News

La LIUC Business School a Intralogistica Italia 2018

Pubblicato il 19 Aprile 2018 Tempo di lettura: 2.4 min

E’ stato siglato un accordo tra la  LIUC Business School, scuola di management della LIUC – Università Cattaneo, e gli organizzatori di Intralogistica Italia, la sola piattaforma in Italia interamente dedicata alla gestione del magazzino, stoccaggio dei materiali e picking, che aprirà le sue porte in Fiera Milano a Rho il prossimo 29 maggio 2018.

La LIUC Business School sarà presente con il Centro sulla Supply Chain, Operations e Logistica, diretto dal professor Fabrizio Dallari. Il progetto fieristico è un’ottima occasione per promuovere la sua expertise nel settore logistico e portare all’attenzione dei presenti le nuove iniziative del 2018.

Da sottolineare la tavola rotonda organizzata da Intralogistica Italia su “Il magazzino baricentro della supply-chain” in programma mercoledì 30 maggio dalle ore 11.30 alle 13 che ospiterà l’intervento del Prof. Dallari di LIUC Business School insieme alle esperienze manageriali dei direttori della Supply chain di Leroy Merlin, Candy e F.lli Beretta e il convegnoQuante stelle ha il tuo magazzino? OSIL, un modello innovativo per valutare la qualità degli impianti logistici” organizzato da LIUC Business School, che avrà luogo sempre in Fiera, mercoledì 30 maggio dalle 15 alle 16.30 e presenterà i risultati dell’Osservatorio sull’Immobiliare Logistico (OSIL) ideato dal Centro della LIUC Business School.

Dal 2016 ad oggi il settore dell’immobiliare logistico sta registrando tassi di crescita paragonabili a quelli ante crisi, spinti in particolare dalle richieste di aziende retail e, soprattutto, dell’e-commerce. Per identificare immobili di elevata qualità e che rispondano ad una precisa esigenza logistica, è emersa la necessità di poter classificare secondo funzionalità e qualità i diversi immobili presenti sul territorio nazionale.

L’obiettivo dell’Osservatorio è proprio quello di avere a disposizione un modello per la valutazione funzionale e qualitativa degli immobili logistici. Un modello che è stato sviluppato grazie al coinvolgimento dei principali player del real estate logistico: agenzie, fondi, sviluppatori, general contractor, asset e facility manager. E, per di più, validato e testato su un campione eterogeneo e rappresentativo di magazzini, grazie al supporto di operatori logistici e aziende GDO.

Il team del Centro sulla Supply Chain, Operations e Logistica rimarrà all’interno della Fiera per tutta la durata dell’evento – dal 29 maggio al 1 giugno – nello stand M27-Padiglione 10 e nello speaker corner dello Spazio convegni Galileo (Padiglione 10) che ospiterà incontri mirati sui temi di logistica, innovazione, lean manufacturing e supply chain management con la partecipazione di docenti LIUC Business School che avranno il piacere di confrontarsi con gli operatori in visita.

 

Per saperne di più su OSIL, clicca qui.