Le giornate di formazione affrontano i temi del ciclo della performance nelle amministrazioni pubbliche, della valutazione organizzativa e individuale e del ruolo degli Organismi Indipendenti di valutazione riconducendone gli aspetti più rilevanti ad una visione d’insieme e critica.
È un progetto di formazione in presenza per un gruppo limitato a un massimo di 20 partecipanti per ogni giornata, con partecipazione attiva a sessioni di confronto, discussione, lavori di gruppo.
Per ogni giornata, è prevista una sessione finale di verifica dell’apprendimento attraverso la stesura di una relazione da parte di ogni partecipante, sottoposta a validazione da parte del team di docenza.
DESTINATARI
I partecipanti sono componenti di Organismi di valutazione di varie amministrazioni, iscritti all’elenco del Dipartimento della Funzione pubblica e con esperienza effettiva di partecipazione a OIV o nuclei di valutazione.
OBIETTIVI
- approfondire il tema del la giornata non tanto nell’aspetto normativo e tecnico ma soprattutto nelle problematiche applicative e nell’analisi delle criticità che ostacolano il reale conseguimento dei principi ispiratori e delle finalità inerenti il ciclo della performance e la valutazione indipendente
- promuovere l’interscambio di esperienze e il confronto tra i partecipanti
- stimolare un’elaborazione comune tra i partecipanti finalizzata al miglioramento della prassi degli OIV, con aderenza ai diversi contesti di azione.
PROGRAMMA E CALENDARIO
Modulo I: La gestione del ciclo della performance e la valutazione indipendente
3 febbraio 2022
Gianfranco Rebora
- La valutazione delle politiche e la valutazione dei risultati delle amministrazioni pubbliche; le esperienze italiane.
- Analisi delle Linee guida del DFP per i piani delle performance dei Ministeri; discussione guidata sulle modalità di applicazione ai settori di appartenenza dei partecipanti.
- La rispondenza dei piani di performance alle diverse tipologie di attività e interventi.
- L’integrazione tra i piani di performance e i documenti di programmazione economica e finanziaria.
Modulo II: Il ciclo della performance nelle organizzazioni del sistema sanitario nazionale
4 febbraio 2022
Davide Croce
- Misurazione e valutazione della performance nelle organizzazioni sanitarie.
- Esperienze attuate e conseguenze delle nuove disposizioni del D. L.gs 74/2017.
- La gestione del ciclo della performance.
QUOTA D'ISCRIZIONE
COLLABORAZIONI
È in corso il processo di accreditamento presso la SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione