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Management per il Settore Sanitario – STAR

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Management per il Settore Sanitario – STAR

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L’ambito sanitario si sta distinguendo sempre di più per la sua elevata crescita, complessità ed articolazione, questo richiede la necessità di avere figure professionali pronte a cogliere il cambiamento e a fronteggiarlo al meglio: pertanto è necessario fornire ai partecipanti una preparazione teorica e operativa di taglio manageriale in modo da formare una figura che riesca a supportare il professionista sanitario, con particolari affinità di approccio e risoluzione dei problemi e di focalizzazione sugli obiettivi aziendali.

Il Master in Management per il Settore Sanitario – STAR garantisce un’integrazione tra gli aspetti teorici e quelli pratici: attraverso i due tirocini – uno curriculare ed uno extra curriculare retribuito – si darà la possibilità ai partecipanti di sperimentare nei contesti lavorativi quanto presentato all’interno del percorso formativo. Nel dettaglio verranno proposti tirocini all’interno di aziende sanitarie e aziende produttive che operano per il settore sanitario (farmaceutiche, elettromedicali, dispositivi medici, etc) con le quali sono state stipulate delle partnership strutturate.

 

Calendario

Ore aula: 244; ore stage curriculare: 300

Lezioni

(9.30-13.30, 14.30-18.30)

12,13,14 novembre 2019
3,4,5, dicembre 2019
13,14,15,16, gennaio 2020
10,11,12,13,14 febbraio 2020
10,11,12 marzo 2020
20,21,22,23,24,aprile 2020
26,27,28,29 maggio 2020
22,23,24,25,26 giugno 2020

Esami

3 dicembre 2019
13 gennaio 2020
10 febbraio 2020
10 marzo 2020
20 aprile 2020
26 maggio 2020
22 giugno 2020
14 luglio 2020

DESTINATARI

Giovani laureati o professionisti che lavorano in ambito sanitario fortemente motivati a sviluppare competenze manageriali nel settore sanitario e socio-sanitario, in possesso del diploma di laurea di secondo livello.

OBIETTIVI

Obiettivi:

  • Formare professionisti in grado di gestire processi complessi all’interno del settore sanitario e socio-sanitario
  • Dare la possibilità di sperimentare sul campo le nozioni teoriche apprese in aula, attraverso due esperienze di tirocinio
  • Favorire l’acquisizione di competenze specifiche che andranno a favorire un inserimento qualificato nel mondo del lavoro

QUOTA D'ISCRIZIONE

Quota di iscrizione al Master è di € 7.500

PARTNERSHIP

COLLABORAZIONI

BANDO

Articolo 1 – Il Master

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC istituisce un concorso per l’ammissione al Master Universitario di 2° livello in Management per il Settore Sanitario – STAR, di seguito semplicemente Master. La gestione e la frequenza al Master sono organizzate in conformità allo Statuto e ai Regolamenti di Ateneo oltre che al Regolamento dei Master universitari approvato dagli organi accademici.

Il Master prevede la collaborazione con il Gruppo San Donato.

Le competenze acquisite nel corso del Master possono agevolare un inserimento qualificato nel mondo del lavoro, sia all’interno delle aziende sanitarie, sia all’interno di aziende produttive che operano per il settore sanitario (farmaceutiche, elettromedicali, dispositivi medici, etc).

 

Articolo 2 – Requisiti di ammissione

2.1 – Destinatari

Il Master si rivolge a giovani laureati e professionisti che lavorano in ambito sanitario, fortemente motivati a sviluppare competenze manageriali nel settore sanitario e socio-sanitario.

2.2 – Titoli di studio necessari

Per l’ammissione al Master è indispensabile il possesso di una laurea di 2° livello in una delle seguenti discipline: Ingegneria, Economia, Medicina e Chirurgia, Giurisprudenza, Farmacia, e Infermieristica, etc. Eventuali ed ulteriori specialità/lauree saranno valutate dal Comitato Direttivo.

2.3 – Titoli di studio conseguiti presso università non italiane

Per i titoli di studio conseguiti in università non italiane occorre la dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla competente autorità diplomatica della rappresentanza italiana all’estero competente per territorio (Ambasciata italiana o Consolato italiano) su carta intestata completa di relativo timbro in originale e attestante gli anni di scolarità pregressa (minimo 12) e che ne attesti l’equivalenza con il corrispondente titolo italiano. I titoli vengono valutati da un’apposita Commissione.

 

Articolo 3 – Posti disponibili

3.1 – Partecipanti a pieno titolo

Il numero di iscritti effettivi è fissato in un minimo di 20 e in un massimo di 35 partecipanti.

3.2 – Laureandi

Sono ammessi laureandi (v.art.3 Regolamento Master).

3.3 – Partecipazione di Uditori

È ammessa la partecipazione di uditori (v.art.8 Regolamento Master).

 

Articolo 4 – Direzione e Comitato di Direzione Scientifica

Il Direttore scientifico del Master è Emanuele Porazzi.

Il Comitato di Direzione Scientifica è composto da: Davide Croce, Emanuele Porazzi, Fabrizio Dallari, Emanuela Foglia, Francesco Galli, Giuseppe Banfi, Roberto Crugnola.

 

Articolo 5 – Organizzazione didattica del Master

5.1 – Durata del Master e CFU

Il Master ha la durata di un anno accademico e riconosce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Il Master è a tempo part-time. Le ore d’aula frontale sono previste in un numero di 240 con crediti e 4 senza riconoscimento crediti, alle quali si aggiunge un tirocinio formativo. Il Piano degli Studi è allegato al presente Bando e ne costituisce parte integrante.

5.2 – Sede del Master

Le lezioni del Master si tengono presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza.

5.3 – Lingua

Le lezioni e le prove d’esame del Master si svolgono in lingua Italiana.

5.4 – Calendario delle lezioni

Il calendario dettagliato delle lezioni e degli esami viene pubblicato sul sito del Master (Area riservata).

La giornata di apertura del Master è prevista per il giorno 12 novembre 2019.

Le discussioni dei progetti finali si terranno il 24-25 novembre 2020.

