Smart reaction toolkit

Gestire la ripartenza e avviare la transizione verso il «new normal»

La ripresa dell’operatività aziendale, dopo la terribile parentesi dovuta alla pandemia, richiede a imprenditori e manager di valutare con molta attenzione questi sette aspetti cruciali:

  1. quali saranno gli scenari evolutivi del business e dei settori in cui l’azienda opera
  2. come ottimizzare i flussi produttivi in condizioni vincolate dalle prescrizioni governative
  3. quali saranno i fabbisogni di capitale circolante e come generare idonei flussi di cassa
  4. come rivedere i budget aziendali e come condurre una mirata razionalizzazione dei costi
  5. quale modello di leadership adottare per attivare tutte le energie disponibili e far sentire i propri collaboratori protagonisti di una sfida eccezionale
  6. come creare un’unità interna a cui affidare la responsabilità di organizzare e coordinare operativamente tutte le attività legate alla fase di ripresa
  7. come lo Strategic Marketing & Sales Management può aiutare a recuperare e potenziare le relazioni con i clienti

Per ciascuna di queste aree critiche, LIUC Business School ha sviluppato uno specifico SMART REACTION TOOLKIT, una soluzione che prevede:

  • la costituzione di un team dedicato, formato da docenti e professionisti senior che hanno maturato una pluriennale esperienza in progetti di advisory
  • l’affiancamento ai decisori aziendali per aiutarli nel difficile compito di identificare le migliori soluzioni possibili rispetto ai vincoli esterni e alle criticità interne
  • lo sviluppo di un approccio estremamente operativo e pragmatico, perché il fattore velocità è più che mai fondamentale
  • l’ adozione di una metodologia di lavoro flessibile per svolgere le attività sia in remoto che in presenza in funzione delle prescrizioni in vigore

ATTIVITÀ E OUTPUT PREVISTI

  • Analisi della situazione AS-IS
    attraverso la raccolta e la condivisione di dati e informazioni rilevanti
  • Validazione del data set
    eventuale integrazione e sua elaborazione mediante metodologie e strumenti software appositamente sviluppati
  • Identificazione di proposte alternative
    corredate da condizioni di fattibilità tecnica e sostenibilità economica
  • Discussione con i vertici aziendali
    per una corretta valutazione dei trade-off costo/tempo delle opzioni alternative
  • Decisione finale e sviluppo di un action plan
    con cui l’azienda può procedere alla implementazione della soluzione identificata

TEMPI E COSTI PER L’ATTIVAZIONE

  • La durata di un singolo toolkit è 4-6 settimane a partire dalla disponibilità dei dati forniti dall’impresa
  • Il costo per ciascun toolkit è di Euro 9.500 + IVA
  • Nel caso in cui sia di interesse per l’azienda attivare più toolkit, si procederà a definire un’offerta personalizzata

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI SINGOLI TOOLKIT:

  1. SCENARI GLOBALI E DI SETTORE
  2. OTTIMIZZAZIONE FLUSSI PRODUTTIVI
  3. GESTIONE OPERATIVA E FLUSSI DI CASSA
  4. BUDGET DI EMERGENZA E COST MANAGEMENT
  5. COME LIBERARE ENERGIA E TALENTO NEI COLLABORATORI
  6. UNITÀ DI GESTIONE DELLA CRISI
  7. STRATEGIC MARKETING & SALES MANAGEMENT: RECUPERARE E POTENZIARE LE RELAZIONI CON I CLIENTI

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