Attraverso l’analisi dei processi e dei flussi di lavoro tipici del Demand Planning e la presentazione delle principali metodologie di previsione statistica delle vendite, il corso mira a formare professionisti in grado di supportare le funzioni commerciali e logistico-produttive nella definizione dei piani di domanda, dei piani promozionali e di marketing, monitorando l’andamento reale delle vendite rispetto ai volumi pianificati al fine di implementare opportune azioni correttive.
Grazie agli esperti della LIUC Business School verranno applicati in aula, utilizzando Excel, i principali modelli di analisi e pulizia delle serie storiche, le tecniche di correlazione della domanda e i principali metodi previsionali.
Il corso, della durata di 2 giornate, si inserisce nel percorso formativo Demand, Inventory & Supply Planning offerto dalla LIUC Business School.
DESTINATARI
Supply Chain Director, Supply Chain Manager, Demand Planner, Inventory Manager, Direttore Acquisti, Direttore Logistico, Direttore Produzione, Sales Analyst.
FORMAT
Il corso si terrà presso l’Auditorium della LIUC Business School. È comunque prevista la trasmissione in diretta streaming dei corsi, per chi preferisse seguirli a distanza.
PROGRAMMA E CALENDARIO
Giorno 1 - Processi, flusso di lavoro, organizzazione e tipologie di piani di domanda
19 settembre 2023
- Funzioni e obiettivi del Demand Planning
- Inquadramento del Demand Planning nel processo generale di Sales & Operations Planning
- Quali tipologie di aziende devono prevedere la domanda commerciale
- Piani di domanda
- Sales Forecasting, Sales Budget, Sales Target, Promotion Plan, Demand Plan
- Piano di domanda a capacità infinita/finita
- Dati di input/output e obiettivi di ciascuna tipologia di piano
- Copertura funzionale e responsabilità organizzativa nei meeting Monthly Forecast Review
- Scelta di livelli gerarchici di calcolo della previsione
- Top-Down forecasting: metodi di splitting gerarchico su prodotti, mercati, periodi
- Processi aziendali e workflow di Demand Planning
- Processi di Demand Analytics & Forecasting
- Processi collaborativi (meeting MFR, integrazione con il processo S&OP)
- Metodologia Collaborative Planning, Forecasting & Replenishment (CPFR)
- Il ruolo aziendale del Demand Planner e del Data Scientist
Giorno 2 - Metodi quantitativi per il Sales Forecasting
20 settembre 2023
- Demand Analytics
- Business Intelligence per l’analisi delle vendite: progettazione di un cruscotto di KPI per il controllo delle performance
- Analisi e classificazione automatica delle serie storiche (Time Series Automatic Classification)
- Sales Cleaning: identificazione e rimozione degli outlier
- Calcolo della Forecast Accuracy a diversi livelli gerarchici
- Metodi di previsione per serie continue
- Modelli di smorzamento esponenziale (singolo, doppio, triplo)
- Metodi di previsione per articoli a domanda sporadica
- Progettazione del livello di servizio target
- Modello di Croston
- Metodi di previsione per articoli nuovi / di recente introduzione
- Metodo dei pattern
- Forecasting per analogia
- Trade Promotion Management
- Calcolo dell’efficacia di promozioni storiche (Promo Analytics)
- Pianificazione delle promozioni: algoritmo di calcolo automatico degli uplift promozionali
- Sistemi informativi di Demand Planning
- Funzionalità, architetture di dati, workflow e interfacce, Forecast as a Service
Testimonianze aziendali: Galbani-Lactalis
QUOTA D'ISCRIZIONE
La quota di partecipazione al corso è di 990 euro + IVA.
Sconti e agevolazioni:
Per le iscrizioni anticipate sarà previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro il 19 luglio 2023.
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Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda, è previsto uno sconto del 10% sulle quote dal secondo partecipante in avanti.
Le scontistiche previste sono cumulabili fino ad un massimo del 20%.
Si ricorda che l’iniziativa è finanziabile anche attraverso fondi erogati da enti come FONDIMPRESA e FONDIRIGENTI. La pratica va istruita direttamente con l’ente di riferimento.
La quota di iscrizione è comprensiva del coffee break e del lunch.
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