NEWS ED EVENTI

ITS e LIUC Business School identificano i profili professionali attuali e futuri

Con un fatturato 2019 di 84 miliardi di euro, il settore logistico è sicuramente destinato a espandersi. Ci sarà, perciò sempre più bisogno di professionisti in questo ambito. Ecco perché la Fondazione ITS Lombardo Mobilità Sostenibile, fedele alla sua mission di realizzare percorsi che formino le figure di cui le imprese hanno bisogno, ha collaborato con la LIUC Business School per la realizzazione di una ricerca che ha coinvolto numerose imprese nel mondo della logistica. Il lavoro, svolto ad ampio raggio, ha portato all’individuazione e all’analisi di profili professionali e dei relativi fabbisogni formativi considerati rilevanti e domandati dalle aziende logistiche, non solo in relazione alle necessità attuali, ma guardando prospettivamente al futuro.

La LIUC Business School si è posta come trait d’union tra il mondo della formazione tecnica e quello delle imprese. Attraverso una ricerca corposa, durata parecchi mesi, all’interno delle aziende del settore logistico aeroportuale, sono state condotte interviste per indagare le figure professionali necessarie e focus group di validazione dei profili creati”, indica il Rettore della LIUC Federico Visconti. “Tra i diversi profili emersi, la Fondazione ITS ne ha scelto uno nuovo, quello del tecnico superiore per la Logistica Sostenibile, che richiede un percorso di formazione innovativo di cui si faranno carico, tra gli altri, docenti autorevoli della LIUC. In tal modo – conclude il Rettore – LIUC Business School e LIUC sanno essere parte attiva nella costruzione del futuro dei giovani accompagnando le imprese nell’intercettazione dei bisogni, da una parte, e, dall’altra, fornendo conoscenze e competenze indispensabili a una professionalità di livello medio alto”.

Aggiunge Alessandro Creazza, Professore Associato di Logistica e Supply chain management alla Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC: Questa iniziativa di progettazione congiunta ITS e LIUC poggia su una solida base di ricerca in ambito di formazione specialistica. È uno dei pochi casi d’eccezione in cui è stato progettato un percorso che, oltre a garantire formazione professionale superiore di alto livello, forma profili per la prosecuzione verso il mondo universitario. Il percorso nasce, infatti, con il doppio scopo di preparare al mondo del lavoro e consentire il proseguimento verso la laurea triennale con contenuti specifici e un considerevole numero di crediti riconosciuti dalla LIUC. Si tratta di una progettazione innovativa, mirata a professionisti nell’ambito della logistica sostenibile che richiede profili professionali adeguati alle sfide attuali e future”.

Con la sua sede a Case Nuove di Somma Lombardo, accanto a Malpensa, aeroporto cargo più importante d’Italia, la Fondazione eroga percorsi di Alta Formazione post-diploma ITS (Istruzione Tecnica Superiore) che si concentrano sulle principali professioni legate al mondo aeroportuale. L’ITS collabora con molte aziende del settore per la realizzazione dei suoi percorsi di Logistica, con l’obiettivo di formare le professionalità specificamente richieste dalle aziende stesse. La ricerca della LIUC Business School aggiunge un solido contributo accademico all’efficacia di tale collaborazione, avvalorata anche dalla partnership con importanti associazioni, come Assologistica e ALSEA.

+39 0331 572111

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128