FORMAZIONE MANAGERIALE


Sales & Operations Planning – edizione 2021

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

Sales & Operations Planning – edizione 2021

Il corso, della durata di 2 giornate, si inserisce nel percorso formativo manageriale Demand, Inventory & Supply Planning offerto dalla LIUC Business School. La due-giorni di formazione S&OP ha l’obiettivo di caratterizzare il macroprocesso denominato “Sales & Operations Planning” attraverso l’analisi dei processi tipici di pianificazione e controllo della domanda e dei rifornimenti, i flussi di lavoro e gli impatti sull’organizzazione aziendale, le tipologie di “deliverable” oggetto della pianificazione (piani di domanda, piani di fornitura, piani di acquisto, piani di distribuzione). L’analisi è condotta sia all’interno della singola azienda che deve pianificare internamente i volumi di vendita, di produzione e distribuzione, sia a livello di filiere complesse e articolate di aziende che collaborano attraverso flussi di prodotto, flussi economici ed informativi (Supply Chain Network).

Ti potrebbe interessare anche:

Demand Planning e Inventory Management 

CALENDARIO

30 novembre e 1 dicembre 2021

Il corso si terrà presso l’Auditorium della LIUC Business School a meno di altre disposizioni legate all’emergenza Covid-19. È comunque prevista la trasmissione in diretta streaming del corso, per chi preferisse seguirlo a distanza.

DESTINATARI

I destinatari cui il corso intende rivolgersi sono manager e responsabili che vogliano capire ed affrontare con successo le sfide di pianificazione e controllo delle moderne Supply Chain. Figure quali Demand & Inventory Manager, Sales Analyst, Inventory Analyst, Planning Manager, Supply Chain Manager a diversi gradi di responsabilità aziendale rappresentano il target ideale per il corso formativo.

PROGRAMMA E CALENDARIO

Giorno 1 - Il processo S&OP nelle moderne e dinamiche Supply Chain globali
30 novembre 2021
Alessandro Creazza, Fabrizio Dallari, Damiano Milanato

Supply Chain Management

  • Dal Business Model al Supply Chain Management
  • Pianificazione della Supply Chain e Risk Management
  • L’approccio VUCA alla Pianificazione della Supply Chain
  • Strategic Network Design
  • Cost-effective vs. Flexible Response Supply Chain
  • Visibility & Resilience

Sales & Operations Planning

  • S&OP: da pianificazione Strategica a pianificazione Tattica della SC
  • Modalità di aggregazione/disaggregazione dei dati e lo snodo tra “famiglie commerciali” e “famiglie industriali”
  • Livelli multidimensionali di analisi (assi di prodotto, mercato, tempo, rete logistico-produttiva)
  • Attori coinvolti nel processo di S&OP

Workflow, metodologie e KPI

  • Flussi di lavoro tipici (processi, fasi, meccanismi di sincronizzazione e controllo)
  • Copertura funzionale e responsabilità organizzativa (RACI)
  • Meeting formali di pianificazione e controllo (Pre-S&OP and S&OP Meeting)
  • Introduzione alle metodologie di Demand & Supply Planning utilizzate nei processi S&OP
  • Cruscotti di controllo delle performance (KPI)

Testimonianze aziendali: Tecniplast

Giorno 2 - Modelli collaborativi di Demand & Supply Planning
1 dicembre 2021
Alessandro Creazza, Fabrizio Dallari, Damiano Milanato

Best practice per la pianificazione S&OP dalle grandi aziende

  • Risultati della survey condotta da LIUC Business School
  • Best practice di processo, organizzazione, workflow, responsabilità

Supply Chain Collaboration

  • Modelli di pianificazione e replenishment collaborativo
  • L’effetto “colpo di frusta” (o effetto Forrester)
  • Le cause alla base dell’effetto Forrester
  • Vendor Managed Inventory (VMI)
  • Collaborative Planning Forecasting & Replenishment (CPFR)

Beer Game

  • Panoramica del gioco
  • Primo run (a gruppi)
  • Analisi dei risultati in mancanza di condivisione
  • Secondo run (a gruppi)
  • Analisi dei risultati con condivisione delle informazioni
  • Confronto tra i risultati del gioco e discussione esperienze aziendali

Testimonianze aziendali: AMRI

QUOTA D'ISCRIZIONE

La quota di partecipazione al corso è di 990 euro + IVA.

Per le iscrizioni anticipate è previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro il 10/09/2021.

Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda è previsto uno sconto del 10% sulla quota dal secondo partecipante in avanti.

Le scontistiche previste sono cumulabili fino ad un massimo del 20%.

Per consentire una maggiore interattività il numero di posti è limitato a 30 partecipanti. Verrà data priorità in base all’ordine di iscrizione.

Il corso è finanziabile con i principali fondi interprofessionali per la formazione.

