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Meccatronica & Management – MEMA

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Meccatronica & Management – MEMA

Le nuove sfide della meccatronica e dell’automation industry 4.0, che accompagnano l’era della digitalizzazione, portano a dover definire un nuovo profilo di competenze chiave per il successo delle aziende.

Il mondo dell’automazione è infatti cambiato e una logica di integrazione di differenti competenze tecniche, unitamente a capacità relazionali e gestionali, diventa il fattore distintivo premiante.

Per tale motivo la LIUC – Università Cattaneo, in partnership con un gruppo di aziende, leader a livello internazionale nel settore dell’automazione industriale, ha progettato e realizzato il Master in Meccatronica & Management – MEMA, rivolto a giovani laureati in ingegneria meccanica, industriale, fisica, elettronica, elettrica, biomedica, aeronautica e dell’automazione, giunto alla sesta edizione.

DESTINATARI

Giovani laureati in ingegneria meccanica, industriale, fisica, elettronica, elettrica, biomedica, aeronautica e dell’automazione, in possesso di una laurea magistrale o titolo equipollente.

In caso di candidati non in possesso dei titoli di ammissione sopra citati, che desiderino presentare domanda di ammissione al Master, la decisione sulla loro ammissione alla selezione sarà soggetta al giudizio insindacabile del Direttore del Master.

OBIETTIVI

Preparare i giovani ingegneri ad inserirsi nel mondo del lavoro ed affrontare esigenze professionali dell’industry 4.0, combinando una preparazione tecnica specifica per il settore con competenze manageriali e abilità comportamentali. Il processo di apprendimento è costruito in funzione di questo obiettivo, utilizzando una ricca gamma di metodi di insegnamento che implica un ruolo attivo dei partecipanti, con una impostazione che integri le diverse discipline, nonché l’intervento di docenti qualificati che provengono sia dall’Università che dal mondo aziendale e professionale.

QUOTA D'ISCRIZIONE

€ 950,00

SPONSOR

Il Master è interamente finanziato da aziende leader nel settore dell’automazione: D’Andrea, Ferrero, Festo, Hydac, Kuka e SewEurodrive.

COLLABORAZIONI

E’ patrocinato da: AIDAM, Tecniche Nuove e MECSPE

BANDO

Anno Accademico 2017/2018

 

Articolo 1 – Il Master

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC istituisce un concorso per l’ammissione al Master Universitario di 2° livello in Meccatronica & Management, di seguito semplicemente Master. La gestione e la frequenza al Master sono organizzate in conformità allo Statuto e ai Regolamenti di Ateneo oltre che al Regolamento di questo Master approvato dagli organi accademici.

Il Master è realizzato in collaborazione con un gruppo di aziende leader a livello internazionale nel settore dell’automazione industriale.

Articolo 2 – Organizzazione didattica del Master

L’organizzazione didattica del Master è definita dal Regolamento e riassunta nel presente articolo. Il Direttore scientifico del Master è Elena Tosca. Il Master ha la durata di 10 mesi e riconosce 66 Crediti Formativi Universitari (CFU). Il Master è full time. Le ore d’aula frontale sono previste in un numero di 428 con riconoscimento crediti e 16 senza riconoscimento crediti, alle quali si aggiunge un tirocinio formativo. Il calendario dettagliato delle lezioni e degli esami sarà pubblicato sul sito del Master. Le lezioni si terranno presso LIUC – Università Cattaneo, Corso Matteotti 22, Castellanza. Il Piano degli Studi è definito in appendice al Regolamento.

Articolo 3 – Requisiti di ammissione

3.1 – Destinatari

Il Master si rivolge a giovani laureati in ingegneria meccanica, industriale, fisica, elettronica, elettrica, biomedica, aerospaziale e dell’automazione.

3.2 – Titoli di studio necessari

Per l’ammissione al Master è indispensabile il possesso di una laurea di 2° livello in una delle seguenti discipline: Classe LM33 Lauree Magistrali in Ingegneria Meccanica, Classe LM17 Lauree Magistrali in Fisica, Classe LM29 Lauree Magistrali in Ingegneria Elettronica, Classe LM28 Lauree Magistrali in Ingegneria Elettrica, Classe LM21 Lauree Magistrali in Ingegneria Biomedica, Classe LM20 Lauree Magistrali in Ingegneria Aerospaziale e Astronautica, Classe LM25 Lauree Magistrali in Ingegneria dell’Automazione Industriale.

3.3 – Titoli di studio conseguiti presso università non italiane

Per i titoli di studio conseguiti in università non italiane occorre la dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla competente autorità diplomatica della rappresentanza italiana all’estero competente per territorio (ambasciata italiana o consolato italiano) su carta intestata completa di relativo timbro in originale e attestante gli anni di scolarità (minimo 12) e che ne attesti l’equipollenza con il corrispondente titolo italiano.

3.4 – Altri requisiti necessari

Adeguata conoscenza della lingua inglese.

Articolo 4 – Posti disponibili

4.1 – Partecipanti a pieno titolo

Il numero di iscritti effettivi è fissato in un minimo di 10 e in un massimo di 20 partecipanti.

4.2 – Partecipazione di Uditori

E’ ammessa la partecipazione di uditori. Il numero degli uditori al Master non può superare 1/3 degli iscritti a pieno titolo. L’iscrizione come uditore può essere ammessa, nei limiti stabiliti, solo a soggetti non in possesso dei titoli di ammissione necessari. In nessun caso sarà quindi possibile convertire l’iscrizione come uditore in un’iscrizione effettiva al Master. Gli uditori possono ottenere una dichiarazione di frequenza al Master ma non possono sostenere prove d’esame o ottenere CFU.

4.3 – Partecipazione a singoli moduli o corsi

Non è consentita l’iscrizione a moduli singoli.

4.4 – Laureandi

I laureandi possono iscriversi in ipotesi ai Master, purché abbiano superato tutti gli esami prescritti nel loro corso di laurea, presentato domanda di laurea e superato le prescritte prove di selezione. L’iscrizione dovrà essere perfezionata entro la sessione di laurea dichiarata e comunque antecedente l’Anno Accademico di svolgimento del Master.

