Gestione operativa e flussi di cassa

Smart reaction toolkit

LE PROBLEMATICHE DA AFFRONTARE

La ripresa dell’operatività aziendale pone imprenditori e manager davanti a problemi molto complessi in termini gestionali, in particolare per quanto riguarda la dimensione finanziaria:

  1. come risolvere la complessa ripercussione generata dai mancati ricavi derivanti dall’interruzione parziale/totale dell’attività produttiva
  2. come affrontare la tematica dell’insufficienza o, comunque, della carenza di liquidità, in particolare per quanto concerne la dinamica finanziaria a breve
  3. come giungere ad una situazione di ri-allineamento della gestione del ciclo operativo, connesso al capitale circolante, e del relativo ciclo finanziario di breve periodo
  4. come affrontare una eventuale necessità di ricorso a fonti di finanziamento di breve termine per riportarsi in una condizione di equilibrio eocnomico-finanziario

UNA SOLUZIONE OPERATIVA

Per affrontare tutte queste problematiche, LIUC Business School ha sviluppato uno specifico TOOLKIT che prevede:

  • la costituzione di un team dedicato, formato da docenti e professionisti senior che hanno maturato una pluriennale esperienza in progetti di advisory
  • l’affiancamento ai decisori aziendali per aiutarli nel difficile compito di identificare le migliori soluzioni possibili rispetto ai vincoli esterni e alle criticità interne
  • lo sviluppo di un approccio estremamente operativo e pragmatico, perché il fattore velocità è più che mai fondamentale
  • l’adozione di una metodologia di lavoro flessibile per svolgere le attività sia in remoto che in presenza in funzione delle prescrizioni in vigore

ATTIVITÀ E OUTPUT PREVISTI

  • Analisi della situazione AS-IS attraverso la raccolta e la condivisione di dati e informazioni rilevanti
  • Validazione del data set, eventuale integrazione e sua elaborazione mediante metodologie e strumenti software appositamente sviluppati
  • Identificazione di una serie di proposte alternative corredate da condizioni di fattibilità tecnica e sostenibilità economica
  • Discussione con i vertici aziendali per una corretta valutazione dei trade-off costo/tempo delle opzioni alternative
  • Decisione finale e sviluppo di un action plan con cui l’azienda può procedere alla implementazione della soluzione identificata

TEMPI E COSTI PER L’ATTIVAZIONE

  • La durata del toolkit è 4-6 settimane a partire dalla disponibilità dei dati forniti dall’impresa
  • Il costo è di Euro 9.500 + IVA
  • Nel caso in cui sia di interesse per l’azienda attivare più toolkit, si procederà a definire un’offerta personalizzata

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Inviare una mail a Francesco Bollazzi ([email protected]) o Giuseppe Toscano ([email protected]) per fissare un primo web meeting.

Scarica la brochure

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128