Centro sulla Logistica e il Supply Chain Management

Supply Chain Farmaceutica

PROGETTI

Supply Chain Farmaceutica

TEMA

Il settore farmaceutico si posiziona tra i settori più rilevanti in Italia e, oltre alle implicazioni di carattere economico e occupazionale, riveste anche un ruolo sociale essenziale. Pertanto, le logiche di gestione della supply chain risultanti non si possono limitare a un mero trade-off tra efficienza del servizio logistico e prestazioni rese, ma devono anche considerare il livello di servizio che deve essere in grado di garantire l’obbligo di partecipazione attiva alla “tutela salute” di cui l’intera filiera è responsabile.

OBIETTIVI

L’obiettivo è quello di ricostruire lo stato dell’arte della supply chain del farmaco, approfondendo ed analizzando:

  • La mappatura degli attori della filiera (aziende farmaceutiche, imprese di logistica, aziende della distribuzione intermedia, farmacie, ospedali e case di cura)
  • modelli distributivi adottati dalle principali aziende farmaceutiche
  • Le scelte di outsourcing logistico
  • Trend e possibili scenari futuri

Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione tra il Centro sulla Logistica e il Supply Chain Management e il Centro sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale della LIUC Business School e il patrocinio di IQVIA.

RISULTATI

L’output della ricerca consiste in un report che descrive i risultati ottenuti attraverso le indagini e interviste, realizzate con più di 30 attori principali della filiera.

Il report è stato condiviso in un evento realizzato in collaborazione con Columbus Logistics dove i risultati della ricerca sono stati discussi e messi a confronto con le esperienze dei principali attori della filiera attraverso tavole rotonde e networking tra i partecipanti.

Slides del convegno in pdf

+39 0331 572111

info@liuc.it

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128