EMANUELE PIZZURNO è ricercatore presso la Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC – Università Cattaneo.
Le sue aree di competenza riguardano la gestione della tecnologia e dell’innovazione e la competitività; in passato si è inoltre occupato a lungo di strategie e gestione ambientale d’impresa.
Nel 2014 è stato co-fondatore del Centro sull’Imprenditorialità e la Competitività. Si è occupato di advisory strategico e di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche e private, quali Philips Lighting, Rosenthal-Sambonet, Tenacta Group (Imetec), Confindustria Lombardia, Lombardy Energy Cleantech Cluster, Confartigianato Varese, Aerospace Cluster Varese, Phonetica, ASO Siderurgica e altri.
È affiliate all’Institute for Strategy and Competitiveness diretto dal prof. M. Porter all’Harvard Business School e membro dell’Advisory Council del Netherlands Center for Competitiveness (Olanda) e del Center for Competitiveness dell’Università di Friburgo (Svizzera). Ha inoltre esperienza come collaboratore alla ricerca e professore a contratto presso la Scuola Mattei – Eni Corporate University e presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e si è a lungo occupato di formazione manageriale presso primari Istituti Bancari (Unicredit, IntesaSanPaolo, Banco Popolare, ABN Amro e altri).
È membro dell’Editorial Board dell’International Journal of Competitiveness e dell’International Journal of Technology Intelligence and Planning e revisore per prestigiose riviste scientifiche internazionali (tra le quali Business Strategy and the Environment, Competitiveness review, International Journal of Entrepreneurial Behaviour & Research, International Journal of Innovation and Sustainable Development, Journal of Family Business Strategy, Small Business Economics Journal e Sviluppo e Organizzazione).
(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128