5.5 – Requisiti di Frequenza

Gli iscritti sono tenuti a seguire i corsi delle lezioni e a partecipare alle attività pratiche.

Per il conseguimento del Diploma di Master è richiesto il superamento delle prove di esame di ogni singolo corso e il rispetto della frequenza pari ad almeno il 70% di ogni singolo modulo costituito da un insieme di corsi omogenei sotto il profilo dei contenuti, nonché delle ulteriori attività previste nel Piano degli Studi. E’ inoltre indispensabile il superamento di un esame finale consistente nella discussione di una dissertazione scritta su una o più tematiche sviluppate durante il Master e/o approfondite durante il tirocinio.

 

Articolo 6 – Domanda di ammissione alla selezione e procedure di selezione

6.1 – Domanda di ammissione

Il costo di ammissione al processo di selezione è pari a Euro 50. Il candidato deve presentare domanda di ammissione al concorso di selezione compilando il modulo presente on line nella pagina del Master entro il 24 settembre 2019, allegando i seguenti documenti:

– per i possessori di titolo di studio conseguito in Italia:

  • copia del versamento di € 50;
  • autocertificazione (debitamente firmata) attestante conseguimento del Titolo di studio;
  • curriculum vitae con fotografia indicante la posizione lavorativa ricoperta attualmente ed il numero degli anni di lavoro;
  • fotocopia (fronte e retro) firmata della carta d’identità e del codice fiscale;
  • se studente extra U.E. il visto di ingresso per partecipare alla selezione o la ricevuta della richiesta di visto;
  • eventuali certificazioni di conoscenza di lingua italiana se disponibile: l’accertamento delle conoscenze linguistiche sarà comunque svolta dalla commissione di selezione;
  • eventuali lettere di referenza.

– per i possessori di titolo di studio conseguito all’estero:

  • copia del versamento di € 50;
  • certificato di laurea e diploma originale rilasciato dalla competente autorità accademica con relativa traduzione ufficiale in lingua italiana;
  • certificato attestante gli esami superati e relativa votazione rilasciato dalla competente autorità accademica;
  • dichiarazione di valore in loco della Rappresentanza italiana all’estero competente x territorio (Ambasciata italiana o Consolato italiano) su carta intestata completa di relativo timbro in originale e attestanti gli anni di scolarità pregressa (min. 12);
  • legalizzazione consolare di tutti i documenti redatti in lingua straniera ai fini della selezione;
  • curriculum vitae con fotografia indicante la posizione lavorativa ricoperta attualmente ed il numero degli anni di lavoro;
  • fotocopia fronte retro firmata del passaporto o della carta di identità ed eventuale codice fiscale;
  • se studente extra U.E. il visto di ingresso per partecipare alla selezione o la ricevuta della richiesta di visto;
  • eventuali lettere di referenza;
  • eventuali certificazioni di conoscenza di lingua italiana se disponibile: l’accertamento delle conoscenze linguistiche sarà comunque svolta dalla commissione di selezione.

I candidati di nazionalità straniera dovranno presentare la domanda in tempo utile per poter procedere con l’emissione del visto.

6.2 – Procedura di selezione

Le candidature pervenute saranno valutate da una specifica Commissione, composta dal Direttore del Master, dal Coordinatore del Master e da uno/due docenti del Master. La selezione dei candidati sarà effettuata mediante valutazione curriculare e colloqui individuali.

Al termine della selezione verrà stilato e pubblicato sulla relativa pagina web del Master l’elenco degli ammessi e verranno fornite le modalità per procedere alla formalizzazione dell’immatricolazione.

6.3 – Immatricolazione

L’iscrizione al Master verrà formalizzata compilando la domanda di immatricolazione reperibile on line all’indirizzo https://sol.liuc.it e con il pagamento della quota di iscrizione. La domanda dovrà essere stampata e presentata a mano o spedita tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno tipo 1 alla c.a. di Elisabetta Mentasti – Ufficio Master, Corso Matteotti, 22 – 21053 Castellanza (Va), entro il 16 ottobre 2019 (farà fede il timbro postale), allegando una fototessera e una copia della ricevuta di pagamento.

Agli studenti immatricolati verrà rilasciata una tessera di riconoscimento, LIUC CARD, valida per l’intero percorso di studi. La LIUC CARD è strettamente personale e dovrà essere presentata in occasione di esami o altre attività previste dal percorso di studi come unico documento identificativo dello studente. Al termine degli studi o in caso di trasferimento, decadenza o rinuncia agli studi, tale documento deve essere restituito all’Ufficio Master.

Lo studente extra U.E. dovrà presentare inoltre il visto di ingresso per studio valido per la durata dell’intero Master o la ricevuta della richiesta di visto.

6.4 – Smarrimento LIUC CARD

In caso di furto, smarrimento o distruzione della LIUC CARD, lo studente dovrà esplicitare le circostanze in cui è avvenuto il fatto e chiedere il rilascio del duplicato (il costo del duplicato della LIUC CARD è di 20,00 euro) presentando all’Ufficio Master:

  • domanda redatta in carta legale contenente le generalità del richiedente e il numero di matricola;
  • autodichiarazione di furto o smarrimento;
  • due fotografie formato tessera debitamente firmate sul retro.

Lo studente è responsabile personalmente di eventuali alterazioni della propria LIUC CARD.

 

Articolo 7 – Tasse e contributi

7.1 – Iscritti a pieno titolo

La quota complessiva di partecipazione al Master è di Euro 7.500 oltre all’imposta di bollo.

La prima rata deve essere pagata al momento dell’iscrizione per l’importo di Euro 3.750 a cui va aggiunto l’importo dell’imposta di bollo pari a Euro 16.

La seconda rata deve essere pagata entro il 20 febbraio 2020 per il valore di Euro 3.750.

7.2 – Iscrizione come uditore

La quota per gli uditori è fissata in Euro 7.500. La prima rata deve essere pagata al momento dell’iscrizione per l’importo di Euro 3.750; la seconda rata deve essere pagata entro il 20 febbraio 2020 per il valore di Euro 3.750.

