LINDA PONTA è professore associato in Ingegneria Gestionale all’università Cattaneo – LIUC dove insegna Ingegneria Finanziaria, Gestione e Controllo e Decisioni d’impresa: Modelli e strumenti.
Ha ricevuto la laurea quinquennale in Ingegneria Elettronica (summa cum laude) e il dottorato di ricerca in ingegneria elettronica e informatica presso l’università di Genova, Italia, nel 2004 e 2008, rispettivamente.
È entrata a far parte del Gruppo CINEF, del Center for Polymer Studies (supervisionato dal professor H. E. Stanley presso la Boston University) e del gruppo sui sistemi complessi al Politecnico di Torino, iniziando a lavorare nei mercati finanziari. Linda ha vinto il premio “Bruno de Finetti 2006” assegnato dall’Accademia Nazionale dei Lincei.
I suoi principali interessi di ricerca sono la complessità in economia e ingegneria finanziaria, le reti, l’econofisica e l’innovazione.
(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128