La ripresa dell’operatività aziendale, dopo la terribile parentesi dovuta alla pandemia, richiede a imprenditori e manager di valutare con molta attenzione questi sette aspetti cruciali:
- quali saranno gli scenari evolutivi del business e dei settori in cui l’azienda opera
- come ottimizzare i flussi produttivi in condizioni vincolate dalle prescrizioni governative
- quali saranno i fabbisogni di capitale circolante e come generare idonei flussi di cassa
- come rivedere i budget aziendali e come condurre una mirata razionalizzazione dei costi
- quale modello di leadership adottare per attivare tutte le energie disponibili e far sentire i propri collaboratori protagonisti di una sfida eccezionale
- come creare un’unità interna a cui affidare la responsabilità di organizzare e coordinare operativamente tutte le attività legate alla fase di ripresa
- come lo Strategic Marketing & Sales Management può aiutare a recuperare e potenziare le relazioni con i clienti
Per ciascuna di queste aree critiche, LIUC Business School ha sviluppato uno specifico SMART REACTION TOOLKIT, una soluzione che prevede:
- la costituzione di un team dedicato, formato da docenti e professionisti senior che hanno maturato una pluriennale esperienza in progetti di advisory
- l’affiancamento ai decisori aziendali per aiutarli nel difficile compito di identificare le migliori soluzioni possibili rispetto ai vincoli esterni e alle criticità interne
- lo sviluppo di un approccio estremamente operativo e pragmatico, perché il fattore velocità è più che mai fondamentale
- l’ adozione di una metodologia di lavoro flessibile per svolgere le attività sia in remoto che in presenza in funzione delle prescrizioni in vigore