Articolo 5 – Domanda di ammissione alla selezione e procedure di selezione

5.1 – Domanda di ammissione

Il candidato deve presentare domanda di ammissione (Application Form) al concorso di selezione allegando tutti i documenti specificati nel presente Bando. La domanda di ammissione deve essere compilata esclusivamente accedendo al sito https://sol.liuc.it sul quale si troveranno tutte le indicazioni necessarie alla compilazione e alla stampa del modulo compilato.

Le domande devono essere presentate direttamente a mano o spedite tramite posta alla c.a. di Elisabetta Mentasti – Ufficio Master, Corso Matteotti, 22 – 21053 Castellanza (Va), entro il 26 settembre 2017 (farà fede il timbro postale) allegando i seguenti documenti:

– per i possessori di titolo di studio conseguito in Italia:

  • autocertificazione (debitamente firmata) attestante conseguimento Laurea Triennale/Magistrale;
  • n. 2 fotografie identiche formato tessera (tutte firmate sul retro);
  • curriculum vitae indicante la posizione lavorativa ricoperta attualmente ed il numero degli anni di lavoro;
  • fotocopia (fronte e retro) firmata della carta d’identità e del codice fiscale;
  • se studente extra U.E. il visto di ingresso per studio valido per la durata dell’intero Master o la ricevuta della richiesta di visto;
  • eventuali certificazioni di conoscenza di lingua Italiano se disponibile: l’accertamento delle conoscenze linguistiche sarà comunque svolta dalla commissione di selezione;
  • eventuali lettere di referenza.

– per i possessori di titolo di studio conseguito all’estero:

  • certificato di laurea e diploma originale rilasciato dalla competente autorità accademica con relativa traduzione ufficiale in lingua italiana;
  • certificato attestante gli esami superati e relativa votazione rilasciato dalla competente autorità accademica;
  • dichiarazione di valore in loco della Rappresentanza italiana all’estero competente x territorio (Ambasciata italiana o Consolato italiano) su carta intestata completa di relativo timbro in originale e attestanti gli anni di scolarità (min. 12);
  • legalizzazione consolare di tutti i documenti redatti in lingua straniera ai fini della selezione;
  • curriculum vitae indicante la posizione lavorativa ricoperta attualmente ed il numero degli anni di lavoro;
  • fotocopia fronte retro firmata del passaporto o della carta di identità ed eventuale codice fiscale;
  • n. 2 fotografie identiche formato tessera (tutte firmate sul retro);
  • se studente extra U.E. la ricevuta della richiesta di visto o il visto di ingresso per studio valido per la durata dell’intero Master .

I candidati di nazionalità straniera dovranno presentare la domanda in tempo utile per poter procedere con l’emissione del visto.

5.2 – Procedura di selezione

Le candidature pervenute saranno valutate da una specifica Commissione, composta dal Direttore scientifico del Master e da due docenti del Master. La selezione dei candidati sarà effettuata mediante: valutazione curriculare (tipo di laurea, percorso professionale, percorso formativo, conoscenza della lingua inglese); valutazione delle motivazioni espresse nella domanda di ammissione; colloquio attitudinale/motivazionale.

Al termine della selezione verrà stilata e pubblicata sulla relativa pagina web del Master una graduatoria dei candidati giudicati idonei. I candidati ammessi in base alla graduatoria riceveranno conferma di idoneità dal Direttore scientifico o dal Coordinatore del Master tramite e-mail.

5.3 – Immatricolazione

L’immatricolazione verrà formalizzata con l’avvenuto pagamento della prima rata della tassa di iscrizione. Agli studenti immatricolati verrà rilasciata una tessera di riconoscimento, LIUC CARD, valida per l’intero percorso di studi. La LIUC CARD è strettamente personale e dovrà essere presentata in occasione di esami o altre attività previste dal percorso di studi come unico documento identificativo dello studente. Al termine degli studi o in caso di trasferimento, decadenza o rinuncia agli studi, tale documento deve essere restituito all’Ufficio Master.

In caso di furto, smarrimento o distruzione della stessa, lo studente deve esplicitare le circostanze in cui è avvenuto il fatto e chiedere il rilascio del duplicato (il costo del duplicato della LIUC CARD è di 20,00 euro) presentando all’Ufficio Master:

-domanda redatta in carta legale contenente le generalità del richiedente e il numero di matricola;

-copia della denuncia di furto o smarrimento rilasciata da autorità della Pubblica Sicurezza o Carabinieri;

-due fotografie formato tessera debitamente firmate sul retro.

Lo studente è responsabile personalmente di eventuali alterazioni della propria LIUC CARD.

Articolo 6 – Tasse e contributi

6.1 – Iscritti a pieno titolo

La quota complessiva di partecipazione al Master è di Euro 950 a cui va aggiunto l’importo dell’imposta di bollo pari a Euro 16,00. Il pagamento deve essere effettuato entro 7 giorni dal ricevimento dell’idoneità e comunque entro 15 gg lavorativi dalla data di inizio lezioni.

6.2 – Iscrizione come uditore

La tassa per gli uditori è fissata in Euro 950 da versare al momento dell’iscrizione. Alla domanda di iscrizione per uditore va sempre apposta la marca da bollo secondo il valore vigente.

6.4 – Restituzione delle tasse

In caso di attivazione del Master, come da Articolo 7 del Regolamento Master, i candidati iscritti non hanno diritto in nessun caso alla restituzione delle tasse, soprattasse, rate e contributi pagati.

Articolo 7 – Decreto Rettorale di emanazione del Bando

Il Bando del Master è emanato con Decreto del Rettore. In relazione agli insegnamenti da attivare, la nomina dei docenti è effettuata con le procedure previste dallo Statuto.

REGOLAMENTO

Anno Accademico 2017/2018

 

Articolo 1 – Istituzione del Master

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC istituisce il Master universitario di 2° livello in Meccatronica & Management – MEMA (di seguito Master). Il Master è istituito ai sensi dell’art. 28 dello Statuto. Con Decreto Rettorale è emesso il Bando di ammissione, che regolamenta il concorso di ammissione al Master.