Alla domanda di iscrizione per uditore va sempre apposta la marca da bollo secondo il valore vigente.

7.3 – Restituzione delle tasse

In caso di attivazione del Master, come da Articolo 4 del Regolamento Master, i candidati iscritti non hanno diritto in nessun caso alla restituzione delle tasse, soprattasse e contributi pagati.

 

Articolo 8 – Decreto Rettorale di emanazione del Bando

Il Bando del Master è emanato con Decreto del Rettore e reso pubblico sul sito web dell’Università www.liucbs.it.

REGOLAMENTO

Articolo 1 – Ambito di applicazione

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC (di seguito definita LIUC) attraverso la Divisione Ricerca e Formazione (d’ora in poi denominata LIUC Business School) promuove, anche in collaborazione con altri Atenei italiani o stranieri, con Enti e soggetti pubblici o privati italiani o stranieri, Master universitari di primo e secondo livello (di seguito generalmente definiti Master).

I Master sono istituiti ai sensi dell’art. 28 dello Statuto, dell’art. 28 del Regolamento Generale di Ateneo, dell’art. 17 del Regolamento Didattico di Ateneo e organizzati nel rispetto del Regolamento di Ateneo per la Divisione Ricerca e Formazione e delle disposizioni del presente Regolamento.

Articolo 2 – Definizione e struttura

I Master universitari di primo e secondo livello hanno l’obiettivo di preparare i laureati al mondo del lavoro fornendo loro competenze utili all’inserimento in ambito professionale e lavorativo e/o di fornire gli strumenti necessari a chi già lavora e ha necessità di aggiornamento e approfondimento.

I Master hanno di norma la durata di un anno accademico e riconoscono almeno 60 Crediti Formativi Universitari secondo la normativa vigente. Sono previste ore di aula frontale, seminari ed altre attività (non inferiori a 240 ore), un tirocinio e/o la realizzazione di un project work.

Il numero minimo ed il numero massimo degli iscritti sono definiti nel Bando approvato per la partecipazione ai singoli Master (di seguito Bando), tenuto conto delle regole generali stabilite dalla LIUC Business School, dei requisiti di qualità della didattica d’aula e nel rispetto dell’equilibrio economico del Master.

Le materie di insegnamento possono essere integrate da corsi, conferenze e seminari su argomenti specialistici tenuti da studiosi delle varie materie. Il percorso formativo può essere a tempo pieno o parziale.

Il conseguimento dei crediti corrispondenti alle varie attività è subordinato, oltre al rispetto degli obblighi di frequenza e alla regolarità amministrativa, al superamento di tutte le prove di verifica programmate.

Articolo 3 – Requisiti per l’ammissione

Per l’ammissione al Master di primo livello è indispensabile il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea di cui al D.R. n.270/04 o titolo equipollente di precedenti ordinamenti;
  • altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Per l’ammissione al Master di secondo livello è indispensabile il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea magistrale di cui al D.R. n.270/04 o titolo equipollente di precedenti ordinamenti;
  • diploma di laurea di cui alla legge 341/90;
  • altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione ai corsi Master universitari è disposto da una Commissione appositamente nominata composta dal Rettore, dal Dean della Liuc Business School e dal Direttore della Divisione Didattica, nel rispetto degli accordi internazionali e delle disposizioni normative in materia.

Il candidato dovrà presentare domanda di ammissione alla selezione compilando il modulo presente on line all’interno del sito del Master, pagando la tassa di iscrizione alla selezione e inviando tutti i documenti specificati nel Bando. Le candidature saranno valutate da una specifica Commissione di selezione a tal fine nominata attraverso una o più delle seguenti modalità: valutazione curriculare, valutazione della esperienza lavorativa, valutazione delle motivazioni espresse nella domanda di ammissione, colloquio attitudinale/motivazionale, valutazione di conoscenza della lingua richiesta per la partecipazione, test d’ingresso.

Al termine della selezione verrà pubblicato online l’elenco degli ammessi al Master.

Il perfezionamento dell’immatricolazione avviene a seguito della compilazione online della domanda di immatricolazione e dell’invio della stessa, unitamente alla ricevuta del versamento, all’Ufficio Master, come previsto a Bando.

Le norme nazionali non consentono l’iscrizione contemporanea a più corsi di studio universitari. Il candidato pertanto dovrà dichiarare di non trovarsi in tale situazione di incompatibilità.

I laureandi, triennali o magistrali, in relazione al titolo necessario per l’ammissione al Master una volta superate le prove di selezione previste, possono iscriversi “in ipotesi” ai Master, presentando istanza al Direttore del Corso.

L’iscrizione potrà essere perfezionata solo dopo il conseguimento della Laurea purché la stessa sia stata ottenuta nell’Anno Accademico antecedente a quello di svolgimento del Master.

Nel caso lo studente non riuscisse a laurearsi nell’Anno Accademico antecedente, la sua iscrizione al Master sarà considerata nulla e gli importi pagati a titolo di frequenza restituiti o potrà, presentando istanza al Direttore del Corso, proseguire la frequenza al Master in qualità di uditore.

Nel rispetto di quanto previsto ai precedenti punti, i requisiti e le competenze necessari per l’ammissione agli specifici Master, coerenti con gli obiettivi dei corsi, sono definiti nei relativi Bandi.

Qualora, dopo una verifica dei requisiti, si rilevi che il candidato ammesso non possegga i requisiti richiesti nel Bando la sua iscrizione verrà invalidata.

Articolo 4 – Tasse e contributi

Le quote di partecipazione al Master e le modalità di versamento delle stesse sono indicate nel Bando.

I candidati dovranno dichiarare nella domanda di iscrizione di conoscere ed accettare l’Art. 27 del Regolamento Studenti, approvato con R.D. n.1269/38, che qui si intende richiamato ed applicato al Master, altresì dichiarando di accettare e riconoscere di non avere diritto in nessun caso, alla restituzione delle tasse, soprattasse e contributi pagati.

