LORENZO GIOVANNI VIGORELLI collabora con il Centro Operations e Lean Management della LIUC Business School da Aprile 2020. È Teaching Assistant del corso di Gestione della Produzione e Logistica e Cultore della Materia del corso di Operations e Supply Chain Management presso LIUC – Università Cattaneo.
I suoi principali temi di interesse e di ricerca sono: Lean Management, Operations & Supply Chain Management, Industry 4.0 e la valutazione degli impatti delle nuove tecnologie digitali sui processi industriali.
Svolge attività di advisory e ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e consulenza con particolare focalizzazione sui temi di riorganizzazione dei flussi produttivi, miglioramento delle performance industriali e riduzione degli stock.
Coordina iniziative di formazione su misura ed è parte del team del progetto OLTRE (OnLine Teaching and Remote Education) che si sta occupando dello sviluppo dei modelli didattici con particolare focus sul ruolo delle tecnologie per la formazione sincrona e asincrona.
Fa parte del team di progetto e ricopre il ruolo di PMO all’interno dell’osservatorio OLo (Open Learning observatory) che si pone l’obiettivo di monitorare, indagare e comprendere i nuovi processi di apprendimento individuali e organizzativi che stanno avvenendo nelle imprese e nei loro ecosistemi.
È attualmente coinvolto in una ricerca sull’impatto dell’intelligenza artificiale sui sistemi produttivi con l’obiettivo di identificare le principali soluzioni di AI a supporto dei processi di Operations e Supply Chain.
(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128