100% Crescita

100% Crescita: Assessment tool

Perché 100% Crescita

Da tempo le aziende sono costrette a confrontarsi con ecosistemi economici pervasi da forti turbolenze e da frequenti shock dall’impatto a volte devastante.

In questo contesto l’agenda di Manager e Imprenditori è per lo più dominata da decisioni di tipo difensivo, orientate alla gestione della operatività quotidiana in un contesto di emergenza e «rincorsa» continue.

Eppure, è proprio nella complessità della sfida competitiva che le strategie di crescita del business aziendale richiedono capacità di visione di medio-periodo e orientamento a strategie di sviluppo utili a cogliere le opportunità offerte dalle turbolenze di mercato

La missione di LIUC BS è quella di supportare manager e imprenditori in questo approccio, non solo mettendo a disposizione idee e competenze, ma anche predisponendo strumenti tecnici.

Che cos’è 100% Crescita

Per questo nasce 100% Crescita, uno strumento progettato per supportare le imprese nel valutare le potenzialità del proprio business e individuare le componenti da valorizzare e sulle quali investire per massimizzarne la crescita. 100% Crescita è un pacchetto integrato disposto lungo una sequenza articolata in 2 fasi:

  1. La fase di assessment che rappresenta il vero cuore del sistema ed è finalizzata a «esplorare» l’azienda a 360° individuando «ritardi» e spazi di crescita potenziale del business, sulla base di logiche e percorsi di analisi decisamente innovativi
  2. La fase di advisory finalizzata a condividere con l’azienda il risultato dell’assessment e ipotizzare le traiettorie di intervento e sviluppo che nel medio-periodo possono consentire di innescare processi di crescita economica del business

A chi è destinato 100% Crescita

  • Aziende target: tutte le aziende del manifatturiero (escluse le micro) e le grandi aziende di servizi alle imprese.
  • Interlocutori: Imprenditori, CEO, HR manager, Chief Business Analyst, Chief Business Development Officer, COO, CFO e Chief Controller Officer, CMO

100% Crescita: un approccio innovativo

Quattro sono le caratteristiche innovative di 100% Crescita

  • Si tratta di un assessment trasversale e non di una survey monotematica. La dimensione orizzontale prevale su quella verticale in uno schema nel quale ogni domanda e ogni area di indagine sono pensate in modo fortemente interrelato con le altre, in una visione organica del business
  • L’assessment è orientato in senso prospettico: la finalità è quella di restituire il posizionamento aziendale rispetto alle potenzialità di crescita futura del business.
  • Dietro 100% Crescita ci sono un modello analitico complesso (che tiene conto del sistema di correlazioni funzionali, comportamentali e tecniche tra le diverse aree funzionali dell’azienda) e un algoritmo proprietario LIUC-BS per la definizione dei rating
  • L’architettura di 100% Crescita è strutturata a matrice. L’assessment è costituito da 92 domande esplorative e 8 dedicate alla profilazione aziendale (per un totale di 100 domande) progettate secondo uno schema a doppia articolazione.
    • Le 9 aree tematiche/funzionali o aree blu: Contesto Macroeconomico; Pianificazione e Controllo; Finanza Aziendale; Organizzazione Aziendale; Innovazione e Brevettazione; Gestione delle risorse umane; Operations e Produzione; Logistica; Marketing e Vendite.
    • I 9 percorsi trasversali/crossfunzionali o percorsi rossi: Conoscenza dell’arena competitiva; Pianificazione e Scenari; Performance aziendale; Resilienza aziendale e Sostenibilità; Produttività aziendale; Orientamento alle Tecnologie; Efficienza Organizzativa; Misurazione delle Performance e Reporting; Orientamento al Cliente).
    • Il processo di assessment si sviluppa lungo le aree tematiche/funzionali blu, secondo una logica abituale e friendly per le imprese, ma la restituzione/valutazione è articolata anche rispetto ai percorsi trasversali/crossfunzionali rossi che rappresentano gli spazi di crescita potenziale più significativi per le aziende.

Gli output

Lo short report che include:

  • I MONO-GROWTH Index che misurano quanto l’azienda sfrutta il contributo che ogni singola dimensione tematica/funzionale (aree blu) può potenzialmente dare alla crescita del business aziendale.
  • Il FULL-GROWTH Index che riassume quanto l’azienda sia complessivamente attrezzata e predisposta alla crescita del business nel medio periodo.

Il full report che include:

  • I MONO-GROWTH Indexche misurano quanto l’azienda sfrutta il contributo che ogni singola dimensione tematica/funzionale (aree blu) può potenzialmente dare alla crescita del business aziendale.
  • Gli STEREO-GROWTH Index che misurano come è posizionata l’azienda nel processo di crescita collegato a ogni singolo percorso trasversale/cross-funzionale (percorsi rossi)
  • Il FULL-GROWTH Index che sintetizza quanto l’azienda sia complessivamente attrezzata e predisposta alla crescita del business nel medio periodo.
  • Tutti i sotto-indicatori performance per ogni domanda o gruppo logico di domande
  • L’analisi dettagliata dei risultati dell’assessment –in modalità diagnosi e prognosi – contestualizzata con riferimento all’azienda, al suo settore/fliera di operatività e ai suoi mercati di riferimento
  • Una prima ipotesi delle traiettorie di lavoro/investimento da potenziare per massimizzare la crescita

L’azione di advisory

  • Presentazione dei risultati al board aziendale, sessione di confronto e di approfondimento sulle direzioni di lavoro da intraprendere da parte dell’azienda

 

Puoi accedere all’Assessment in modalità Light, ottenendo il tuo short report, semplicemente accreditandoti e ottenendo le tue credenziali di accesso (Clicca qui)

Acquistando 100% Crescita in modalità Full avrai invece accesso al pacchetto completo: Assessment + Full Report + Azione di Advisory (Clicca qui)

 

Per informazioni

Alda Acanfora
[email protected]
Tel: 0331 572 342

+39 0331 572111

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128