Centro su Strategic Management e Family Business

Centro su Strategic Management e Family Business

IL NOSTRO CENTRO

Il Centro sullo Strategic Management e il Family Business opera per lo sviluppo di conoscenze, competenze e strumenti di supporto alle imprese impegnate in processi di trasformazione strategica, con particolare attenzione a quelle di piccola e media dimensione  e a quelle caratterizzate da una proprietà familiare.

In una fase storica contraddistinta da sfide competitive sempre più impegnative in termini di complessità e di intensità, la gestione strategica assume importanti caratteri di “trasformazione”.

Le attività del Centro si pongono l’obiettivo di portare un contributo rigoroso e originale a questa nuova stagione della gestione strategica, valorizzando in logica multidisciplinare temi come i valori imprenditoriali e l’etica, la governance e la definizione del modello di business, le azioni per il consolidamento e per la crescita aziendali.

Consulenza e advisory, formazione per gli executive e per gli imprenditori, realizzazione di studi e analisi con metodologia sia quantitativa sia qualitativa,  eventi di divulgazione e disseminazione costituiscono le modalità di prodotto in cui viene declinata l’esperienza del nostro Team di lavoro.

La faculty è composta da accademici e da professional, che operano anche in collaborazione con altre business school italiane ed estere.

AMBITI DI RICERCA

Accompagniamo le imprese nel cogliere le sfide del mercato supportandole nel trasformare in opportunità i problemi che vivono nella loro quotidianità.

Per fronteggiare le complesse e multiformi esigenze che le aziende esprimono, gli ambiti operativi del Centro hanno natura multidisciplinare spaziando dalla dimensione valoriale a tematiche quali corporate governance, strategia, marketing & sales.

  • Strategia, analisi del mercato e della concorrenza

Le imprese stanno vivendo un periodo di profonda trasformazione, legato non solo all’avvento dell’Industry 4.0, ma anche a cambiamenti negli scenari macro-economici che sono sempre più volatili e irregolari. In questo contesto le aziende devono imparare a definire strategie di sviluppo flessibili e a sviluppare capacità di adattamento.

Come creare modelli di business di successo e determinare un posizionamento vincente? Quali sono i fattori e le determinanti della competitività? Come sviluppare un corretto processo di pianificazione strategica? Come interagire con gli altri attori della filiera?

Il Centro svolge attività di supporto alle imprese nella definizione della loro visione, nella formulazione di strategie di posizionamento e di nuovi modelli di business, nelle scelte e nelle azioni di implementazione (Analisi dei modelli strategici e dei modelli di business, Check-up strategici e piani di sviluppo, Processi di innovazione strategica, Assistenza in fase di implementazione).

  • Family Business e passaggio generazionale

Il 70% delle imprese familiari non sopravvive alla prima generazione e meno del 10% raggiunge più di cinquanta anni di vita.

Come garantire la longevità di un’impresa? Come far sì che il momento del passaggio generazionale sia occasione per generare processi di cambiamento e per favorire il rafforzamento dei risultati? Esiste una governance ottimale per le imprese famigliari?

Il centro supporta l’imprenditore e le famiglie proprietarie nelle scelte di assetto istituzionale, nell’analisi della convenienza dell’apertura del capitale ad altri soci, nella definizione di quali ruoli i membri della famiglia devono correttamente assumere o se è necessario inserire professionalità esterne.

Inoltre, il centro supporta l’imprenditore nella pianificazione del passaggio generazionale, affinché tale momento sia occasione di sviluppo virtuoso, analizzando e valutando strumenti e azioni concrete da mettere in campo (patti di famiglia, sistemi di governance, composizione e funzionamento del CdA).

  • Business Ethics

C’è un modo etico di fare impresa che non solo porta a relazioni più durature, a un clima aziendale positivo, a un consolidamento dei rapporti con gli stakeholder, ma altresì incrementa le performance aziendali e genera bene comune.

Quali valori permettono di instaurare le relazioni durature con tutti gli interlocutori interni ed esterni? Nel generare profitto per l’impresa, è possibile contribuire al bene comune per il territorio e la comunità in cui si è inseriti? Perché la business ethics è funzionale allo sviluppo dei risultati? Perché l’etica può essere un potente strumento commerciale?

I principali temi, metodologie e strumenti che il centro approfondisce e mette al servizio delle imprese sono: bilancio di sostenibilità e bilancio integrato, capitale relazionale e fiduciario, marketing e comunicazione etica, modelli operativi di vendita e negoziazione etica, modelli di business e di management partecipativi, Corporate Social Responsability.

  • Sales & Marketing

Vendite e Marketing sono due componenti importanti e necessarie per generare domanda, risultati commerciali e per ottenere un vantaggio competitivo sostenibile. Sempre di più le imprese pongono attenzione e investono nella costruzione di una rete di vendita competente a 360°: preparata sul mercato, sui clienti, sulle caratteristiche specifiche dei prodotti, capace di gestire in modo efficace il processo commerciale, competente sugli aspetti economici e finanziari delle negoziazioni con i clienti.

Come creare un sistema di vendita professionale? Quali soft skills deve avere un venditore nell’era digitale? Cosa significa “conoscere il cliente” e sviluppare una customer experience efficace? Come si individuano i clienti migliori? Come si sviluppa la fedeltà dei clienti? Come si costruisce un portafoglio ideale di clienti? Quali canali di vendita utilizzare per aumentare le vendite e la redditività dell’azienda? Come “si racconta” il prodotto?

Il centro supporta le imprese nella definizione degli strumenti di business intelligence, di customer relationship management e di customer experience management, nella formazione dei venditori, nello sviluppo di competenze digitali e nella creazione di strumenti innovativi di vendita.

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