Articolo 5 – Prove di verifica

Per il conseguimento del Diploma di Master è richiesto il superamento delle prove di esame di ogni singolo corso e il rispetto della frequenza, laddove richiesta, pari ad almeno il 70% di ogni singolo corso o modulo costituito da un insieme di corsi omogenei sotto il profilo dei contenuti, nonché delle ulteriori attività previste nel Piano degli Studi. È inoltre indispensabile il superamento di un esame finale consistente nella discussione di una dissertazione scritta su una o più tematiche sviluppate durante il Master e/o approfondite durante il tirocinio.

La Commissione degli esami di profitto è definita dal Direttore del Master.

Le sessioni degli esami di profitto sono programmate nel calendario. Per ogni esame dovrà essere prevista un appello d’esame suppletivo per eventuali recuperi. I voti d’esame sono espressi in trentesimi.

La Commissione giudicatrice dell’esame finale è costituita da cinque docenti del Master. La votazione finale tiene conto delle valutazioni conseguite nelle attività formative precedenti, in particolare della media ponderata delle votazioni in trentesimi espressa in centodecimi, cui è possibile aggiungere fino ad un massimo di otto centodecimi, avuto riguardo alle altre attività svolte (tirocinio, project work, tesi, ecc.) e alla valutazione complessiva dello studente.

Tutte le tesi dei corsi Master devono essere sottoposte alla valutazione del software antiplagio. Qualora la verifica antiplagio dovesse evidenziare parti dell’elaborato non genuine, l’estensore non sarà ammesso a sostenere la discussione della tesi, fatta salva, laddove applicabile, la normativa prevista nel R.D. 20 giugno 1935, n. 1071 Modifiche ed aggiornamenti al testo unico delle leggi sulla istruzione superiore ed alla L. n. 475 del 19.4.1925 di Repressione della falsa attribuzione di lavori altrui da parte di aspiranti al conferimento di lauree, diplomi, uffici, titoli e dignità pubbliche.

È prevista una sessione ordinaria di tesi ed una di eventuale recupero in caso di gravi e giustificati motivi da parte del candidato. Tra la prima e la seconda sessione devono intercorrere almeno 20 giorni lavorativi.

Per i Master con più di 50 iscritti possono essere previste due sessioni ordinarie di tesi ed una eventuale straordinaria.

A coloro che abbiano superato l’esame finale viene rilasciato il Diploma di Master universitario di primo o secondo livello.

Nel caso in cui lo studente, per giustificato motivo oggettivo, non riuscisse a sostenere la prova finale entro la seconda sessione di tesi programmata, potrà chiedere di poter discutere nella sessione di tesi di un’edizione successiva presentando istanza con marca da bollo al Direttore del Master, pagando le vigenti spese di segreteria. Nel caso in cui l’Università non avviasse una nuova edizione allo studente verrà rilasciata una certificazione di frequenza del Master, ma non potrà essere rilasciato il titolo legale.

Articolo 6 – Richiesta sospensione ed iscrizione ad edizione successiva

Lo studente iscritto ad un Master che non abbia ancora sostenuto tutti gli esami può presentare al Direttore del Master istanza di sospensione per giustificato motivo oggettivo con conseguente chiusura della carriera, previo saldo dell’intero importo dovuto riportato a Bando. Potrà in seguito, nel caso in cui siano attivate ulteriori edizioni, completare il Master nella sola prima edizione utile riscrivendosi e presentando al Direttore del Master una seconda istanza di immatricolazione con riconoscimento dei crediti già acquisiti e dei versamenti già effettuati, pagando la vigente tassa di segreteria, l’imposta di bollo secondo il valore vigente e l’eventuale integrazione di quanto dovuto per la copertura dei costi della nuova edizione.

Nel caso in cui la sospensione dal Master non fosse avvenuta per giustificato motivo oggettivo, lo studente dovrà versare l’eventuale saldo delle tasse dell’edizione Master alla quale era originariamente iscritto. Nel caso in cui decidesse di riscriversi ad un’edizione successiva del Master dovrà pagare interamente l’importo relativo alla nuova edizione e, pagando la vigente tassa di segreteria, gli verranno riconosciuti i crediti acquisiti compatibili con il piano di studi relativo alla nuova edizione. Le istanze validate dal Direttore del Master verranno vagliate dal Dean della Liuc Business School. Se nessuna edizione successiva dovesse essere attivata, lo studente non potrà completare il percorso Master.

Articolo 7 – Ritiro del partecipante

Lo studente che si ritira dal Master produce istanza da sottoporre alla firma del Direttore del Master ed è tenuto a versare l’intera quota di iscrizione.

Articolo 8 – Uditori

I singoli Bandi possono prevedere l’ammissione di uditori all’intero Master. Il numero degli uditori non può superare il 20% degli iscritti a pieno titolo. L’iscrizione come uditore può essere ammessa, nei limiti stabiliti, solo a soggetti non in possesso dei titoli di ammissione necessari. In nessun caso sarà quindi possibile convertire l’iscrizione come uditore in un’iscrizione effettiva al Master.

Gli uditori all’intero Master possono ottenere una dichiarazione di frequenza se frequentano almeno il 70% delle attività previste, ad eccezione del tirocinio, ma non possono ottenere il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari.

Articolo 9 – Norme etiche

Gli studenti dei Master universitari sono a pieno titolo studenti dell’Università con tutti gli obblighi e i diritti degli studenti dei corsi di laurea attivi. Le violazioni al Codice etico e disciplinare della comunità universitaria adottato dall’Università e pubblicato sul sito Internet dell’Università all’indirizzo http://www.liuc.it/chi-siamo/statuto-codice-etico/codice-etico/ sono oggetto di procedure disciplinari.

Articolo 10 – Proposta di attivazione

La proposta di attivazione di un Master universitario può venire da un docente strutturato o non strutturato oppure da un cliente potenziale.

Il Dean della LIUC Business School ha il compito di valutare le proposte di attivazione che, saranno presentate al Consiglio Accademico. L’attivazione dei Master universitari è disposta con Decreto del Rettore a seguito di delibera del Consiglio di Amministrazione su proposta del Consiglio Accademico.

Le proposte sono deliberate dagli organi competenti di norma entro il 30 luglio.