1.1 – Partnership

Il Master è realizzato in collaborazione con un gruppo di aziende leader a livello internazionale nel settore dell’automazione industriale.

Articolo 2 – Destinatari, obiettivi e sbocchi professionali

Il Master è rivolto a giovani laureati in ingegneria meccanica, industriale, fisica, elettronica, elettrica, biomedica, aerospaziale e dell’automazione. Gli obiettivi formativi sono: sviluppare nei partecipanti un patrimonio solido di competenze tecniche specifiche, integrate con competenze manageriali per fronteggiare le nuove sfide del settore dell’automazione.

Le competenze acquisite nel corso del Master possono far accedere a posizioni lavorative nelle aziende del settore della automazione.

Articolo 3 – Requisiti di ammissione

3.1 – Titoli di studio necessari

Per l’ammissione al Master è indispensabile il possesso di una laurea di 2° livello o titolo equipollente. Ulteriori requisiti necessari sono specificati a Bando.

3.2 – Titoli conseguiti presso università non italiane

Per i titoli di studio conseguiti in università non italiane la documentazione richiesta è definita a Bando.

3.3 – Laureandi

I laureandi possono iscriversi in ipotesi ai Master, purché abbiano superato tutti gli esami prescritti nel loro corso di laurea presentato domanda di laurea prima della data prevista per l’inizio del Master e superato le prescritte prove di selezione al Master. L’iscrizione dovrà essere perfezionata entro la sessione di laurea dichiarata e comunque antecedente l’Anno Accademico di svolgimento del Master. Nel caso lo studente non riuscisse a laurearsi nei tempi dichiarati, la sua iscrizione al Master sarà considerata nulla e gli importi pagati restituiti.

3.4 – Divieto di contemporanea iscrizione

Le norme nazionali non consentono l’iscrizione contemporanea a più corsi universitari. Il candidato pertanto dovrà dichiarare di non trovarsi in tale situazione d’incompatibilità.

Articolo 4 – Domanda di ammissione alla selezione

Il candidato dovrà presentare domanda di ammissione alla selezione (Application Form) secondo le modalità specificate a Bando.

Articolo 5 – Posti disponibili, attivazione e modalità di partecipazione

5.1 – Numero minimo e numero massimo di posti

Il numero delle candidature ammissibili è stabilito a Bando.

5.2 – Attivazione del Master

L’Università si riserva di non attivare il Master in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto nel Bando, dandone tempestiva comunicazione agli interessati entro il 10° giorno dalla data prevista di inizio. In caso di mancata attivazione del Master, l’Università provvederà a restituire le eventuali tasse incassate con esclusione di ulteriori altre spese, materiali e non, sostenute dal candidato.

5.3 – Iscrizioni in ritardo

Il Direttore scientifico del Master potrà accettare, nel caso in cui non sia stato superato il numero massimo di iscritti previsto a Bando e secondo il proprio insindacabile apprezzamento e giudizio, eventuali ulteriori iscrizioni di candidati idonei e in regola con la prescritta documentazione entro e non oltre la prima sessione d’esame del Master.

5.4 – Partecipazione di Uditori

E’ ammessa la partecipazione di uditori. Il numero degli uditori al Master non può superare 1/3 degli iscritti a pieno titolo. L’iscrizione come uditore può essere ammessa, nei limiti stabiliti, solo a soggetti non in possesso dei titoli di ammissione necessari. In nessun caso sarà quindi possibile convertire l’iscrizione come uditore in una iscrizione effettiva al Master. Gli uditori possono ottenere una dichiarazione di frequenza al Master ma non possono sostenere prove d’esame o ottenere CFU.

5.5 – Partecipazione a singoli moduli o corsi

Non è consentita l’iscrizione a moduli singoli.

Articolo 6 – Organizzazione didattica del Master

6.1 – Sede del Master

Le lezioni del Master si terranno presso LIUC – Università Cattaneo, Corso Matteotti 22, Castellanza.

6.2 – Lingua

Le lezioni e le prove d’esame del Master si svolgono in lingua Italiana.

6.3 – Durata e Crediti

Il Master ha la durata di 10 mesi e riconosce 66 Crediti Formativi Universitari (CFU). Le ore d’aula frontale sono previste in 456.

6.4 – Sintesi del Piano Studi

Il percorso formativo è full time. Prevede un tirocinio e la realizzazione di un project work da sviluppare sotto la supervisione di un tutor accademico.

Le materie di insegnamento possono essere integrate da corsi, conferenze e seminari su argomenti specialistici tenuti da studiosi delle varie materie. Il Piano degli Studi, con la specifica della materia di insegnamento, dei CFU, delle ore e del Settore Scientifico Disciplinare è allegato al presente Regolamento.

6.5 – Calendario delle lezioni

Il calendario dettagliato delle lezioni e degli esami viene pubblicato sul sito del Master.

La giornata di apertura del Master è prevista per il giorno 24 ottobre 2017.

Le discussioni dei progetti finali si terranno il 23 luglio 2018.

6.6 – Requisiti di Frequenza

Gli iscritti sono tenuti a seguire i corsi delle lezioni e a partecipare alle attività pratiche.

Per essere ammesso alla prova finale, lo studente dovrà avere frequentato le lezioni e le altre attività previste a Piano Studi per non meno dell’80%.

Articolo 7 – Tasse e contributi

Le quote di partecipazione al Master e le modalità di versamento della stessa sono indicate a Bando.

I candidati dovranno dichiarare nella domanda di iscrizione di conoscere ed accettare l’Art. 27 del Regolamento Studenti, approvato con R.D. n.1269/38, che qui si intende richiamato ed applicato al Master, altresì dichiarando di accettare e riconoscere di non avere diritto in nessun caso, alla restituzione delle tasse, soprattasse, rate e contributi pagati.

Articolo 8 – Direzione, coordinamento didattico e Comitato di direzione scientifica

Il Direttore scientifico del Master, Elena Tosca, dirige il Master ed esplica la sua attività nel rispetto dello Statuto, del Regolamento didattico di Ateneo e del presente Regolamento; dura in carica per l’intera durata del Master e ne firma i diplomi finali.

