell’iscrizione per l’importo di Euro 3.250; la seconda rata deve essere pagata entro novanta giorni dall’inizio del Master per il valore di Euro 3.250.

Alla domanda di iscrizione per uditore va sempre apposta la marca da bollo secondo il valore vigente.

7.3 – Restituzione delle tasse

In caso di attivazione del Master, come da Articolo 4 del Regolamento Master, i candidati iscritti non hanno diritto in nessun caso alla restituzione delle tasse, soprattasse e contributi pagati.

 

Articolo 8 – Decreto Rettorale di emanazione del Bando

Il Bando del Master è emanato con Decreto del Rettore e reso pubblico sul sito web dell’Università www.liucbs.it.

REGOLAMENTO

Articolo 2

PIANO DI STUDI

MODULI CORSI SETTORE DISCIPLINARE ORE AULA CREDITI MOD. VALUTAZIONE (VOTO/GIUDIZIO)
Organizzazione Analisi e progettazione organizzativa SECS-P/10 24 3 voto
HR Information Technology SECS-P/10 24 3 voto
Diritto del lavoro e  relazioni industriali IUS/7 24 3 voto
Totale modulo 72  9
People strategy HR Strategic Management SECS-P/10 24 3 voto
Training & Development SECS-P/10 24 3 voto
Ricerca e selezione del personale SECS-P/10 24 3 voto
Compensation Management &Total Reward SECS-P/10 20 3 voto
Performance Management e sistemi di valutazione SECS-P/10 20 3 voto
Totale modulo 112  15
Organizational Behaviour Leadership & Management: gestione e sviluppo dei collaboratori SECS-P/10 24 3 Approvato/Non approvato
Change Management SECS-P/10 20 3 voto
Problem solving & Decision making SECS-P/10 16 3 voto
Comunicare l’impresa: dalla comunicazione interna allo story telling SECS-P/10 16 2 voto
Multiculturalità e gestione del conflitto SECS-P/10 16 2 voto
Comportamento organizzativo SECS-P/10 24 3 Approvato/Non approvato
Totale modulo 116  16
Laboratori Laboratorio teatrale 8
Learning from leaders: incontri con HR manager e CEO 16
Learning LAB 4
Totale ore 328
Totale ore d’aula con crediti 300 40
Totale ore d’aula senza crediti 28
TIROCINIO FORMATIVO 700  20
Totale ore Master 1028 60

Per tutti coloro che non hanno una laurea con indirizzo economico è obbligatoria la frequenza al corso di propedeutico  “Economia aziendale ed elementi di contabilità” (24 ore senza crediti).

BORSE DI STUDIO

SYLLABUS

Economia aziendale (Propedeutico)

Obiettivi e competenze del corso

L’insegnamento di economia aziendale e contabilità introduce gli allievi a una visione unitaria dei fenomeni aziendali.

Il corso offre gli elementi per comprendere il ruolo delle diverse funzioni tecnico-professionali nel concorrere allo sviluppo e alla funzionalità duratura dell’impresa. In quest’ottica vengono forniti agli allievi i principali strumenti di analisi economica dell’azienda insieme agli strumenti a supporto delle scelte strategiche, per analizzare le alternative di azione più adeguate ai vari contesti competitivi.

Contenuti

  • fondamenti di economia aziendale: Il concetto di azienda e l’economia aziendale; finalità delle aziende; gli assetti istituzionali, la struttura della azienda, l’ambiente economico, il sistema competitivo; le scelte aziendali: economiche, di estensione, di organizzazione;
  • elementi di strategia aziendale: definizione di strategia e caratteristiche delle strategie delle risorse umane; fondamenti di analisi strategica; la formula imprenditoriale e le strategie competitive; settore e mercato; il sistema competitivo; il vantaggio competitivo e le sue determinanti; la generazione del valore; l’impresa come portafoglio di risorse: il capitale umano dell’impresa; competenze aziendali e opzioni strategiche;
  • elementi fondamentali per la lettura e l’interpretazione del bilancio di esercizio: la riclassificazione degli schemi di stato patrimoniale e conto economico.

