FORMAZIONE MANAGERIALE


Compete. Allenamenti strategici per essere competitivi

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

Compete. Allenamenti strategici per essere competitivi

Cosa consente alle imprese di conquistare e mantenere un vantaggio competitivo duraturo? Quali le determinanti della competitività? Cosa impariamo dalle strategie messe in campo dalle imprese più competitive? Come il contesto accelera la competitività delle imprese?

“Compete. Allenamenti per essere competitivi” è pensato come un percorso di formazione e informazione continuativo online, con appuntamenti ricorrenti e dalla frequenza periodica, così da facilitare l’ingresso dei partecipanti in qualunque punto del percorso nel corso dell’anno, decidendo di partecipare in tutto o in parte al percorso stesso o decidendo con quale sequenza seguire i moduli componenti il percorso.

Si tratta di un percorso di accompagnamento alla Competitività che intende “allenare” i partecipanti ad operare in contesti sempre più sfidanti, con la preparazione, gli strumenti e gli esercizi necessari a mantenere e sviluppare la competitività della propria azienda. Veri e propri “allenamenti” per riflettere sul proprio profilo di competitività, sulla bontà della strategia adottata e sugli schemi di gioco possibili. In questo programma di allenamento, il “coach competitivo” seguirà i partecipanti passo passo nello studio delle regole del gioco competitivo e nell’analisi delle strategie degli avversari più forti e performanti, per essere in grado di anticipare o reagire con successo alle mosse, magari inaspettate, di nuovi giocatori o avversari agguerriti.

CALENDARIO

21 Ottobre 2021 ore 12.30 – 14.30

28 Ottobre 2021 ore 12.30 – 14.30

4 Novembre 2021 ore 12.30 – 14.30

11 Novembre 2021 ore 12.30 – 14.30

DESTINATARI

Il corso è destinato a manager e professionisti, che nella loro attività lavorativa si confrontano con il disegno e il ridisegno di un modello di business, come responsabili di prodotto, area o business unit o che abbiano la responsabilità imprenditoriale di una o più linee di business.

Si rivolge a persone che vogliono approfondire leve, strumenti e best practice per rendere i propri modelli di business più competitivi, imparando dalle imprese più competitive del manifatturiero e dei servizi, studiate dal docente in Italia.

La struttura del percorso formativo prevede 4 incontri online sincroni della durata di 2 ore ciascuno con cadenza bisettimanale, così da mantenere un regolare ritmo degli allenamenti competitivi oggetto del corso. Ai partecipanti all’intero corso viene offerta una lezione asincrona fruibile online e dedicata al modello delle 5A per la valutazione delle opportunità strategiche.

Riferimento per i contenuti del corso è il volume Rilanciare la competitività, di F.G. Alberti e F. Belfanti pubblicato quest’anno da Guerini nella Collana LIUC e disponibile in cartaceo e ebook.

OBIETTIVI

  • Comprendere a fondo i meccanismi e i principi necessari per essere un’azienda allenata ad essere competitiva
  • Imparare dai migliori, comprendendo con quali schemi di gioco e quali tattiche strategiche, le imprese più competitive sono state in grado di superare la concorrenza negli ultimi anni
  • Stimolare i partecipanti a ragionare fuori dagli schemi tipici del business as usual confrontandosi con benchmark competitivi frutto della ricerca della nostra Business School.

PROGRAMMA

I WEBINAR: Allena-menti per l’analisi del proprio schema di gioco
21 Ottobre 2021
Fernando G. Alberti
  • Il concetto di competitività: comprendere e analizzare il proprio profilo di competitività
  • Disegnare modelli di business competitivi
  • Analisi della coerenza strategica delle proprie scelte competitive
  • Imparare dai migliori: casi di successo e best practices competitive a confronto
II WEBINAR: Allena-menti per l’analisi degli schemi di gioco vincenti
28 Ottobre 2021
Fernando G. Alberti
  • Comprendere e progettare gli elementi di valore per il cliente
  • Applicare il concetto di jobs-to-be-done al proprio schema di gioco
  • Disegnare value proposition vincenti
  • Imparare dagli schemi di gioco vincenti e saperli applicare al proprio modello di business
III WEBINAR: L’analisi dello spazio competitivo e delle regole del gioco
4 Novembre 2021
Fernando G. Alberti
  • Analisi della competitività “esterna”, scegliere, conoscere e monitorare lo spazio competitivo
  • Saper leggere i segnali deboli e anticipare i cambiamenti dello spazio competitivo
  • Decidere dove competere
  • Mappare e analizzare di principali trend che rivoluzioneranno lo spazio competitivo
IV WEBINAR: Allena-menti per l’analisi di gioco degli avversari: inseguire, superare e mantenere la posizione
11 Novembre 2021
Fernando G. Alberti
  • I giochi competitivi di innovazione
  • I giochi competitivi di imitazione
  • I giochi competitivi di posizione
  • Schemi di attacco e schemi di difesa

QUOTA D'ISCRIZIONE

€ 500+ IVA per 4 incontri di 2 ore ciascuno. E’ possibile acquistare i singoli incontri al prezzo di € 150 + IVA ciascuno.

Per le iscrizioni anticipate sarà previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro il 30 settembre 2021.

 

 

Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda, è previsto uno sconto del 10% sulle quote dal secondo partecipante in avanti.

Coloro che acquistano l’intero pacchetto avranno l’opportunità di seguire la lezione registrata sul modello delle 5A elaborato dal Prof. Alberti per la valutazione delle opportunità strategiche.

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128