Per fronteggiare la situazione complessa creata dal COVID19 gran parte delle imprese ha agito sui costi, individuando tutte le aree di razionalizzazione, comprimendo ove possibile e posticipando spese discrezionali. Le spese e gli investimenti di marketing e sales management ne hanno fortemente risentito e le relazioni con i clienti si sono trasferite al 100% nel mondo virtuale. Il conto economico però vede come prima voce i ricavi, sui quali è arrivato il momento di agire con forza e determinazione per mantenere i margini positivi.
La considerazione dei ricavi e dei margini richiede però anche una riflessione strategica sulla direzione da intraprendere, perché la pandemia potrebbe avere ridisegnato i confini del business mortificando alcuni business storici, ma anche aprendo nuove opportunità.
Il toolkit di Strategic Marketing & Sales Management contiene modelli e tecniche per svolgere questi passi:
Per affrontare tutte queste problematiche, LIUC Business School ha sviluppato uno specifico TOOLKIT che prevede:
Inviare una mail a Chiara Mauri ([email protected]) o Monica Giani ([email protected]) per fissare un primo web meeting.