Politica qualità

Liuc Business School (LBS) è un’organizzazione certificata ISO 9001 che opera sul mercato della formazione e della Ricerca Applicata al servizio delle imprese, proponendo programmi Master, Open Programs, formazione Custom, creazione e sviluppo di Academy aziendali, strumenti per la crescita e la competitività del Business

La missione di LBS consiste nel:

  • erogare formazione finalizzata alla qualificazione e alla specializzazione di giovani neolaureati, al fine di rendere il loro bagaglio di competenze altamente spendibile nel mercato del lavoro;
  • erogare (in ottica di upskilling e/o reskilling) formazione executive per middle manager ad alto potenziale, supportandone produttività, crescita aziendale interna e occupabilità, e per top manager di esperienza;
  • erogare formazione custom per accompagnare Team aziendali in percorsi di crescita e competitività;
  • produrre Ricerca Applicata e soluzioni di advisory a supporto dello sviluppo del Business.

Le attività di LBS fanno leva su una Faculty che comprende più di 70 profili tra accademici, espressione di LIUC Università Cattaneo, accademici di altri Atenei e professionisti/consulenti di chiara fama, specializzati nelle principali discipline economico-aziendali (dal marketing, alla strategia; dalle operation alla finanza aziendale, dal management dell’innovazione alle discipline connesse con la data science), nonché esperti in metodologie didattiche innovative.

La matrice accademica di LBS agevola l’innovatività dei suoi prodotti di formazione, ne garantisce il rigore metodologico, consente di arricchirne i programmi formativi con contenuti “alla frontiera”, mentre la fisiologica vicinanza di LBS al sistema delle aziende e alle sue esigenze garantisce visione concreta, alimenta didattica esperienziale e applicabilità immediata delle conoscenze/competenze oggetto di formazione.

Rispetto al cliente, la Politica per la Qualità di LBS si concretizza in:

  • riprogettazione e attualizzazione continua dei programmi formativi;
  • forte orientamento ai fabbisogni del cliente, che si concretizza in primis nella estrema customizzabilità dei prodotti e nell’ampia erogazione di servizi di supporto (coaching, mentoring, eccetera);
  • didattica fortemente esperienziale e orientata alla soluzione dei problemi aziendali, secondo un aproccio di tipo question answering;
  • supporto tecnico costante rispetto ai processi di iscrizione, fruizione dei materiali d’aula, rapporto con i docenti, partecipazione alla vita del Campus universitario;
  • elevato standing tecnologico nelle aule multimediali  e continuo allineamento alle più aggiornate e innovative modalità didattiche;
  • approccio Open basato sulla condivisione di contenuti, informazioni e analisi con la comunità di riferimento.

Sul fronte interno, la Politica per la Qualità di LBS si esprime mediante:

  • progressiva ottimizzazione dei processi in un’ottica di digitalizzazione, sostenibilità ed efficienza;
  • monitoraggio e misurazione tramite KPI delle performance della Faculty e della struttura, loro valutazione rispetto a target misurabili, implementazione di processi di miglioramento continuo e progressiva introduzione di meccanismi di premialità;
  • arricchimento continuo del corpo docente tramite meccanismi rigorosi di selezione e reclutamento