 

Modulo: Organizzazione

Corso: Analisi e progettazione organizzativa

Obiettivi e competenze del corso

Il corso di Organizzazione aziendale mira ai seguenti obiettivi:

  • fornire a tutti gli studenti gli elementi di base utili per capire il funzionamento dell’organizzazione delle imprese;
  • comprendere il ruolo delle HR all’interno dell’intera struttura organizzativa;
  • fornire criteri e strumenti di progettazione dell’organizzazione applicabili al livello dell’intera azienda, delle sue specifiche unità operative e dei ruoli o compiti professionali.

Contenuti

  • varietà delle forme e dei modelli organizzativi;
  • analisi e progettazione degli assetti organizzativi aziendali. L’evoluzione degli assetti organizzativi in relazione alle strategie aziendali;
  • il ruolo della direzione del personale nei diversi modelli organizzativi e nei suoi rapporti con il top e middle management;
  • le forme organizzative emergenti, la learning organization, il knowledge management;
  • il disegno delle mansioni e dei ruoli professionali;
  • i progetti di business process rengineering. Il cambiamento organizzativo: il ruolo dei processi di apprendimento, dello sviluppo delle risorse e della gestione del potere. Trasformazione dell’azienda e riflessi sugli assetti istituzionali e di governance;
  • i sistemi di gestione delle risorse umane.

Corso: HR e information technology

Obiettivi e competenze del corso

Il corso si propone l’obiettivo di sviluppare conoscenze e competenze nel campo dei progetti di gestione delle tecnologie dell’informazione e comunicazione quali supporti fondamentali gestione delle risorse umane

Il corso offrirà in particolare l’opportunità di:

  • comprendere le principali variabili per gestire con successo tali progetti;
  • comprendere le esigenze delle funzioni aziendali per poterle tradurre efficacemente in innovazioni di processo in cui è previsto ampio impiego delle tecnologie dell’informazione e comunicazione;
  • comprendere i trend evolutivi del comparto dell’ICT al fine di utilizzare efficacemente tali risorse come leva strategica per una avanzata gestione delle risorse umane.

Contenuti

  • architettura e ruolo dei moderni sistemi informativi aziendali;
  • le tecnologie dell’informazione e comunicazione e le più recenti linee evolutive;
  • i sistemi ERP e le applicazioni dell’area risorse umane. Le problematiche di attuazione dei progetti;
  • qualità e caratteristiche dei più diffusi pacchetti applicativi per i sistemi del personale: confronto e valutazione delle alternative disponibili;
  • l’integrazione dei sistemi informativi del personale nei sistemi informativi direzionali e di supporto alle decisioni.

Corso: Diritto del lavoro e relazioni Industriali

Obiettivi e competenze del corso

Il corso intende rispondere all’esigenza di chi opera all’interno delle HR di acquisire una più ampia competenza nelle discipline giuridiche del lavoro, necessaria per ottimizzare le capacità di interlocuzione con i soggetti e le funzioni, aziendali e istituzionali, che operano nella gestione delle risorse umane e nel mercato del lavoro. Particolare attenzione sarà data alle questioni più controverse e di maggiore attualità (riforma Fornero e recenti adeguamenti).

Contenuti

  • i fondamenti della disciplina del rapporto individuale di lavoro nel settore privato;
  • il contratto individuale e la contrattazione collettiva: la contrattazione di secondo livello e l’impatto sulla gestione del personale;
  • le linee di sviluppo del diritto del lavoro nel contesto nazionale ed europeo: il sistema attuale delle relazioni industriali in Italia e in Europa. I soggetti delle relazioni industriali a livello europeo e internazionale;
  • gli assetti contrattuali e le caratteristiche dei processi negoziali. Il modello della concertazione e le sue implicazioni nella gestione delle risorse umane;
  • le problematiche della partecipazione e del dialogo sociale. Strumenti e logiche negoziali nella fase di crescita interna ed esterna delle imprese e nella gestione della crisi;
  • l’analisi dell’attuale riforma del lavoro.

