SALVATORE SCIASCIA è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso la LIUC – Università Cattaneo, nell’ambito della quale è il Delegato del Rettore alla Ricerca. Presso lo stesso Ateneo è co-Direttore di FABULA, il Family Business Lab, nonché il coordinatore del percorso in Family Business Management del corso di Laurea in Economia Aziendale.
Inoltre, è Professore Affiliato al Centre for Family Entrepreneurship and Ownership (CeFEO) della Jonkoping International Business School (Svezia) e Professore a Contratto di Family Business Finance presso la Lucerne University of Applied Sciences and Arts (Svizzera).
Le sue aree di competenza riguardano lo Strategic Management e il Family Business Management, con particolare focalizzazione sui temi della pianificazione della strategia e della governance per il miglioramento delle performance competitive, economico-finanziarie e sociali.
Ha partecipato a numerosi programmi di formazione executive e ha sviluppato iniziative di formazione, ricerca e advisory al servizio di individui, imprese, associazioni di categoria, enti pubblici e organizzazioni internazionali.
È membro del comitato editoriale di sei riviste internazionali: Entrepreneurship Theory & Practice, Family Business Review, Journal of Family Business Strategy, Journal of Small Business Management, Journal of Management & Governance e Piccola Impresa/Small Business.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la qualità delle sue ricerche da organizzazioni internazionali quali Academy of Management, International Family Enterprise Research Academy ed European Institute for Advanced Studies in Management, nonché da riviste internazionali quali Entrepreneurship Theory & Practice, Family Business Review e Journal of Family Business Strategy.
Sciascia, S., Pongelli, C. (2019). I cinque miti da sfatare sulle imprese familiari. HARVARD BUSINESS REVIEW ITALIA, 4: 108-111.
De Massis A, Kotlar J, Mazzola P, Minola T, Sciascia S (2018). Conflicting selves: Family owners’ multiple goals and self-control agency problems in private firms. ENTREPRENEURSHIP THEORY AND PRACTICE, 42(3): 362-389.
Campopiano, G., De Massis, A., Rinaldi, F.R., Sciascia, S. (2017). Women’s involvement in family firms: Progress and challenges for future research. JOURNAL OF FAMILY BUSINESS STRATEGY, 8(4): 200-212.
Bettinelli, C., Sciascia, S., Randerson, K., Fayolle, A. (2017). Researching Entrepreneurship in Family Firms. JOURNAL OF SMALL BUSINESS MANAGEMENT, 55(4): 506-529.
Sciascia, S., Nordqvist, M., Mazzola, P., De Massis, A. (2015). Family ownership and R&D intensity in small and medium-sized firms. JOURNAL OF PRODUCT INNOVATION MANAGEMENT, 32(3): 349-360.
Sciascia, S., Mazzola, P., Kellermanns (2014). Family management and profitability in private family-owned firms: Introducing generational stage and the socioemotional wealth perspective. JOURNAL OF FAMILY BUSINESS STRATEGY, 5(2): 131-137.
Sciascia, S., Mazzola, P, Chirico, F. (2013). Generational involvement in the top management team of family firms: Exploring non-Linear effects on entrepreneurial orientation. ENTREPRENEURSHIP THEORY & PRACTICE, 37(1): 69-85.
Mazzola, P., Sciascia, S. Kellermanns (2013). Non-linear effects of family sources of power on performance. JOURNAL OF BUSINESS RESEARCH, 66(4): 568-574.
Sciascia, S., Mazzola, P., Astrachan, J.H., Pieper, T. M. (2012) The Role of family ownership in international entrepreneurship: Exploring nonlinear effects. SMALL BUSINESS ECONOMICS, 38: 15-31.
Chirico, F., Sirmon, D., Sciascia, S., Mazzola, P. (2011) Resource Orchestration in Family Firms: Investigating How Entrepreneurial Orientation, Generational Involvement and Participative Strategy Affect Performance. STRATEGIC ENTREPRENEURSHIP JOURNAL, 5: 307–326.
(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128