Open Learning observatory – OLo

Open Learning observatory (OLo) nasce con la finalità di monitorare, indagare e comprendere i nuovi processi di apprendimento individuali e organizzativi che stanno avvenendo nelle imprese, nei territori e nei loro ecosistemi.

OLo si rivolge a imprenditori, manager e responsabili del personale che operano in grandi, medie e piccole imprese impegnate nell’attuazione di processi di cambiamento e innovazione.

L’idea di costituire un osservatorio dedicato al learning avanzato nasce a marzo 2020 quando la pandemia ha accelerato in modo consistente i cambiamenti in embrione e ha dato un impulso inaspettato ai processi di apprendimento all’interno delle organizzazioni.

 

Open Learning: l’apprendimento nei network formali, informali, virtuali

 

OLo pone come obiettivi della propria attività di ricerca:

  • Indagare i driver organizzativi e di mercato che innescano la creazione di sistemi di Open Learning;
  • Individuare le innovazioni che favoriscono occasioni di apprendimento del management;
  • Comprendere le relazioni che sussistono tra le risorse interne ed esterne alle organizzazioni e il loro ruolo nello sviluppo di sistemi di Open Learning;
  • Identificare best practices, fenomeni emergenti e condividere soluzioni innovative con imprese che hanno la necessità di avviare o accelerare processi d’innovazione e formazione.

 

GOVERNANCE OLo

 

Team di progetto: docenti LIUC BS e senior practitioner con forte esperienza nell’ambito dell’apprendimento organizzativo ed individuale.

Executive Challenge Team: imprenditori e manager afferenti business e settori eterogenei che, a diverso titolo, si occupano dei nuovi processi di apprendimento.

+39 0331 572111

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128