FORMAZIONE MANAGERIALE


Demand Planning

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

Demand Planning

Il corso, della durata di 2 giornate, si inserisce nel percorso formativo manageriale Demand, Inventory & Supply Planning offerto dalla LIUC Business School. Attraverso l’analisi dei processi e dei flussi di lavoro tipici del Demand Planning e la presentazione delle principali metodologie di previsione statistica delle vendite, il corso mira a formare professionisti in grado di supportare le funzioni commerciali e logistico-produttive nella definizione dei piani di domanda, dei piani promozionali e di marketing, monitorando l’andamento reale delle vendite rispetto ai volumi pianificati al fine di implementare opportune azioni correttive. Grazie agli esperti della LIUC Business School verranno applicati in aula, utilizzando Excel, i principali modelli di analisi e pulizia delle serie storiche, le tecniche di correlazione della domanda e i principali metodi previsionali.

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CALENDARIO

5 e 6 ottobre 2021

Le lezioni si terranno presso l’Auditorium della LIUC Business School a meno di altre disposizioni legate all’emergenza Covid-19. È comunque prevista la trasmissione in diretta streaming, per chi preferisse seguirle a distanza.

DESTINATARI

I destinatari cui il corso intende rivolgersi sono manager e responsabili che vogliano capire ed affrontare con successo le sfide di pianificazione e controllo delle moderne Supply Chain. Figure quali Demand & Inventory Manager, Sales Analyst, Inventory Analyst, Planning Manager, Supply Chain Manager a diversi gradi di responsabilità aziendale rappresentano il target ideale per il corso formativo.

PROGRAMMA

Giorno 1: Processi, flusso di lavoro, organizzazione e tipologie di piani di domanda
Martedì 5 ottobre 2021
Fabrizio Dallari, Damiano Milanato

Funzioni e obiettivi del Demand Planning

  • Inquadramento del Demand Planning nel processo generale di Sales & Operations Planning
  • Quali tipologie di aziende devono prevedere la domanda commerciale

Piani di domanda

  • Sales Forecasting, Sales Budget, Sales Target, Promotion Plan
  • Piano di domanda a capacità finita
  • Input / output e obiettivi di ciascuna tipologia di piano
  • Copertura funzionale e responsabilità organizzativa
  • Scelta di livelli gerarchici di calcolo della previsione
  • Top-Down forecasting: metodi di splitting gerarchico

Processi aziendali e workflow di Demand Planning

  • Processi di Demand Analytics & Forecasting
  • Processi collaborativi (meeting MFR, integrazione con S&OP)
  • Collaborative Planning, Forecasting & Replenishment (CPFR)
  • Il ruolo aziendale del Demand Planner e del Data Scientist
Giorno 2: Metodi quantitativi per il Sales Forecasting
Mercoledì 5 ottobre 2021
Fabrizio Dallari, Damiano Milanato

Demand Analytics

  • Business Intelligence per l’analisi delle vendite: progettazione di un cruscotto di KPI per il controllo delle performance
  • Analisi e classificazione automatica delle serie storiche
  • Sales Cleaning: identificazione e rimozione degli outlier
  • Calcolo della Forecast Accuracy

Metodi di previsione per serie continue

  • Modelli di smorzamento esponenziale (singolo, doppio, triplo)

Metodi di previsione per articoli a domanda sporadica

  • Progettazione del livello di servizio target
  • Modello di Croston

Metodi di previsione per articoli nuovi / di recente introduzione

  • Metodo dei pattern
  • Forecasting per analogia

Trade Promotion Management

  • Calcolo dell’efficacia di promozioni storiche (Promo Analytics)
  • Pianificazione delle promozioni: introduzione

Sistemi informativi di Demand Planning

  • Funzionalità, architetture di dati, workflow e interfacce

Testimonianze aziendali: Barilla

QUOTA D'ISCRIZIONE

La quota di partecipazione al corso è di 990 euro + IVA.

Per le iscrizioni anticipate è previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro il 10/9/2021.

Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda è previsto uno sconto del 10% sulla quota dal secondo partecipante in avanti.

Le scontistiche previste sono cumulabili fino ad un massimo del 20%.

Per consentire una maggiore interattività il numero di posti è limitato a 30 partecipanti. Verrà data priorità in base all’ordine di iscrizione.

Il corso è finanziabile con i principali fondi interprofessionali per la formazione.

