Centro sulla Logistica e il Supply Chain Management

Secured by Blockchain

PROGETTI

Secured by Blockchain

TEMA

Gli attacchi informatici rappresentano sempre più una preoccupazione per le aziende di tutto il mondo (dagli Stati Uniti fino all’Europa), poiché interrompono i normali processi produttivi, creando disagi e costi aggiuntivi, ma soprattutto sottraggono informazioni sensibili all’azienda. Il costo medio degli attacchi informatici ai dati delle aziende italiane nel 2018 è stato stimato in circa 3 milioni di euro, un valore da non sottovalutare. Le minacce sono inoltre amplificate a seguito della digitalizzazione delle catene di fornitura internazionali con l’avvento della 4a rivoluzione industriale (introduzione AI, automazione, IoT, sistemi cyber-fisici, ecc.), che pongono nuovi livelli di minacce a causa della maggiore esposizione in un mondo interconnesso e distribuito.

Questo problema ha messo in risalto la fragilità delle catene di approvvigionamento internazionali; ma come è possibile ovviare il problema e proteggere i propri dati?

All’evoluzione delle fonti di minacce informatiche sono seguite soluzioni di sicurezza informatica. Aziende e professionisti indicano la Blockchain come soluzione di integrità dei dati e del sistema contro gli attacchi informatici.

Con queste premesse, è nato il progetto Secured by Blockchain.

OBIETTIVI

Questo progetto mira a identificare le modalità in cui tecnologie come  blockchain o distributed ledger possono contribuire alla sicurezza informatica delle catene di approvvigionamento internazionali. Il progetto mira a raggiungere questi obiettivi attraverso:

  • Mappatura e studio degli ambiti di applicazioni e dei requisiti di cyber-security richiesti dalle supply chain.
  • Analisi, comparazione e valutazione delle specifiche e dei requisiti soddisfatti dai modelli di blockchain attualmente esistenti.
  • Sviluppo, customizzazione e validazione di una blockchain rispondente ai requisiti individuati.
  • Test in ambiente controllato iFAB

RISULTATI

Nella prima parte della ricerca, in collaborazione con Florida Atlantic University e Politecnico di Milano, è stato possibile analizzare la letteratura sull’intersezione tra cybersecurity, BDLT e supply chain management. Il progetto è ancora di sviluppo.

Scarica il report e la serie di presentazioni della prima parte della ricerca:

+39 0331 572111

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128