Corso non avviato. Verrà proposta nuova edizione con partenza a novembre 2023.
Per maggiori informazioni contattate:
Anna Vanzago, [email protected]
Il Servizio Sanitario sta affrontando da diversi anni dei trend di sistema di grande impatto, quali l’invecchiamento della popolazione, la contrazione delle risorse a disposizione a fronte di una domanda in crescita e – non ultimo – il bisogno di territorializzazione delle cure. Oltre a ciò, l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha messo in evidenza l’importanza di disporre di sistemi organizzativi e tecnologici adeguati.
Per poter affrontare e governare questi cambiamenti è fondamentale avviare percorsi formativi coerenti con i cambiamenti in atto: se i servizi sanitari evolvono, i professionisti sanitari sono chiamati a modificarsi con loro e ad adattarsi alle nuove esigenze del settore sanitario, sviluppando le conoscenze già in essere e ampliando il profilo delle competenze.
L’Accademia di Formazione per il Servizio Sociosanitario Lombardo (AFSSL) di POLIS Lombardia, in collaborazione con la LIUC, ha realizzato, sin dall’avvio del programma regionale lombardo nel 2000, eventi formativi rivolti ai Dirigenti del Servizio Sanitario, con l’obiettivo di offrire il know-how necessario per poter ricoprire il ruolo di Dirigente di Struttura Complessa e di Direttore (Generale, Sanitario, Amministrativo o Sociale) nelle Aziende Sanitarie.
I percorsi di rivalidazione dei certificati manageriali, erogati o accreditati da Accademia ai sensi della DGR 3988//2020, sono rivolti ai professionisti sanitari appartenenti alle categorie professionali di medici, veterinari, farmacisti, odontoiatri, biologi, chimici, fisici e psicologi che siano in possesso del:
Il certificato manageriale di base o di rivalidazione ha una durata di 7 anni dalla data riportata sul certificato stesso. Il percorso di rivalidazione deve concludersi entro 6 mesi dalla data di scadenza così calcolata: data del certificato + 7 anni + 6 mesi. Qualora non sia rispettato questo termine, l’interessato sarà tenuto a frequentare un nuovo corso di formazione manageriale di base DIAS o DSC, ai sensi della DGR 3988/2020.
Attenzione: i professionisti in possesso di un certificato manageriale di base o di rivalidazione della formazione manageriale conferito a partire dall’anno 2016, possono iscriversi ai corsi di rivalidazione della formazione manageriale in avvio il 17 aprile 2023.
On Campus
Plenaria comune di avvio dei Corsi, organizzata in modalità online da Accademia di Formazione per il Servizio Sociosanitario Lombardo (AFSSL) di POLIS Lombardia
€ 1.250,00 + IVA
L’Università si riserva la possibilità di non attivare il corso qual ora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. Il numero massimo di partecipanti per edizione è fissato a 25.
La frequenza è obbligatoria ad almeno il 90% del monte ore previsto dal corso
Esonero ECM:
In conformità alle indicazioni Agenas, la frequenza ad almeno il 90% del monte ore previsto dal corso (di formazione manageriale di cui all’art. 16-quinquies del D.lgs. n. 502/92) determina la possibilità di ottenere l’esonero di parte del debito formativo triennale.