 

Modulo: People Strategy

Corso: HR Strategic Management

Obiettivi e competenze del corso

Il corso ha l’obiettivo principale di mettere a fuoco le modalità e gli strumenti attraverso cui la direzione delle risorse umane possa assumere sempre più il ruolo di partner strategico innovativo del management team. I responsabili di HR sono sempre di più chiamati per affiancare i responsabili funzionali nel costruire un clima capace di generare senso e significato alle azioni quotidiane.

Contenuti

  • il processo strategico delle risorse umane;
  • strategia di business e strategic capabilities;
  • il contributo delle risorse umane nella costruzione della mappa strategica d’impresa;
  • il ruolo dei valori nella creazione della cultura d’impresa;
  • allineamento verticale e orizzontale nei processi di gestione del personale;
  • il ruolo strategico della direzione risorse umane.

Corso: Training & Development

Obiettivi e competenze del corso

Il corso si propone due obiettivi:

  • fornire ai partecipanti la conoscenza dei principali aspetti del Knowledge Management, insieme di metodologie e strumenti innovativi per la massimizzazione dell’efficienza e dell’efficacia aziendali, intesi come leve di redditività e ottimizzazione delle risorse. Il KM fornisce le metodologie per identificare, raccogliere, valutare, distribuire, condividere e generare conoscenza aziendale, eliminando le aree di ridondanza, inefficienza e creando metodi e strumenti per ottenere nuove opportunità di vantaggio competitivo;
  • sviluppare riflessioni sul tema delle strategie e dei metodi della formazione continua e dello sviluppo del capitale umano con particolare riguardo all’individuazione e alla soddisfazione delle esigenze formative delle persone che partecipano al risultato aziendale, fornendo conoscenze e competenze sulle dimensioni teorico-metodologiche relative alla formazione continua ed allo sviluppo delle risorse umane e delineando il nucleo essenziale dei saperi teorico-pratici per gli esperti della formazione fornendo gli strumenti metodologici per leggere la complessità dello sviluppo formativo.

Contenuti

  • la conoscenza come asset aziendale strategico per acquisire un vantaggio competitivo;
  • gli stadi evolutivi e le fonti della conoscenza;
  • la produzione della conoscenza organizzativa: Il modello dei 4 processi, da/a tacita/esplicita: internalizzazione, esternalizzazione, socializzazione, combinazione;
  • identificare e valutare le aree di conoscenza strategiche per l’azienda;
  • processo formativo: analisi dei bisogni, progettazione, erogazione e valutazione della formazione;
  • come verificare il ritorno sull’investimento effettuato;
  • coaching e mentoring.

Corso: La ricerca e la selezione delle persone

Obiettivi e competenze del corso

Il corso si propone di mettere in condizione i partecipanti di conoscere e sperimentare i principali strumenti e le tecniche a disposizione del bagaglio formativo del reclutatore/selezionatore. La ricerca e la selezione del personale sono attività fondamentali all’interno dell’azienda per avere successo e rimanere competitiva sul mercato. In particolare gli obiettivi formativi del corso sono relativi a fornire:

  • tutti gli elementi di cui è composto il processo di reclutamento e selezione del personale;
  • conoscenza e sperimentazione attiva di momenti quali l’analisi della committenza, le dimensioni interpersonali legate al rapporto con il candidato e in particolare il primo contatto telefonico, l’intervista di selezione, il reporting e la presentazione al committente aziendale;
  • alcune tecniche di Assessment Center quali giochi di gruppo, test di selezione, autopresentazione.

Contenuti

  • analisi del contesto: – Il mercato del lavoro e la sua evoluzione; principali soggetti che si occupano di selezione;
  • Il ruolo del selezionatore: analisi del sistema di conoscenze e competenze del selezionatore;
  • analisi della domanda: analisi del ruolo e stesura della Job Description;
  • il processo di reclutamento: le diverse fonti di recruiting, L’elaborazione di un piano di reclutamento, la gestione degli annunci, recezione e screening dei curricula;
  • il ruolo dei social network nel processo di ricerca;
  • il processo di selezione: metodologie e strumenti della selezione, principali strumenti testistici, le prove e le esercitazioni, l’intervista di selezione; obiettivi e pianificazione dell’intervista;
  • l’Assessment Center: la logica e gli utilizzi; la tipologia delle prove;
  • i risultati del processo di selezione: la valutazione dei candidati e la stesura della relazione, la presentazione delle candidature e la stesura del report; il colloquio finale.