La proposta dovrà essere redatta secondo lo schema predisposto dagli uffici competenti e, di norma, dovrà specificare:

  1. la denominazione del corso e la specifica ”Master di I° livello” oppure “Master di II° livello”;
  2. la lingua del corso e gli eventuali requisiti di competenza linguistica necessari;
  3. i requisiti di partecipazione al concorso di selezione in termini di titoli di studio necessari fermi restando i requisiti minimi di legge e altri requisiti in termini di competenze ed esperienza richieste;
  4. il profilo professionale e le competenze attese in uscita;
  5. l’indicazione del Direttore del Master;
  6. la composizione del Comitato di Direzione scientifica, se istituito, con un numero di membri non inferiore a tre;
  7. il numero massimo di studenti ammessi ed il numero minimo previsto per l’attivazione del corso;
  8. l’eventuale ammissione di uditori;
  9. la durata del corso e se il corso è full time / part time;
  10. il target di prezzo specificando le eventuali rateizzazioni;
  11. il piano finanziario (budget);
  12. la sede del corso, le eventuali altre sedi universitarie con cui consorziarsi e il loro apporto nel contesto didattico, organizzativo e finanziari;
  13. il Piano degli Studi (aula e attività specifiche come project work, tesi, stage etc., definite all’interno del programma);
  14. il Syllabus di dettaglio di ogni singolo corso con indicazione dei docenti previsti;
  15. eventuali enti e soggetti esterni che collaborano allo svolgimento del Master.

L’Università si riserva di non attivare il Master in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, dandone tempestiva comunicazione agli interessati entro il 10° giorno antecedente la data prevista di inizio. In caso di mancata attivazione del Master, si provvederà a restituire le eventuali somme incassate dall’Università con esclusione di ulteriori altre spese, materiali e non, sostenute dal candidato.

Articolo 11 – Organi del Corso

Il Direttore del Master esplica la sua attività nel rispetto dello Statuto, del Regolamento didattico di Ateneo e del Regolamento di Ateneo per la Divisione Ricerca e Formazione e del Codice Etico.

Il Direttore:

  • propone al Dean della LIUC Business School il corpo docenti del Master;
  • può nominare un Coordinatore delegandolo alla cura degli aspetti organizzativi;
  • assume la responsabilità del funzionamento del corso e assicura lo svolgimento di tutte le attività organizzative definite nella programmazione didattica;
  • assegna le tesi;
  • firma i diplomi congiuntamente al Rettore e al Direttore Generale.

Può essere istituito un Comitato di Direzione Scientifica che, insieme al Direttore, provvede ad orientare il Master sul piano dei contenuti necessari per una proficua formazione degli studenti. Il Comitato di Direzione Scientifica è composto da membri appartenenti al mondo universitario o qualificati professionisti del settore e resta in carica per l’intera durata del Master.

Articolo 12 – Bando di attivazione

Il Bando, emanato con Decreto del Rettore, deve contenere: la denominazione del Master, eventuali Partnership, gli obiettivi e la lingua del Master, le modalità di iscrizione, i requisiti di accesso e gli eventuali titoli di studio valutabili, la documentazione richiesta, i termini e le modalità di svolgimento della selezione, il numero minimo e massimo degli allievi previsti, la sede, la durata, il piano degli studi, il calendario delle lezioni, la quota di partecipazione, le eventuali agevolazioni economiche.

Qualora fossero previste Borse di studio, per la copertura totale o parziale della retta di iscrizione al Master, verrà emanato uno specifico Bando per la loro assegnazione.

Articolo 13 – Piano Finanziario

Il Budget è predisposto dal Direttore del Master secondo un apposito modello. Il Budget deve riportare le fonti di finanziamento del Master (tasse a carico degli studenti, contributi di aziende o enti) e i costi preventivati. Il Budget deve includere tutti i costi variabili specifici del Master e deve includere un margine di contribuzione ai costi generali e al funzionamento dell’Università. Il Budget deve essere approvato dal Dean della LIUC Business. Il Budget operativo autorizza il Direttore del Master a richiedere agli istruttori dell’Ufficio Master l’emissione di ordini interni nei limiti previsti dal Budget stesso.

Articolo 14 – Valutazione del Master

Il livello qualitativo del Master, delle attività formative svolte durante il Corso e dei docenti sono oggetto di periodica analisi verificato tramite somministrazione di questionari di valutazione.

Articolo 15 – Decreto Rettorale di emanazione del Regolamento

Il presente Regolamento è emanato con Decreto del Rettore ed entra in vigore il giorno successivo a quello di emanazione dandone adeguata forma di pubblicità sul sito Web dell’Università.

PIANO DI STUDI

MODULI CORSI SETTORE ORE CREDITI MOD. VALUTAZIONE (VOTO/GIUDIZIO)
DISCIPLINARE AULA
Il contesto Politiche e modelli dei sistemi sanitari ING–IND/35 16 3 VOTO
Totale modulo 16 3
Organizzazione delle Aziende Modelli Organizzativi Ospedalieri e dell’assistenza Sanitaria e Socio Sanitaria ING–IND/35

 

24 4  

VOTO

Principali attività e processi aziendali ING–IND/35 16 3 VOTO
Modelli Organizzativi nelle attività di supporto tecnico logistico ING–IND/17 14 2 VOTO
Totale modulo 54 9
Gestione e analisi delle perfomance Qualità e Rischio Clinico MED/42

ING–IND/17

14 2 VOTO
Health Technology Assessment: management e gestione delle tecnologie sanitarie ING–IND/35 24 4 VOTO
I sistemi di Governo e valutazione delle performance ING–IND/35 24 4 VOTO
Totale modulo 62 10
Le scelte strategiche

 

Acquisti in Sanità ING–IND/35 16 3 VOTO
Marketing Sanitario ING–IND/35 24 4 VOTO
Modelli di Information Technology in ambito sanitario ING–IND/35 14 2 VOTO
Totale modulo 54 9
Sistemi di gestione del personale SECS-P10 14 2 VOTO
Soft Skills

 

Tecniche di comunicazione SPS/08 16 3 VOTO
Gestione del Team e leve motivazionali SECS-P10 24 4 VOTO
54 9
Totale ore 240 40
Totale ore d’aula con crediti 240
Totale ore d’aula senza crediti 4
TIROCINIO FORMATIVO 300 20
Totale Ore MASTER 540 60

BORSE DI STUDIO

SYLLABUS

MODULO 1° IL CONTESTO

Insegnamento di Politiche e modelli dei sistemi sanitari

Obiettivi e competenze del Corso

L’insegnamento di Politiche e modelli dei sistemi sanitari introduce i discenti al contesto sanitario, fornendo gli elementi principali di politica sanitaria, permettendo quindi la conoscenza delle peculiarità del settore, che ne condizionano il funzionamento. Il corso inoltre offre gli elementi per comprendere l’evoluzione del sistema e per saper applicare correttamente i criteri di programmazione sanitaria a livello regionale.

