Centro sull'Imprenditorialità e la Competitività

Centro sull'Imprenditorialità e la Competitività

IL NOSTRO CENTRO

Nato dalla affiliazione con l’analogo istituto diretto dal Prof. M.E. Porter presso l’Harvard Business School, il Centro sull’Imprenditorialità e la Competitività è un riferimento in ambito nazionale in rapporto alle tematiche della competitività, dell’imprenditorialità e della strategia. Il Centro ha una faculty internazionale attiva nella ricerca, nella formazione e nell’accompagnamento di imprenditori, imprese e istituzioni.

Ad oggi, si configura come un affermato nucleo di ricerca dedicato ai processi imprenditoriali, innovativi e strategici che accelerano la competitività di imprese, distretti, cluster, istituzioni e territori. La collaborazione con il Centro costituisce una straordinaria potenzialità e visibilità per partner, sostenitori e membri interni, soprattutto in relazione alla prestigiosa e distintiva affiliazione con l’analogo istituto diretto dal Prof. M.E. Porter presso l’Harvard Business School.

Il Centro opera, inoltre, come catalizzatore di progetti nazionali ed internazionali sui temi oggetto della sua sfera di competenza, anche in unione con altri centri o unità di ricerca di università italiane ed estere, configurandosi come una vera e propria piattaforma tematica al servizio delle imprese.

La faculty è composta da accademici, imprenditori, consulenti e policy maker e opera attraverso la realizzazione di ricerche di base e su commessa, formazione executive e specialistica, attività di consulenza e di advisory nonché eventi di divulgazione e disseminazione.

Collabora infine con la think tank internazionale Strategique, fondata e basata presso la Harvard University, che fornisce al Centro il materiale didattico per la attività di formazione e consulenza relative allo sviluppo di business model innovativi.

Se siete interessati a ricevere informazioni sulle attività del Centro sull’Imprenditorialità e la Competitivitàe rimanere aggiornati sui seminari, workshop, corsi e convegni organizzati dalla LIUC Business School, si prega di compilare questo form.

LA NOSTRA STORIA IN NUMERI

+10
Cluster in piani strategici e di competitività
+50
Aziende famigliari in progetti di advisory strategico
+1000
Progetti imprenditoriali di start-upper analizzati e seguiti

AMBITI DI RICERCA

Il Centro concentra la sua attività sui processi imprenditoriali, innovativi e strategici che accelerano la competitività di imprese, distretti, cluster, istituzioni e territori.

Si focalizza su imprese di tipo famigliare, di piccola o grande dimensione, italiane o straniere, offrendo supporto strategico. Affianca cluster e filiere industriali in attività di analisi, mappatura e pianificazione strategica e startupper nel processo di mentoring sul loro modello di business.

In particolare gli interventi progettuali del Centro si concentrano su:

Ricerche e Studi

  • Analisi di business model di successo
  • Studio dei processi di imprenditorialità aziendale
  • Progettazione e sviluppo di reti, network e cluster di imprese
  • Piani strategici di territorio/cluster
  • Governance di cluster, cluster management e organization
  • Accompagnamento alla cluster excellence label

Advisory

  • Processi di successione generazionale
  • Accordi e patti di famiglia
  • Sviluppo e ridisegno di modelli di business
  • Check-up strategici di azienda e di business
  • Coaching strategico al vertice aziendale
  • Competitive Intelligence
  • Processi di internazionalizzazione
  • Accelerazione di business
  • Strategie di riposizionamento
  • Cambiamento strategico-organizzativo
  • Innovazione strategica e open innovation

NETWORKING

Partner fondatore del Centro è l’Institute for Strategy and Competitiveness della Harvard Business School, diretto dal Prof. Michael E. Porter. Nel 2002, il Prof. Porter ha fondato il Microeconomics of Competitiveness (MOC) network per diffondere la propria conoscenza su strategia e competitività a studenti, aziende, leader e policy-maker di tutto il mondo. MOC è oggi un network internazionale ed esclusivo composto da alcuni tra i più importanti ed influenti professori al mondo e a cui il Centro aderisce.

La stretta relazione con Harvard Business School è assicurata anche dal ruolo che il Direttore, il Prof. Fernando G. Alberti, ricopre nel network MOC, in qualità di Institutes Council Leader, coordinando gli oltre 40 istituti di competitività affiliati a quello del Prof. M.E. Porter nel mondo.

Il Centro ha un advisory board internazionale, composto da Jorge Ramirez (Harvard Business School); Fred van Eenennaam (Erasmus Rotterdam University); Philippe Gugler (Fribourg University); Mark Esposito (Grenoble Ecole de Management); Ingo Bobel (International University of Monaco); Pablo Collazzo (Vienna University WU); Peter Abplanalp (FHNW University); Jesus M. Valdaliso (University of Basque Country); Amit Kapoor (India Council on Competitiveness). E’ affiliato ad altri centri di ricerca sulla competitività quali: The Netherland Center for Competitiveness (Olanda), il Lab-Centre for Competitiveness (Francia), il Center for Competitiveness (Svizzera), il Forum de Inovaçao (Brasile).

TEAM

DICONO DI NOI

Roberto Grassi

Presidente di Grassi SpA
Il professor Alberti con la sua squadra ci ha seguito nel delicato processo di cambiamento generazionale con un approccio analitico e molto pragmatico...
Il professor Alberti con la sua squadra ci ha seguito nel delicato processo di cambiamento generazionale con un approccio analitico e molto pragmatico.
Con grande professionalità ci ha accompagnato in questo importante e delicato percorso senza causare gravi traumi , anzi in modo anche particolarmente piacevole. 
A pochi mesi del completamento di tale attività noto che tutta l’organizzazione si è facilmente allineata con la nuova governance e cosa ancora più importante si è creato un clima molto disteso e collaborativo in tutta l’azienda.

Paola Castiglioni

Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Busto Arsizio
La collaborazione tra l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Busto Arsizio e il Centro sulla competitività e l'imprenditor...
La collaborazione tra l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Busto Arsizio e il Centro sulla competitività e l'imprenditorialità del Prof. Fernando Alberti prosegue in maniera molto proficua ormai da qualche anno nell'ambito dello sviluppo degli studi sul Family Business.

Silvia Pagani

Segretario Generale di Confindustria Lombardia
Il Piano strategico di Confindustria Lombardia, #Lombardia2030, un piano di visione e linee guida per la competitività del manifatturiero lombardo, g...
Il Piano strategico di Confindustria Lombardia, #Lombardia2030, un piano di visione e linee guida per la competitività del manifatturiero lombardo, grazie al prezioso contributo del Centro sulla competitività e l'imprenditorialità fa convivere, declinandole in chiave innovativa, le esigenze e le anime dei diversi territori che compongono la nostra regione.

EVENTI E NOTIZIE

+39 0331 572111

info@liuc.it

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128