Corso: Compensation Management e Total Reward

Obiettivi e competenze del corso

L’obiettivo del percorso è esaminare tutti gli elementi essenziali per la costruzione di un sistema retributivo in linea con gli obiettivi di business e che tenga in considerazione da un lato le specificità del proprio settore di appartenenza e dall’altra l’evoluzione dei mercati.

Verrà analizzato il processo di impostazione di un sistema retributivo secondo i criteri dell’equità interna e della competitività esterna attraverso una corretta analisi dei trend .

Contenuti

  • i sistemi retributivi: il sistema di retribuzione variabile legato ai risultati aziendali;
  • gli incentivi a lungo termine e il total reward;
  • l’equità interna: la costruzione e il mantenimento di un sistema retributivo coerente con la policy aziendale e orientato agli obiettivi di business;
  • la competitività esterna : metodo e strumenti d’ analisi
  • la costruzione della strutture retributive: quante crearne e come differenziarle all’interno dell’azienda.
  • remunerare le perfomance;
  • la multidimensionalità della performance: criteri di progettazione e valutazione;
  • identificazione degli strumenti più opportuni per soddisfare le esigenze di breve e di lungo periodo;
  • come differenziare e fare retention delle risorse chiave nei periodi di crisi > Il sistema di incentivazione;
  • bilanciamento dell’analisi dal breve al lungo termine;
  • analisi delle esigenze di retention.

Corso: Performance Management e sistemi di valutazione

Obiettivi e competenze del corso

  • Il corso ha l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti la capacità di gestire l’intero processo di valutazione del personale. In particolare, il corso consente di affrontare le principali problematiche relative al performance management, approfondendo finalità e metodologie e fornendo strumenti teorici per il goal setting e la gestione del feedback.

Contenuti

  • i sistemi di valutazione del personale: valutazione della posizione, della prestazione e del potenziale;
  • natura e obiettivi della valutazione;
  • l’analisi e la valutazione della prestazione: Natura e obiettivi della prestazione; Processo: osservazione;
  • analisi; valutazione; colloquio; metodologie e strumenti di valutazione delle prestazioni: la valutazione per risultati; la valutazione per comportamenti/obiettivi; i modelli misti;
  • l’analisi e la valutazione del potenziale: il concetto di potenziale; finalità della valutazione del potenziale; le fasi dell’intervento; gli approcci e gli strumenti metodologici: l’Intervista di potenziale;
  • la valutazione del potenziale e le politiche di sviluppo organizzativo.

 

Modulo: Organizational Behaviour

Corso: Leadership & Management: gestione e sviluppo dei collaboratori

Obiettivi e competenze del corso

Il corso si propone di portare i partecipanti a comprendere come la leadership sia elemento cardine del comportamento organizzativo e come l’utilizzo di giusti stili e modelli di leadership possa motivare e responsabilizzare i membri di un gruppo di lavoro. Si intende inoltre approfondire le competenze dei leader superior performer ed il percorso della leadership nel corso degli ultimi anni: leadership situazionale, leadership partecipativa, leadership a tutto campo, emotional leadership, servant leadership.

Contenuti

  • leadership & management un binomio inscindibile;
  • Le competenze del leader e del manager;
  • le competenze dei leader superior performer;
  • approcci alla leadership: dalla leadership situazionale alla servant leadership;
  • come sviluppare la leadership in azienda.
  • i nuovi modelli di leadership.

Corso: Change Management

Obiettivi e competenze del corso

Non esiste azienda che nel corso dell’ultimo anno non si sia trovata a gestire un processo di cambiamento: modifica di strutture organizzative, riposizionamento strategico, sviluppo di nuove competenze, introduzione di nuovi sistemi di valutazione, acquisizioni…In questa nuova era le persone che si muovono lentamente e non sanno gestire i processi di cambiamento sono già sulla strada dell’estinzione. Il corso si propone di mostrare le trappole del cambiamento e fornire ai partecipanti metodologie e strumenti per gestire con successo tutte la fasi del processo di cambiamento (personale, organizzativo, strategico, culturale).