Aziende che hanno partecipato alle scorse edizioni

A-27, A. Loacker, ABC Farmaceutici, ABC Tools, Acqua Minerale San Benedetto, Acma, Acsa Steel Forgings, Amplifon, Arbo, Arduino, Argus Security, Ariston Thermo, Artsana, Astelav, ATM Azienda Trasporti Milanese, Aurobindo Pharma, Barilla G. e R. Fratelli, Bauli, Bayer, Benetton Group, Bergamaschi e Vimercati, BFT, Bialetti Industrie, Bolton Alimentari, Bonduelle, Bonfiglioli Riduttori, Bracco Imaging, Brembo, C.O.B.O., Caffarel, Caleffi, Calligaris, Cameo, Campari, Candy, Carapelli, Carl Zeiss, Carlsberg, Cefla, Ceramiche Caesar, Chefaro Pharma Italia, Chiesi Farmaceutici, Cifa, CNH Industrial, Coca-Cola HBC Italia, Comet, Conad, Conserve Italia, Coop, Coop Consorzio Nord Ovest, Coster Tecnologie Speciali, Dallara Automobili, Danone, Datwyler Sealing Solutions, De Gotzen, Deles Imballaggi Speciali, Délifrance, Dialcos, DiaSorin, Difa Cooper, DKC Europe, Dolce&Gabbana, Enervit, Eridania, Esseco, Eurojersey, Eurotranciatura, Faist Componenti, Famar, Fandis, Fanuc, Ferrero, FHP di Freudenberg, Fluidra Commerciale Italia, Fujy Seal – Pago, Galbani, Galbusera, Gea, Gebr. Heinemann SE & Co., Gedy, Giuliani, Golden Goose, Goldplast, Gruppo Concorde, Gruppo Emenegildo Zegna, Gruppo Italiano Vini, Gruppo Spaggiari Parma, GS, Gucci, Gucci Logistica, Guess Europe, Guna, H3G, Haribo Italia, Heineken Italia, Hugo Boss, Idral, Illy Caffè, Industrie Saleri Italo, Irca, Iveco, Jakala, JRS Silvateam Ingredients, JTI, KellyDeli, Kone Industrial, Lactalis, Lati Industria Termoplastici, Lechler, Lactalis, Landi Renzo, Leonardo, Lindt & Sprüngli, Logistics Reply, LR Health&Beauty, Luigi Lavazza, LVMH Italia, Marcegaglia Carbon Steel, Marionnaud Parfumeries Italia, Mazzucchelli 1849, Mec Diesel, Mitim, Moleskine, Monier, Motovario, MSC Crociere, MSD Italy, Munters Italy, Mylan, NAU!, Nestlé Italiana, Nestlè Purina, Northwave, Nuovo Pignone, Oberalp, Obi, Tesisquare, Toyota Material Handling, Panaria Group, Parmalat, Penny Market, Pensa Pharma, Pirelli Tyre, Piusi, Ponti, Porini, PPG Univer, Prenatal, PwC, Raicam Driveline, Realchimica, Relevi, Rentokil Initial, Rewe, Roche, Rovagnati, Roveda, Royal Canin, Ruffino, Sacchi, Salvatore Ferragamo, Sanofi, Sanpellegrino, SCA Hygiene Products, Scapa, Schneider Electric, Sibelco, Sicad, S.K. Wellman, Smeg, Sofidel, Somfy Group, SPII, Spumador, Stahl Palazzolo, Stefanel, Stiga, Sutter Industries, Syncro, Tavola, Te-sa, Technoform, Tecnest, Tecniplast, Tenacta Group, Tesa, Tessilform, Tessival, The Estée Lauder Companies, Thun, ToolsGroup, Trevi Group, Unicoop Firenze, Urmet Domus, Vaillant Group Italia, Vetroelite, VF International, Viessmann, Villani, Vimar, Watts Industries Italia, Whirlpool EMEA, Wuerth Elektronik Stelvio Kontek, Zucchetti Rubinetteria.

DICONO DI NOI

Eleonora Busardò

Demand Planner, Bracco Imaging spa
Ho trovato il corso molto completo e approntato soprattutto alla pratica, piuttosto che alla teoria, il che secondo me è assolutamente un aspetto positivo. Il Dott. Crippa con la sua esperienza, arricchisce i contenuti con molti esempi utili.

Ettore Cavalca

Responsabile della pianificazione, Cobo Group
Corso molto utile in cui sono stati espressi concetti essenziali e chiari per avere una idea sufficiente dell'utilità delle potenzialità della S&OP. Docenti e relatori molto preparati. Le testimonianze di applicazione pratica della S&OP hanno fornito ulter

Igor Bortolin

Direttore Acquisti, Enervit SpA
Un corso ben strutturato ed organizzato. L'approccio al tema attraverso l'analisi di testimonianze ed esperienze dirette rendono l'obiettivo più "alla portata". Sicuramente un ottimo spunto per operare un significativo salto di qualità ed organizzativo.

COLLABORAZIONI

PERCORSI CORRELATI

      • dove: On Campus e streaming
      • da: 10 febbraio 2022
      • a: 25 novembre 2022
      • durata: 20 giornate
      • struttura: 10 moduli, acquistabili singolarmente
    • Modulo del percorso
      Demand, Inventory & Supply Planning
      • dove: On Campus e streaming
      • da: 22 febbraio 2022
      • a: 23 febbraio 2022
      • durata: 2 giorni

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128