

DEfinizione del valore MultIdimenSionale dei trattamenti oncologici
DEMIS
-
Inizio 12 Settembre 2025
-
Durata 4 giornate
-
Format Part-time
-
Lingua Italiano
-
Fruizione Blended
Nel panorama sanitario attuale, la gestione delle patologie oncologiche è in continua evoluzione grazie all’innovazione tecnologica e alle nuove terapie.
Questo scenario richiede che tutti i professionisti coinvolti sviluppino competenze nell’analisi e nella valutazione del valore dei trattamenti oncologici, considerando aspetti organizzativi, economici e di ottimizzazione dei percorsi assistenziali.
È fondamentale adottare strumenti che supportino decisioni trasparenti e oggettive, migliorando l’efficienza e l’accessibilità delle cure. In particolare, nel settore oncologico, le innovazioni farmaceutiche e le nuove modalità di somministrazione offrono vantaggi organizzativi e per i pazienti, ma richiedono un’analisi approfondita dei benefici e dei costi.
L’introduzione del nuovo regolamento europeo sull’Health Technology Assessment (HTA), rende ancora più importante adottare un approccio multidimensionale, che consideri non solo gli aspetti clinici, ma anche quelli economici, organizzativi e sociali.

e opportunità
Faculty
Composta da docenti universitari, professionisti ed esperti del mondo sanitario e socio-sanitario con riconosciuta competenza.
Didattica agile
La struttura del Corso è pensata per adattarsi agli impegni dei partecipanti senza sacrificare il confronto con il docente e la classe.
Apprendimento esperienziale
Il Corso prevede l'acquisizione di informazioni e competenze attraverso testimonianze, case study, simulazioni ed esercitazioni con dati reali.
Contenuti avanzati
Il Corso è progettato per offrire contenuti avanzati e per fornire le più aggiornate competenze nel contesto della gestione del paziente oncologico
Utilità immediata
Il Corso permette di acquisire competenze concrete e immediatamente applicabili alla realtà lavorativa quotidiana.
Community e networking
Il Corso offre l'opportunità unica di entrare in relazione con professionisti del settore sanitario con cui condividere le proprie esperienze.
di partecipazione
Online Sincrono
Smart
Le lezioni online permetteranno di acquisire le conoscenze di base relative ai principali strumenti di management per la gestione delle performance e degli obiettivi di budget.
In presenza
Experiential
La giornata conclusiva in presenza servirà per testare i contenuti appresi on line ed effettuare un’esercitazione sulla valutazione di un trattamento oncologico.
Dirigenti farmacisti
Dirigenti medici oncologi
infermieri/professionisti sanitari
operanti nell’ambito dell’oncologia
- 01 12 settembre 2025 Introduzione alla valutazione multidimensionale
- 02 3 ottobre 2025 PDTA e process management
- 03 24 ottobre 2025 Quantificazione dei benefici organizzativi, sociali e touchpoint
- 04 14 novembre 2025 Esercitazione sulla valutazione di un trattamento oncologico
Indice dei contenuti
A seguito dell’iscrizione diretta sul sito LIUC ci sarà una valutazione curriculare dei candidati, mediante invio di CV da parte del professionista potenzialmente interessato, così da verificare idoneità del profilo professionale in relazione agli obiettivi didattici e formativi del corso stesso.
Il corso è a titolo gratuito.
Frequenza obbligatoria per il 70% delle ore.
Per procedere con l’iscrizione clicca qui e compila il form dedicato.
Responsabile Scientifico
Emanuela Foglia
[email protected]
Coordinatore
Anna Vanzago
[email protected]
Tel.: 0331 572 340
Segreteria
Veronica Cartabbia
[email protected]
Tel.: 0331 572 428
Healthcare Management & Lifescience
informazioni Per maggiori informazioni e per un contatto diretto compila il form con i tuoi dati. Ricevi anche:
- La BROCHURE del Corso