Contenuti

  • Principi e regolazione della PA
  • Fondamenti di diritto sanitario: costituzione, organizzazione, finanziamento, reclutamento e ruolo del personale,
  • il concetto di salute ed i suoi determinanti
  • Trend del settore Sanitario e Socio-sanitario
  • caratteristiche del settore sanitario
  • la forma organizzativa
  • La regione come soggetto titolare del servizio di assistenza sanitaria
  • sistemi sanitari comparati
  • efficienza ed efficacia di un servizio sanitario
  • autorizzazione accreditamento e accordo contrattuale
  • Allocazione delle risorse per il SSN e Regionale
  • remunerazione delle prestazioni
  • I livelli essenziali di assistenza
  • i fornitori: categorie, acquisto, regolazione
  • I modelli di analisi dati per la programmazione, le reti e il sharing service
  • integrazione e cronicità
  • comportamento del consumatore
  • ricerca informazioni
  • La Clinical Governance

MODULO 2° ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE

Insegnamento di Modelli organizzativi ospedalieri e dell’assistenza Sanitaria e Socio Sanitaria

Il corso si prefigge di fornire una panoramica sui diversi modelli organizzativi e istituzionali delle aziende sanitarie e socio sanitarie. I discenti saranno in grado di progettare l’organizzazione delle struttura a livello micro e macro.

Il corso offre ai discenti gli strumenti per saper pianificare l’organizzazione delle aziende sanitarie in modo coerente con le esigenze della popolazione di riferimento.

Forme e assetti organizzativi nelle Aziende Sanitarie

  • L’assetto istituzionale delle Aziende Sanitarie pubbliche (ospedaliere, fondazioni e territoriali)
  • La struttura organizzativa nelle Aziende Sanitarie: i Dipartimenti e le Unità Operative
  • L’organizzazione del lavoro: le componenti dell’organizzazione e nuovi modelli organizzativi
  • I modelli organizzativi nelle attività di supporto amministrativo e tecnico – logistico
  • Logiche di progettazione dell’organizzazione a livello macro e micro
  • Aree omogenee e complessità assistenziale
  • Riorganizzazione dei dipartimenti per un miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza aziendale
  • I bisogni dell’utente nel processo di Dipartimentalizzazione
  • I modelli di analisi dati per la programmazione;
  • Il regime delle prestazioni sanitarie;
  • I livelli essenziali di assistenza;
  • Autorizzazione, accreditamento e accordi contrattuali;
  • Servizi sociali e territoriali (piani di zona, ruolo e competenze degli assistenti sociali, ecc.).
  • Servizi sociosanitari (ADI, ruolo e responsabilità MMG, ecc.).
  • Le Istituzioni (Conferenza dei Sindaci, Servizio Sociale Professionale Territoriale dei Comuni – SSPT, ecc.)
  • I nuovi assetti di sistema;
  • I POAS;
  • Il Piano Nazionale della Cronicità;
  • Le riforme regionali: logiche e principi;
  • I pazienti cronici e la loro gestione;

Insegnamento Principali attività e processi aziendali

Obiettivi e competenze del Corso

Il corso si prefigge di fornire conoscenza dei principali processi sanitari e di supporto all’interno del contesto aziendale. I discenti saranno in grado di progettare l’organizzazione dei processi interni a livello micro e macro.

Il corso offre ai discenti gli strumenti per la revisione dei processi organizzativi in modo coerente con le esigenze aziendali e regionali.

Contenuti

  • Struttura aziendale e processi;
  • Processi e organizzazione;
  • La cultura del processo;
  • Definizione di processo aziendale;
  • Mappatura dei processi;
  • PDT-PDTA-PAI: inquadramento teorico
  • I ruoli organizzativi e la gestione dei PDT
  • I nuovi modelli di erogazione delle prestazioni sanitarie
  • Metodologie e strumenti per la revisione dei processi organizzativi

Insegnamento di Modelli Organizzativi nelle attività di supporto tecnico logistico

Obiettivi e competenze del Corso

Il corso si prefigge di presentare una visione completa delle principali attività di supporto amministrativo e tecnico-logistico. I discenti saranno in grado di programmare e valutare le modalità di esternalizzazione dei servizi e gestione dell’outsourcing tecnologico

Il corso offre ai discenti gli strumenti per valutare e pianificare l’eventuale esternalizzazione dei servizi e gestire con efficienza le scorte.

Contenuti

  • Strumenti per il cambiamento organizzativo
  • I modelli organizzativi nelle attività di supporto amministrativo e tecnico – logistico
  • Programmazione, valutazione e gestione dell’outsourcing tecnologico
  • L’esternalizzazione dei servizi: outsourcing (gestione in service, global service, società miste, gestione lavoro interinale)
  • La supply chain farmaceutica
  • Modelli di farmaco utilizzazione: pharmaceutical care
  • La gestione degli ordini e delle scorte
  • La gestione del magazzino
  • La riforma degli appalti

MODULO 3° GESTIONE E ANALISI DELLE PERFORMANCE

Insegnamento di Qualità e Rischio Clinico

Obiettivi e competenze del Corso

L’insegnamento di Qualità e Rischio Clinico all’interno di strutture complesse si propone di approfondire gli elementi strutturali di un’azienda sanitaria in ottica di miglioramento continuo in modo da formare i discenti all’utilizzo degli strumenti a supporto del processo decisionale per un controllo strategico degli elementi che incidono sugli aspetti qualitativi.