Il Comitato di Direzione Scientifica, che provvede ad orientare scientificamente il Master sul piano dei contenuti necessari per una proficua formazione degli studenti e che vigila sull’andamento del Master, è composto dai seguenti membri: Giampaolo Arosio, Giampiero Bighiani, Gianluca Braca, Aldo Cerruti, Vittorio D’Amato, Giorgio Ferrandino, Elena Tosca.

Articolo 9 – Incarichi di docenza

Gli incarichi di docenza sono proposti dal Direttore scientifico del Master al Dean. Gli incarichi e i compensi sono deliberati dal Comitato esecutivo. I docenti nell’accettare l’incarico si impegnano a espletarlo con la necessaria diligenza e professionalità, rispettando in particolare il calendario delle lezioni. I docenti non possono farsi sostituire in aula e devono informare tempestivamente il Direttore del corso in caso di eventuali gravi impedimenti. Il Direttore a sua volta avvisa gli uffici di competenza e, in caso di urgenza, può apportare limitate variazioni alla docenza da sottoporre per ratifica alla prima riunione utile del Consiglio Accademico.

Articolo 10 – Sospensione Master e passaggio ad edizione successiva

Lo studente iscritto ad un Master che non abbia ancora sostenuto tutti gli esami può presentare al Direttore scientifico del Master istanza di sospensione per giustificato motivo oggettivo con conseguente chiusura della carriera, previo saldo dell’intero importo dovuto riportato a Bando. Potrà in seguito, nel caso in cui siano attivate ulteriori edizioni, completare il Master nella sola prima edizione utile presentando al Direttore scientifico del Master una seconda istanza di immatricolazione con riconoscimento dei crediti già acquisiti e dei versamenti già effettuati, pagando una tassa di segreteria (attualmente fissata in Euro 250,00 ma che potrà essere soggetta ad eventuali variazioni d’importo conformemente a quanto definito dai regolamenti universitari), l’imposta di bollo secondo il valore vigente e l’eventuale integrazione di quanto dovuto per la copertura dei costi della nuova edizione.

Nel caso in cui la sospensione dal Master non fosse avvenuta per giustificato motivo oggettivo, lo studente dovrà versare l’eventuale saldo delle tasse dell’edizione Master alla quale era originariamente iscritto. Nel caso in cui decidesse di riscriversi ad un’edizione successiva del Master dovrà pagare interamente l’importo relativo alla nuova edizione ma, pagando una tassa di segreteria (pro tempore fissata in Euro 250,00 ma che potrà essere soggetta ad eventuali variazioni d’importo conformemente a quanto definito dai regolamenti universitari), gli verranno comunque riconosciuti i crediti acquisiti.

Le istanze validate dal Direttore scientifico del Master verranno vagliate dal Direttore Amministrazione Finanza e Controllo – Ufficio Risorse Umane.

Se nessuna edizione successiva dovesse essere attivata, lo studente non potrà completare il percorso Master.

Articolo 11 – Norme etiche procedure antiplagio

Gli studenti dei Master universitari sono a pieno titolo studenti dell’Università con tutti gli obblighi e i diritti degli studenti dei corsi di laurea, di laurea specialistica e di laurea magistrale. Le violazioni al Codice etico e disciplinare della comunità universitaria adottato dall’Università sono oggetto delle procedure disciplinari. Tutte le tesi dei corsi Master devono essere sottoposte, a cura del Direttore scientifico del Master o di un suo delegato, alla valutazione del software antiplagio.

Articolo 12 – Verifiche di apprendimento e modalità di rilascio del diploma Master

Per il conseguimento del Diploma del Master è richiesto il superamento delle prove di esame di ogni singolo corso, la frequenza prevista a Bando, nonché il superamento di un esame finale consistente nella discussione di una dissertazione scritta su una o più materie di insegnamento o sviluppate durante il tirocinio. Eventuali esami residui potranno essere recuperati in apposite sessioni. I voti d’esame sono espressi in TRENTESIMI.

La Commissione degli esami di profitto è definita dal Direttore scientifico del Master.

La Commissione giudicatrice dell’esame finale è costituita da cinque docenti del Master. La votazione finale è espressa in CENTODECIMI.

Sono previste una sessione ordinaria di tesi ed una eventuale di recupero in caso di gravi e giustificati motivi da parte del candidato; in tal caso lo studente dovrà inoltrare istanza con marca da bollo al Direttore scientifico del Master per poter accedere alla sessione straordinaria. Nel caso in cui lo studente non riuscisse a sostenere la prova finale entro la seconda sessione di tesi programmata, potrà chiedere di poter discutere nella sessione di tesi di un’edizione successiva presentando istanza con marca da bollo al Direttore scientifico del Master e al Direttore Amministrazione Finanza e Controllo – Ufficio Risorse Umane, pagando € 250 per spese di segreteria, ma con la consapevolezza che l’Università non garantisce l’avviamento di una nuova edizione. In tal caso allo studente verrà rilasciata una certificazione di frequenza del Master, ma non potrà essere rilasciato il titolo legale.

A coloro che abbiano superato l’esame finale viene rilasciato il diploma di Master Universitario in Meccatronica & Management di 2° livello.

Articolo 13 – Decreto Rettorale di emanazione del Regolamento

Il Regolamento del Master è emanato con decreto del Rettore. In relazione agli insegnamenti da attivare, la nomina dei docenti è effettuata con le procedure previste dallo Statuto.

