MASTER


Master in NExT_Innovation

HOME
PIANO DI STUDI

Master in NExT_Innovation

LIUC Business School e ComoNExT-Innovation Hub hanno progettato un percorso formativo sull’innovazione che nasce sulla base di un’esperienza consolidata sul campo, competenze specifiche, conoscenze pratiche, network di collaborazioni con aziende interne ed esterne al parco. Il percorso si sviluppa in moduli formativi tematici che prevedono una parte teorica, casi di studio reali, business games, testimonianze in aula di esperti di settore, visite in azienda.

Le PMI italiane hanno rappresentato fino ad oggi un modello di efficienza e di flessibilità grazie al quale hanno saputo rispondere alle impegnative sfide dovute ad una competizione sempre più globale. Oggi però la sfida decisiva è rappresentata dalla capacità di innovare e dalla trasformazione digitale che ha ormai coinvolto ogni settore dell’impresa (approvvigionamenti e rapporto con i fornitori, progettazione e produzione, vendita e postvendita, marketing e comunicazione, erogazione di servizi). La necessità di innovare prodotti e servizi passa per la conoscenza di nuove tecnologie, per la necessità di raccogliere e interpretare enormi quantità di dati, per la capacità di integrare macchine, processi e persone.

CALENDARIO

  • 500 ore di aula
  • 400 ore stage-internship in una delle aziende insediate in ComoNExT o in aziende che collaborano con il Parco e/o con l’Ateneo LIUC

Il Master in NExT_Innovation si articola in diversi moduli, ciascuno dei quali si svolge in luoghi differenti:

  • Le aule (LIUC e ComoNExT)
  • L’Innovation HUB e i-FAB (componenti «interattive»)
  • Le imprese innovative (ComoNExT e imprese sul territorio nazionale)
  • Villa del Grumello e Campus LIUC (componenti «residenziali»)
  • Località estere (esperienza in università internazionali)

DESTINATARI

Laureati triennali e magistrali in discipline socio-economiche, giuridiche, umanistiche e ingegneristiche, profili professionali (e.g. Innovation Officer).

OBIETTIVI

  • Portare in azienda una visione aperta sulle pratiche, gli strumenti e i modi con cui affrontare l’innovazione.
  • Affiancare e supportare imprenditori e top management nelle scelte decisionali legate all’adozione di strumenti e modelli con cui innovare prodotti e processi.
  • Favorire l’acquisizione dei nuovi modelli di business, delle tecnologie abilitanti l’innovazione e l’Industria 4.0, permettendo ai partecipanti di collocarsi in staff all’imprenditore o al top management aziendale con l’obiettivo di condividere e orientare le scelte strategiche.

QUOTA D'ISCRIZIONE

€ 15.000 + IVA

– Sono previste riduzioni della quota di partecipazione attraverso sponsorizzazioni da aziende.

– Si prevede uno sconto pari al 10% sulle iscrizioni effettuate e perfezionate (con pagamento avvenuto) entro il 15 febbraio 2019.

Il pagamento della quota di iscrizione è suddivisa in 3 rate:

  • 5000 + iva all’atto dell’iscrizione
  • 5000 + iva entro il 31 maggio 2019
  • 5000 + iva entro il 31 luglio 2019

Modalità di riduzione della quota di iscrizione

    • L’attribuzione della riduzione della quota di iscrizione verrà valutata sulla base:
      • dell’analisi del Curriculum Vitae del candidato;
      • dell’analisi della Lettera di Motivazione del candidato.
    • La riduzione è riservata a candidati che possono vantare un curriculum personale, accademico e professionale di eccellenza e che si trovino nelle seguenti condizioni:
      • risultino in possesso di tutti i requisiti richiesti per la partecipazione al Master NExT Innovation;
      • non abbiano ottenuto borse di studio o altre forme di supporto finanziario a titolo gratuito a copertura totale o parziale della quota di iscrizione al master.
    • Per concorrere all’assegnazione è necessario:
      • aver inviato la Domanda di Ammissione al corso Master NExT Innovation 2019, compilata e corredata dei documenti richiesti;
      • presentare la Richiesta di riduzione della quota rispettando le seguenti scadenze

 

Domanda di ammissione e richiesta riduzione della quota di iscrizione Comunicazione esito
Scadenza: 15/01/2019 Entro il 15/02/2019
Scadenza: 15/02/2019 Entro il 15/03/2019

PARTNERSHIP

BANDO

Articolo 2

REGOLAMENTO

Articolo 2

PIANO DI STUDI

BORSE DI STUDIO

SYLLABUS

COME ISCRIVERSI

CRITERI DI SELEZIONE

Per essere ammessi al Master sono necessari i seguenti requisiti:

  • laurea magistrale in qualsiasi disciplina (o titolo di studio equipollente) e 5 anni di esperienza lavorativa; oppure una consolidata e significativa esperienza professionale;
  • buon livello di conoscenza della lingua inglese.

È previsto un numero chiuso di partecipanti.

 

PROCESSO DI ISCRIZIONE E SELEZIONE

Il processo di selezione si svolge nel periodo  novembre 2018 – marzo 2019

Le domande d’ammissione sono valutate su base continua, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Fasi del processo di iscrizione e selezione

  1. Compilazione delle domanda di ammissione
  2. Valutazione delle domande di ammissione da parte della Commissione
  3. Colloquio di selezione
  4. Iscrizione: in caso di esito positivo del colloquio, il candidato riceverà comunicazione ufficiale di ammissione, unitamente al form di iscrizione

La scelta finale di ammissione di un candidato è ad insindacabile giudizio del Direttore del Master. 

La domanda di ammissione è disponibile online sul sito www.liucbs.it

GRADUATORIA

+39 0331 572111

info@liuc.it

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128