FORMAZIONE SU MISURA

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

LA NOSTRA FORMAZIONE SU MISURA

Siamo consapevoli che quando un’azienda si rivolge a noi per un programma di formazione su misura sta facendo un investimento importante, in particolare per gli impatti che questa decisione può avere sul suo potenziale di sviluppo futuro.

La LIUC Business School progetta ed eroga specifici programmi nei quali contenuti e metodologie di apprendimento sono strutturati in funzione degli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere e delle figure aziendali che intende coinvolgere.

I nostri programmi su misura trasferiscono conoscenze e competenze che possono essere applicate immediatamente nel contesto aziendale, ma sono anche funzionali ad accrescere il valore del capitale umano. Per fornire alle aziende proposte di valore ed elementi di stimolo e innovazione, abbiamo ideato il modello ACTIVE che ci permette di gestire in modo strutturato tutto il ciclo di vita di un percorso di formazione a fianco dell’azienda.

Il nostro modello di intervento

A
ANALYSE & ASSESS

Analizziamo l’azienda per comprendere le sfide competitive che deve sostenere e gli impatti sull’organizzazione, sui processi e sui percorsi di sviluppo delle persone.

Effettuiamo assessment individuali e collettivi per elaborare una valutazione oggettiva del quadro organizzativo e degli eventuali gap di competenze.

C
CONCEIVE & CUSTOMIZE

Costruiamo la proposta di formazione e sviluppo delle persone contestualizzandola rispetto allo specifico ambiente organizzativo.

Personalizziamo contenuti, metodologie e percorsi di apprendimento in funzione degli obiettivi da raggiungere e dei partecipanti da coinvolgere.

T
TEST & TUNE

Testiamo, tramite gruppi pilota, l’efficacia di quanto progettato. Coinvolgiamo direttamente i referenti aziendali per ricevere feedback costruttivi.

Affiniamo la conoscenza dell’azienda così da essere perfettamente allineati.

I
INVOLVE & IMPLEMENT

Combiniamo modalità didattiche tradizionali ed esperienziali per offrire ai partecipanti un’esperienza formativa coinvolgente.

Testiamo l’apprendimento dei partecipanti tramite esercitazioni e attività pratiche.

V
VIEW & VALUE

Osserviamo e monitoriamo l’evoluzione del programma formativo per assicurare la massima aderenza agli obiettivi iniziali.

Valutiamo insieme all’azienda l’impatto, sia a livello individuale che collettivo, dei processi di apprendimento e di sviluppo delle competenze.

E
ELEVATE & EMPOWER

Proponiamo specifici percorsi di affiancamento sul campo affinché i partecipanti possano contestualizzare le competenze acquisite.

Permettiamo ai partecipanti di maturare l’autonomia necessaria per apprendere «anywhere e anytime».

Metodologie

Pratiche di assessment

  • Multirater Feedback 360
  • Focus Group
  • Online Survey
  • Attività in-Basket

Pratiche diagnostiche

  • Analisi sistemiche
  • Creazione di modelli di simulazione ad hoc con approccio multi-agent based

Pratiche di formazione

  • Formazione sperimentale, esperienziale e frontale
  • Pratiche di microlearning
  • Formazione blended (online e live)
  • Formazione on the Job
  • Formazione di change agent e formatori interni

Pratiche di coaching

  • Individual coaching (ICF certified)
  • Team Coaching
  • Group Coaching

Pratiche di valutazione

  • Online survey per misurazione delle conoscenze/competenze
  • Monitoraggio avanzamenti ed esiti di progetti di formazione on the job

I nostri clienti

Dicono di noi

Marco Mossuto

Human Resources Director Lindt & Sprüngli
Lindt ha da diversi anni un solido partner nell’erogazione di formazione istituzionale di qualità e connessa al mondo delle imprese: LIUC Business ...
Lindt ha da diversi anni un solido partner nell’erogazione di formazione istituzionale di qualità e connessa al mondo delle imprese: LIUC Business School. In questi anni infatti, oltre ad aver sviluppato insieme la Lindt Academy per i giovani talenti, poi aver affiancato a questa quella per i talenti “experienced”, ha avuto la capacità di ascoltare le esigenze di sviluppo delle risorse umane connesse alla nostra crescita come azienda. Dallo sviluppo atteso del business nelle varie fasi ci si è agganciati per mappare quali fossero le esigenze in termini di crescita della risorsa umana e delle sue competenze. Altro importante pilastro anche la collaborazione con le aree studi di Ingegneria per progetti sia in tema lean manufactuuring sia in tema di process reingeneering dell’area Operations

Lorenza Carrà

Direttore Risorse Umane di Gruppo Lamberti Spa
La nostra Azienda necessita, oggi più che mai, per la valorizzazione di tutti i suoi giovani, di un Partner Formativo, che sappia offrire un contesto...
La nostra Azienda necessita, oggi più che mai, per la valorizzazione di tutti i suoi giovani, di un Partner Formativo, che sappia offrire un contesto di studi, di scambi professionali e culturali; che sappia proporre idee e spuntininteressanti di riflessione e crescita per donne e uomini che saranno il Nostro Futuro. In questo contesto LIUC Business School è il nostro Valore Aggiunto alla Formazione.

Gabriele Nencioni

Direttore Sviluppo Rete Volvo Trucks Italia
La nostra rete di vendita e assistenza è da sempre uno dei punti di forza riconosciuti dal mercato e lavoriamo incessantemente insieme ai nostri part...
La nostra rete di vendita e assistenza è da sempre uno dei punti di forza riconosciuti dal mercato e lavoriamo incessantemente insieme ai nostri partner per migliorare l’offerta dei prodotti e servizi per i clienti Volvo Trucks. Il settore dei veicoli industriali attraverserà nei prossimi anni profondi cambiamenti a fronte dell’introduzione di importanti innovazioni tecnologiche e delle mutate esigenze dei clienti. Da qui la volontà di supportare i vertici della nostra rete privata e di proprietà con un percorso di formazione manageriale che garantisca le necessarie competenze legate alla strategia, alla ridefinizione del vantaggio competitivo, all’utilizzo dell’innovazione ed alla gestione delle imprese famigliari. In particolare per questo percorso ci rivolgiamo alla seconda generazione dei titolari, che già o a breve prenderanno in mano le redini delle società e, insieme a Volvo, le traghetteranno attraverso il processo di cambiamento.

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128