Contenuti

  • change management in azione: i pilastri del cambiamento;
  • cambiamento ed apprendimento: un binomio inscindibile;
  • il processo di cambiamento auto diretto; paure e resistenze: come superarle;
  • “Più spingi più resisto”: imparare ad aspettare il momento giusto; CHKEYS: un modello di cambiamento in 7 fasi
  • cambiamento e cultura aziendale: sviluppare la cultura del cambiamento;
  • il cambiamento operativo, strategico, organizzativo e culturale.

Corso: Problem Solving & Decision Making

Obiettivi e competenze del corso

Il pensiero sistemico è una disciplina che, attraverso un linguaggio e degli strumenti fornisce un supporto utile per migliorare la capacità di definire strategie sostenibili. Infatti, gli strumenti tradizionali a supporto delle decisioni non aiutano a mettere in evidenza le relazioni esistenti tra i differenti elementi che concorrono alla realizzazione dei risultati aziendali. Per questo motivo non riescono a cogliere e rendere visibile ai manager la complessità dinamica del business.

Il Pensiero Sistemico permette di visualizzare con un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile le relazioni tra le diverse variabili strategiche, evidenziando i motori della crescita e i fattori limitanti, accrescendo la capacità di analizzare e gestire la complessità dinamica dei sistemi aziendali e del business.

Il corso mira a fornire ed applicare le competenze, il linguaggio e gli strumenti del pensiero sistemico facendo riferimento a specifiche realtà e situazioni organizzative.

Contenuti

  • un linguaggio per visualizzare e descrivere le strategie aziendali da un punto di vista sistemico e dinamico;
  • costruire la Mappa Causale del modello di business;
  • esplicitare i motori della crescita ed i processi di accumulazione;
  • evidenziare i fattori limitanti ed i processi di erosione;
  • come e dove trovare l’effetto leva per il conseguimento dei risultati;
  • le trappole in cui cadono le strategie miopi.

Corso: Comunicare l’impresa: dalla comunicazione interna allo storytelling

Obiettivi e competenze del corso

Per raccontare al mercato cosa rende la vostra azienda e i vostri prodotti differenti. Per esplicitare gli argomenti che attraggano i talenti. Per imparare a dialogare con i clienti e i mercati. Per imparare a trasmettere nei modi, tempi e linguaggi appropriati la missione ed i valori aziendali.

Contenuti

  • la tua storia è unica: raccontare la storia d’impresa;
  • costruire la narrazione per attirare e trattenere i talenti;
  • lo Storytelling all’interno dell’azienda per: informare, motivare, orientare;
  • rafforzare la narrazione e la reputazione con l’uso Social Network;
  • sviluppare una narrazione continua, di qualità , utile a fidelizzare e creare relazioni solide con gli stakeholder.

Corso: Multiculturalità e gestione del conflitto

Obiettivi e competenze del corso

Il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali e operativi per poter gestire la multiculturalità che caratterizza le imprese moderne. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • comprendere l’impatto delle differenze culturali sul business e il management;
  • valutare e interpretare le diversità culturali attraverso i modelli concettuali più moderni;
  • comprendere e gestire i diversi livelli di influenza culturale sul business (nazionale/regionale, di comparto produttivo, professionale, funzionale, aziendale) e le loro interazioni;
  • comprendere e gestire l’impatto delle influenze culturali, sull’organizzazione, la strategia di impresa, il rapporto con i clienti e il personale;
  • comprendere le competenze necessarie per il management a livello internazionale, con particolare riferimento alla gestione della diversità culturale.

Contenuti

  • la cultura: significati e modelli interpretativi;
  • le sfere di influenza culturale: nazionale/regionale, comparto produttivo, professionale, funzionale, aziendale;
  • la comunicazione tra culture diverse: barriere e ostacoli alla comunicazione interculturale, stili di comunicazione, negoziazione internazionale;
  • cultura e gestione delle risorse umane: Il significato culturale di human resources management, rendere significativi i sistemi di gestione delle risorse umane attraverso le culture;
  • le opzioni strategiche per la gestione delle differenze culturali: la creazione di alleanze culturalmente strategiche; la conquista di un vantaggio competitivo attraverso le differenze culturali.

