Dal 2003 Davide è Direttore del Centro sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale. È progettista e direttore scientifico in corsi di formazione nell’ambito dell’economia e del management sanitario. Tra i principali: 21 corsi di formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa, direttori sanitari, direttori amministrativi e direttori generali (Regione Lombardia – dal 2000 ad oggi); 35 corsi di management per le professioni infermieristiche (Lombardia, Sardegna, Liguria, Emilia Romagna, Lazio). Docente di economia sanitaria e clinical governance.
È inoltre progettista e coordinatore di attività di ricerca nell’ambito dell’organizzazione, della valutazione economica e del sistema di formazione in sanità (oltre 50 progetti), anche attraverso l’utilizzo dei flussi informativi della DG sanità per lo studio dei comportamenti dei providers e degli utenti sul territorio. Tra gli ambiti in cui è specializzato, vi sono la politica sanitaria (ad esempio attraverso la programmazione, progettazione finanziamento e valutazione della formazione in sanità; la comparazione tra i servizi sanitari nazionali e internazionali; costruzione dell’academy in leadership e management per il national department of health, sudafrica; Controllo della spesa farmaceutica ospedaliera attraverso un modello di PDT e sua verifica, valutazione dell’impiego del digitale terrestre per l’informazione all’utente nella sanità); studi per le valutazioni economiche; valutazione ed impact assessment; management sanitario quali benchmarking gestionale; cost cutting per le aziende sanitarie lombarde, revisione organizzativa del CTO di Torino, introduzione del sistema di budgeting e reporting del Johannesburg Hospital (Sud Africa); sviluppo del modello di organizzazione per intensità di cura, valutazione dei PDT/PDTA; performance management nelle aziende sanitarie lombarde.
E’ Presidente del Nucleo di Valutazione delle Prestazioni delle ASST Nord Milano, Monza, Lodi, e dell’IRCCS Besta di Milano; membro di innumerevoli organi quali: Organismo Indipendente di Valutazione della Giunta della Regione Lombardia, struttura coordinatore dei nuclei delle aziende ed agenzie sanitarie; dei GAT (Gruppo Tecnico di Approfondimento) per la valutazione del trattamento farmacologico dei pazienti HIV + della Regione Lombardia; della Commissione sviluppo sanità della Regione Lombardia (Legislatura 2013-2018); Consigliere di Amministrazione della Fondazione FADOI (Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti), Roma; Membro della commissione tecnica per la modifica dei criteri del riparto del fondo nazionale sanitario 2018, Commissione Salute Stato-Regioni.
E’ stato relatore in oltre 60 convegni in tematiche manageriali in sanità. È inoltre autore di innumerevoli pubblicazioni sia di stampo italiano sia internazionale, indicizzate e con Impact Factor.
(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128