AZIENDE CHE HANNO PARTECIPATO ALLE SCORSE EDIZIONI

A-27, A. Loacker, ABC Farmaceutici, ABC Tools, Acqua Minerale San Benedetto, Acma, Acsa Steel Forgings, Amplifon, Arbo, Arduino, Argus Security, Ariston Thermo, Artsana, Astelav, ATM Azienda Trasporti Milanese, Aurobindo Pharma, Barilla G. e R. Fratelli, Bauli, Bayer, Benetton Group, Bergamaschi e Vimercati, BFT, Bialetti Industrie, Bolton Alimentari, Bonduelle, Bonfiglioli Riduttori, Bracco Imaging, Brembo, C.O.B.O., Caffarel, Caleffi, Calligaris, Cameo, Campari, Candy, Carapelli, Carl Zeiss, Carlsberg, Cefla, Ceramiche Caesar, Chefaro Pharma Italia, Chiesi Farmaceutici, Cifa, CNH Industrial, Coca-Cola HBC Italia, Comet, Conad, Conserve Italia, Coop, Coop Consorzio Nord Ovest, Coster Tecnologie Speciali, Dallara Automobili, Danone, Datwyler Sealing Solutions, De Gotzen, Deles Imballaggi Speciali, Délifrance, Dialcos, DiaSorin, Difa Cooper, DKC Europe, Dolce&Gabbana, Enervit, Eridania, Esseco, Eurojersey, Eurotranciatura, Faist Componenti, Famar, Fandis, Fanuc, Ferrero, FHP di Freudenberg, Fluidra Commerciale Italia, Fujy Seal – Pago, Galbani, Galbusera, Gea, Gebr. Heinemann SE & Co., Gedy, Giuliani, Golden Goose, Goldplast, Gruppo Concorde, Gruppo Emenegildo Zegna, Gruppo Italiano Vini, Gruppo Spaggiari Parma, GS, Gucci, Gucci Logistica, Guess Europe, Guna, H3G, Haribo Italia, Heineken Italia, Hugo Boss, Idral, Illy Caffè, Industrie Saleri Italo, Irca, Iveco, Jakala, JRS Silvateam Ingredients, JTI, KellyDeli, Kone Industrial, Lactalis, Lati Industria Termoplastici, Lechler, Lactalis, Landi Renzo, Leonardo, Lindt & Sprüngli, Logistics Reply, LR Health&Beauty, Luigi Lavazza, LVMH Italia, Marcegaglia Carbon Steel, Marionnaud Parfumeries Italia, Mazzucchelli 1849, Mec Diesel, Mitim, Moleskine, Monier, Motovario, MSC Crociere, MSD Italy, Munters Italy, Mylan, NAU!, Nestlé Italiana, Nestlè Purina, Northwave, Nuovo Pignone, Oberalp, Obi, Tesisquare, Toyota Material Handling, Panaria Group, Parmalat, Penny Market, Pensa Pharma, Pirelli Tyre, Piusi, Ponti, Porini, PPG Univer, Prenatal, PwC, Raicam Driveline, Realchimica, Relevi, Rentokil Initial, Rewe, Roche, Rovagnati, Roveda, Royal Canin, Ruffino, Sacchi, Salvatore Ferragamo, Sanofi, Sanpellegrino, SCA Hygiene Products, Scapa, Schneider Electric, Sibelco, Sicad, S.K. Wellman, Smeg, Sofidel, Somfy Group, SPII, Spumador, Stahl Palazzolo, Stefanel, Stiga, Sutter Industries, Syncro, Tavola, Te-sa, Technoform, Tecnest, Tecniplast, Tenacta Group, Tesa, Tessilform, Tessival, The Estée Lauder Companies, Thun, ToolsGroup, Trevi Group, Unicoop Firenze, Urmet Domus, Vaillant Group Italia, Vetroelite, VF International, Viessmann, Villani, Vimar, Watts Industries Italia, Whirlpool EMEA, Wuerth Elektronik Stelvio Kontek, Zucchetti Rubinetteria.

 

DICONO DI NOI

Andrea Antonaci

Demand Planner, Cameo s.p.a.
Il corso fornisce sicuramente un'ottima base teorica sia su come un processo di Demand debba essere organizzato, sia sui vari metodi di calcolo pratici che possono essere applicati al fine di migliorare la forecast accuracy.

Enzo Gentile

Demand planner, Coswell
Corso interessante e ben strutturato con casistiche che toccano diversi settori industriali e distributivi. Fondamentali le testimonianze che aiutano ad entrare nella praticità.

Michele Zorini

Responsabile pianificazione ed approvvigionamento, Unicoop Firenze
Organizzazione del corso, anche a distanza, perfetta. I tempi del corso sono stati ben organizzati ed i contenuti esaminati tutti in maniera esaustiva. Ho apprezzato molto la sessione di recupero “on-line”, una settimana dopo il corso.

Roberto Manetta

Responsabile Logistica, Nestlè Purina
Corso molto utile ed interessante, non nascondo anche molto impegnativo per chi come me approccia per la prima volta il mondo del Demand Planning. Ottima la competenza, la preparazione e la chiarezza di esposizione da parte dei docenti e testimonial.

COLLABORAZIONI

PERCORSI CORRELATI

      • dove: On Campus e streaming
      • da: 15 aprile 2021
      • a: 03 dicembre 2021
      • durata: 16 giorni
      • struttura: 8 moduli, acquistabili singolarmente
    • Modulo del percorso
      Demand, Inventory & Supply Planning
      • dove: On Campus e streaming
      • da: 09 novembre 2021
      • a: 10 novembre 2021
      • durata: 2 giorni

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