FORMAZIONE MANAGERIALE


Strategic Project Management

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

Strategic Project Management

Projectification è un neologismo che indica la tendenza delle organizzazioni ad utilizzare il project management per raggiungere obiettivi che in passato erano assegnati ai manager di linea.

Non è una moda manageriale, è la conseguenza della crescente complessità che le aziende affrontano: l’ambiente incerto, gli stakeholder, l’approccio sistemico sono tutti elementi che rendono sempre più difficile la gestione del business. Così, diventa indispensabile ricorrere a “team di progetto” per affrontare la complessità.

Il project management permette di affrontare la complessità, favorendo soluzioni innovative. Si applica a tutti i problemi aziendali: dall’innovazione di prodotto, alle riorganizzazioni, al lancio di una campagna promozionale oltre ovviamente alle progettazioni tecniche. Tutti i manager devono conoscere il project management perché tutti hanno un progetto da portare avanti. Tuttavia per ottenere risultati nella progettazione non si può improvvisare, ma occorre adottare metodi, tecniche e strumenti sperimentati, che si apprendono con lo studio e con la pratica.

Il corso Strategic Project Management permetterà ai partecipanti di affrontare in maniera efficiente e professionale i progetti declinando gli standard e le best practice internazionali in azioni concrete idonee al contesto in cui operano.

Il corso è composto da quattro Moduli che possono essere fruiti separatamente.

Perché scegliere questo corso:

  • Migliorare le capacità di gestione dei progetti e delle commesse
  • Diventare riferimento nella propria organizzazione per la gestione dei sistemi di Project Management
  • Acquisire solide metodologie e poter utilizzare, da subito, strumenti operativi

OBIETTIVI

  • Assumere ruoli di responsabilità nella gestione dei progetti
  • Presidiare metodologie e strumenti per pianificare e gestire le attività e i tempi di progetto
  • Guidare al successo i membri di un project team e consolidare la project leadership
  • Costruire un budget di progetto

DESTINATARI

Il corso è destinato a manager e professional, che nella loro attività lavorativa operano in ambito progettuale e/o hanno compiti di responsabilità di risultato.

Si rivolge a persone che vogliono accrescere la loro performance grazie all’applicazione di tecniche e logiche innovative (basate su standard internazionali ma affrontate in modo pragmatico), che consentono di gestire la complessità, motivare le persone e allo stesso tempo controllare le variabili economico-finanziare.

La struttura delle lezioni (formula week-end) rende il corso particolarmente adatto alle persone che lavorano.

FORMAT

On Campus e streaming

È possibile fruire del corso in presenza presso le aule della LIUC Business School o a distanza collegandosi da remoto. In entrambe le modalità i partecipanti saranno chiamati a partecipare a discussioni, sperimentazioni applicative e soluzioni di casi aziendali.

Le metodologie e gli strumenti di formazione a distanza che verranno utilizzate permetteranno un’ottimale interazione aula/remoto.

PROGRAMMA E CALENDARIO

Modulo I: La gestione di progetto
dal 6 maggio al 25 giugno 2022

Il corso, oltre a dare l’avvio a al percorso formativo Strategic Project Management, si pone l’obiettivo di portare i partecipanti a presidiare correttamente tutto il ciclo di vita di un progetto acquisendo le competenze necessarie a gestirne in modo integrato attività, risorse e vincoli. Gli interventi formativi saranno sviluppati in modo da coniugare il rigore dei principali standard internazionali con la necessità di applicare le nozioni nel proprio ambito operativo.

  • Imparare a gestire attività, responsabilità, tempi e costi di un progetto (WBS, RAM, Gantt e  budget)
  • La centralità della comunicazione di progetto, cosa comunicare e quando
  • Analisi dei rischi; riconoscerli e minimizzare il loro impatto
  • L’importanza del monitoraggio in progress e delle procedure di chiusura dei progetti
Docenti: Andrea Martone , Massimo Ramponi , Antonio Bassi
Modulo II: Organizzare e sviluppare un team di progetto
8 e 9 luglio 2022

Il corso si pone l’obiettivo di offrire spunti di riflessione, metodologie e strumenti per favorire l’integrazione fra progetti ed organizzazione partendo dalla centralità delle persone.

Durante le lezioni si sposterà il focus della gestione delle attività a quella dei team member e degli stakeholder: ruoli, responsabilità, competenze, attitudini necessità di guida e di coordinamento.

  • Scegliere la squadra, motivarla e assegnare le responsabilità correttamente
  • Ruoli e competenze del Project Leader e dei team members: come ottimizzare la squadra di progetto attraverso le competenze dei diversi attori del sistema
Modulo III: Le dinamiche economico-finanziarie dei progetti
16 e 17 settembre 2022

Il corso vuole approfondire le tematiche connesse alla gestione economico finanziaria dei progetti e delle commesse al fine di poter avere strumenti per pianificare e controllare l’andamento del progetto e soprattutto la sua capacità di apportare valore alla propria organizzazione.

  • Come determinare ed allocare i costi di progetto (Project Cost Schedule) delle attività e la costruzione del budget
  • Il controllo economico-finanziario durante lo svolgimento del progetto: le logiche di steering control e di balanced scorecard
Modulo IV: Metodologie agili e strumenti per governare i trend evolutivi
30 settembre e 1 ottobre 2022

Il corso vuole riflettere sui trend evolutivi della gestione dei progetti offrendo da un lato metodologie e strumenti per poter approcciare ai progetti con modalità di pianificazione e gestione non solo predittive ma anche attive o ibride e, conseguentemente, ingaggiare in modo differente i principali stakeholder, dall’altro offrire consigli, metodologie e strumenti per analizzare il contesto e poi procedere con la creazione di sistemi di project managementI efficienti ed donei al proprio contesto e alla propria organizzazione.

  • Come gestire un progetto in modalità agile: metodologie e strumenti per sfruttare i vantaggi degli approcci adattivi
  • Il “fitting” delle metodologie e degli strumenti: adattare le norme generali per la gestione dei progetti alla propria organizzazione
  • Utilizzare l’approccio Design Thinking nel Project Management: la forza della collaborazione degli stakeholder nella definizione dei requisiti e nella governance dei progetti

QUOTA D'ISCRIZIONE

Modulo I: € 2.800 +IVA
Modulo II: € 700 + IVA
Modulo III: € 700 + IVA
Modulo IV: € 700 +IVA
Intero percorso: € 4.350 + IVA

 

Per le iscrizioni anticipate sarà previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro 12 marzo 2022 prima dell’inizio del corso.

Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda, è previsto uno sconto del 10% sulle quote dal secondo partecipante in avanti.

Le scontistiche previste sono cumulabili fino ad un massimo del 20%.

Si ricorda che il percorso formativo è finanziabile con i principali fondi interprofessionali per la formazione.

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