Centro sull'Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale

L’impatto economico-organizzativo delle attività burocratico-adempimentali nelle RSA lombarde

PROGETTI

L’impatto economico-organizzativo delle attività burocratico-adempimentali nelle RSA lombarde

TEMA

La continua evoluzione della normativa regionale socio-sanitaria, ha portato ad un sistema di autorizzazione e accreditamento estremamente articolato e complesso, che senza dubbio rappresenta un unicum nel complessivo panorama nazionale.
Tale modello ha sicuramente contribuito ad innalzare in modo significativo il livello medio della qualità dei servizi erogati, pur introducendo una serie di rigidità che non sempre si conciliano con le esigenze manageriali di favorire contesti organizzativi snelli e flessibili.

OBIETTIVI

  • Mappare, misurare (tempi) e valorizzare economicamente (costi) le attività burocratico-adempimentali all’interno di un campione di RSA lombarde
  • Determinarne l’impatto economico-organizzativo sulla complessiva gestione di tali unità di offerta.

RISULTATI

La ricerca, avviata anche grazie al contributo incondizionato di AGeSPI Lombardia, offrirà l’opportunità di analizzare in profondità una delle complessità più sentite dagli enti gestori, creando delle basi oggettive utili ad attivare un confronto costruttivo con i policy maker regionali.

+39 0331 572111

info@liuc.it

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128