Walter Coletta è Professore a Contratto di Supply Chain Design presso la LIUC – Università Cattaneo.
Ha conseguito il diploma Master in Scelte Tecnologiche e Gestione d’impresa alla Business School del Politecnico di Milano e il Master Universitario di secondo livello in Gestione Aziendale e Sviluppo Organizzativo presso Il Politecnico di Milano. Ha seguito il corso in Amministrazione e Controllo di Gestione presso la SDA Bocconi.
Le sue aree di competenza riguardano Operations e Supply Chain Management, con particolare focalizzazione sui temi di integrazione e cooperazione della filiera, Lean Management e Process Improvement, sia nelle imprese industriali che di servizi.
È stato coordinatore del cluster Retail nell’ambito del Lean Club dell’Università Cattaneo Liuc e relatore alla Business School del Politecnico di Milano e alla Bocconi nell’ambito dei corsi MBA e di formazione manageriale intervenendo in particolare sul tema del Vendor Management Inventory e Supply Chain Redesign.
Attualmente i temi su cui focalizza le sue attività all’interno della Business School sono la gestione Eccellente e Lean della Supply chain nell’ambito delle filiere distributive, con particolare interesse per la digitalizzazione dei processi di Supply Chain e per la digitalizzazione in outsourcing dei processi in aziende di servizio e industriali, per la gestione degli slow movers in ambienti distributivi e su commessa.
Sta coordinando un progetto di ricerca e sviluppo presso un distributore primario di ricambi aftermarket con il focus nel ridisegno dei processi e applicazione di tecnologie di automazione e tracking dei flussi di prodotto nell’ambito di un ridisegno complessivo della Supply Chain distributiva con utilizzo del treno alta velocita per trasporto merci da Sud a Nord.
Ha progettato e gestito numerosi programmi di formazione executive sulla Lean Supply Chain e sulla Excellent Supply Chain. Ha partecipato a iniziative di formazione con primarie aziende italiane e internazionali.
È stato membro dell’Advisory Board dell’Osservatorio del Politecnico di Milano di Contract Logistics per 6 anni 2012 -2017 e dell’Osservatorio del Politecnico di Milano di Supply Chain Finance per 5 anni 2013-2018.
Ha operato in primarie Società di Consulenza Direzionale per circa 10 anni (Accenture e PWC) arrivando ad acquisire la posizione di Principal responsabile del settore della Consulenza di Operations in ambito industriale di Origin (ex gruppo Philips).
Ha avuto occasione di effettuare attività di consulenza e sviluppo logistica e Operations come advisor negli stabilimenti e magazzini europei ed italiani di Brembo, Star, Dalmine, Tad, ABB Sace, Roche, Poste Italiane, Coster, Callegari.
Ha svariate esperienze di lavoro principalmente nella gestione delle Operations occupando posizioni con responsabilità manageriali di prima importanza, maturate in ambienti e contesti di business molteplici passando dal Discrete al Metal, dal Fast Consumer Goods, al Pharmaceutical e dal Retail all’Automotive.
È stato :
È attualmente:
Intervista e articolo su Logistica “Ruolo e interpretazione del ruolo del Supply Chain Manager” 2016
Articolo e intervista su Logistica “Evoluzione della filiera distributiva e della Supply Chain dei ricambi auto After Market“ 2017
(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128