Corso: Comportamento organizzativo

Obiettivi e competenze

Obiettivo del corso è di sviluppare in una prospettiva manageriale i concetti di base utili per la comprensione del comportamento umano all’interno delle organizzazioni. Più specificamente, il corso si prefigge di fornire concetti e strumenti operativi, attraverso prestigiose testimonianza aziendali, per:

  • comprendere e utilizzare le fondamentali teorie di comportamento organizzativo;
  • sviluppare capacità critiche analizzando come le teorie di comportamento organizzativo si applichino alle scelte manageriali;
  • individuare approcci alla risoluzione di problemi aziendale attraverso la discussione in aula di casi rilevanti.

Contenuti

  • Il benessere organizzativo in azienda
  • La cultura organizzativa e l’ambiente di lavoro
  • Processi interpersonali e di gruppo; caratteristiche delle dinamiche interpersonali e di gruppo: dinamiche di gruppo, principali tipologie di gruppo
  • la gestione dello stress e delle emozioni
  • Leadership: natura della leadership, modelli di leadership; leadership e performance; modelli di valutazione della leadership.
  • La negoziazione e la gestione dei conflitti

 

Laboratori

Laboratorio teatrale

Il Laboratorio, attraverso l’utilizzo di semplici tecniche teatrali si pone l’obiettivo di migliorare la capacità comunicativa interpersonale, attraverso lo sviluppo e la conoscenza delle proprie potenzialità di espressione spesso sconosciute.

Un lavoro sul linguaggio, l’espressione corporea, sul non verbale, sul riconoscimento delle emozioni, sulle tecniche di improvvisazione, può rivelarsi una grande risorsa nel difficile compito di relazione e comunicazione con i propri colleghi, capi e collaboratori.

Learning LAB

I Learning LAB sono ambienti di simulazione di strategie aziendali. Possono essere considerati un campo di allenamento, luoghi nei quali i gruppi imperano ad apprendere insieme comportamenti e strategie aziendali.

Sono luoghi per il gioco pertinente, dove le questioni e la dinamica delle situazioni aziendali complesse possono essere esplorate mediante la sperimentazione e la riflessione è favorita in quanto separata dai rischi e dalle pressioni del processo decisionale effettivo.

Learning form Leaders

I Learning from leaders sono momenti di incontro con esponenti del mondo aziendale per permettere un confronto diretto con figure di spicco del mondo lavorativo. Attraverso incontri con Amministratori Delegati, Direttori Generali, Direttori del Personale e responsabili di funzione delle più prestigiose aziende, gli studenti avranno modo di toccare con mano e confrontarsi con le migliori pratiche di management.

In un continuum didattico con il percorso formativo in aula, è previsto un project work della durata di cinque mesi (pari a un monte-ore di circa 700 ore) per tutti gli studenti ammessi al Master.

Il progetto sul quale ogni partecipante lavorerà dovrà riguardare un tema trasversale alle materie trattate. Il project work sarà svolto all’interno dello stage in azienda.

COME ISCRIVERSI

STEP 1: APPLICATION/DOMANDA DI AMMISSIONE

E’ possibile effettuare la domanda di ammissione entro il 30 SETTEMBRE 2019.

Prima di procedere con la compilazione della domanda vi preghiamo di prendere visione delle modalità di iscrizione alla selezione: Scarica PDF

Per procedere con la compilazione dell’application/domanda di ammissione cliccare qui.

STEP 2: GRADUATORIA

La graduatoria degli ammessi al Master sarà visibile dal 7 OTTOBRE 2019 e sarà consultabile cliccando su “GRADUATORIA” nella pagina di presentazione del Master.

STEP 3: ISCRIZIONE/IMMATRICOLAZIONE

Tutti coloro che rientrano nella graduatoria potranno procedere a formalizzare l’iscrizione al Master dal 7 OTTOBRE 2019 al 11 OTTOBRE 2019.

Prima di procedere vi preghiamo di consultare le modalità di immatricolazione.

Per procedere con l’immatricolazione cliccare qui.

GRADUATORIA

+39 0331 572111

info@liuc.it

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