Allegato: Piano degli studi

PIANO DI STUDI

MODULI CORSI SETTORE ORE CREDITI MOD. VALUTAZIONE (VOTO/GIUDIZIO)
DISCIPLINARE AULA
TECNHICALITY PER IL SETTORE DI AUTOMAZIONE SISTEMI AUTOMATICI ING-IND/31 36 5 voto
CONCETTI DI BASE, PROGRAMMAZIONE E FUNZIONAMENTO DEI ROBOT INDUSTRIALI ING-INF/04 28 3 voto
OLEODINAMICA ING-IND/13 16 2 voto
MANIPOLAZIONE MECCATRONICA ING-IND/13 32 3 voto
SISTEMI PNEUMATICI ING-IND/13 40 4 voto
COLLAUDO DI UN SISTEMA MECCATRONICO ING-IND/13 16 2 voto
PROGETTAZIONE DI SISTEMI MECCATRONICI ING-IND/13 36 2 voto
LE NUOVE FRONTIERE DELL’AUTOMAZIONE ING-INF/04 16 2 voto
Totale modulo 220 23
PRINCIPI DI MANAGEMENT E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE MANAGEMENT: GESTIONE E MOTIVAZIONE DELLE PERSONE SECS-P/10 20 3 voto
SVILUPPARE LA LEADERSHIP SECS-P/10 24 3 voto
ECONOMIA AZIENDALE SECS-P/07 24 3 voto
LEAN MANAGEMENT SECS-P/08 20 2 voto
COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO SECS-P/10 24 3 voto
Totale modulo 112 14
PROBLEM SOLVING & DECISION MAKING PROBLEM SOLVING & DECISION MAKING: PENSIERO SISTEMICO IN AZIONE SECS-P/10 20 3 voto
CHANGE MANAGEMENT SECS-P/10 16 2 voto
PROJECT MANAGEMENT SECS-P/10 16 1 voto
Totale modulo 52 6 voto
COMPETENZE DI VENDITA E COMMERCIALI VENDITE E TEAM SELLING SECS-P/08 32 2 voto
GESTIONE DI ACCOUNT E DI VENDITE COMPLESSE SECS-P/08 12 1 voto
Totale modulo 44 3
WORKSHOP TESTIMONIANZE ED EVENTI 16 0
Totale ore 444 46
Totale ore d’aula con crediti 428
Totale ore d’aula senza crediti 16
Stage e project work 720 20
Totale Ore MASTER 66

BORSE DI STUDIO

SYLLABUS

MODULO: TECHNICALITY PER IL SETTORE DELL’AUTOMAZIONE

  • Sistemi automatici
  • Manipolazione meccatronica
  • Sistemi di visione per l’automazione
  • Sistemi pneumatici
  • Collaudo di un sistema meccatronico
  • Concetti di base, programmazione e funzionamento dei robot industriali
  • Costruire macchine speciali su commessa
  • Progettazione di sistemi meccatronici

SISTEMI AUTOMATICI

Obiettivi

  • Conoscere funzionalità, metodi di interfacciamento, architetture hardware
  • Acquisire conoscenze generali sulle Reti di campo industriali
  • Analizzare un’automazione per progettare il Software di controllo (IEC 61131-3)
  • Conoscere le caratteristiche generali di sensori e trasduttori
  • Conoscere le principali architetture di un sistema di acquisizione e analisi dati
  • Partecipare alla realizzazione di una automazione
  • Conoscere il processo di generazione del controllo e stima, dalla modellizzazione alla validazione finale su impianto

Argomenti

Analisi della struttura di una linea automatica:

  • Definzione delle specifiche di un’automazione industriale

Componenti di un Controllore programmabile:

  • Tipi di segnale
  • Unità centrale, schede di espansione, schede di rete, interfacce operatore
  • Configurazione hardware e Software
  • Analisi e programmazione delle funzione logiche di base

Tipologie di Reti di Campo:

  • Tipi di strutture e tipologie di rete
  • Differenze tra bus seriali, bus di campo e reti
  • Analisi funzionale delle strutture più note

Struttura e componenti di una linea automatica:

  • Analisi delle funzionalità richieste dalle specifiche
  • Scelta della struttura hardware: sensori, attuatori, PLC, Motion, Reti, interfaccia Uomo – macchina
  • Definizione della architettura software
  • Descrizione delle funzionalità dei singoli moduli software

Sistemi di misura e controllo per feedback:

  • Sensori e Trasduttori:
    • Caratteristiche generali e prestazioni
  • Principali sensori utilizzati in ambito industriale
  • Sistemi di acquisizione:
    • Componenti principali di un sistema di misura
  • Aspetti generali e problemi legati all’acquisizione dei dati
  • Principali architetture dei sistemi di acquisizione
  • Sistemi di misura tradizionali vs sistemi automatici in linea di produzione:
    • Generalità sul controllo di qualità automatico
  • Caratteristiche e prestazioni dei sistemi automatici rispetto a quelli manuali

Realizzazione guidata dell’automazione

  • Montaggio, cablaggio
  • Configurazione hardware del sistema di controllo
  • Scrittura dei moduli software e loro verifica funzionale
  • Messa in funzione del sistema

Approccio model based design:

  • Il processo di realizzazione di un modello fisico matematico dell’impianto
  • Definizione requisiti del modello e del sistema
  • Esempi di modellizzazione
  • L’identificazione e validazione del sistema

Sintesi del controllo e stima e validazione su impianto:

  • Sintesi di stimatori basati su modello
  • Uso del modello per la sintesi del controllo
  • Validazione su impianto (HIL e fast prototyping)
  • Utilizzo 6 SIGMA per analisi dati e pianificazione attività sperimentale

MANIPOLAZIONE MECCATRONICA

Obiettivi

  • Conoscere funzionalità, architetture meccaniche, elettriche e di controllo
  • Acquisire conoscenze generali sui sistemi di presa
  • Acquisire conoscenze generali sul dimensionamento meccanico
  • Acquisire conoscenze generali sul dimensionamento elettrico
  • Partecipare alla messa in funzione di un sistema di manipolazione

Argomenti

Descrizione delle funzionalità base di un sistema di manipolazione automatizzato:

  • Descrizione di un sistema di manipolazione
  • Sistemi di presa
  • Tipologie di attuatori e loro caratteristiche
  • Tipologie di motori elettrici e loro caratteristiche
  • Sistemi di controllo elettro-pneumatici

Dimensionamento e scelta dei sistemi di presa

  • Analisi delle specifiche.
  • Scelta e dimensionamento del sistema di presa.
  • Generazione del vuoto per sistemi di presa.

