Siamo consapevoli che quando un’azienda si rivolge a noi per un programma di formazione su misura sta facendo un investimento importante, in particolare per gli impatti che questa decisione può avere sul suo potenziale di sviluppo futuro.
La LIUC Business School progetta ed eroga specifici programmi nei quali contenuti e metodologie di apprendimento sono strutturati in funzione degli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere e delle figure aziendali che intende coinvolgere.
I nostri programmi su misura trasferiscono conoscenze e competenze che possono essere applicate immediatamente nel contesto aziendale, ma sono anche funzionali ad accrescere il valore del capitale umano. Per fornire alle aziende proposte di valore ed elementi di stimolo e innovazione, abbiamo ideato il modello ACTIVE che ci permette di gestire in modo strutturato tutto il ciclo di vita di un percorso di formazione a fianco dell’azienda.
Analizziamo l’azienda per comprendere le sfide competitive che deve sostenere e gli impatti sull’organizzazione, sui processi e sui percorsi di sviluppo delle persone.
Effettuiamo assessment individuali e collettivi per elaborare una valutazione oggettiva del quadro organizzativo e degli eventuali gap di competenze.
Costruiamo la proposta di formazione e sviluppo delle persone contestualizzandola rispetto allo specifico ambiente organizzativo.
Personalizziamo contenuti, metodologie e percorsi di apprendimento in funzione degli obiettivi da raggiungere e dei partecipanti da coinvolgere.
Testiamo, tramite gruppi pilota, l’efficacia di quanto progettato. Coinvolgiamo direttamente i referenti aziendali per ricevere feedback costruttivi.
Affiniamo la conoscenza dell’azienda così da essere perfettamente allineati.
Combiniamo modalità didattiche tradizionali ed esperienziali per offrire ai partecipanti un’esperienza formativa coinvolgente.
Testiamo l’apprendimento dei partecipanti tramite esercitazioni e attività pratiche.
Osserviamo e monitoriamo l’evoluzione del programma formativo per assicurare la massima aderenza agli obiettivi iniziali.
Valutiamo insieme all’azienda l’impatto, sia a livello individuale che collettivo, dei processi di apprendimento e di sviluppo delle competenze.
Proponiamo specifici percorsi di affiancamento sul campo affinché i partecipanti possano contestualizzare le competenze acquisite.
Permettiamo ai partecipanti di maturare l’autonomia necessaria per apprendere «anywhere e anytime».