Centro sulla Supply Chain, Operations e Logistica

Centro sulla Supply Chain, Operations e Logistica

IL NOSTRO CENTRO

Il Centro sulla Supply Chain, Operations e Logistica ha come focus i sistemi produttivi, il lean management, le reti distributive e di trasporto, i processi di gestione della catena logistica e la gestione dell’innovazione in ambito manifatturiero e logistico.

Nelle attività di ricerca e formazione del Centro sono impegnate oltre 20 persone (core e affiliate faculty). L’estrazione ingegneristica dei ricercatori che afferiscono al Centro consente di approfondire sia i temi di gestione, innovazione e ottimizzazione dei processi produttivi e distributivi, sia quelli di progettazione.

Oltre ai docenti e ricercatori di ruolo, il Centro dispone di un network di esperti che hanno maturato una consolidata esperienza aziendale per coprire ambiti specifici di intervento.

A fianco delle attività di ricerca per le aziende, di osservatorio e di studio sui principali temi del mondo delle operations, il Centro si occupa anche di formazione manageriale con l’obiettivo di trasferire le best practice nel mondo della supply chain e delle operations attraverso workshop, percorsi di formazione e convegni, riversando l’esperienza maturata nei progetti aziendali e nelle attività di ricerca.

Se siete interessati a ricevere informazioni sulle attività del Centro sulla Supply Chain, Operations e Logisticae rimanere aggiornati sui seminari, workshop, corsi e convegni organizzati dalla LIUC Business School, si prega di compilare questo form.

AMBITI DI RICERCA

Da oltre 10 anni il Centro sviluppa diverse tipologie di attività per le imprese.

  1. Attività di supporto alle imprese e advisory: finalizzate al raggiungimento di obiettivi di ottimizzazione delle prestazioni sia di efficienza, sia di efficacia
  2. Ricerche di mercato, studi settoriali, osservatori tematici sviluppati a partire da specifiche necessità (studi su commessa) o realizzati con il supporto di più aziende e soggetti con interessi comuni.

I principali temi su cui il Centro realizza progetti riguardano:

  • ottimizzazione dei processi di gestione della supply chain e delle operations
  • progettazione degli impianti industriali (anche attraverso simulazione)
  • revisione dei network logistici e di trasporto
  • accompagnamento nel processo di digital transformation
  • miglioramento dei processi di Sales Forecasting & Operation Planning
  • gestione dell’innovazione e delle scelte tecnologiche, analisi dei trend tecnologici
  • trasferimento tecnologico e tutela della proprietà intellettuale

I progetti vengono affrontati con un rigoroso approccio tecnico-scientifico, avvalendosi di metodologie avanzate e di strumenti di Data Analytics sviluppati internamente; il Centro ha significative competenze per quanto riguarda gli algoritmi di ottimizzazione della Supply Chain e i software di simulazione in ambito manifatturiero e logistico.

La terzietà, garantita dall’affiliazione accademica, e la metodologia di lavoro hanno permesso di costruire con i clienti rapporti duraturi basati sulla collaborazione e sulla fiducia.

NETWORKING

Il Centro collabora alle attività di diverse associazioni settoriali e gruppi di lavoro, dal mondo dei trasporti e della logistica a quello farmaceutico e dei beni di largo consumo. In particolare con GS1 Italy – Indicod ECR, l’associazione che raggruppa le principali aziende di Industria e Distribuzione per innovare i processi e per migliorare l’efficienza di filiera produttore-distributore-consumatore. Numerosi sono stati gli studi e le ricerche condotte dai ricercatori del centro per dimostrare i benefici potenziali sulla relazione tra i fornitori di beni di largo consumo e le aziende della distribuzione moderna.

Tra le relazioni di rilievo menzioniamo infine quelle con altri atenei tali l’Università di Hull, l’Università di Amburgo, l’Università di Canterbury, il Centro IDSIA per l’Intelligenza Artificiale di Lugano, IFM dell’Università di Cambridge e la Kent Business School,.

Attraverso articoli, report e pubblicazioni scientifiche e divulgative il Centro ha sviluppato negli oltre 10 anni di attività una stretta collaborazione con il Gruppo Tecniche Nuove, editore della rivista Logistica. Congiuntamente vengono presentati studi e ricerche, organizzati workshop e promosse iniziative a supporto delle manifestazioni fieristiche organizzate da Senaf e da IntraLogistica-Italia.

Il Centro è registrato in QuESTIO, il repertorio dei centri di ricerca e trasferimento tecnologico della Regione Lombardia che consente di fornire servizi alle imprese nell’ambito di finanziamenti regionali.

TEAM

DICONO DI NOI

Tatiana Carpi

Corso: Demand Planning Professione: Replenishment Supervisor
Ritengo che i corsi organizzati dalla LIUC siano ben progettati e ancora meglio erogati, ovvero in modo chiaro, esaustivo e ritagliato sulle quotidian...
Ritengo che i corsi organizzati dalla LIUC siano ben progettati e ancora meglio erogati, ovvero in modo chiaro, esaustivo e ritagliato sulle quotidiane necessità di ogni professionista della supply chain che voglia rafforzare le sue competenze teoriche.

Antonella Bernasconi

Corso: Inventory Manager Professione: Replenishment Manager
Ottimo corso teorico e pratico adatto a tutti i livelli. Buona preparazione del docente Milanato ha tenuto attiva l'attenzione in aula sia durante la ...
Ottimo corso teorico e pratico adatto a tutti i livelli. Buona preparazione del docente Milanato ha tenuto attiva l'attenzione in aula sia durante la teoria che le esercitazioni pratiche. Il corso ha dato spunti di miglioramento per la mia attività e nozioni nuove per me

Marco Giacomini

Corso: Inventory Manager Professione: supply chain manager
è stato corso molto utile e interessante; docenti ing. Milanato e ing. Dallari molto disponibili e preparati. ottimo mix di base teorica e pratica......
è stato corso molto utile e interessante; docenti ing. Milanato e ing. Dallari molto disponibili e preparati. ottimo mix di base teorica e pratica.... suggerisco e invito a partecipare al 100% ! alla prossima!

EVENTI E NOTIZIE

+39 0331 572111

info@liuc.it

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128