Dimensionamento e scelta attuatori meccanici:

  • Analisi delle specifiche
  • Scelta della architettura meccanica
  • Dimensionamento della struttura meccanica

Dimensionamento e scelta degli attuatori elettrici e/o pneumatici:

  • Scelta degli attuatori elettrici e/o pneumatici più idonei
  • Dimensionamento del sistema di regolazione elettrico e/o pneumatico
  • Definizione della architettura di controllo

Realizzazione guidata del sistema di manipolazione

  • Montaggio, cablaggio
  • Configurazione del sistema di manipolazione
  • Messa in funzione del sistema

SISTEMI DI VISIONE PER L’AUTOMAZIONE

Obiettivi

  • Conoscere funzionalità, architetture hardware, metodi di interfacciamento
  • Acquisire conoscenze generali sulle varie tipologie di telecamere e sensori complessi
  • Acquisire conoscenze generali sulle ottiche e sugli illuminatori
  • Analizzare le varie tipologie di utilizzo nel campo della automazione
  • Partecipare alla messa in funzione di un sistema di visione

Argomenti

Telecamere e sensori:

  • La visione semplice e complessa
  • Telecamere intelligenti
  • Scelta della telecamera
  • Interfacciamento digitale e tramite reti di campo

Ottiche ed illuminatori:

  • Principi di ottica.
  • Tipologie di obiettivi e filtri
  • Tipologie di illuminatori

Tipologie di utilizzo:

  • Controllo qualità
  • Guida per manipolatori
  • Diagnosi per la ottimizzazione di sistemi automatici ad alta velocità

SISTEMI PNEUMATICI

Obiettivi

  • Conoscere funzionalità, architetture hardware, metodi di interfacciamento
  • Acquisire conoscenze generali sulle varie tipologie di attuazione e controllo pneumatico
  • Acquisire conoscenze generali sui sistemi pneumatici con elettronica integrata
  • Analizzare le varie tipologie di utilizzo nel campo dell’automazione
  • Sistemi pneumatici sicuri nell’ ambito della Direttiva macchine
  • Utilizzo dell’ aria compressa e risparmio energetico

Argomenti

Principi di Pneumatica I:

  • Cilindri
  • Valvole
  • Simbologia
  • Circuiti di base

Principi di Pneumatica II:

  • Cilindri specializzati e loro applicazioni
  • Elettrovalvole e interfacce
  • Elettrovalvole distribuite e aggregate

Pneumatica proporzionale:

  • Elettrovalvole proporzionali
  • Controllo in pressione e controllo in flusso
  • Controllo proporzionale con tecniche digitali

Caratteristiche operative e dinamica dei sistemi pneumatici:

  • Sistemi RLC
  • Caratteristiche di portata della valvole
  • Effetti degli attriti nei cilindri

Generazione e gestione efficiente dell’aria compressa:

  • Centrali di compressione; compressori e trattamento dell’aria
  • Scelta del livello di pressione
  • Moltiplicatori di pressione e generazione autonoma

Sistemi pneumatici sicuri:

  • Fondamenti della Normativa macchine.
  • Analisi del rischio e livelli di sicurezza.
  • Esempi di funzioni di sicurezza e relativi circuiti.

Ottimizzazione dell’utilizzo dell’ aria compressa:

  • Generazione dell’aria compressa.
  • Distribuzione dell’aria compressa.
  • Scelta ottimizzata dei componenti per minimizzare il consumo energetico.
  • Metodi di misura della generazione di aria compressa.
  • Metodi di misura del consumo di aria compressa.
  • Metodi per la ricerca di perdite in un sistema pneumatico complesso.
  • Metodi per la misura della qualità dell’ aria compressa.

COLLAUDO DI UN SISTEMA MECCATRONICO

Obiettivi

  • Applicare le competenze acquisite nei corsi del modulo “Technicality…”
  • Acquisire una metodologia per effettuare la messa in funzione di un sistema reale
  • Effettuare la messa in funzione di un sistema reale in condizioni sicure
  • Fornire una visione complessiva ed approfondita delle attività tipiche dello studio, realizzazione e attivazione di un sistema meccatronico nell’ambito della realtà industriale

Argomenti

Descrizione del sistema

  • Descrizione delle specifiche
  • Descrizione del sistema di presa
  • Descrizione del sistema di visione
  • Descrizione della struttura meccanica
  • Descrizione della architettura di controllo

Messa in funzione:

  • Introduzione sulle varie fasi di una messa in funzione di un sistema reale
  • Realizzazione passo passo delle singole fasi

Accettazione del sistema:

  • Verifica dei risultati ottenuti e confronto con le specifiche richieste

CONCETTI DI BASE, PROGRAMMAZIONE E FUNZIONAMENTO DEI ROBOT INDUSTRIALI

Obiettivi

  • Acquisire una panoramica delle differenti tipologie di Robot
  • Conoscere principi e logiche di funzionamento dei Robot industriali
  • Utilizzare strumenti per effettuare una semplice programmazione

Argomenti

Tipologie di Robot e criteri di scelta

  • Prestazioni
  • Campi di impiego

Sicurezza dei Robot e celle robotizzate

Interfacciamento e bus di campo per la gestione delle periferiche

Descrizione delle funzionalità base di un robot industriale:

  • Istruzioni di sicurezza
  • Struttura e funzione di un sistema robot
  • Movimentazione robot
  • Messa in servizio del robot
  • Esecuzione di programmi robot
  • Gestione di file di programma
  • Creazione e modifica di movimenti programmati
  • Applicazione di funzioni logiche nel programma robot
  • Gestione di variabili
  • Utilizzo di pacchetti tecnologici

PRINCIPI DI AUTOMAZIONE OLEODINAMICA

Obiettivi:

Fornire gli elementi di base della progettazione di sistemi idraulici ed elettroidraulici.

Argomenti:

I principi dell’oleodinamica

  • Fluid Power: generazione (pompe), distribuzione (valvole e circuiti) ed utilizzo (cilindri e motori) della potenza idraulica
  • Fluid Care: importanza circuiti idraulici, metodologie predittive e preventive per la vita utile degli impianti, soluzioni di manutenzione

Elementi di progettazione elettroidraulica

  • Analisi delle specifiche (pressioni, portate, velocità) e delle funzioni richieste
  • Traduzione delle funzioni in automazione; definizione della richiesta di potenza idraulica, di schema idraulico e componentistica, di sensoristica e controllo, di architettura elettronica e visualizzazione
  • Casi applicativi
  • Aspetti normativi e legislativi dell’attuazione oleodinamica, specificità di sicurezza e sicurezza funzionale

PROGETTAZIONE DI SISTEMI MECCATRONICI

Obiettivi:

  • Conoscere le principali normative di sicurezza ed apprendere le nozioni di base di progettazione meccatronica, dimensionamento e di automazione industriale.

