SOFIA SILVOLA collabora presso il Centro sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale della LIUC Business School.
I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulle tematiche relative al management nel contesto sanitario, all’economia sanitaria (analisi di costo-efficacia e impatto sul budget) e alle valutazioni delle tecnologie sanitarie (analisi di impatto organizzativo) con approcci multidisciplinari quali l’HTA.
Collabora nella progettazione e erogazione di corsi di formazione manageriale per le direzioni strategiche di aziende e agenzie sanitarie pubbliche.
Nel 2018 ha effettuato un tirocinio formativo presso l’Ospedale San Raffaele e ha discusso una tesi dal titolo “Integrazione tra HTA e MCDA: il caso delle innovazioni tecnologiche nel diabete di tipo 1”, conseguendo la Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale per la produzione industriale con Percorso di Eccellenza in Health Care System Management presso la LIUC – Università Cattaneo.
A completamento della sua formazione, Sofia ha frequentato il Corso di Alta Formazione per l’Health Technology Assessment – CoPHTA VI promosso dalla LIUC Business School, concluso con l’elaborazione e la presentazione di una valutazione completa di Health Technology Assessment in riferimento agli allestitori robotizzati di farmaci antiblastici.
(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128