FORMAZIONE MANAGERIALE


Advanced Inventory Management – edizione 2021

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

Advanced Inventory Management – edizione 2021

Il corso, della durata di 1 giornata, si inserisce nel percorso formativo manageriale Demand, Inventory & Supply Planning offerto dalla LIUC Business School. Dall’analisi delle problematiche della classica e consolidata metodologia di pianificazione dei rifornimenti MRP (Material Requirements Planning), condotta attraverso un lungo esempio numerico tratto da un caso reale, si passa alla presentazione della moderna e innovativa tecnica gestionale denominata DDMRP (Demand Driven MRP), illustrandone la portata di innovazione e migliorando ed analizzandone in dettaglio le cinque fasi costitutive.

Calendario

26 gennaio 2022

Il corso si terrà presso l’Auditorium della LIUC Business School a meno di altre disposizioni legate all’emergenza Covid-19. È comunque prevista la trasmissione in diretta streaming del corso, per chi preferisse seguirlo a distanza.

DESTINATARI

I destinatari cui il corso intende rivolgersi sono manager e responsabili che vogliano capire ed affrontare con successo le sfide di pianificazione e controllo delle moderne Supply Chain. Figure quali Demand & Inventory Manager, Sales Analyst, Inventory Analyst, Planning Manager, Supply Chain Manager a diversi gradi di responsabilità aziendale rappresentano il target ideale per il corso formativo.

PROGRAMMA E CALENDARIO

La metodologia MRP nelle moderne Supply Chain

  • Richiami sui meccanismi di funzionamento (esempio Excel)
  • Punti di debolezza dei sistemi MRP: affidabilità della domanda e della fornitura, effetto bullwhip, nervosismo e replanning

Metodologia DDMRP: introduzione

  • La filosofia Demand Driven
  • La necessità dei punti di disaccoppiamento

Metodologia DDMRP: fasi

  • Posizionamento strategico dei buffer
  • Dimensionamento dei buffer (statico e dinamico)
  • Demand Driven Planning
  • Demand Driven Execution & KPI

Confronto fra metodologie

  • DDMRP vs metodi a punto di riordino
  • DDMRP vs Operations Scheduling
  • Demand Driven S&OP

Testimonianze aziendali: PwC

QUOTA D'ISCRIZIONE

La quota di partecipazione al corso è di 590 euro + IVA.

Per le iscrizioni anticipate è previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro il 10/09/2021.

Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda è previsto uno sconto del 10% sulla quota dal secondo partecipante in avanti.

Le scontistiche previste sono cumulabili fino ad un massimo del 20%.

Per consentire una maggiore interattività il numero di posti è limitato a 30 partecipanti. Verrà data priorità in base all’ordine di iscrizione.

Il corso è finanziabile con i principali fondi interprofessionali per la formazione.