Il corso affronta anche il tema della qualità, partendo dalla sua definizione e presentando i modelli teorici disponibili per garantire il miglioramento continuo delle prestazioni erogate e dei metodi di monitoraggio e valutazione della qualità. Viene, infine, approfondito anche il risk management in ambito sanitario.

Contenuti

  • Definizione e significato di qualità
  • Modelli teorici della qualità
  • Metodi e strumenti per la valutazione della qualità
  • Risk management
  • Clinical risk management e studio dei fattori umani
  • La manutenzione del processo di miglioramento della qualità
  • Le caratteristiche della performance qualitative dei processi
  • La valutazione della performance qualitative di processo

Insegnamento di Health Technology Assessment: management e gestione delle tecnologie sanitarie

Obiettivi e competenze del Corso

Il corso di Health Technology Assessment: management e gestione delle tecnologie sanitarie propone un approccio multidimensionale per la valutazione delle tecnologie sanitarie presentando l’evoluzione dei modelli applicativi nei differenti setting sanitari.

Il corso si prefigge di far acquisire gli strumenti e competenze specifiche, nonché una visione aggiornata del contesto normativo e di percorso valutativo a livello locale e regionale, per operare con cognizione all’interno del mondo dell’appropriatezza di investimento delle tecnologie sanitarie.

Contenuti

  • L’acquisizione di una nuova tecnologia: come compiere le scelte
  • L’approccio multidimensionale dell’HTA, la misurazione dell’outcome e della qualità della vita
  • L’analisi d’impatto sul budget,
  • I differenti modelli di Health Technology Assessment nelle regioni italiane
  • Approcci alla analisi decisionale a criteri multipli
  • Le prestazioni sanitarie
  • Le principali tipologie di prestazioni
  • L’impatto della tecnologia, i processi di innovazione e la gestione del cambiamento
  • Elementi di technology assessment e loro valutazione
  • Classificazione delle tecnologie sanitarie
  • Caratteristiche ed impatto delle tecnologie sanitarie
  • Dimensioni dell’HTA: caratteristiche tecniche, sicurezza clinica, efficacia, impatto economico,
  • aspetti etici, sociali, politici e medico legali
  • Modelli organizzativi di HTA
  • Le delibere di bilancio e gli obiettivi del Direttore Generale
  • I criteri di programmazione sanitaria regionale

Insegnamento I sistemi di Governo e valutazione delle performance

Il corso offre gli elementi per comprendere il ruolo delle diverse funzioni tecnico-professionali nel concorrere allo sviluppo e alla funzionalità duratura dell’impresa. In quest’ottica vengono forniti agli allievi i principali strumenti di analisi economica dell’azienda insieme agli strumenti a supporto delle scelte strategiche, per analizzare le alternative di azione più adeguate ai vari contesti competitivi.

L’insegnamento si prefigge di porre i discenti nelle condizioni di saper leggere la situazione economico-finanziaria e patrimoniale delle aziende sanitarie e di far conoscere gli strumenti propri del controllo di gestione e i modelli di controllo dei costi, in modo che siano in grado di gestire le risorse a disposizione e di monitorare la situazione attraverso un’adeguata rendicontazione dei costi e dei ricavi. Vengono inoltre introdotti gli indicatori di performance per una corretta valutazione delle prestazioni aziendali.

Contenuti

  • L’approccio alla valutazione delle performance:
  • approccio al concetto di performance;
  • il contesto normativo europeo e italiano di riferimento (Thallin Charter, Riforma Brunetta, etc.);
  • il ciclo della performance nelle aziende sanitarie;
  • la gestione delle performance di Unità Operativa.
  • Strumenti per la valutazione delle performance aziendali:
  • il confronto strategico con i competitor e con l’ambiente;
  • il benchmarking: esempi applicativi di benchmarking in Sanità.
  • La valutazione delle performance nei processi sanitari:
  • analisi delle leve di possibile miglioramento dei processi e delle prestazioni;
  • l’Activity Based Costing per la gestione dei processi sanitari di U.O. e Servizio;
  • l’analisi di processo: esempi applicativi all’interno di processi sanitari.
  • Il sistema di programmazione economica
  • L’approccio a indicatori e budget: come strutturare obiettivi e indicatori coerenti;
  • il Piano Nazionale Esiti e il PIMO;
  • dal budget alla budget impact – importanza della stratificazione della popolazione di riferimento.
  • indicatori per la valutazione delle performance dei Sistemi sanitari

MODULO 4°LE SCELTE STRATEGICHE

Insegnamento di Acquisti in Sanità

Obiettivi e competenze del Corso

Il corso si prefigge di presentare le più diffuse problematiche concernenti l’acquisizione di beni proponendo soluzioni gestionali idonee a effettuare le scelte di acquisto con coerenza rispetto alle necessità aziendali.

L’insegnamento ha l’obiettivo di far acquisire competenze specifiche per gestire l’acquisto di beni e servizi per massimizzare l’efficienza aziendale.

Contenuti

  • Attività di contracting
  • Le problematiche relative all’acquisizione di beni: gli appalti, l’e-procurement, la supply chain Management
  • nuovi contratti, modalità di erogazione delle prestazioni
  • L’esternalizzazione dei servizi: outsourcing (gestione in service, global service, società miste, gestione lavoro interinale)
  • Il Make or Buy
  • Il buyer
  • Il mercato elettronico della P.A..
  • Le aggregazioni decentrate di spesa

Insegnamento di Marketing Sanitario

Obiettivi e competenze del Corso

Il corso si prefigge di presentare le caratteristiche che devono essere presenti nei progetti strategici di marketing sanitario approfondendo lo studio dei dati aziendali necessari a comprendere le crescenti necessità degli utenti.

L’insegnamento ha l’obiettivo di favorire l’implementazione di flussi di dati necessari a proporre nuovi servizi orientati all’utenza.