Argomenti:

Sicurezze funzionali applicate alla meccatronica:

  • Nozioni di base sui concetti di sicurezza applicata alle macchine (Normative di riferimento e Performance level),
  • Nozioni di base sulle funzionalità estese di sicurezza funzionali (STO, SoS, SS1/2, SLS..etc, con esercitazione pratica sui nostri PLC di sicurezza)

Progettazione meccatronica di un portale cartesiano a 3 assi:

  • Nozioni di base su motorizzazioni asincrone e sincrone e tipologie di riduttori (differenze, caratteristiche e campi applicativi),
  • Nozioni di base sui riduttori e dimensionamento delle catene cinematiche tramite sw Workbench (differenze, caratteristiche, campi applicativi ed esercizi pratici di dimensionamento su alcuni casi reali)
  • Nozioni di base sui principi generali di automazione industriale (Motion Controller, I/O, HMI, Bus di campo e azionamenti elettrici),
  • Sviluppo di un portale cartesiano Gantry a 3 assi (definizione dell’architettura hw di sistema con cenni di programmazione logica PLC/Motion e gestione della cinematica cartesiana tramite sw Multimotion)

MODULO: PRINCIPI DI MANAGEMENT E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

  • Economia aziendale
  • Comportamento organizzativo
  • Sviluppare la leadership
  • Lean Management
  • Management: gestione e motivazione delle persone

ECONOMIA AZIENDALE

Obiettivi

L’insegnamento di Economia aziendale introduce gli allievi a una visione unitaria dei fenomeni aziendali.

Il corso offre gli elementi per comprendere il ruolo delle diverse funzioni tecnico-professionali nel concorrere allo sviluppo e alla funzionalità duratura dell’impresa.

Al fine di approfondire le conoscenze del funzionamento delle aziende, il corso si divide in due moduli. Il primo modulo sviluppa i fondamenti dell’economia aziendale, mentre il secondo modulo sviluppa il tema del sistema informativo contabile nelle imprese.

Argomenti

1 – Fondamenti di Economia aziendale

  • Il concetto di azienda e l’economia aziendale
  • Finalità delle aziende
  • Gli assetti istituzionali. Economicità
  • La struttura della azienda, l’ambiente economico, il sistema competitivo
  • Le scelte aziendali: economiche, di estensione, di organizzazione

2 – Introduzione al bilancio di esercizio

  • Le finalità del bilancio di esercizio e la logica della partita doppia per la rilevazione contabile degli accadimenti di gestione
  • Elementi fondamentali per la lettura e l’interpretazione del bilancio di esercizio: la riclassificazione degli schemi di stato patrimoniale e conto economico
  • La costruzione dei principali indicatori o quozienti di bilancio

COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO

Obiettivi

Obiettivo del corso è sviluppare competenze e strumenti per gestire in modo efficace le principali dinamiche organizzative.

Argomenti

1 – Cultura organizzativa e ambiente di lavoro:

  • decifrare la cultura aziendale
  • relazione tra cultura e valori

2 – Modelli e stili di comunicazione:

  • L’approccio professionale alla comunicazione interpersonale
  • Analisi dell’interlocutore: caratteristiche e motivazioni di fondo
  • Le strategie comunicazionali efficaci in ragione delle caratteristiche dell’interlocutore

3 – Fiducia :

  • gli elementi chiave della fiducia
  • quando viene meno la fiducia

4 – Propensione al nuovo:

  • uscire dalla scatola
  • condizioni per generare il nuovo

5 – Resilienza e gestione dello stress:

  • emozioni e comportamento
  • superare i propri limiti

SVILUPPARE LA LEADERSHIP

Obiettivi

Il corso mira a sviluppare la capacità di leadership, intesa come il saper costruire un proprio percorso di crescita e sviluppo personale e professionale, e di essere sempre più consapevoli dei propri punti di forza e di debolezza. La padronanza personale verrà utilizzata quale competenza chiave in questo percorso di self-leadership.

Argomenti

  • Padronanza Personale e self- leadership
  • La visione personale
  • Il sentiero della minor resistenza
  • Credenze depotenzianti e potenzianti
  • Leadership e lavoro di squadra

LEAN MANAGEMENT

Obiettivi

In un contesto in continua evoluzione, per garantire livelli di performance eccellenti, è necessario mettere in discussione gli attuali paradigmi e aprirsi a nuove tecniche di miglioramento dei processi aziendali. Il corso propone una completa panoramica dei fondamentali principi e delle tecniche lean: riduzione dei costi totali, la diminuzione dei tempi di consegna, l’aumento della flessibilità, l’eliminazione degli sprechi, la riduzione degli scarti. Saranno offerti suggerimenti per l’applicazione e l’adattamento dei principi Lean alla realtà lavorativa dei partecipanti, al fine di aumentare la produttività e la resilienza di business, riducendo al contempo gli sprechi.

Argomenti

  • Dare valore per il cliente: mappare il valore e definire gli obiettivi di miglioramento
  • Modulare la produzione in base alla domanda del cliente
  • Riduzione dei tempi di set up
  • TPM e SMED: affidabilità degli impianti
  • LTR ed indice di flusso: riduzione del tempo di attraversamento

MANAGEMENT: GESTIONE E MOTIVAZIONE DELLE PERSONE

Obiettivi

La maggior parte delle organizzazioni utilizza modelli di management vecchi di almeno 50 anni e non più adatti alle nuove sfide. Reinventare il management è di fondamentale importanza, in quanto il vantaggio competitivo non si ottiene solamente con un buon modello di business ma anche con un valido modello di management. Il corso dopo avere affrontato e declinato la differenza tra Business Model e Management Model propone un nuovo modello di management (Management 3.0) ed il profilo delle nuove competenze che il Manager 3.0 deve possedere per gestire il presente, creare il futuro e costruire organizzazioni dove le persone siano realmente i principali stakeholder.

