FORMAZIONE MANAGERIALE


Economia Circolare per la Fabbrica

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

Economia Circolare per la Fabbrica

Il paradigma dell’economia circolare mira a migliorare la tradizionale visione dei sistemi aperti di produzione e del consumo di risorse. In una economia circolare, la creazione di valore si basa sulla conservazione e sul mantenimento del valore economico incorporato nei prodotti dopo il loro utilizzo e ne attiva lo sfruttamento per nuovi tipi di offerte di mercato.

La visione circa un modello di “fabbrica circolare” è più recentemente diventata un tema rilevante per professionisti e manager anche alla luce della crescente pressione da parte dei policymaker alle imprese verso nuovi modelli di produzione e consumo, quindi, anche perché non esistono ancora linee guida consolidate che informino le strategie aziendali di produzione circolare. Inoltre, con l’economia circolare, la maggior parte delle imprese industriali è chiamata a modificare il proprio modello di business per renderlo più snello e circolare, anche alla luce dell’impatto dell’elevato consumo di risorse in tali industrie che si basa su cicli industriali.

Il corso, della durata di 2 giornate, si inserisce nel percorso formativo Operational Excellence e Industry 4.0 offerto dalla LIUC Business School.

OBIETTIVI

l’obiettivo di questo modulo è offrire ai manager e ai professionisti gli strumenti, i metodi e i modelli necessari che gli permettano di:

  • implementare i principi dell’economia circolare nelle loro fabbriche;
  • capire come le pratiche di adozione del Lean possano essere sinergiche per implementare l’Economia Circolare e partire da queste per rendere le loro fabbriche non solo “snelle”, ma anche circolari.

DESTINATARI

Amministratori delegati e/o persone che in aziende industriali ricoprono i ruoli di responsabile/assistente al responsabile di:

  • Produzione
  • Sostenibilità
  • Ambiente
  • Pianificazione
  • Manutenzione

FORMAT

On Campus e streaming

Il corso si terrà presso le aule della LIUC Business School. È comunque prevista la trasmissione in diretta streaming del corso, per chi preferisse seguirlo a distanza.

PROGRAMMA E CALENDARIO

Giorno 1
28 novembre 2023
  • Introduzione all’economia circolare
  • La trasformazione delle fabbriche da lineari a circolari
  • Tecniche, modelli e strumenti per migliorare la circolarità della fabbrica
Giorno 2
29 novembre 2023
  • Casi di fabbriche circolari
  • Costruire la fabbrica circolare
  • Valutare la circolarità della propria fabbrica

QUOTA D'ISCRIZIONE

La quota di partecipazione al corso è di 990 euro + IVA.

Per le iscrizioni anticipate sarà previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro il 7 ottobre 2023.

Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda è previsto uno sconto del 10% sulle quote dal secondo partecipante in avanti.

Le scontistiche previste sono cumulabili fino ad un massimo del 20%.

DICONO DI NOI

Claudio Cantù

Lampre, responsabile di produzione
Ho avuto la possibilità di partecipare al corso più incredibile che abbia mai frequentato, ho avuto piacere di condividere con i compagni del corso diversi momenti significativi e che mi hanno trasmesso tanto a livello tecnico e personale.

Mauro Catarinella

Lean & 4.0 Implementation Manager, Carl Zeiss Vision SPA
Percorso completo, sia per chi inizia ad approcciare le tematiche, sia per chi ritiene necessario rivedere i concetti del Lean e 4.0 partendo dalla teoria. Sicuramente molto interessante la parte pratica di applicazione della teoria, soprattutto nel modulo iFab.

Serena Marcantoni

Responsabile Organizzazione e processi, SharkNet Company
Sono molto soddisfatta del corso. Il valore aggiunto rispetto gli altri corsi, è che ho potuto applicare direttamente sul campo alcune delle tecniche che ci hanno permesso di migliorare i processi all'interno di SharkNet Company. Professionalità, precisione e puntualità.

Francesca Francoli

Impiegata, Fratelli Francoli s.p.a.
Corso interessante per varietà e livello di dettaglio degli argomenti trattati. A seconda della propria esperienza formativa e professionale, alcuni temi possono risultare approfondimenti, altri invece un punto di partenza per importanti progetti aziendali.

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128