Aziende che hanno partecipato alle scorse edizioni

A-27, A. Loacker, ABC Farmaceutici, ABC Tools, Acqua Minerale San Benedetto, Acma, Acsa Steel Forgings, Amplifon, Arbo, Arduino, Argus Security, Ariston Thermo, Artsana, Astelav, ATM Azienda Trasporti Milanese, Aurobindo Pharma, Barilla G. e R. Fratelli, Bauli, Bayer, Benetton Group, Bergamaschi e Vimercati, BFT, Bialetti Industrie, Bolton Alimentari, Bonduelle, Bonfiglioli Riduttori, Bracco Imaging, Brembo, C.O.B.O., Caffarel, Caleffi, Calligaris, Cameo, Campari, Candy, Carapelli, Carl Zeiss, Carlsberg, Cefla, Ceramiche Caesar, Chefaro Pharma Italia, Chiesi Farmaceutici, Cifa, CNH Industrial, Coca-Cola HBC Italia, Comet, Conad, Conserve Italia, Coop, Coop Consorzio Nord Ovest, Coster Tecnologie Speciali, Dallara Automobili, Danone, Datwyler Sealing Solutions, De Gotzen, Deles Imballaggi Speciali, Délifrance, Dialcos, DiaSorin, Difa Cooper, DKC Europe, Dolce&Gabbana, Enervit, Eridania, Esseco, Eurojersey, Eurotranciatura, Faist Componenti, Famar, Fandis, Fanuc, Ferrero, FHP di Freudenberg, Fluidra Commerciale Italia, Fujy Seal – Pago, Galbani, Galbusera, Gea, Gebr. Heinemann SE & Co., Gedy, Giuliani, Golden Goose, Goldplast, Gruppo Concorde, Gruppo Emenegildo Zegna, Gruppo Italiano Vini, Gruppo Spaggiari Parma, GS, Gucci, Gucci Logistica, Guess Europe, Guna, H3G, Haribo Italia, Heineken Italia, Hugo Boss, Idral, Illy Caffè, Industrie Saleri Italo, Irca, Iveco, Jakala, JRS Silvateam Ingredients, JTI, KellyDeli, Kone Industrial, Lactalis, Lati Industria Termoplastici, Lechler, Lactalis, Landi Renzo, Leonardo, Lindt & Sprüngli, Logistics Reply, LR Health&Beauty, Luigi Lavazza, LVMH Italia, Marcegaglia Carbon Steel, Marionnaud Parfumeries Italia, Mazzucchelli 1849, Mec Diesel, Mitim, Moleskine, Monier, Motovario, MSC Crociere, MSD Italy, Munters Italy, Mylan, NAU!, Nestlé Italiana, Nestlè Purina, Northwave, Nuovo Pignone, Oberalp, Obi, Tesisquare, Toyota Material Handling, Panaria Group, Parmalat, Penny Market, Pensa Pharma, Pirelli Tyre, Piusi, Ponti, Porini, PPG Univer, Prenatal, PwC, Raicam Driveline, Realchimica, Relevi, Rentokil Initial, Rewe, Roche, Rovagnati, Roveda, Royal Canin, Ruffino, Sacchi, Salvatore Ferragamo, Sanofi, Sanpellegrino, SCA Hygiene Products, Scapa, Schneider Electric, Sibelco, Sicad, S.K. Wellman, Smeg, Sofidel, Somfy Group, SPII, Spumador, Stahl Palazzolo, Stefanel, Stiga, Sutter Industries, Syncro, Tavola, Te-sa, Technoform, Tecnest, Tecniplast, Tenacta Group, Tesa, Tessilform, Tessival, The Estée Lauder Companies, Thun, ToolsGroup, Trevi Group, Unicoop Firenze, Urmet Domus, Vaillant Group Italia, Vetroelite, VF International, Viessmann, Villani, Vimar, Watts Industries Italia, Whirlpool EMEA, Wuerth Elektronik Stelvio Kontek, Zucchetti Rubinetteria.

DICONO DI NOI

Fabio Luraschi

Retail Inventory Planner, Guess
Ho seguito il corso Advanced in seguito al corso base svolto lo scorso anno. Corso ben strutturato e molto utile per l'applicazione in azienda. Effettuato nei tempi corretti avendo modo di porre anche domande.

Igor Bortolin

Direttore Acquisti, Enervit Spa
Un corso interessante, che fa luce su metodologie differenti per affrontare i diversi scenari in cui opera una supply chain. Stimolante.

COLLABORAZIONI

PERCORSI CORRELATI

    • Modulo del percorso
      Demand, Inventory & Supply Planning
      • dove: On Campus e streaming
      • da: 15 marzo 2022
      • a: 16 marzo 2022
      • durata: 2 giorni
      • dove: On Campus e streaming
      • da: 10 febbraio 2022
      • a: 25 novembre 2022
      • durata: 20 giornate
      • struttura: 10 moduli, acquistabili singolarmente

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128