Argomenti

  • Business Model & Management Model
  • L’importanza del “Why”
  • Cosa fare per permettere alle persone di lavorare al meglio
  • Il processo delega
  • Il processo psicologico in base al quale la motivazione nasce, si sviluppa e svanisce
  • Le teorie fondamentali sulla motivazione
  • Credenze erronee riguardo alla motivazione
  • Quando premiare equivale a deprimere
  • Prima di motivare evitiamo di demotivare
  • Dalla motivazione all’engagement
  • Misurare l’engagement

MODULO: PROBLEM SOLVING & DECISION MAKING E GESTIONE DEI PROCESSI DI CAMBIAMENTO

  • Problem solving & decision making: pensiero sistemico in azione
  • Change Management
  • Pianificazione attività e project management

PROBLEM SOLVING & DECISION MAKING: PENSIERO SISTEMICO IN AZIONE

Obiettivi

La sessione si propone di portare i partecipanti a comprendere le logiche di base e gli strumenti utili all’analisi, alla definizione e risoluzione efficace dei problemi aziendali individuando le caratteristiche del processo decisionale più opportuno e definendone pregi e difetti.

Argomenti

  • Le fasi del problem solving & decision making
  • Mappare e gestire la complessità: il linguaggio e gli strumenti del Pensiero Sistemico
  • Riconoscere i motori della crescita e i fattori limitanti
  • Come trovare l’effetto leva
  • Dynamic Thinking: cogliere i mille rimbalzi della pallina
  • Cosa accade se: dalla strategia alla simulazione dinamica

 

CHANGE MANAGEMENT

Obiettivi

  • Comprendere le varie fasi del processo di cambiamento ed imparare a gestirle con successo.
  • Fornire strumenti e competenze per imparare a gestire con successo il processo di change management.

Argomenti

Change management in azione:

  • I pilastri del cambiamento
  • Cambiamento ed apprendimento, un binomio inscindibile
  • Il processo di cambiamento autodiretto
  • Paure, resistenze: come superarle
  • Più spingi più resisto: imparare ad aspettare il m omento giusto.
  • CHKEYS: un modello di cambiamento in 7 fasi.

Cambiamento e cultura aziendale:

  • Sviluppare la cultura del cambiamento
  • Cambiamento operativo, strategico, organizzativo e culturale

PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ E PROJECT MANAGEMENT

Obiettivi

  • Conoscere le principali metodologie e la strumentazione tecnica
  • Acquisire la consapevolezza delle difficoltà di gestione di un progetto

Argomenti

Apprendimento di un modello per la gestione dei progetti

  • Il ruolo del Project Manager e degli altri attori insieme alle relazioni organizzative
  • Definire gli obiettivi del progetto; modalità e impatto sulla soddisfazione del cliente
  • L’incertezza del progetto: rischi ed opportunità

Conoscere le fasi di progetto e sperimentare la pianificazione e il controllo

  • Acquisire la conoscenza per la corretta gestione delle Fasi: Avvio, Impostazione, Pianificazione, Esecuzione, Monitoraggio e Chiusura
  • Imparare l’utilizzo della WBS (Work Breakdown Structure) nella pianificazione del progetto
  • Costruire il reticolo di relazioni tra le diverse attività, valutare il costo e i tempi, individuare e utilizzare il percorso critico

Apprendere gli strumenti per la gestione

  • Monitorare lo stato di avanzamento
  • Analizzare gli scostamenti ed aggiornare le previsioni
  • Impostare efficacemente le azioni correttive

Apprendere gli strumenti per la gestione manageriale di un progetto

  • La comunicazione efficace in un progetto
  • La gestione del team e la leadership di progetto
  • Prevenire i conflitti e negoziare

MODULO: COMPETENZE DI VENDITA E COMMERCIALI

  • Vendite e Team Selling
  • Gestione di account e vendite complesse

VENDITE E TEAM SELLING

Obiettivi

  • Apprendere le tecniche per una efficace gestione del ciclo della vendita
  • Acquisire competenze per la gestione degli atteggiamenti sulla base dello stile comportamentale del cliente
  • Apprendere l’importanza delle tecniche di negoziazione per il raggiungimento degli obiettivi
  • Comprendere le dinamiche della vendita in Team

Argomenti

Il ciclo della vendita

  • Analisi delle fasi necessarie per una efficace gestione della vendita
  • Comprendere i fabbisogni dei clienti
  • Domande ed ascolto strategico per comprendere meglio i fabbisogni dei clienti

Stili comportamentali e Atteggiamenti dei clienti

  • I diversi atteggiamenti del cliente e le tecniche per una efficace gestione
  • Gli stili comportamentali, il modello DISC
  • Tecniche e metodi per una efficace gestione e fidelizzazione dei clienti in ottica relazionale

La negoziazione e la vendita in Team

  • Le basi per una efficace negoziazione
  • Tecniche di negoziazione efficace
  • Le fasi di creazione di un Team
  • La gestione del cliente da un Team completo

GESTIONE DI ACCOUNT E VENDITE COMPLESSE

Obiettivi

  • Fornire un modello di riferimento per la gestione di grandi clienti
  • Apprendere metodi e strumenti per sviluppare una relazione di lungo periodo, assicurarsi il ruolo di fornitore preferenziale, impostare un piano di sviluppo del cliente strategico

Argomenti

  • Il ruolo dell’account manager
  • La differenza tra vendita e account management

La prospettiva del cliente

  • Il processo d’acquisto di clienti complessi
  • Il valore per il cliente e lo sviluppo dei criteri decisionali
  • Le strategie di approvvigionamento ed i contratti a lungo termine

Sviluppare la strategia commerciale sul cliente

  • Criteri e strumenti per la selezione, l’analisi e la gestione dei clienti chiave
  • L’analisi del portafoglio clienti
  • Criteri e misure per l’analisi economica del cliente

Dalla strategia all’azione

  • La gestione del progetto cliente
  • Account planning: prospettiva strategica e operativa
  • L’allocazione delle risorse disponibili e il lavoro di gruppo

COME ISCRIVERSI

ISCRIZIONI CHIUSE

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