Centro sul Cambiamento, la Leadership e il People Management

What a manager has to do in order to have people fully engaged

PROGETTI

What a manager has to do in order to have people fully engaged

TEMA

Oltre l’80% dei collaboratori nel mondo è disengaged ed il livello di affidabilità del lavoro del manager percepito è ai minimi storici. Ciò spinge a ridefinire il modo col quale i manager devono gestire le proprie persone.

Attualmente la ricerca ha oltre 400 rispondenti a livello italiano e sono stati sviluppati questionari in inglese, francese e spagnolo al fine di poter effettuare paragoni con manager di altre nazioni.

La ricerca internazionale vede il coinvolgimento dell’AIADS-Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi, del CFMT Centro di Formazione del Management del Terziario, della IESEG School of Management e del Prof. Julian Birkinshaw della London Business School e di AD di prestigiose aziende tra cui: Festo, Bosch, KUKA Robotics, EPSON, Gruppo Angelini, SEW Eurodrive.

OBIETTIVI

Identificare, anche attraverso l’utilizzo di un assessment on line (http://w3.liuc.it/iscrizioni/f.php?f=38) quali sono i comportamenti che, nella prospettiva dei collaboratori, un manager deve attuare per permettere di lavorare al meglio e di essere totalmente engaged.

 

RISULTATI

I principali pilastri di un capo efficace in termini di comportamento sono:

  • dare feed back tempestivi
  • permette ai collaboratori di avere autonomia nel proprio lavoro
  • dare sfide ed opportunità di crescita
  • inquadrare il compito del singolo in un contesto più ampio

I primi risultati sono già stati presentati nel corso della 8th Global Business Research Conference, organizzata e tenutasi presso la LIUC – Università Cattaneo (https://wbiworldconpro.com/pages/previous_confo/italy-conference-2017).

+39 0331 572111

info@liuc.it

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128