Contenuti

  • analisi del settore/mercato
  • le caratteristiche del progetto strategico
  • gli obiettivi di medio-lungo termine
  • gli obiettivi di medio-lungo termine
  • presidi organizzativi autonomi e responsabilità dedicate
  • Marketing, nuovi servizi e
  • I big Data
  • Nuovi servizi per gli utenti

Insegnamento di Modelli di Information Technology in ambito sanitario

Obiettivi e competenze del Corso

Il corso si prefigge di presentare una panoramica sulle modalità di contrattualizzazione dei professionisti sanitari nel contesto delle aziende sanitarie.

L’insegnamento ha l’obiettivo far apprendere e orientare i discenti sulle differenti modalità di erogazione delle prestazioni sanitarie approfondendo punti di forza e criticità dei contratti applicabili nel contesto sanitario.

Contenuti

  • Le tre dimensioni del SI: pianificazione strategica, controllo direzionale e controllo operativo
  • Le caratteristiche dei Sistemi Informativi
  • Il ruolo del ICT
  • I Sistemi Informativi Aziendali
  • Aziendalizzazione, razionamento e SI
  • Il controllo strategico: Decision Support System, dataware house
  • Lo scenario tecnologico e organizzativo

MODULO 5° SOFT SKILLS

Insegnamento di Sistemi di gestione del personale

Obiettivi e competenze del Corso

Il corso si prefigge di presentare il framework dei sistemi di gestione del personale, dell’organizzazione del lavoro e dei sottostanti modelli operativi.

L’insegnamento del corso di Sistemi di gestione del personale ha l’obiettivo di far acquisire competenze specifiche sulla gestione qualitativa e quantitativa dell’organico aziendale.

Contenuti

  • Introduzione ai sistemi di gestione del personale:
  • il framework di riferimento, l’organizzazione del lavoro, sistema delle relazioni e sistemi operativi;
  • esemplificazione dei sistemi di gestione del personale;
  • la gestione qualitativa e quantitativa dell’organico: aspetti normativi e recenti modifiche del sistema.
  • i sistemi premianti, strutturazione e peculiarità;
  • selezione e programmazione delle risorse umane;
  • relazioni sindacali tra novità sistemiche e aspetti normativi;
  • contrattazione e aspetti organizzativi.
  • il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Sanità
  • tipologie contrattuali
  • i codici deontologici
  • la nuova classificazione del personale
  • carriere e competenze specialistiche
  • la somministrazione di lavoro

Insegnamento di tecniche di comunicazione

Obiettivi e competenze del Corso

Il corso si prefigge di presentare le principali tecniche di comunicazione, attraverso il modello di programmazione neurolinguistica, e attraverso la tematica dell’intelligenza emotiva rendendo i partecipanti sempre più consapevoli dei propri vissuti emotivi, e di come essi influenzano il nostro lavoro e la nostra vita privata

L’insegnamento di Strategie e tecniche di comunicazione si propone di fornire ai discenti gli elementi necessari per migliorare le proprie capacità comunicative a diversi livelli, internamente con i colleghi ed esternamente con gli utenti e i caregiver.

Contenuti

  • Le tecniche di comunicazione
  • La programmazione neurolinguistica
  • La gestione della comunicazione interna
  • La gestione della comunicazione istituzionale verso l’esterno
  • La comunicazione con l’utente
  • La gestione della comunicazione tra servizi di supporto e Unità Operative
  • La comunicazione nei gruppi di lavoro
  • Comunicazione verbale e non verbale La gestione dei conflitti
  • Comunicazione organizzativa, istituzionale, integrata
  • Comunicazione istituzionale
  • L’intelligenza emotiva

Insegnamento di Gestione del Team e leve motivazionali

Obiettivi e competenze del Corso

Il corso offre gli elementi per una corretta gestione del cambiamento, fornendo gli strumenti per superare eventuali resistenze. Inoltre il corso illustra gli elementi basilari per un uso adeguato del tempo e per mettere in atto un proficua attività di negoziazione con i diversi interlocutori e di motivazione dei collaboratori.

L’insegnamento di Gestione del Team e leve motivazionali si propone di trasmettere ai discenti competenze per migliorare le dinamiche relazionali che nel sistema sanitario sono tipicamente complesse.

Contenuti

  • Le dinamiche di gruppo e i gruppi di lavoro
  • lavorare per obiettivi comuni e non individuali
  • meccanismi motivazionali dei collaboratori e l’incidenza sulla prestazione professionale e
  • sull’appartenenza aziendale
  • strategie e leve motivazionali per migliorare la comunicazione
  • il processo di sviluppo del potenziale per arrivare alla delega
  • negoziazione e mediazione: affrontare e risolvere i contrasti e i conflitti sul lavoro

COME ISCRIVERSI

STEP 1: APPLICATION/DOMANDA DI AMMISSIONE

E’ possibile effettuare la domanda di ammissione entro il 16 OTTOBRE 2019.

Prima di procedere con la compilazione della domanda vi preghiamo di prendere visione delle modalità di iscrizione alla selezione: Scarica PDF

Per procedere con la compilazione dell’application/domanda di ammissione cliccare qui.

STEP 2: GRADUATORIA

La graduatoria degli ammessi al Master sarà visibile dal 21 OTTOBRE 2019 e sarà consultabile cliccando su “GRADUATORIA” nella pagina di presentazione del Master.

STEP 3: ISCRIZIONE/IMMATRICOLAZIONE

Tutti coloro che rientrano nella graduatoria potranno procedere a formalizzare l’iscrizione al Master.

Prima di procedere vi preghiamo di consultare le modalità di immatricolazione.

Per procedere con l’immatricolazione cliccare qui .


UDITORE? COME ISCRIVERSI

Per procedere con l’iscrizione in qualità di uditore è necessario compilare la scheda qui allegata, firmarla e consegnarla a mano o inviarla in originale (R/R 1) al recapito sotto riportato, unitamente agli allegati richiesti e alla marca da bollo di € 16.00.

Elisabetta Mentasti
Ufficio Master
Università Carlo Cattaneo – LIUC Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)

GRADUATORIA

+39 0331 572111

info@liuc.it

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128

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